Disponibile per il download Combat Mission Normandy: Commonwealth

Discussione in 'Combat Mission' iniziata da Antigono, 7 Marzo 2012.

1. Antigono

Antigono

Ratings:
    +11
    26,55 €, questa sera ci darò un'occhiata.

2. stciaram

stciaram

Ratings:
    +216
    scaricato... e provato... :(

3. Diablo85

Diablo85

Ratings:
    +1
  4. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Dobbiamo ricorrere a metodi coercitivi oppure ci dai i dettagli di tua spontanea volontà? Non puoi uscirtene con una cosa del genere...

:D

Ciao

5. Dario I

Dario I

Ratings:
    +35
    Ma Stciaram?! Dalla mail di ieri mi sembravi entusiasta. Cosa ti ha fatto ribaltare la faccina nelle 5 ore intercorse?

6. CptWasp

CptWasp Admin Membro dello Staff

Ratings:
    +5
    Ho comprato il bundle, ho fatto le prime due partite della campagna di base e mi sono divertito; non ho riscontrato situazioni assurde o bachi particolari, prima impressione molto positiva. Bella la grafica degli alberi, fastidiosa l'acqua.

7. stciaram

stciaram

Ratings:
    +216
    ...No no scusate, la faccina è solo perchè i problemi più fastidiosi non sono a mio parere stati risolti...(esempio ad un churchill su strada di collina a tornanti gli ho dovuto dare ogni singolo point di rotta, per uno saltato senza fare zig zag, il churchill è andato fuori strada per poi cercare di risalire, beccandosi 3 colpi AT sul retro e sul dorso)... Poi qualcuno mi sa dire come si fa a vedere meglio di notte....? Per il resto molto bello ma, ripeto, adatto a scontri a livello molto basso mentre con le prime serie CMx1 si può arrivare a scontri a livello di battaglione....

8. CptWasp

CptWasp Admin Membro dello Staff

Ratings:
    +5
    Io in passato ho proposto varie modifiche che non mi sembrano affatto complicate, ma non sono mai state prese in considerazione. Ad esempio: perché non permettere di configurare la durata dei turni? Con 30 secondi avresti più controllo, anche in caso di un path sbagliato uno potrebbe rimediare più agevolmente.

Non c'è dubbio che in RT sia adatto solo a scontri piccoli, come si fa senza un log (altra cosa che ho richiesto) a capire cosa succede mentre guardate da un'altra parte? Invece in IGOYOUGO è meno innovativo e risente maggiormente dei limiti della IA.

Comunque, resta per me un prodotto notevole.

9. JMass

JMass Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +48
    60 secondi è un'enormità se l'AI tattica non è eccezionale, io continuo a preferire il turno spezzato 40:40 di Ostfront. Riguardo alla grafica, sembra che abbiano rilasciato CW con alcuni veicoli (KT, Lynx, Wespe) non all'altezza degli altri, troppa fretta?

10. stciaram

stciaram

Ratings:
    +216
    Eh che dire l'aspetto grafico è eccellente anche se magari con pecche ma nessuna capitale, più che altro mi fa ica**are ancora il fatto che i mezzi entrino graficamente uno sull'altro, e poi minuziosi disegni degli interni e poi non si riesce a avere la LOS (line of sight), che non è utile per vedere i nemici, ma per capire dove poter mettere mezzi e uomini in posizioni idonee. Il buio realistico ma inutile almeno nel setup... Penso che in real time sia divertenete (mai provato) in I go you go (turni) ho provato CMSF è divertente ma con problemi seri per l'AI che rendono difficile l'uso dei mezzi, anche se è un aspetto che è migliorato

11. Diablo85

Diablo85

Ratings:
    +1
    Per questo selezioni un waypoint clicchi su target ed ecco che avrai la los di quel waypoint, non bisogna farsi tirare in inganno se la linea della Los parte dal mezzo, l'importante che il waypoint sia selezionato. La stessa cosa per dispiegare i mortai e lmg alla fine dei waypoint, basta cliccare su deployment; Mentre per il buio aumenta la gamma, questa è l'unica soluzione. Comunque questo gioco sente la mancanza di patch correttive, siamo ancora alla 1.01 dopo quasi un anno!

12. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Condivido assolutamente l'idea che un moderno gioco per PC, quale CM vuole essere, deve rendere parametrici alcuni settaggi.
    Gli costerebbe poco evitare di avere una durata del turno hard coded e invece lasciarla configurabile dal giocatore o dal disegnatore dello scenario.
    Per PC:Ostfront e incarnazioni precedenti, continuo a trovare molto poco flessibile la fase di reazione (40 secondi in cui puoi solo continuare l'ordine precedente che magari è completamente folle perché è mutata la situazione, fermarti o eseguire una ritirata limitata).
    Può andar bene per un boardgame ma la trovo veramente poco sensato per un gioco per PC in 3D: in un gioco 3D, a differenza di un boardgame o un gioco 2D, (per me) è dura capire le distanze perché la prospettiva varia in continuazione al cambiare delle impostazioni della telecamera da parte del giocatore e il rischio di trovarsi con i propri carri senza ordini in una fase di reazione è elevato.

Saluti.

13. JMass

JMass Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +48
    Però hai l'opzione di cambiare la durata del turno e non usare la fase di reazione (che io continuo a vedere come un'ottimo compromesso tra realismo e giocabilità), puoi perciò giocare con turni di 40 secondi, 40+40, 60 secondi ecc.

14. stciaram

stciaram

Ratings:
    +216
    grazie per le dritte... non intuitive al massimo, ma la gamma dove posso cambiarla? Direttamente dalla scheda grafica? Su CMx1 si poteva fare direttamente dalla schermata di gioco in campo...qui non la trovo, ho dato una scorsa veloce al manuale...ma si sa siamo tutti pigri con il cartaceo ormai. La patch è la 1.10 che sostanzialmente è come dici te ...nessuna reale variazione...ancora non implementati i fanti sui carri...(onestamente non capisco la reale difficoltà, nessuno chiede siano perfetti graficamente)

15. Diablo85

Diablo85

Ratings:
    +1
    Qui gli unici pigri sono gli sviluppatori.. vabbè! Per il discorso gamma, devi entrare nel software della scheda grafica!

16. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    In questo senso ti do ragione: in questo aspetto PC è meglio di CM:N. I wargame moderni devono essere progettati in modo parametrico, limitando al minimo le regole "hardcoded".
    Tanto sarà poi la comunità che si sviluppa intorno a decidere quali sono le opzioni più usate.

Resto comunque dell'idea che PC, a differenza di CM:N, "soffra" del fatto di derivare da un gioco di miniature.
    Purtroppo un wargame concepito direttamente per PC è merce rara.
    Spesso si parte da un regolamento per un boardgame (e quindi ci portiamo dietro esagoni, punti movimento, fasi di gioco, ecc ecc) e lo si adatta, talvolta stravolgendolo, alle meccaniche di un gioco per PC (vedi WITE, COH, PC tanto per citarne alcuini) con tutti i limiti del caso.
    Nel caso di PC mi sembra che la fase di reazione ci stia come i cavoli a merenda, sarebbe meglio un order delay alla Command Ops e qualcosa basato sulla distanza dal relativo HQ, ovviamente associato ad una buona IA tattica.
    Togliere completamente la fase di reazione, come giustamente dici, fa perdere un po' di realismo al gioco, ma se non altro c'é la possibilità di definirne la durata.

Al di là di queste considerazioni di design, reputo i giochi citati molto belli e va detto che un gioco tipo CM:N non necessariamente è migliore di un PC in termini di divertimento e qualità realizzativa.

Ciao.

Condividi questa Pagina