Governo tecnico: Pro o Contro?

Discussione in 'Off Topic' iniziata da andy, 11 Novembre 2011.

?

Governo tecnico: Pro o Contro?

1. A favore

23 voti
    51,1%
  2. Contrario

14 voti
    31,1%
  3. Altro(specificare)

8 voti
    17,8%
  1. Silvan

Silvan

Ratings:
    +36
    Un chiarimento.
    Quando parlo di ruberie e privilegi non mi riferisco all'efficienza o alla produttività di un singolo dipendente o ufficio.
    Ma proprio a reati penali perpretrati volontariamenente e a fini di lucro personale e a danno della collettività.
    Bilanci pubblici dettagliati e trasparenti, voglio sapere come vengono spesi i soldi e anche la magistratura dovrebbe buttarci un'occhio....

2. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    vuoi uno stato di polizia ? non hai niente da nascondere, eh ?

3. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    dipendenti pubblici:

Capisco tutto, ma quanto ti senti dire da un insegnate: "ma guarda che io domani sono a scuola fino alle 16.00!" come per dirti domani faccio 8 ore di straordinario, ti cascano un pò le così dette....

Cmq, ripeto, secondo me la cosa migliore da fare è inserire un limite massimo per stipendi pubblici e pensioni, di 3000 euro lordi mese.
    Altro che ICI, IVA e pinco pallini vari....

4. Silvan

Silvan

Ratings:
    +36
    Lo stato di polizia già c'è!
    Tracciabilità del denaro, redditometro cosa sono secondo te?
    E poi io parlo dei soldi pubblici e non privati, il pubblico perchè dovrebbe avere segreti, CHE IO NON HO? o_O

5. SVEN HASSEL

SVEN HASSEL

Ratings:
    +6
    Quotissimissimo.

Oggi mi è successa una cosa strana: stavo camminando per strada quando mi vedo arrivare due auto blu scortate da una volante dei CC. D'istinto mi sono bloccato ed il mio cervello era indeciso se sputare verso il corteo o fargli le corna....poi mi sono ripreso, senza fare nulla, ed ho continuato per la mia strada. Allora mi sono chiesto: ma se io, che finora sono sempre stato un cittadino tranquillo, sono arrivato quasi a fare un gesto così esplicito di malessere....che succederà quando un'occasione del genere capiterà ad un cittadino che tranquillo non lo è più? Devo confessare che un po' ho preso paura della possibile risposta
    Capita anche a voi di pensarlo?

6. Silvan

Silvan

Ratings:
    +36
    Si. E' il rischio rivoluzione.
    E non ci pensiamo solo noi, è il primo pensiero dei politici. E' la loro principale preoccupazione. Pensateci.
    Il loro problema è come non cambiar nulla senza scatenare una rivoluzione.

7. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    L'arte della politica (da che mondo è mondo) è riassunta perfettamente in questa semplice frase.
    Comunque temo che l'unica causa scatenante di una (eventuale) italica rivoluzione sia la soppressione
    dei campionati di calcio o la chiusura contemporanea di tutti i centri commerciali.
    Come avrete capito non nutro grande fiducia/rispetto per il ns popolo. Naturalmente ho
    generalizzato, non sono certo in grado di fare un'analisi antropologica seria.
    Inoltre una rivoluzione avrebbe come unico risultato quello di ridare speranza e fiducia alla popolazione
    per almeno un annetto (sarebbe comunque cosa assai gradita) per poi ricominciare il circo daccapo.

Riguardo al governo tecnico credo fosse l'unica soluzione per poter dar modo al
    parlamento di fare quelle riforme che il parlamento europeo richiede (a proposito,
    i parlamentari europei sono scelti dalle segreterie dei partiti? sennò come?); ci sono
    dei pro e dei contro of course, ma non è che nutra maggiore fiducia nei parlamentari
    odierni, anzi direi che è stato scelto il male minore (o almeno questo lo verificheremo
    tra poco).

8. vota dc

vota dc

Ratings:
    +11
    Seriamente: Monti è un mentecatto.
    Da quando hanno fatto lo scherzetto 1 euro = 1000 lire (che vale solo in Italia visto che in Germania le cose COSTAVANO di più ma la gente beccava anche di più) i consumi sono diminuiti al punto che chi abita al confine non disdegna di fare la spesa all'estero. Ma evidentemente non bastava e ha aumentato ulteriormente l'IVA. E mai un taglio alle spese inutili, anzi il primo provvedimento è stato Roma Capitale (regalare soldi per assicurarsi che la sanità laziale faccia schifo).

9. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    che vuoi che sia... sono i 10c al litro in più il problema!

10. SVEN HASSEL

SVEN HASSEL

Ratings:
    +6
    A dire la verità l'IVA aumenterà ad ottobre, forse sperano che per quella data si possa stralciare il provvedimento (almeno è quello che spero io che facciano). Intanto però il maggior costo della benzia vuol dire maggior costo di tutti i prodotti che vengono trasportati su strada (quindi quasi tutto), e quindi è già come avere un'IVA aumentata.
    Si è persa un'altra grande occasione per abolire auto blu e privilegi vari di politici e clero (è inutile che i cardinali vengano a dirmi che loro l'ICI la pagano sugli immobili che non fanno opere di bene...vorrei vedere quali sono...e poi ormai non ci credo più a quello che mi raccontano). Queste occasioni perse non fanno altro che aumentare il divario sociale e l'incazzatura degli italiani (o almeno di quelli giovani perchè i vecchioti sono tutti per i preti)

11. Silvan

Silvan

Ratings:
    +36
    Dal Corriere a proposito di Stato di Polizia:
    Lo sapevate? Anche il Fisco vedrà il nostro estratto conto bancario. La notizia, probabilmente, lascia abbastanza indifferenti i pagatori seriali di tasse («prego, che veda pure»), inquieta chi ha la coscienza tributaria sporca e apre un dibattito bipartisan sui confini della privacy. E' giusto o stiamo scivolando verso eccessi degni del Grande Fratello orwelliano?

IO VOGLIO VEDERE I BILANCI DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE TUTTE!

12. Silvan

Silvan

Ratings:
    +36
    Di nuovo dal corriere:
    Lo ricordino, Mario Monti ed Elsa Fornero: se non obbligano la Sicilia a eliminare immediatamente questi bubboni ogni loro sforzo per spiegare che la crisi planetaria è così grave da obbligare a pesantissimi sacrifici sarà inutile. Peggio: grottesco. Vale per i privilegi dei dipendenti regionali siculi, vale per quelli degli organi istituzionali.

Privilegi anche per i dipendenti di Camera, Senato e Quirinale.

Suppongo che qualche leghista avrà qualcosa da ridire. Vi anticipo subito ricordando che in questi ultimi tre anni la Regione Sicilia a ricevuto parecchi favori dal Governo Centrale sotto gli occhi compiacenti della Lega... i problemi sono molti e molto estesi!

13. TFT

TFT

Ratings:
    +406

Mi viene in mente il mio prof di italiano delle superiori che si lamentava sempre che quelli della sua categoria prendevano poco, non erano sicuri ecc. Lui prendeva 1300 euro al mese netti, lavorando a dir tanto 5-6 ore al giorno con ore da 50 minuti, domenica libera, sabato solo 3 ore e mercoledì libero e pagato "ma ci sono i compiti a casa da correggere!" e intanto li correggeva in classe. " ho una moglie e due figlie non posso mantenerle con questo misero stipendio, un qualunque professore in europa prende 4000 euro al mese" e altre cazzate di questo tipo. A una parentesi, era un incompetente allucinante, un finto comunotto e amico personale del preside (che gli ha salvato il culo dal licenziamento tipo 30 volte).
    Poveri dipendenti pubblici!

14. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    E' evidente che se la guardi dal lato della privacy, la misura è discutibile. Va detto però che non possiamo lamentarci dell'evasione e non dotare poi il fisco di strumenti per il controllo. L'anagrafe tributaria è presente in tutti gli altri paesi europei e questa misura permetterà di mettere in piedi controlli statistici e automatici sensati. Non ci sarà nessuno che controllerà, ad uno ad uno, 60 milioni di conti correnti, ma permetterà di evidenziare quelli che dichiarano 10.000 euro lordi l'anno e poi hanno movimenti sul c/c da centinaia di migliaia di euro. E, ripeto, non partiranno condanne ma solo controlli...

Saluti.

15. Silvan

Silvan

Ratings:
    +36
    Inverno muto capisco il tuo punto di vista, io non ho nulla da temere da questa norma ma il principio mi pare malsano e il fine ingannevole. E ci sono i precedenti.
    In Italia uno dei cardini costituzionali è che tutti i cittadini sono uguali davanti alla legge ed innocenti fino a prova contraria.
    In Italia il potere Giudiziario si divide in 4 rami: Civile, Penale, Amministrativo e Tributario.
    Proprio in sede di Commissione Tributaria, in nome della lotta all'evasione fiscale diversi anni fa, fu introdotto il principio dell'Inversione dell'Onere della Prova in casi specifici che sono stati estesi via via con il tempo. L'Inversione dell'Onere della Prova significa che di fronte alla Corte è il cittadino che deve dimostrare la propria innocenza!! o_O (con tutto quello che ne consegue in termini procedurali ed economici a carico dell'imputato!).
    Si tratta di un fatto gravissimo di una violazione della costituzione e dei diritti dell'uomo che è passata piu' o meno in silenzio e tutti ci siamo lasciati convincere che chi non ha niente da nascondere non ha niente da temere.
    Questo è vero ma è anche vero che questa perdita di diritti e garanzie civili non ha sortito gli effetti dichiarati.
    L'evasione è aumentata, e con questa manovra continuerà ad aumentare ancora nonostante i super poteri del fisco.

Perchè nessuno parla delle tasse pagate dalle 30 principali società italiane quotate all'FTSE MIB, perchè nessuno dice che tutte queste società hanno sedi all'estero in paesi con fiscalità agevolata?
    Signori per me questa è una finta lotta all'evasione.

Ciao

16. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    Scrivevo mesi fa.

La Grecia rischia di diventare il primo paese ufficialmente commissariato da Angela Merkel. E' la richiesta, rivelata dal Financial Times, inviata da Berlino alle altre capitali europee. Non stiamo parlando dei “compiti a casa” chiesti a Silvio Berlusconi e poi a Mario Monti. Né dei vincoli, pur rigidi, imposti a Portogallo e Irlanda, gli altri due paesi destinatari di aiuti. No: qui si tratta, citiamo testualmente, di “cessione di sovranità su tasse e decisioni di finanza pubblica ad un commissario europeo per il budget, senza di che non ci sarà l'erogazione della seconda tranche da 130 miliardi del prestito comunitario”. Leggiamo ancora: “Il commissario deve avere potere di veto sulle decisioni del Parlamento se esse non saranno in linea con gli obiettivi fissati dai creditori. Il nuovo amministratore, nominato dagli altri ministri delle finanze dell'eurozona, dovrà avere la supervisione di tutti i maggiori capitoli di spesa pubblica”.

http://www.iltempo.it/2012/01/29/1319494-marlowe.shtml

17. Silvan

Silvan

Ratings:
    +36
    Il valore dei CDS emessi sul debito Greco e molto piu' alto del valore del debito stesso.
    Il 70% dei CDS sulla Grecia sono stati emessi da banche tedesche....
    ... ecco spiegato il motivo per cui i tedeschi non possono permettersi di lasciar fallire la Grecia. Tecnicamente invece il fallimento è la cosa migliore per i Greci (e per noi), che dopo due anni di inflazione a due cifre riprenderebbero la crescita con rinnovata competitività (Argentina docet).

18. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
    certo che paragonare l'argentina alla grecia...Mah...

19. Silvan

Silvan

Ratings:
    +36
    ... certo che se uno misura la ricchezza di un paese in km^2!! :wall:

20. Darksky

Darksky Admin Membro dello Staff

Ratings:
    +224
    Mi sa che non è una questione di km^2, ma di ricchezza di materie prime, un po' come per l'Islanda.

Condividi questa Pagina