E' disponibile la demo di Crusaders Kings II! http://www.fileplanet.com/224596/download/Crusader-Kings-II-Demo Sto scaricando ora, spero che sia all'altezza del predecessore...sarei disposto a comprarlo anche solo per giocarci con il mod basato su "A Game of Thrones" !! :medioevo:
La primissima impressione (meno di un'ora) è ottima!! E' un gioco decisamente più complesso del primo, col quale però condivide il carisma e la sensazione da GdR. Alcune meccaniche sono molto simili a quelle viste in Sengoku, ma ce ne sono moltissime altre di nuove ed innovative; non vorrei sbilanciarmi troppo ma potrebbe davvero essere il gioco Paradox più azzeccato degli ultimi tempi... c'è da valutare il comportamento dell'IA e la tenuta del gioco sul lungo periodo...in CK1, dopo un secolo la situazione geo-politica diventava ridicola, gli stati nazionali inevitabilmente si sbriciolavano e diventava una specie di tutti contro tutti, spero che non sia questo il caso anche in questo gioco!
considerando che appena provato A House divided, ho visto una guerra mondiale contro la Francia 2 mesi dopo l'avvio, presumo che il fattore "a cazzum" sarà presente pure in CK2
Era la norma in CK1, del primo erano belli la traduzione (sempre utile ) e l'aumento degli eventi tramite mod :ador: Tra un po finisco di scaricare la demo e vedo che hanno combinato :sbav:
Avevo scritto un papiro di commento ed ovviemente mi è crashato il pc....non chiedetemi di rifarlo... In 2 parole, ho finito la demo e mi è piaciuto molto; l'impressione (dopotutto ho giocato solo 20 anni) è che l'IA faccia mosse un po' più verosimili e, cosa per me fondamentale, che in caso di rivolte in massa di vassalli sia determinata a far rispettare la propria integrità territoriale. Probabilmente questo è anche dovuto al sistema di Causus Belli tipo Vic2 che pare abbia soppiantato totalmente il concetto di Infamia. IMHO è anche bello a vedersi, anche se io gioco sempre con la mappa "politica" attivata, e quindi non si nota molto la differenza col 2D. Mi piace un sacco vedere il ritratto dei personaggi evolvere con l'età!
Non vedo l'ora di gustarmelo per intero, ultimamente però la Paradox mi sta facendo sborsare un po' troppi verdoni
allora ho fatto una prova "a fermo", in pratia ssenza far partire il tempo, curiosando qua e là... mi ha sorpreso il menù, tutto il gioco a qualcosa di trionfale e atmosfera da vendere! l'intera interfaccia ricorda dei mosaici, la mappa è molto gradevole, la grafica leggera e sopra la media paradox, incredibili le varie mappe attivabili sembra molto più complesso del predecessore, moltissimi aspetti diversi. ha ereditato le decisioni da EU, le cittadine diverse nelle provincie da Sengoku. rispetto al predecessore si inizia sempre nel 1066 ma prima dello sbarco di Guglielmo il bastardo in inghilterra (c'è ancora harol godwinson), infatti la mia prima partita libera la farò con il re di norvegia (Harald Hardråde, cioè Haral III, che morì nella battaglia di Stamford Bridge contro le truppe di Harold, poche più di 3 setitmane prima di Hasting, anche Harald aveva pretese sulla corona inglese) la seconda partita la farò sicuro con gli Altavilla! :sbav: Paradox! Basta sfornare bei giochi! il mio portafoglio piange
Nella mia partita nel demo Guglielmo si è fatto ricacciare a mare dai sassoni con conseguenze imprevedibili sulla storia d'Inghilterra! Credo che in parte sia colpa del fatto che Willy, oltre ad essere Duca di Normandia, era pure cancelliere del re di Francia e quindi non ha potuto essere alla testa del suo esercito col suo punteggione di capacità militare... ed ho notato che l'abilità del comandante fa una differenza abissale!
l'ho provato molto velocemente, e mi è parso un ottimo titolo, la grafica è stupenda, e non pesa inutilmente come i suoi colleghi, l'essere 3d è praticamente impercettibile se non dalle montagne, per cui sono molto soddisfatto sotto questo punto di vista.
Dal mio modesto punto di vista CK è sempre stato il titolo più originale della Paradox e ora è decisamente un gioiello e neppure tanto piccolo....
Ok, ho completato (si fa per dire, maledetta demo) una partita, finalmente credo di aver capito come funziona la cosa. Per uno che viene da Eu o Vic credo che la cosa più difficile da capire sia quel sistema di divisione del territorio (demesne mi pare fosse indicato) per cui bisogna dare i vari titoli. Un'altra cosa interessante è quella che l'assedio non si consuma in un solo atto, ma ci sono più zone da conquistare (mi pare che ci fosse una cosa simile su Sengoku se non sbaglio). Credo che sarà un titolo da non lasciarsi scappare, anche perchè la demo è veramente limitante e ti fa venir voglia di continuare.
cavolo, è troppo bello, dalla grafica, a tutto il resto, quando diavolo esce!? forse CK2 è il primo gioco paradox a farmi seriamente mettere in dubbio la fedeltà ad EU!
Vi segnalo che è possibile giocare (nella demo) con tutti i personaggi del gioco, oltre ai 4 canonici. Se volete provare vi basterà scegliere uno dei 4, fare play, e prima che il gioco finisca di caricarsi cliccare sul personaggio che volete giocare. (Scoperto dagli smanettoni di Paradoxplaza e testato personalmente)
Comunque credo che sia giusto far notare a chi conosce bene HoI e EU3 ma non CK1 che il gioco in questione è forse quello meno centrato sulla guerra e l'espansione militare della serie. Per esempio il controllo sulla composizione dell'esercito è molto limitato...in tempo di guerra ogni contea fornisce al sovrano (o al Duca, che altro non è che un vassallo intermedio fra Re e Conte) un certo numero di truppe che dipende da una serie di fattori che il giocatore può influenzare solo indirettamente...non esistono eserciti permanenti che possono essere "costruiti", addirittura non si possono attivare le truppe se non si è prima dichiarato guerra!! In caso di battaglia l'abilità del comandante ed il terreno sono i fattori più decisivi, o almeno così ho osservato io nella mia partita di prova. Il meccanismo dei Causus Belli a cui accennavo prima, impedisce ad una nazione di conquistarne un'altra senza avere prima una solida giustificazione. L'unico caso in cui ci si può espandere militarmente senza problemi è la Guerra Santa contro un infedele (Islamico o altro, non importa). Anche in questo caso però è necessario dichiarare in anticipo quale regione (più province) si intende liberare e limitarsi ad ottenere quella in caso di vittoria. Se poi ci si accanisce troppo contro una religione, è possibile che altre nazioni che le appartengono scendano in campo in difesa del loro credo...a me è successo quando come Re di Polonia ho invaso per la seconda volta una tribù di pagani nella prussia orientale. Non ho neppure fatto in tempo ad assemblare le truppe che altre due tribù mi hanno attaccato con un esercito complessivo di 3 volte superiore al mio. Per mia fortuna, il gioco ha creato tre guerre separate contro di me, e così facendo, con l'abbondante aiuto di compagnie mercenarie di mezza Europa, mi è stato possibile fare pace separatamente con ognuna e salvare la faccia. Insomma, è un gioco dove la parte del leone la fa la gestione individuale dei personaggi e delle relazione, sia con i sovrani stranieri che con i membri del proprio stato.... come è giusto che sia nel medioevo...era un periodo dove si sono fatte guerre civili per colpa di uno scherzo fra fratelli e dove il matrimonio giusto poteva ottenere più di cento eserciti... E' per questo che a me piace tanto, ma non è detto che lo stesso valga per gli appassionati degli altri giochi Paradox.
http://forum.paradoxplaza.com/forum/showthread.php?583630-Crusader-Kings-II-Manual Qui si può scaricare il manuale in inglese, così tutti gli anglofoni potranno smontare una a una le mie affermazioni qua sopra (dedotte dal demo)! P.S. Sfortunamente per i non-anglofoni il gioco non è tradotto in italiano, a differenza del predecessore...è il momento buono per imparare la lingua, che poi torna sempre utile!
tutto vero, ma va detto che è già pronto il team che tradurrà il gioco, che dovrebbe essere lo stesso che ha tradotto recentemente Sengoku Io vengo da EU, ma ho sempre preferito la diplomazia alle armate, ed è per questo che farò il possibile per carpire più informazioni possibile sul/nel gioco, credo non si possa escludere che si riesca a fare qualche partita coop quando avremo tutti le idee più o meno chiare, sarà certamente un modo eccellente per imparare tutti più velocemente e facilmente.