Credo che il problema sia una cronica sensazione di solitudine che spinge l'eremita a cercare un punto di congiunzione con il mondo... Solo che il più delle volte che è un burrone in mezzo. E non c'è il solito ponte tibetano. In compenso è facile trovare un orso affamato sul tuo lato del fosso.
Non sono d'accordo. Tu parli di solitudine ma se io invece dicessi voglia di cambiare al Mondo? In quel caso l'avrei detto e basta.
E se alla fine poi ti accorgi che l'unico a cambiare sei stato tu, perché il mondo sarà sempre il mondo?
.... bene, siamo al tutti contro uno! La locuzione Ipse dixit, tradotta letteralmente, significa l'ha detto lui. Di fatto quindi viene per lo più intesa e usata nel senso che, avendolo detto lui, vale a dire uno autorevole, non si può più discutere. L'espressione è oggi utilizzata quando, in un discorso, si vuole evidenziare la bontà delle proprie opinioni in quanto sostenute anche da una persona comunemente riconosciuta come autorità in materia. A volte viene usata anche in senso ironico, per deridere chi si considera autorevole senza esserlo realmente, o chi si sottomette acriticamente a una simile autorità. Ipse dixit cioè una fonte, ma se parliamo delle paperelle prodotte dalla Germania e mi contesti il colore delle palle sull'albero di natale c'è un problema a monte che se non viene risolto a nulla vale la citazione delle fonti. In questi casi in breve il discorso si sposta sulla qualità della fonte e poi ancora sulle fonti della fonte e infine sulle prove. Ma stavamo parlando delle paperelle e ci siamo persi? O volevamo parlare di qualcos'altro? Il piccolo chimico ha mostrato molto bene questo tipo di dinamica recentissimamente. La citazione delle fonti non ha risolto il problema (in questo caso il vis polemico) a dire il vero neanche il ragionamento matematico, che per la sua oggettività dovrebbe mettere d'accordo tutti. Saluti a tutti. ps: sono un pò masochista perchè riconosco in partenza che il dialogo è destinato a fallire.
Probabilmente perché chi ha iniziato la discussione e chi la ha alimentata non era interessato al dialogo ma voleva svagarsi un po'
Primo. Io non ti porto nessuna fonte, ti basta la mia. Io sono una fonte. Secondo. Non mi importa niente di te. Ergo, scavati la fossa, e se non sai come si fa ti fai aiutare o da Filippo o da Silvan (Gyjex no, è mio). Terzo. Tutti i miei discorsi hanno capo e coda, ergo non legiferare sopra. Ah, l'oggettività non esiste: l'oggettività sono io, e la utilizzo quando voglio.
Se il grande e irreprensebile Gyjex ha perso uno scontro in realtà non ha perso uno scontro. Sei tu che facendo troppa merda sei stato gentilmente lasciato lì a macerare in una fossa di letame.
Ehi ehi, non parlare se non hai le fonti (e ti ricordo che la fonte sono io). Tu non mi conosci oh, ma come ti permetti? Io rispondo quando voglio
Eh ma io ho una fonte di cui sono assolutamente certo: me stesso: perché non ho chiamato in causa te, ma ho parlato di me! Ipse dixi!
Il bello di queste discussioni è l'interessante utilizzo delle metafore, che non sempre hanno il peso che avrebbero in qualsiasi altro posto... in ascensore per esempio, o a casa della nonna. Soprattutto lì. Ah, e nello sgabuzzino sul retro. Se il gatto ti guarda non conta. Significa solo che ha fame.
No, ho detto Ipse Dixi, ossia "Io stesso dissi", coerentemente con quanto avevo appena detto di me. Ma sono sicuro che chiunque non sia un cretino lo abbia capito, e per forza di cose in questo caso bisogna affermare che è fingendo di non aver capito che si mette alla prova chi ha capito e chi non aveva nulla da capire a dire all'altro che non ha capito di aver capito la questione da capire. Perché altrimenti l'autorevolezza va a farsi benedire. E non certo dal papa. Non basta mica quello, occorre almeno un triplo tuffo carpiato all'indietro con rincorsa di 49 metri impennando su una sedia a rotelle elettrica direttamente dentro nelle acque sante di Lourdes per rimediare all'onta!
Io non ho mai detto quello che tu stai quotando, in realtà quello non era Lord Attilio ma il Lord Attilio vecchio quello che ancora faceva sgonfiotti sgonnellando (cercare sul vocabolario se non si sa il significato) e che non era al settimo cielo, ma al sesto o anche al primo. Il nuovo Lord Attilio ora però risponde anche per il vecchio e ti dice: il fatto che non ti importi di me è un auto-contraddizione gnoseologica in quanto tu stesso pregavi Dio e il forum di essere insultato, e dopo che il primo ha scagliato un bel "Porco Dohor" ora anche il forum deve impegnarsi come Dio, essendo egli l'essere infinito, infinitamente cattivo e malvagio. E poichè Dio è malvagio, anche noi lo siamo e quindi stai zitto altrimenti prendo una sedia e te la rompo in testa. Poi tu non puoi essere l'oggettività poichè tu sei Dohor non l'oggettività e anche se utilizzassi l'oggettività entreresti in contraddizione con te stesso perchè come faresti a utilizzare te stesso? Mah spiegami te, se devo finire a fare questi discorsi.