Non mi sono mai applicato troppo ai combattimenti navali a EU3. Bene o male, la flotta da guerra la costruivo solo giocando con nazioni come Spagna o Inghilterra, per il resto vado di armate terrestri... Tuttavia adesso mi sono trovato di fronte ad una situazione critica di cui non riesco a spiegarmi la causa. In poche parole, non riesco a capire come mai la flotta inglese riesca a battere con estrema semplicità la mia, anche in condizione di assoluta inferiorità (loro). Mi spiego meglio: io, Giappone, schiero già vascelli a due ponti (che costituiscono la totalità delle mie navi pesanti), mentre gli inglesi, indietro di un paio di tecnologie, hanno ancora galeoni da guerra. Loro hanno le idee che aumentano morale e manovra degli ammiragli è vero, ma anche io le ho. La differenza tra i due ammiragli non è tantissima, e comunque il loro non è un "campione". Eppure loro vincono sempre, anche se io schiero il doppio delle navi Ovviamente il mantenimento navale è al massimo, e la mia flotta era appena uscita dal porto di Malacca bella riposata, mentre la loro si era appena fatta l'Oceano Indiano... l'Uk gode di vantaggi davvero così sostanziosi? Sto sbagliando qualcosa? Suggerimenti? Allego una immagine eloquente:
Nah, sei incappato in una delle regole più oscure di EU3: il posizionamento. In breve, per ogni 1000 cannoni, la marina subisce una penalità del 10% a...beh, tutto. Indica una flotta che è troppo massiccia per manovrare, e le cui navi si stanno praticamente sparando contro l'un l'altra. Tu avevi circa sedicimila cannoni. Ti lascerò fare i calcoli. Tl;dr: gli inglesi stavano ridendo TANTISSIMO mentre le tue navi si affondavano da sole.
Oltre al numero di cannoni e al posizionamento (che non si sa perché, ma anche se hai tipo 3000 cannoni il posizionamento reale in battaglia è nettamente inferiore rispetto a quello che uno si aspetterebbe), rimane oscuro anche il ruolo delle piccole navi o dell'influenza che la stazza o "hull" di una nave ha sulla manovra e quindi sul combattimento stesso. Tradotto, proprio come s'è visto nella scorsa sessione del nostro multi nelle battaglie nel Mediterraneo, lo sculare coi dadi rappresenta un buon 80% del successo o della disfatta in una battaglia navale Anche perché in genere in mare si rischia molto di più l'annientamento, diversamente da quanto accade in terra.
Quindi conviene fare flotte più piccole e più equilibrate? (E che diamine, la avevo dovuta fare più grossa proprio perché a pari numero me la avevano annichilita! Uhm, continuerò a provare allora)
Oh, la Royal Navy è diddio - hanno alcune decisioni che la pompano mica male. Quindi sì, è difficile batterla.
La mia sorpresa deriva dal fatto che in alcuni multy mi era capitato di vedere flotte di 300 navi che ne distruggevano altre di 200 (--> ero arrivato alla conclusione che, comunque, se sei enormemente superiore questo conta) e invece ora non è così...
Ci hai fornito tante informazioni, ma manca quella chiave di ogni scontro su EU (navale e terrestre): qual'è la differenza del morale?
A meno di decisioni peculiari, il morale dovrebbe essere lo stesso (i miei erano a morale massimo, essendo appena usciti dal porto. Ma ci tengo a precisare che questo non è un esito isolato, la mia marina è stata sistematicamente battuta più volte, per questo ho chiesto). In più sia io che gli inglesi abbiamo l'idea che aumenta il morale della marina. Ora, non ho controllato se loro hanno anche il ministro apposito, ma non penso che possa incidere così tanto...
Comunque non c'è nessun "trucco" hard-coded che rende la Royal Navy così forte. La famosa storia che l'IA sia avvantaggiata dal gioco è una panzana, più volte smentita sul forum Paradox. Dipende, ovviamente, da qualcosa all'interno della tua partita... decisioni, idee, ammiraglio, disciplina o dai semplici dadi è difficile immaginarlo. Il solo posizionamento lo escluderei, vista la sconfitta così decisiva; in fin dei conti quello determina il reale utilizzo dei tuoi cannoni, ma avere una flotta 3 volte più numerosa vale sempre qualcosa. Se posti il savegame mi togli una bella curiosità!
mi pare che l'UK abbia decisioni apposite per la marina anche se non ricordo cosa influenzano, forse dipende anche da quelle
Non vorrei dire blasfemia..Ma ho provato con l'esperienza che le navi appena uscite dal porto(che si trovano di fronte i cattivoni pronti a massacrare)subiscono un malus piuttosto che ottenere un bonus..Credo sia un pò come quando,con gli eserciti terrestri,andiamo ad attaccare un esercito lasciato di stanza in una provincia(che,victoria docet,risulta diciamo "trincerato"...).A parte ciò il risultato è incredibile.
forse nn ti sei accorto che anche se la tecnologia navale aumenta permettendoti di costruire navi a 2 ponti le navi che hai costruito prima nn si aggiornano
Le mie navi SONO a due ponti (si vede anche dallo screen). Le navi più vecchie me le avevano già affondate in un'altra battaglia navale...