Buonasera compagni strateghi Dopo svariate partite mi è venuta voglia di iniziarne una nuova e creare un mega stato europeo. L'obiettivo generale della partita sarà classico in quanto dovrò inglobare quanti più stati possibile, ma sarà anche graduale; segue la teoria dei centri concentrici dei due leader politici Mitterand e Kohl. Essi dicevano che il primo cerchio dovesse comprendere i paesi fondatori dell'UE, l'unione monetaria e unione politica avrebbero indirizzato verso gli Stati Uniti d'Europa (la piccola europa dei fondatori). - Primo cerchio primo obiettivo: inglobare e coprire geograficamente l'intera estensione dei paesi fondatori, ciò significa che devo necessariamente iniziare con uno stato che rientri in quella zona. La partita sarà tosta, ed io non sono certo un pro, quindi la scelta dello stato con cui iniziare ricadrà su uno stato grande o dal grande potenziale: Francia, Borgogna, ma anche Bavaria ecc. Intorno ai "piccoli" Stati Uniti d'Europa avrebbe dovuto esserci un secondo cerchio concentrico formato da paesi non fondatori ma con forti legami economici con la piccola europa, a loro spettava solo il Mercato Comune: si tratta di Austria, Ungheria, Finlandia, Regno Unito e Danimarca. - Secondo cerchio secondo obiettivo: inglobare o vassallizzare gli stati che, nel gioco, occupano la zona degli stati sopracitati. Il terzo cerchio esterno doveva invece comprendere i paesi dell'est, molti dei quali appartenenti all'Unione Sovietica. Con questi non si sarebbe dovuto instaurare un rapporto d'integrazione, nemmeno economica, ma un rapporto cordiale di collaborazione esterna. - Terzo cerchio terzo (ed ultimo) obiettivo: certo il più facile, per rappresentare ciò mi basterebbe avere ottime relazioni diplomatiche ed annettere chi ancora è vassallo del secondo cerchio. Il progetto è indubbiamente ambizioso, non alla mia portata; sono ben poche le partite da me portate a termine, e questa si profila non solo ardua ma allo stesso tempo tremendamente lunga. Dubito di riuscire ad arrivare al terzo obiettivo ma l'appagamento che ne trarrò non sarà certo basato sulla riuscita del progetto, bensì sul mero tentativo di attuarlo. Mi rivolgo quindi a voi perchè mi piacerebbe ricevere ogni genere di consiglio che riteniate utile darmi, iniziando dallo stato col quale partire. Sarebbe infine carino e ancor più appagante modificare la bandiera dello stato scelto come protagonista ed il nome dello stesso, non so se si possa invece cambiare pure il colore. Ps: semmai dovessi realizzare tutti e 3 gli obiettivi e al contempo la voglia di giocare non m'abbandona, potrei addirittura orientare la partita verso un quarto obiettivo finale non più legato alla teoria dei cerchi concentri ma alla creazione di un mega stato che ricopra tutta l'Europa storica... ma non arriverò mai sto punto Saluti a tutti e rispondete numerosi! Xardas
L'idea è bellissima!Però ti consiglio vivamente di postarla nella sezione dedicata alle nostre esperienze perchè in quest'area parliamo di difficoltà e consigli inerenti al gioco(è la voce riportata in grassetto sopra le varie discussioni,c'è scritto Le vostre Esperienze...PS Read the Manual:contratto.Per uno stato con i quale entrare deep ti consiglio,sia per missioni che per posizione,la Borgogna.
praticamente il primo obbiettivo è il più difficile di tutti, gli altri due vengono facilmente (dopo aver preso mezza europa prendersi statarelli come danimarca o norvegia è facile) ti consiglio di partire con o castiglia o francia e di tentare di riunire l'impero (cosi da avere la germania e una tra spagna e francia) considerando che poi dovrai conquistare anche la francia/spagna, l'inghilterra e l'italia i tuoi problemi saranno il badboy (per conquistare mezza europa schizza alle stelle) e soprattutto trovare i casus belli dopo aver fatto il primo punto e aver unificato germania, francia, spagna, italia e inghilterra (detto così sembra semplice ma è quasi impossibile nel medio tempo) conquistare paesti scandinavi o altro sarà una passeggiata magari potresti, dopo esserti fatto una nazione dominante fregartene del badboy e annettere indisciminatamente facendolo però schizzare con le conseguenti ricadute (rinunci ai mercati esteri, a un basso costo di stabilità e gran parte della diplomazia facendo crollare le relazioni con tutti) detto questo ammetto che è una bella sfida, interessante non solo dal punto di vista bellico (conquestare francia e spagna non è cosa semplice) ma anche da quello diplomatico (sempre per badboy e casus belli); mi piacerebbe molto vedere un AAR di questa campagna ps. mi è venuto in mente che un modo per atterrere le grandi potenze è quello di stipulare un unione personale ma per farlo con mezza europa bisogna avere molta fortuna e tempismo
Potresti provare a far enetrare la nazione che prendi nel Sacro Romano Impero, farti eleggere impratore e poi unificare l'impero. In questo modo dovresti riuscire ad ottenere una buona metà del primo obbiettivo senza alzarti il badboy, il che è già un'ottimo risultato. Se prendi la Castiglia per iniziare e nel mentre formi anche la Spagna, ti dovrai poi conquistare solo la Francia, il Papato, Venezia, ed il sud Italia, sempre che il non sia aragonese e quindi diventi tuo nel momento cui formi la Spagna. Se la Francia fa la fine delle mie ultime 2 partire, all'inizio del '700 era ancora spezzettata in tanti regni medio piccoli, non sarà un grosso problema annetterla.
mi hai fatto ricordare con l'EU 3 base conquistati il mondo con Venezia oggi questo obiettivo è solo un sogno quasi irrealizzabile, l'unico consiglio è quello di usare un ostato germanico, e fare ciò che ha detto metalupo, una volta che diventi SRI sarai a metà dell'opera. Non sottovalutare MAI neppure la nazione più piccola, con l'andare del tempo iniziano tutti a colonizzare, rendendo praticamente impossibile annettere gli stati costieri, per cui quando farai guerra a Francia e/o Spagna, fregatene se non è bello esteticamente, e prendigli prima di tutto le coste!!! una volta lo feci con l'Italia ai danni della Spagna, rendendogli impossibile colonizzare l'america, è stato relativamente facile eliminarla gradualmente. In bocca al lupo.
Se il suo obbiettivo è creare l'Europa può anche fregarsene delle colonie, annette pian piano le province europe e lascia che la nazione soppravviva oltremare.
se quelli scappano, renderà molto più difficile che la nazione sconfitta si arrenda, senza contare che non cederà mai la capitale, e possono logorarlo con la marina, secondo me deve assolutamente limitare le colonie nemiche.
Io con Milano ho annesso la provincia di Venezia anche se la nazione, Venezia, continua tutt'ora ad esistere in Africa e Sud America.