Multiplayer AAR: La storia è scritta col sangue

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da Enok, 13 Ottobre 2011.

  1. Giank56

    Giank56

    Registrato:
    26 Luglio 2009
    Messaggi:
    2.620
    Località:
    Paratico
    Ratings:
    +108
    grande merito ai servizi segreti austriaci che durante la guerra intercettarono le comunicazioni tra l'Italia è l'impero ottomano, permettendo così la vittoria di Pressburg, oltre a conoscere diversi altri spostamenti di truppe nemiche, il solo rammarico austriaco è stato di non aver impegnato tutti gli uomini previsti in Italia e continuare l'avanzata, questo probabilmente avrebbe permesso la vittoria.
    Spero che questa sconfitta non faccia credere agli italiani che siamo deboli...
     
  2. rajAs

    rajAs

    Registrato:
    10 Settembre 2010
    Messaggi:
    699
    Località:
    Caesenna
    Ratings:
    +3
    Più che servizi segreti austriaci, grande niubbaggine di Vestinus che non sa come usare la chat :asd:
     
  3. cesare94

    cesare94

    Registrato:
    23 Dicembre 2011
    Messaggi:
    103
    Località:
    Un paesino disperso nelle campagne ferraresi XD
    Ratings:
    +0
    La guerra quanto è durata?? bisogna dargli un nome XD l' avete già deciso??? MA l' attacco della borgogna...ce perchè nessuno è intervenuto in aiuto della FRANCIA??? oggi non ho niente da fare, oggi avevo l' ultima verifica della settimana XD quindi sono tutto per voi XD
     
  4. Filippo I di S.G.

    Filippo I di S.G.

    Registrato:
    30 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.573
    Località:
    Santa Giustina Bellunese
    Ratings:
    +0
    Sono intervenuti Ottomani, Russi, Prussiani e Austriaci, gli italiani hanno dato asilo ad alcune truppe francesi. Dopo qualche mese di piccoli scontri al confine Prussia e Austria hanno fatto pace. Spagna e Uk sono stati a guardare (in effetti mi chiedo cosa abbiano fatto nelle ultime 3 sessioni, visto che se ne sono sempre state lì in disparte!).
     
  5. Giank56

    Giank56

    Registrato:
    26 Luglio 2009
    Messaggi:
    2.620
    Località:
    Paratico
    Ratings:
    +108
    [GDR off]
    punti di vista.... :asd:

    ad essere sincero non ci ho fatto caso, ero impegnato a fare altro, non è stata una guerra che prevedeva tutte queste forze, per cui credo basti "guerra d'aggressione austro-francese".

    [GDR on]
    Per la questione sull'assalto borgognone ci sono pareri discostanti e tutti accusano tutti, dal punto di vista di Vienna eravamo impossibilitati a partecipare vista la situazione in cui eravamo ridotti, e avevamo impegnato tutto l'esercito ad arginare i ribelli e i vassalli borgognoni, non ci sentiamo troppo colpevoli, senza contare che non avremmo comunque potuto fare niente.
    Poi è arrivata la proposta borgognona, quindi Austria e Prussia sono giunti infine all'accordo con la borgogna.
    Gesto poco onorevole invece quello perpetrato dall'Italia che oltre non essere scesa in guerra contro la borgogna, ha prima accolto le truppe francesi in ritirata, calunniando noi tedeschi di non aver mantenuto la parola, per poi acquisire senza motivo apparente Nizza e Corsica, regioni nazionali francesi, che furono liberate in base alla pace tra Parigi-Digione, in merito alla faccenda Vienna non si immischierà ulteriormente, tuttavia non verrà più presa in considerazione nessuna accusa da parte dell'Italia, almeno finchè non sarà resa pubblica una giustificazione al riguardo.
     
  6. Vestinus

    Vestinus

    Registrato:
    1 Ottobre 2009
    Messaggi:
    1.643
    Località:
    Pescara
    Ratings:
    +45
    piano con le calunnie mangiacrauti!
    Nizza e la Corsica si sono proclamate indipendenti sotto i Savoia (come sumatra e mezza india) durante il caos dilagante nell'impero Francese mesi se non anni DOPO la firma della pace con Digione...
    racconterò tutto quello che è successo e i nostri motivi nella prossima puntata di:
    Cronache Italiche!
     
  7. Vestinus

    Vestinus

    Registrato:
    1 Ottobre 2009
    Messaggi:
    1.643
    Località:
    Pescara
    Ratings:
    +45
    Cronache Italiche: Puntata terza!

    Re Gian Carlo, per tutti Carletto, il monarca perfetto, viene svegliato di soprassalto!
    capo del gabinetto, conte Sfavazzi: "Maestà! I mangiarane! Vogliono la pace bianca! Temono un attacco bjbbiano!
    - il monarca si chiede cosa significhi "biggebbiano"...mhà -
    Carletto: "vogliono mangiare la bianca?!"
    Sfavazzi: "signore non scherzate! abbiamo già pronto un pacchetto diplomatico pronto per voi! con annesso simpatico gadget :premio1: un simpatico portachiavi per le chiavi del cavallo! E' anche penna USB! Basta che firmiate qui...qui e qui ed è tutto risolto!"
    Carletto: "bello! ho sempre voluto un portachiavi a forma di sarchiapone!...ecco ho firmato e ora voglio dormire! fuori dai maronii!!!!!!"
    in quel momento il conte Sfavazzi si rese conto che stava calpestanto la scatola di maroni glassati del re! erano i suoi preferiti...o forse no...:humm:
    si pulì le scarpe e corse via di gran carriera!

    due giorni dopo:
    Carletto:"ahhh che bella giornata, le truppe tornano dai vari fronti...devo fare un viaggetto in australia...dicono sia un bel posto...forse nei Nuovi Abruzzi..."
    mentre sfoglia una brochure di una compagnia di navi da crociera...
    "fa viaggi Venezia-Genova...passando per Istanbul...Haiti...Groenlandia, MadagaskakasdfoljhgkjhR quella ci siamo capiti! Sumatra...Borneo, Java o Giava? mhà e Australia!"

    conte Sfavazzi:" ehm signore abbiamo un problemino...ci sono 40K di borgognoni...

    re GC:"cappa? chilogrammi? Chili di borgognoni!...mai sentito come dolce...conosco i danesi ma i borgognoni...chissà"

    S:"signoooooreeeeee sto parlando di 40 MILA borgognoni armati fino ai denti sui confini..."

    re GC:"si si... - mentre rigira la brochure -fate come abbiamo deciso con i franzosi...non ci attaccheranno direttamente...non simao nei loro piani...isola di bula bula..."

    S:"come desiderate"

    -mezz'ora dopo-

    S:" signore non possiamo dichiarare guerra...abbiamo il diritto di mettere piede nelle terre borgognone pacificamente!"

    reGC:" ed allora annullate ogni trattato!...penisola della malpensata..."

    S:"come ordinate!"

    -mezz'ora dopo-

    S:" SIGNORE! non troviamo i documenti necessari!"

    reGC:" annullate l'alleanza con la francia, riproponetela e poi facciamoci chiamare alle armi! si muova!"

    S:"certo eccelso!"

    -un'ora dopo-

    S: SIGNNNNNNNOOOOOOOOOREEEEEE
    reGC: che c'è?!
    S: abbiamo trovato il problema...avevamo il permesso di mettre piede nei possedimenti scandinavia...
    reGC: e con cioò?!
    S:...e ora sono alleati borgognoni! e stan
    reGc: ahhhh mi avete scocciato! è impossibile che.

    entra di corsa un messo, inciampa nel tappetone (omaggio dell'amico imperatore turco), rotola a terra trascinando con se tappeto e 2,3 mobiletti ed un numero imprecisato di piatti/vasi/fiori/soprammobili di infimo/inestimabile valore e piomba ai piedi del monarca

    messo: SIGNORE! I FRANCESI! SONO SCONFITTI! tutta la loro nazione è occupata!!!
    Sfavazzi e GianCarloReDiTuttiNoi lo sguardano increduli ed esclmano all'unisono...
    "DI GIA'?!" e guardano i loro orologi da polso...
    re:"ma sono passati solo 2 giorni!"
    S:"5 ore"
    re:"46 minuti"
    S:" e 34 secondi..."

    il silenzio calato è rotto solo dalle goccie d'acqua che scendono a terra di un vaso persiano tessuto a mano che conteneva bellissimi fiori di giava...e anche dall'odore all'inizio gradevole ma dopo 2 giorni nauseante...

    il re ruppe l'imbarazzo generale:
    "e vabè...che ci vogliamo fare! per l'inettitudine dei nostri diplomatici no abbiamo potuto mettere bastoni tra le ruote ai borgognoni...tuttavia siamo riusciti a dare riparo sicuro alle armate francesi...è inutile entrare ora in guerra visto che neanche gli "amici" della francia, prussiani ed austriaci, hanno mantenut i patti a lungo..."

    S: signore ci sarebbe un'ultima questione per oggi....

    re: basta! per oggi è troppo! già mi avete impedito di finire di leggere questa interessantissima brochure! e se permettete ora mi ritiro...alla nona ora postmeridiana mi aspettano per una partita a Re Crociati...alcuni la proncunciano cruseider chings...mhà...buonanotte!

    il messo e il conte Sfavazzi si guardano, sulla porta il monarca si volta
    "signor Scarlazzi!..."
    S:"...Sfavazzi..."
    re:"si si quella roba lì....è licenziato!" e chiuse il portone

    una settimana dopo trovarono il re in pessime condizioni, non usciva dalle sue stanze...non si radeva, non si lavava e a mala pena mangiava! Era rimasto troppo deluso da un tiro mancino che i "compagni di gioco" di Crusader Kings gli avevano fatto...aveva perso la partita alla 2° sessione...ci vollero mesi prima che tornasse ad uscire dalla reggia...ma era cambiato, non sorrideva più. Un anno dopo fu annunciata la sua morte, lutto nazionale, in milioni piangevano la sua morte, perfino dei bordelli di stato a Venezia...era spirato il più grande re italiano dopo l'unificazione...

    ma in pochi sanno invece che Gian Carlo I Visconti uscì dall'italia sotto il nome di Guglielmo Garlazzi e per prima cosa fece la sua tanto amata crociera e poi, presa casa in australia, cominciò a veleggiare per gli estremi confini del mondo con il sorriso sotto quei baffi sbarazzini!

    FINE

    Salì al trono Francesco II, monarca simile per certi aspetti al padre...ma meno abile nella guerra ma più ambizioso e capriccioso! aveva poco della sua fisionomia se non il naso e il mento...a testimoniare la sua vanagloria basti pensare che mise nome a suo figlio NAPOLEONE!

    nella prossima puntata il proclama ufficiale di Francesco II Visconti Re d'Italia!
     
  8. Vestinus

    Vestinus

    Registrato:
    1 Ottobre 2009
    Messaggi:
    1.643
    Località:
    Pescara
    Ratings:
    +45
    scusate è pieno di errori non voglio correggerlo tutto...
     
  9. Giank56

    Giank56

    Registrato:
    26 Luglio 2009
    Messaggi:
    2.620
    Località:
    Paratico
    Ratings:
    +108
    che si sia liberato da solo, o che sia stato reso indipendente, la sostanza non cambia, e inutile definirci traditori in quanto almeno noi alla guerra abbiamo partecipato...
     
  10. cesare94

    cesare94

    Registrato:
    23 Dicembre 2011
    Messaggi:
    103
    Località:
    Un paesino disperso nelle campagne ferraresi XD
    Ratings:
    +0
    Si cioè...era solo sulla carta questa mega alleanza euro-asiatica contro la borgogna...non penso che anche dopo una logorante guerra non sareste riusciti a vincere...più che altro perchè la Spagna non capisco ma non era alleata???

    Insomma alla fine chi è stato messo davvero a 90 è stata la Francia...indebolita e isolata, giusto???
     
  11. Giank56

    Giank56

    Registrato:
    26 Luglio 2009
    Messaggi:
    2.620
    Località:
    Paratico
    Ratings:
    +108
    Come Austria avevo altri problemi a cui pensare, cioè la mia soppravvivenza, lo stesso discorso vale per ottomani e Russia, in misura minore l'Italia, che assieme alla Prussia sarebbe potuta intervenire.
    In linea di principio questa blocco sarebbe dovuto entrare in vigore per il tempo necessario alla nostra completa riorganizzazione, ma vuoi per questo vuoi per altro nessuno ha effettivamente aderito, in quello stato saremmo tutti stati travolti, solo la Prussia avrebbe opposto una fiera difesa, gli ottomani e russi erano cmq troppo lontani per offrire un aiuto decisivo.
     
  12. R. Hess

    R. Hess

    Registrato:
    6 Dicembre 2011
    Messaggi:
    18
    Località:
    Antartide
    Ratings:
    +0
    Bjb ha fatto il colpo gobbo. Si è trasformato da futura carne da macello a macellaio, guadagnando un'alleanza che lo mette al sicuro. Impeccabile la guerra lampo (lo suppongo leggendo i documenti italiani disponibili) e magistrale a livello diplomatico :)ador::ador::ador:). Io sono rimasto senza parole.

    Le alleanze si sciolgono (come abbiamo visto).

    No, ma era Sfavazzi dell'ufficio sinistri? Ci mancherà un sacco.:piango:
     
  13. Giank56

    Giank56

    Registrato:
    26 Luglio 2009
    Messaggi:
    2.620
    Località:
    Paratico
    Ratings:
    +108
    alla Borgogna non conviene farci un tiro mancino, ora sa quali sono le alleanze.
    comunque andrà, dove va la Prussia ci andrà anche l'Austria.
     
  14. bjb

    bjb

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    757
    Ratings:
    +1
    Ormai la Borgogna è una delle tre anime della triplice alleanza Germanica. Austria Prussia e Borgogna sono gli "Imperi Centrali".

    Vanno delineandosi dunque due blocchi di nazioni impegnate, da un lato la triplice alleanza, Germania Austria Prussia, dall'altro il patto di levante: Russia, Ottomani e Italia.

    La Francia pare isolata, ha da recriminare contro tutti. Spagna e Inghilterra sono isolazioniste.

    La Scandinavia è una simpatica nazione amica della Borgogna.
     
  15. bjb

    bjb

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    757
    Ratings:
    +1

    Ahah vedo che ho un ammiratore!

    Comunque si la guerra è stata molto rapida. Avrebbe potuto esserlo di più se vestinus mi avesse concesso il passaggio in modo da distruggere l'esercito Francese che comunque ho in parte provveduto ad annientare tramite spie sul suolo italico.
    La francia era sguarnita, lui è riuscito a fare terra bruciata solo in 2-3 province poi fortunatamente ho intercettato e distrutto i suoi mille soldati che girovagavano per la Francia.
    A livello diplomatico devo dire che ho fatto offerte allettanti un po' a tutti, forse l'offerta migliore l'ho fatta all'Italia, che infatti aveva accettato di schierarsi con me e ciò mi tranquillizzava. La mattina del giorno della sessione però Vestinus invece di darmi la conferma annulla tutto e dice che non può tradire i patti.

    Comunque durante la settimana promettendo o minacciando mi ero garantito:

    una probabile neutralità della Spagna
    un appoggio scandinavo
    un solo formale impegno in guerra da parte di italiani russi e ottomani, che avrebbero confidato su di me per la prossima guerra contro austria e prussia.

    a questo punto restavano solo austria, che era ridotta maluccio, e Prussia che stava bene e aveva 180k soldati molto pericolosi.

    Più i 100k Francesi e i potenziali 100k spagnoli sarebbero stati troppi per me. Allora ho provato a seminare vento con la Prussia, cercando di avere la loro neutralità. In cambio gli ho dato altmark, che già la dovevo dare ad Enok ed in più avrei dovuto tenere in guerra il più possibile ottomani e russi.

    NOn era un granchè come offerta, all'Italia per esempio avevo promesso molto di più però Filippo e Giank sono stati ragionevoli ed ho così potuto segare in tranquillità la Francia abbandonata da tutti.



    Ora ho visto che il patto di levante ha reclutato a dismisura...chissà che non vogliano rientrare in guerra, stavolta attaccando loro, ben prima dei 15 anni di tregua che avevano pattuito in precedenza.

    La Borgogna ahimè più di 225k soldati, malgrado il limit sia più alto, non può sostenere, così abbiamo un lieve surplus dovuto alle tasse di guerra che ci permette di investire in edifici.

    Comunque dopo decenni di immobilismo credo che il multy si sia sbloccato, restano da schierarsi 3 nazioni, Inghilterra, Francia e Spagna, potrebbero pure formare un'alleanza loro 3, fra nazioni prettamente coloniali, certo la loro forza sarebbe minore sia della Triplice Alleanza, sia del patto di levante, ma potrebbero come "terzo polo" schierarsi di volta in volta con la fazione più conveniente
     
  16. Felipe

    Felipe

    Registrato:
    8 Novembre 2010
    Messaggi:
    388
    Ratings:
    +8
    Sfortunatamente non ho il tempo di scrivere un vero AAR, dirò solo che il tempo della Pace per la Spagna volge al termine; a breve dovrà scegliere da che parte stare.
    Le due coalizioni hanno potenzialmente le stesse probabilità di vittoria se si trovassero l'una contro l'altra e la Spagna otterrebbe vantaggi sia schierandosi con una che con l'altra.
     
  17. Vestinus

    Vestinus

    Registrato:
    1 Ottobre 2009
    Messaggi:
    1.643
    Località:
    Pescara
    Ratings:
    +45
    Cronache Italiche quarta puntata: francesco II re

    breve introduzione al suo discorso di oggi:
    Francesco Visconti non condivideva la politica dal onorevole guerriero del padre, reputava un atto di debolezza l'aver firmato quella pace bianca con i Francesi dopo che erano stati restinti al costo di moltissime vite e sacrifizi! Aveva sempre covato un sentimento di vendetta contro i "cugini" d'oltralpe...parenti serpenti si può ben dire...

    ed ora, in diretta in tutta l'italia via piccioneviaggiatore-streaming e in differita nelle colonie della nostra grande potenza, dalla Reggia del Quirinale, Francesco II Visconti, Re d'Italia, Gran Re protettore delle antille, colombia ed Indonesia appare all'enorme folla giubilante. Rivolge con un gesto un calmo saluto alla folle e un'accenno di chinata di capo a coloro che sono accolti con i massimi onori nei balconi dei palazzi signorili circostanti, cioè ambasciatori e Signori Feudatari d'Italia. Rivolge un calmo sguardo alla piazza ed ora ascoltiamo le sue parole:

    Saluti a voi italiani, figli miei, duchi, conti, baroni, mercanti, soldati,bottegai, borghesi, contadini, a Voi tutti sudditi...
    oggi sono qui al vostro cospetto e a quello di Dio per annunciarvi gli sviluppi dell'anno trascorso, come un buon padre fa con la sua famiglia. Sappiamo tutti come cadde in rovina il grande impero di Francia. Una volta ceduti alle richieste del famelico Imperatore Borgognone ha affondato le ginocchia nel fango e i sudditi di Francia hanno capito che quello non era un buon re! Furono condotti alla guerra, una guerra facile e veloce gli fu detto, ma mentivano! E ora, assottigliati nel numero e dilaniati nell'orgoglio, cercano riscatto per proprio conto! Il buon Dio ammette la ribellione ad un signore turpe e malfidato...e ciò ha rigettato nel più buio medioevo la francia mutilata...
    le istituzioni civili si sono scolte come neve al sole e la legge del più forte ha prevalso. In tutto questo non potevamo rimanere con le mani in mano! Abbiamo chiesto più volte di lasciare che ci occupassimo delle massive ribellioni nella Sumatra francese, al giusto prezzo, una manciata di avamposti commerciali! Gli austriaci ci diedero dello "spilorci", ma d'altronde fino a un anno prima non stavamo ancora combattendo a Milano?! Non abbiamo subito forse lutti, morti e devastazioni incalcolabili?! In cambio del nostro aiuto chiedavamo solo una piccola offerta, gesto della loro fiducia in noi....mai giunsero risposte...sdegnosi e testardi anche nella caduta...il resto della storia la sapete. Gran parte dell'impero coloniale Francese si è disgregato, dall'Africa all'India fino alla nostri confini a Sumatra...Il "nuovo" regno dei Pattani era solo una bomba innescata sui nostri confini! Avrebbe portato solo rivolte e avrebbe sostenuto i fondamentalisti Islamici e Indù delle indie orientali! Abbiamo deciso di comune accordo di mettere fine a tale ridicolo potere, opposto al progresso e alla storia, in quell'isola lontana...e con orrore abbiamo appreso che fino ad allora, in tanti anni che i francesi erano stati lì, mai era stata portata la parola del signore in quei domini! Sembrava che non ci fosse mai stato un dominio occidentale in quelle terre! Quello loro lo chiamavano colonialismo?! Progresso?! Civiltà?! Noi abbiamo sempre mostrato quale fosse la retta via, senza imposizioni, senza macellazioni inumane (perpetrate da altri imperi su altri continenti), senza dogmi, ma con la forza della ragione, la stessa ragione che ci tiene oggi qui in piedi e saldi e grazie alla quale possiamo guardare dall'alto al basso il caduto nemico...

    Negli stessi giorni, degli italiani, a Nizza e Corsica, si erano sollevati contro il loro decaduto re...grande era il loro fervore patriottico. Non abbiamo potuto dare sostegno a loro, per ragioni diplomatiche, ma sappiamo che hanno lavorato benissimo da soli e con eroismo, per la libertà degli italiani! Tuttavia la turpe stirpe dei Savoia,come infida serpe annidata in esilio tra le pietre della Svizzera, è ripiombata su quella felice unione di patrioti e con la corruzione e il sopruso ne aveva proclamato proprio dominio...

    Noi, da difensori e redentori della sorte italiana, non potevamo tirarci indietro! Non potevamo lasciare in balia del caos dilangante in Francia e dell'infido Savoia tanti compatrioti, fratelli! Essi ebbero la forza di rinnegare un sovrano negligente verso i suoi sudditi, e non potevamo lasciarli soli, lì fuori, nella tormenta gelida che imperversava in quelle terre. Dunque decidemmo di agire, con le armi della ragione e del giusto,anche contro il consiglio di molti, decidemmo di varcare i confini e gettare in mare il veleno savoiardo! Oggi abbiamo nuoi fratelli italici nella nostra grande unione. Un altro tassello dell'antica meraviglia del mondo è stato riincollato. A nulla valgono i guaiti del disonorevole e disonorato francese! RIMEMBRATE! Anni orsono, quando regnava mio padre, varcarono i confini con le armi dell'odio e dell'alterigia. Volevano smebrare la giovane ed invidiata Italia! La storia gli ha dato torto, lo stesso santo padre era contro di loro, ma non poteva manifestarlo perchè loro ostaggio, e dunque scomunicò il loro non-più alleato austriaco...fino a quel momento pagarono altri le colpe Francesi...le famiglie italiane, i soldati austriaci sul Pò e sul Danubio, gli onorevoli Turchi e Russi, che dalle profondità dell'oriente sconfinato vennero in Europa a combattere per il Giusto! In questi giorni il re di Francia paga per le sue immonde colpe, e pagano i suoi sudditi, sfortunati servi...

    Dunque oggi, figli, fratelli, amici, siamo qui per dichiare al mondo intero che l'Italia è in piedi! Non si genufletterà a nessuno! Tratta solo da pari le altre nazioni. Un tempo bordello, cortile di altre nazioni, ora invece forgia del suo destino. Con la forza della ragione, della fede nell'uomo e in Dio e per ciò che è Giusto siamo qui! E la nostra Stella continua a SORGERE!
    VIVA L'ITALIA!
    VIVA IL PATTO DI LEVANTE!
    VIVA l'INTESA DEI GIUSTI!
     
  18. cesare94

    cesare94

    Registrato:
    23 Dicembre 2011
    Messaggi:
    103
    Località:
    Un paesino disperso nelle campagne ferraresi XD
    Ratings:
    +0
    ragazzi che fine avete fatto?
     
  19. bjb

    bjb

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    757
    Ratings:
    +1
    niente..la Borgogna ha mangiato tutti!





    scherzi(?) a parte, giochiamo dopodomani :)
     
  20. Burzo

    Burzo

    Registrato:
    13 Dicembre 2011
    Messaggi:
    57
    Ratings:
    +0
    Si può avere una world map che mostri i cambiamenti territoriali dell'ultima guerra? Anche se mi sembra che essi siano limitati alla sola Francia
     

Condividi questa Pagina