Multiplayer AAR: La storia è scritta col sangue

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da Enok, 13 Ottobre 2011.

  1. Vestinus

    Vestinus

    Registrato:
    1 Ottobre 2009
    Messaggi:
    1.643
    Località:
    Pescara
    Ratings:
    +45
    il consiglere turco, con il suo ritmico accarezzamento del proprio pizzo, fissava lo scafo di una nave in secca e le altre all'ormeggio e quelle alla fonda poco a largo del porto di Ostia.
    Pensavano sarebbe stato lì per giorni a far cosa? contare i ponti? apprezzare l'olezzo di pece e grasso per cannoni? mhà...quando pensavano sarebbe rimasto lì come un'automa a vita si voltò repentinamente di scatto ed esordì

    <<...sapete, ministro della marina...le vostre navi...non sono così mal messe come avevate riferito...potrebbero ingaggiare battaglia, affrontare e sconfiggere gli anglici...anche in inferiorità numerica...>>
    <<dite davvero?!!!>> risposero in coro i consiglieri navali ed ammiragli
    <<Bhè - rispose l'ottomano - avete una buona possibilità di successo... - nel durante cominciò un crescente rumore di fondo, di movimento, paranchi, uomini e campanelle navali - tuttavia dovete sempre considerare che un'azione avventata può compromettere l'intera guerra con le flotte dei Lancaster, un vostro affondamento sarebbe letale per il conflit..
    << MOLLARE GLI ORMEGGI!!!!!! CAZZARE LA VELA DI TRINCHETTO!! ISSARE LA BANDIERA DI BATTAGLIA!! VIVA i VISCONTI!>> "hurrà" echeggiarono i marinai, la voce morì con bocca al messo ottomano mentre l'ammiraglia iltaliana abbandonava la sponda e rimase attonito a fissarla allontanarsi con altre verso il grosso della flotta alla fonda.

    Dopo, forse ore, si come risvegliò, fermò un lavoratore del cantiere di passaggio con delle sartie in spalla...
    <<Ditemi...mha,mha...chi comanda la Grande Flotta di Roma?>>
    <<...quel matto dice? certo quello è...erhm come se chiama...aooooooooo Corrà! -dimmèèè!- Come se chiama er comandante, quello fori de capoccia! -ah er folle! quello è Benedetto Doria Landi! Dicono c'abbia parenti al nord - de Genova? - maccheggenova! quello è mezzo di su su! tipo in norvegia, o stoccolma ma sai quantoca--menefr---a >>

    l'ottomano non capì l'espressione ma comprese che l'origine genealogica dell'avventato ammiraglio non interessava più di tanto ai lavoratori del porto...ma stava di fatto che stavano per decidersi le sorti dell'intera guerra in quei giorni...in cuor suo pregava Allah affinchè l'italiani fosse avveduti, che le navi Lancaster affondassero, che l'Italia diventasse indipendente dalle forze ottomane...erano alleati fedeli, ma molto mutevoli. Un momento prima nella piena disperazione per il minimo ostacolo incontrato e di punto in bianco esaltati e pronti a combattere contro il mondo intero e sprezzanti di ogni rischio...sospirò e mormorò <<italiani...>>
     
  2. Vladislav

    Vladislav

    Registrato:
    18 Maggio 2009
    Messaggi:
    279
    Ratings:
    +11
    Se hai Divine Wind puoi aprirti il save postato a fine sessione, se sei interessato così puoi analizzare le armate, e qualunque altro dettaglio della situazione :)
     
  3. zethani

    zethani

    Registrato:
    16 Dicembre 2008
    Messaggi:
    670
    Località:
    Pantani dell'Inferno
    Ratings:
    +52

    Mondiale xD
     
  4. Nemolas

    Nemolas

    Registrato:
    2 Novembre 2008
    Messaggi:
    173
    Località:
    Montesilvano Marina
    Ratings:
    +0
    ho EUIII con solo le prime due espansioni(In Nomine & Napoleon's Ambition)
     
  5. Coach

    Coach

    Registrato:
    18 Maggio 2007
    Messaggi:
    183
    Località:
    Belluno
    Ratings:
    +0
    No vabbè Nemolas se scopri in che condizioni versa la Francia ora, e quello che è stato fatto per finanziare il Levante, inizi a bestemmiare.
     
  6. rajAs

    rajAs

    Registrato:
    10 Settembre 2010
    Messaggi:
    699
    Località:
    Caesenna
    Ratings:
    +3
    Sottolineamo che com'è stato riconosciuto all'unanimità, l'unico ad essere stato veramente danneggiato (e si vedrà nelle future sessioni in quale misura) dal loop di bancherotte è stato Coach, poiché i ducati da lui donati sono stati effettivamente utilizzati solo dalla Scandinavia (che non è del Levante), mentre Italia li ha a malapena usati e Russia non li ha proprio toccati. L'impatto di questi sulla guerra, soprattutto, è stato praticamente nullo. Nella prossima sessione si provvederà alla restituzione dei soldi (o a farli sparire in qualche modo, ma nessuno ancora si è espresso su che fine debbano fare...).

    Comunque l'eventuale proseguimento di questo discorso va nel topic tecnico, mentre qui ci tenevo solo a fare il sunto della questione :)
     
  7. Nemolas

    Nemolas

    Registrato:
    2 Novembre 2008
    Messaggi:
    173
    Località:
    Montesilvano Marina
    Ratings:
    +0
    devo fare una piccola ammissione,

    ho scritto il post prima di vedere l'ultima cartina,quella dell'ultima sessione di gioco e la francia c'era ancora,

    io non voglio difendere coach,però se una cosa non è vietata dalle regole del gioco vuol dire che è lecita altrimenti sarebbe vietata(O_O'),

    non lo biasimo per quello che ha fatto,nel gioco,ha cercato di risollevarsi usando una tecnica non vietata,nulla di più,

    che poi alcuni non la ritengono etica il discorso è diverso,

    però voglio ricordarvi che state giocando un gioco in cui la politica e l'intrigo la fanno da padroni,

    quindi perchè prendersela tanto con lui?

    ha anche detto che in futuro non la userà più,quindi per me il discorso dovrebbe essere chiuso una volta per tutte,

    ma io non stò giocando(-.-''').
     
  8. rajAs

    rajAs

    Registrato:
    10 Settembre 2010
    Messaggi:
    699
    Località:
    Caesenna
    Ratings:
    +3
  9. Giank56

    Giank56

    Registrato:
    26 Luglio 2009
    Messaggi:
    2.620
    Località:
    Paratico
    Ratings:
    +108
    apro e chiudo il discorso perchè ormai sono stufo di questa storia, se una cosa non è scritta del regolamento, non significa che sia cmq lecita, quando si gioca serve un minimo di buonsenso, se adesso voi prendete ad esempio l'idea di abusare di questi trucchetti col cavolo che organizzeremo ancora multy di questo tipo, avete idea di quante cose andrebbero prese in considerazione in fase di regolamentazione?! giochiamo per divertimento, e azioni di questo tipo, non fanno altro che rovinare l'esperienza di gioco, creando flame, e altri casini.
    Sarebbe come dire che visto che non c'è nel regolamento mi metto a vassallizzare i giocatori, che me frega se praticamente non giocherà più...

    Adesso chiudo, ma era necessario chiarire prima di creare imitatori, da parte mia eventuali nuovi tentativi da parte di chiunque, lascio il multy e quel giocatore lo metto sulla lista nera... (parlo in generale, non solo in questa partita)
     
  10. Felipe

    Felipe

    Registrato:
    8 Novembre 2010
    Messaggi:
    388
    Ratings:
    +8
  11. bjb

    bjb

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    757
    Ratings:
    +1
    Incredibilmente il levante pronti via firma la bianca totale, qualcosa di clamoroso ai nostri occhi, dato che il sovrano Austriaco praticamente stava accarezzando le guance dei quattordicenni da mandare al fronte e tutto il mio esercito batteva in ritirata inseguito da più del doppio di soldati.

    Il levante ha addotto come motivazione un bizzarro bug che però nelle prove effettuate da me e da Filippo non è stato mai riscontrato.

    Le nazioni fronteggiano dunque le ribellioni, la Spagna perde Messina a favore dell'Italia, quest'ultima perde Madeira a favore del mio vassallo Trier.

    Tento di far secedere alcune province francesi ma interviene l'Italia con cui i rapporti sono ai minimi storici.

    Al momento regna una pace surreale...chissà quanto durerà
     
  12. rajAs

    rajAs

    Registrato:
    10 Settembre 2010
    Messaggi:
    699
    Località:
    Caesenna
    Ratings:
    +3
    XXII Sessione: 1669-1685


    Partecipanti:

    - Austria (Giank56)
    - Borgogna (bjb)
    - Francia (Coach)
    - Gran Bretagna (Cazzerban)
    - Italia (Vestinus)
    - Ottomani (rajAs)
    - Prussia (Filippo)
    - Russia (Vladislav)
    - Scandinavia (gianandrea doria)
    - Spagna (Felipe)




    Mappa mondiale

    EU3_MAP_TUR_1685.1.7_1.jpg

    Statistiche

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    Savegame

    Savegame

    Commenti

    Il Levante decide per una pace bianca.

    I motivi sono molteplici, ma due sono i principali: la crisi sul fronte russo e l'impossibilità di annientare le truppe borgognone in ritirata. Il primo fattore era di per sé non decisivo, ma il secondo ha contribuito a farci cambiare idea (il bug che ci si è presentato davanti nelle prove ha un che di inquietante, ma non è qui il posto giusto in cui parlarne: ho aperto un topic apposta su Paradoxplaza). Avremo fatto bene o fatto male? Difficile a dirsi. Probabilmente avremmo potuto vincere la guerra, ma i rischi sarebbero stati comunque consistenti.

    La questione scottante dei soldi regalati dalla Francia ad Italia, Russia e Scandinavia sono stati risolti. Italia ha restituito 13k in breve tempo, Russia 4k nell'immediato e Scandinavia ha distrutto le sue manifatture.

    La situazione economica sembra essersi appianata con lo stato precedente all'inizio della guerra, con una Russia ancora non del tutto a posto e un Regno Unito in grande spolvero.

    Anche militarmente la situazione pare invariata. I miei colpi di frusta a Vestinus non bastano per convincerlo a pompare truppe :asd:

    I Lancaster rimettono a punto la propria flotta.

    Tecnologicamente solo Centrali (meno Giank che è crashato purtroppo diverse volte) e Levante sono sopra lo scalino importante del 34 land (bellissimi gli sprite!).
     
  13. Cazzerban II

    Cazzerban II

    Registrato:
    16 Gennaio 2012
    Messaggi:
    27
    Ratings:
    +4
    Pace Bianca molto strana dato che il Levante sembrava in vantaggio.
    A voler pensar male si potrebbe riscontrare un qualche piano diabolico. Ad esempio: la Francia adesso è stracolma di soldi e risulta alleata del Levante, non sarà che il Levante vuole aprire un bel fronte Franco-Borgognone per circondare i soldati della Triplice?

    Il "Terzo Polo" osserva e si lecca le ferite.
    Io sto tentando di rimettere in piedi una flotta non soltanto dignitosa, bensì vincente, dato che il mio scudo e la mia lancia sono rappresentate dalle forze di mare (a volte i miei soldati anche a parità di numero perdono contro i ribelli...).

    Economicamente le cose vanno bene ma è un bene "di plastica" dato che credo di essere la nazione che meglio è uscita dalla guerra (sotto il porofilo delle perdite). Dunque nei prossimi anni di pace verrò superato di nuovo dalle altre nazioni (purtroppo).

    Levante
    Militarmente vedo ultra competitivo l'Impero Ottomano, che potrebbe fare davvero male a CHIUNQUE (qualunque coalizione abbia contro intendo)!
    La Russia è da ricostruire, questione solo di tempo in ogni caso.
    Italia, grande nazione protagonista della passata guerra mondiale.

    Triplice
    L'unico che può tener testa agli Ottomani, sotto il profilo della qualità, è sicuramente la Prussia. Dio lo benedica!
    L'Austria la vedo come un bambino fra i giganti, ma un bambino esperto che potrebbe giocare un ruolo fondamentale in futuro. In tutte le guerre l'Austria ha fronteggiato l'orda Ottomana senza mai collassare del tutto.
    Borgogna. Se avesse un income superiore di 1500 sarebbe il primo incubo Italiano e forse di tutto il Levante. Ci sarà tempo per pensare all'economia fra una guerra e l'altra?

    Terzo Polo
    Sull'Inghilterra ho già detto prima.
    Spagna. I ribelli hanno fatto molti più danni della guerra. Perfino i soldati inglesi hanno dovuto combattere in Africa e Sud America (cosa che ha cosolidato le relazioni fra i due Paesi). Il numero di soldati Iberici non è indifferente anche se il salto di qualità avverrà quando anche tecnologicamente saranno alla pari del resto del mondo.
     
  14. Vladislav

    Vladislav

    Registrato:
    18 Maggio 2009
    Messaggi:
    279
    Ratings:
    +11
    Leggo di molta incredulità.
    Vi assicuro che il motivo principale per cui abbiamo accettato la pace bianca globale è stato il verificarsi di un duplice bug in fase di prove di lunedì. Fino a quel momento eravamo in discussione, ma orientati verso la prosecuzione della guerra.

    Quei bug (di cui non incolpo nessuno sia chiaro, è solo per motivare la nostra decisione) ci portavano in una situazione non dico di sconfitta, ma moooolto più rischiosa (considerate che in caso di sconfitta netta sia Russia che Italia si ritroverebbero praticamente fuori dal multi, l'Italia perché le rimarrebbe ben poco della penisola, la Russia perché perderebbe quasi tutte le sue provincie di ricchezza decente, ammassate sul confine occidentale... quindi non ce la siamo sentita di rischiare).

    Riassumo velocemente il problema per chi, come me, non ha messaggi a sufficienza per leggere su ParadoxPlaza:
    Abbiamo fatto 4-5 prove, utilizzando sia il mio save che quello di rajAs, e sia io che raJas come host, e in tutte le prove si sono verificati questi due fatti, sul fronte italo-borgognone:

    1. Truppe italiane e borgognone i ritrovavano nella stessa provincia, e se ne stavano buone buone senza ingaggiar battaglia, cosa che avveniva soltanto all'arrivo delle truppe ottomane;

    2. In qualunque battaglia, anche se le truppe del Levante erano già nella provincia ad aspettare, eravamo considerati in attacco, con i malus del caso in battaglia ( un -4 perenne in battaglia, che fosse in realtà offensiva o difensiva)

    Tutto questo non succedeva in altre prove, a ruoli invertiti, per il fronte russo-prussiano, in cui tutto funzionava regolarmente (e quindi con i russi mazzuolati :-P )
     
  15. Nemolas

    Nemolas

    Registrato:
    2 Novembre 2008
    Messaggi:
    173
    Località:
    Montesilvano Marina
    Ratings:
    +0
    volevo fare una piccola domanda,

    non c'è una regola che vieta ai giocatori umani di prendere province che costringano il perdente a chiedere l'accesso militare?

    come fà la Francia in europa a spostare le truppe adesso visto che è divisa in tre parti e non può usare il mare?

    c'è stato un cambiamento nelle regole o cosa?

    è solo curiosità nulla di più,non prendetela a male.XD
     
  16. Vladislav

    Vladislav

    Registrato:
    18 Maggio 2009
    Messaggi:
    279
    Ratings:
    +11
    Non vorrei dire una scemenza, nel caso mi correggerà Coach in quanto diretto interessato.
    Secondo me la Francia si ritrova così per le defezioni causa ribelli, non per le conseguenze dirette delle guerre tra umani.
     
  17. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Il senso della regola è evitare situazioni in cui una nazione nemica è l'unica ad avere accesso ad una nostra provincia, avendo così la possibilità di sfruttare i ribelli per annetterla senza che nessuno possa fare nulla. Se ci si appiglia al significato letterale, effettivamente le province in Occitania non sono raggiungibili senza chiedere l'accesso ad un giocatore umano, tenendo comunque presente che l'Italia non avrebbe motivi per negarlo. Tra l'altro, non avendo la Francia province costiere, anche tutte le colonie sparse per il mondo sono irraggiungibili, ma questo non è colpa di Spagna o Borgogna, bensì della nazione IA che ha ottenuto l'indipendenza (quella che si affaccia sull'oceano Atlantico).

    SPAZIO PUBBLICITA'
    Usare il semplice buon senso durante le trattative di pace (come mi sembra sia stato fatto), eviterebbe ogni genere di incomprensione derivante dalle regole, commi, paragrafi e ricorsi. :asd:
    /SPAZIO PUBBLICITA'
     
  18. rajAs

    rajAs

    Registrato:
    10 Settembre 2010
    Messaggi:
    699
    Località:
    Caesenna
    Ratings:
    +3
    Se non ricordo male Spagna s'è ciucciata le province occitane perché Francia non dava passaggio o roba del genere, mentre le province in lilla (Champagne), così come le altre di cui non ricordo il nome, si son liberate da sole in un secondo momento.

    Nulla di strano, insomma, ma lascio l'ultima parola ai diretti interessati...
     
  19. Giank56

    Giank56

    Registrato:
    26 Luglio 2009
    Messaggi:
    2.620
    Località:
    Paratico
    Ratings:
    +108
    la regola riguarda solo la capitale, o almeno così è sempre stata invocata, che poi i ribelli siano apparsi dividendola ulteriormente non è possibile dare una colpa diretta agli altri giocatori, per il resto ci si riattacca alla faccenda che non si può pretendere che tutti siano amiconi e per questo non è possibile obbligarci ad intervenire di nostra iniziativa, Coach è grande e vacinato, e se vorrà agire in tal senso chiederà aiuto a terzi, tra l'altro è successo tutto quando era IA, per cui non è manco colpa di Coach...
    Per la costa invece non c'è regolamento che tenga e le conquiste sono legittime.
     
  20. Filippo I di S.G.

    Filippo I di S.G.

    Registrato:
    30 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.573
    Località:
    Santa Giustina Bellunese
    Ratings:
    +0
    Anche con italiani e russi fuori gioco, i turchi sono in grado di tenere testa a tutti i centrali. Al loro posto, penso che proporrei a italiani e russi di restare in pace mentre mi occupo da solo dei centrali...
     

Condividi questa Pagina