Multiplayer AAR: La storia è scritta col sangue

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da Enok, 13 Ottobre 2011.

  1. bjb

    bjb

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    757
    Ratings:
    +1
    Perchè il sultano turco si è risentito del fatto che nel resto d'europa era soprannominato gandhi... xD
     
  2. rajAs

    rajAs

    Registrato:
    10 Settembre 2010
    Messaggi:
    699
    Località:
    Caesenna
    Ratings:
    +3
    Ho solide alleanze (ancor più solide del previsto vista la fiducia riposta dalla Spagna nel Levante) e un sacco di soldi (avevo 5000 ducati liquidi a inizio guerra con cui comprarmi la scomunica da parte dell'UK cazzerbanica ai danni della Prussia :asd: ). A questo aggiungo i 459k reggimenti con cui ho tentato di inondare l'Europa. Un sovrano eccellente (8 militare 8 amministrazione), tecnologia terrestre superiore a tutti, economia impensabile. Dovevo pure montarmi la testa prima o poi no? :asd:

    Austria e Prussia forse le avrei sopraffatte, specie perché la Russia impediva alla Prussia di creare un fronte unico contro di me, ma l'intervento della terza potenza borgognona ha fermato l'avanzata delle truppe assetate di Jihad alle porte di Vienna. Tra non molto metto le statistiche, se qualcuno (vedi: Filippo :p) avrà voglia di postare la mappa dei fronti, ben venga.

    Se vogliamo trovare un casus belli, è il voler dare sfogo alla tensione che la comparsa di due blocchi palesemente opposti ha generato.
     
  3. Giank56

    Giank56

    Registrato:
    26 Luglio 2009
    Messaggi:
    2.620
    Località:
    Paratico
    Ratings:
    +108
    se hai pagato per far scomunicare la Prussia allora hai perso soldi dato che ha scomunicato l'Austria, provocandomi danni irrisori :asd:
     
  4. Felipe

    Felipe

    Registrato:
    8 Novembre 2010
    Messaggi:
    388
    Ratings:
    +8
    A questo aggiungerei la voglia di riscatto russa ai danni della Prussia, la conquista del Friuli da parte dell'Italia e il malcontento spagnolo per le conquiste coloniali borgognone in Asia e per la ferocia con la quale è stata devastata la Francia.
     
  5. cesare94

    cesare94

    Registrato:
    23 Dicembre 2011
    Messaggi:
    103
    Località:
    Un paesino disperso nelle campagne ferraresi XD
    Ratings:
    +0
    Si insomma il tuo sovrano aveva il solito problema del pene corto e per alleviare le sue pare esistenziali si è imposto di diventare un GRANDE stratega militare XD XD XD

    P.S. scherzo naturalmnte
     
  6. Vestinus

    Vestinus

    Registrato:
    1 Ottobre 2009
    Messaggi:
    1.643
    Località:
    Pescara
    Ratings:
    +45
    e anche Mantova :asd:
     
  7. Filippo I di S.G.

    Filippo I di S.G.

    Registrato:
    30 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.573
    Località:
    Santa Giustina Bellunese
    Ratings:
    +0
    Bollettino di guerra prussiano al primo gennaio 1601. Si allega carta dell'Europa con evidenziati i fronti di guerra. Dal punto di vista prussiano, la guerra sul fronte orientale procede positivamente per l'alleanza germanica: negli ultimissimi mesi di guerra, si registra un prudente contrattacco portato avanti da 4 armate di campo prussiane mediante il sistema dei supporti multipli, che ha portato alla riconquista di 4 regioni tra cui la nevralgica Kiev (con il suo super suppor di 42!) e alla distruzione di un totale di 79 reggimenti russi in 3 distinte battaglie. Non si registra particolare resistenza da parte dei russi, il cui esercito è praticamente disfatto. A tenere il fronte sono sparute armate ottomane. Il comando prussiano tuttavia ritiene di dubbia utilità una avanzata in suolo russo: la prospettiva di lasciar crollare il gigante russo sotto i numerosi ribelli che già imperversano nell'oriente appare molto migliore.
    Lungo il grande fronte dell'Europa centrale, invece, le truppe prussiane, coadiuvate dal grosso dell'esercito austriaco e da distaccamenti borgognoni, fronteggiano ciò che rimane dell'ancora temibile esercito turco, che sebbene più che dimezzato controlla praticamente metà del territorio asburgico.
    Sul fronte italiano non abbiamo nulla da dire, non avendolo seguito nel suo svolgersi.
    Si segnalano i movimenti delle flotte spagnola e italiana, che sbarcano qui e lì più che altro per dare fastidio. Allo stato attuale queste incursioni non sono niente di preoccupante.

    mappamulty.jpg
     
  8. rajAs

    rajAs

    Registrato:
    10 Settembre 2010
    Messaggi:
    699
    Località:
    Caesenna
    Ratings:
    +3
    XV Sessione: 1591-1601


    Partecipanti:

    - Austria (Giank56)
    - Borgogna (bjb)
    - Francia (Coach)
    - Gran Bretagna (Cazzerban)
    - Italia (Vestinus)
    - Ottomani (rajAs)
    - Prussia (Filippo)
    - Russia (Vladislav)
    - Scandinavia (gianandrea doria)
    - Spagna (Felipe)




    Mappa mondiale

    EU3_MAP_TUR_1601.1.1_1.jpg

    Statistiche

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    Considerazioni

    Sessione decisamente piccante.

    L'evento centrale è rappresentato dalla Jihad lanciata dagli Ottomani contro l'Austria. Al fianco degli islamici si sono schierati anche l'ortodossa Russia e le cattoliche Italia e Spagna, ognuna per motivi propri. I due blocchi di alleanze (che ricordo, sono formate dagli Imperi Centrali di Austria, Borgogna e Prussia* da una parte e dall'Intesa del Levante composto da Italia, Ottomani, Russia ed ora anche Spagna dall'altra) com'era prevedibile sarebbero prima o poi arrivate alle mani. Imparata la lezione dalla scorsa guerra (che per denominazione storica definiremo qui come "Guerra d'Italia"), in cui il Levante si è ritrovato in difesa, quest'ultimo ha voluto tentare la mossa offensiva: sovrareclutare truppe e lanciarsi all'attacco per primo.

    La guerra è scoppiata nel marzo del 1598, protraendosi fino ad oggi (gennaio 1601).

    Come già detto da altri, la guerra si è svolta sui principali fronti riportati nell'immagine:

    mappamulty.jpg

    L'avanzata orientale del Levante è compensata dall'avanzata dei Centrali in Italia. Sono stati effettuati diversi sbarchi ad opera di Spagna ed Italia. La Prussia sembra essere in ripresa sul fronte orientale, mentre un fronte lungo migliaia di chilometri inizia in Croazia e termina a Chernigov. La Francia attualmente sta concedendo l'accesso militare sia a Spagna che Borgogna, rimanendo però neutrale data la necessità di riprendersi dalla crisi degli scorsi decenni.

    Le vere differenze tra la situazione dei Centrali e quella del Levante sono identificabili già nelle statistiche: alla consistente superiorità dei primi a livello militare si contrappone la superiorità economica dei secondi. Chi la spunterà?



    *Va ricordata la partecipazione della Scandinavia a favore dei Centrali, terminata con la necessità da parte di gianandrea di spegnere.



    NOTA: Cazzerban subentra in maniera definitiva ad Efestus alla guida dell'UK
     
  9. Giank56

    Giank56

    Registrato:
    26 Luglio 2009
    Messaggi:
    2.620
    Località:
    Paratico
    Ratings:
    +108
    per dover di cronaca voglio far presente per eventuali vostri AAR che la linea difensiva austriaca l'ho chiamata "linea Kaiser", inutile dire che protegge il cuore dell'Austria, ho notato una grande sinergia tra me e gli alleati, cosa che ci ha portato a manovre precise (più o meno :D), grande lode va nuovamente ai servizi segreti austriaci che hanno logorato il fronte italico, e tramite i soliti canali abbiamo reperito importanti informazioni sui movimenti nemici, anche grazie alla collaborazione di agenti scandinavi, sapere dell'arrivo spagnolo in Italia ha salvato le truppe austro-borgognone da una possibile sconfitta.
     
  10. Filippo I di S.G.

    Filippo I di S.G.

    Registrato:
    30 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.573
    Località:
    Santa Giustina Bellunese
    Ratings:
    +0
    Si tratta di una guerra tra la tradizionale, militarista, autorevole europa della Triplice Germanica e quell'informe ammucchiata che è il Patto del Levante, che basa la sua forza sul denaro ricavato dai suoi loschi traffici, questa è l'opinione generale in Germania.

    Ne approfittiamo per lanciare un appello al regno di Spagna:
    Spagnoli! Perché scendete in guerra a fianco di chi brama la vostra Sicilia? Perché attaccate i vostri fratelli di fede? Austria e Prussia sono cattoliche quanto lo siete voi, non rinnegate la vostra religione! Riprendete quella crociata che secoli orsono guidò i vostri avi alla riconquista della penisola iberica, alla cacciata dei mori, alla liberazione del Nord Africa, e come ricompensa potrete prendere il ricco Medio Oriente: l'Egitto, la Palestina, tutte terre che ora soffrono il gioco musulmano! Non vi preoccupano le mire espansionistiche russe in Asia? Vi lamentate della Borgogna, ma tollerate i russi che hanno fatto scempio dei vostri stessi vassalli? Rinunciate a questo attacco, e passate dalla nostra parte!
     
  11. rajAs

    rajAs

    Registrato:
    10 Settembre 2010
    Messaggi:
    699
    Località:
    Caesenna
    Ratings:
    +3
    Come se tra i Centrali non ci fossero soggetti come la Borgogna, o "Regina d'Infamia" (badboy interstellari dalla prima sessione) :asd: o la Prussia che voleva avanzare indisturbata ad oriente a discapito della Russia. Si salva giusto l'Austria, che per paura degli Ottomani (che si sono stati buoni fino al 1600), si è posta in un ruolo di subordinazione pressoché totale rispetto alla Prussia.

    Dall'altra parte chi c'è? Islamici che hanno fino ad ora lavato i panni sporchi sempre in casa propria, Italiani che si sono ritrovati Francesi ed Austriaci a sud delle Alpi pronti a spartirsi la torta padana, Russi che non hanno mai voluto metter becco in Europa ma come visto hanno invece subito onte. Spagnoli che hanno portato avanti la propria politica in difesa dei propri interessi, non a discapito altrui.

    E c'è chi si stupisce di come mai la Spagna stia dalla nostra :asd:
     
  12. Vestinus

    Vestinus

    Registrato:
    1 Ottobre 2009
    Messaggi:
    1.643
    Località:
    Pescara
    Ratings:
    +45
    I divari tra Italia e Spagna sono appianati da decenni ormai...sappiamo che i sicliani sono in buona mani, sotto la buona e giusta tutela dell'imperatrice spagnola di Lancaster

    è tempo invece di invece di salvare gli italiani dal giogo austriaco, anzi giogo prussiamo dovremmo dire...per molto tempo siamo stati amici degli austriaci...poi invece le paranoie della malato ramo austriaco dei lancaster (che il santo padre ha trovato più volte deviata e dalla mente asservita al male!) e sicuramente sotto consiglio del loro padrone prussiano, ruppero la pace ed osarono bramare il nostro nord insieme alla estinta dinastia francese. La repubblica che ora vige in Francia è il segno lampante del fallimento delle politiche morbide con l'unione germanica...questo forse sarà anche il destino Austriaco...speriamo che la nuova Francia, rinnovata nella geografia e nello stato, sia più saggia dei suoi predecessori, confidiamo in voi doge di francia

    dunque contro gli imperi centrali, contro l'assolutismo autocrate di queste nazioni antiche, nelle politiche e nei mezzi, ci siamo uniti al sommo lavoro ottomano di punire l'alterigia germanica, anche al costo di grandi sacrifizi seguiremo la via dei Giusti, la storia ci darà ragione...l'Intesa dei Giusti prevarrà!
    Viva il Patto di Levante!

    parola di Francesco II Visconti, Re d'Italia, Signore protettore della Colombia ed Antille, Imperatore d'Indonesia e Australia
    trascritta dal Regio Gabinetto Diplomatico Italico

    [​IMG]
     
  13. Giank56

    Giank56

    Registrato:
    26 Luglio 2009
    Messaggi:
    2.620
    Località:
    Paratico
    Ratings:
    +108
    Datemi pure del vassallo, quando però volevate la guerra verso la Borgogna tutti a chiedermi di guidare la crociata...
    Io sono fedele alla Prussia perchè è l'onore che ci guida entrambi, io non sono uno schiavo dei denari ottomani sporchi di sangue come lo è l'Italia che ha paura dei vicini austro-francesi, i quali li avevano avvisati di non agire alle spalle, pure il papa inglese si è dimostrato un traditore della cristianità e come tale non verrà più riconosciuto in Europa, anch'esso corrotto dai soldi degli infedeli.
    Prima di darmi del suddito, guardate in casa vostra e chiedetevi se i vostri alleati vi hanno mai chiesto qualcosa per essere aiutati, se avete mai pensato di avere aiuto sempre ed ovunque nel momento del bisogno o se rischiavate di essere lasciati da soli, la Prussia è questo, non è ne amica ne il nostro signore, è NOSTRO FRATELLO!
     
  14. Filippo I di S.G.

    Filippo I di S.G.

    Registrato:
    30 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.573
    Località:
    Santa Giustina Bellunese
    Ratings:
    +0
    Ben detto! Il rapporto che c'è tra Austria e Prussia non è quello tra due alleati. Piuttosto, è come se fossimo una sola nazione. Detto questo è evidente che sarà impossibile firmare paci separate in questa guerra, da parte nostra. Nello schieramento opposto, invece, non è così scontata la cosa...
     
  15. gianandrea doria

    gianandrea doria

    Registrato:
    20 Aprile 2011
    Messaggi:
    478
    Località:
    Polo Nord
    Ratings:
    +37
    Il regno del nord condanna l'aggressione degli ottomani
    Ieri Hakon I ha espresso la sua opinione sulla guerra :
    "Non credo che questa sia un epoca di pace perchè il destino ha rimesso nelle mani degli imperi centrali la libertà dell'Europa riunita sotto la Triplice Germania è la guerra che vogliono gli Ottomani........dopo le atroci battaglie combattute speriamo in un futuro sereno e dando il pieno supporto all'asse Vienna-Digione-Konisberg.Questa guerra non sarà l'ultima ma sarà risolutiva e se tutti non si renderanno conto del pericolo che viene da est sarà la rovina per l'Europa"
    Il gelo discende sull'Europa ma diverrà presto fuoco
     
  16. rajAs

    rajAs

    Registrato:
    10 Settembre 2010
    Messaggi:
    699
    Località:
    Caesenna
    Ratings:
    +3
    Comunque c'è un qualche lato positivo in questa situazione: UK e Francia non sembrano attualmente nelle condizioni di poter sciacallare l'uno o l'altro schieramento :asd:

    Ci tengo a sottolineare che la politica-mercato ottomana ha unicamente comprato una scomunica (che per motivi di logistica avverrà non prima di tot tempo anche ai danni del sovrano prussiano). Gli altri soldi destinati all'Italia ed altre nazioni in futuro sono semplicemente consistenti sussidi di guerra. Soldi, peraltro, frutto di tutt'altro che guerra: sono conseguenza di prosperità e tecnologia!

    Aggiungo che né Turchi né Russi hanno chiesto alcunché in cambio del soccorso prestato all'Italia. Questo è lo stesso trattamento che sarà riservato alla Spagna qualora si dimostrasse alleata fedele del Levante, ed i presupposti perché ciò accada sono eccellenti.
     
  17. Vestinus

    Vestinus

    Registrato:
    1 Ottobre 2009
    Messaggi:
    1.643
    Località:
    Pescara
    Ratings:
    +45
    non potete capire sanguinari germani...

    IL PATTO DI LEVANTE E' NATO OLTRE 10 anni PRIMA DELL'ATTACCO AUSTRO-FRANCESE! SIAMO UN UNICA ENTITA' PRATICAMENTE UN UNICO CORPO CHE UNISCE I GIUSTI SULLA TERRA!
     
  18. EL_Perro

    EL_Perro

    Registrato:
    7 Giugno 2011
    Messaggi:
    1
    Ratings:
    +0
    Potrei avere il save ? :)
     
  19. nonick87

    nonick87

    Registrato:
    11 Luglio 2008
    Messaggi:
    238
    Ratings:
    +31
    Come mai l' esercito russo è così decimato? Gli sono stati annientati reggimenti?
     
  20. Giank56

    Giank56

    Registrato:
    26 Luglio 2009
    Messaggi:
    2.620
    Località:
    Paratico
    Ratings:
    +108
    tutto quello che avete detto non pregiudica il fatto che se io sono vassallo (dove poi che sto a capo dell'alleanza, e le mie decisioni sono state fondamentali per questa nostra "confederazione" :asd:), Italia e Russia sono schiavi della potenza ottomana, quando vi deciderete a riconoscere la reale autorità, io smetterò di considerare i vostri color verde nelle mappe, una graduazione diversa per indicare le regioni ottomane...

    inutile attaccarsi alla data di nascita, la triplice alleanza è nata da secoli, io la chiamavo e tutt'ora la chiamo Confederazione Germanica, plagiare i nostri slogan non laverà mai l'onta di aver tradito gli alti ideali che Dio stesso ci ha donato, ideali che a quanto pare solo noi seguiamo...
     

Condividi questa Pagina