Cosa occorre per cambiare la cultura dominante di uno stato? Cosa è necessario e se ci sono restrizioni o limiti
Semplice: la provincia in cui si trova la capitale deve avere una cultura diversa da quella della classe dirigente. C'è una decisione proprio per questo, che ti dirà quali sono i requisiti. Per avere un'idea più chiara prova ad iniziare una partita con Cipro, Achea o Atene e questa decisione dovrebbe appartirti già all'inizio. Credo che comporti delle penalità almeno per il primo periodo e forse ti servirà anche un sovrano in gamba per attivarla, ma non ne sono sicuro. E poi ti servono 4 magistrati e la provincia-capitale deve avere anche il focus nazionale. Ciao.
penso che risponda a una determinata caratteristica che viene ad assumere il tuo stato...ad esempio se la tua capitale si trova in una regione con una cultura dominante diversa da quella della nazione potrai cambiarla...ma non è a libero arbitrio!!
Ora come ora dovrei crearla a partire dalla Francia ma non so se ne avrei il cuore, già e fastidioso che a farlo siano stati quei mezzi-francesi dei Savoia, figurarsi se fossero dei francesi al 100%!* Comunque pare che non ci possano essere questi problemi perchè leggendo dal forum paradox pare che certe nazioni (tra cui la Francia) non possano cambiare cultura *a tutti i francesi: si scherza, eh. Non ho niente contro chi è nato dal lato sbagliato delle Alpi. Anzi neanche ce l'ho coi Savoia per essere mezzifrancesi. Ce l'ho con loro per tante altre cose
Non puoi creare l'Italia a partire dalla Francia, a meno di non abbandonare tutte le regioni francesi. Ne hai troppe per poter fare il cambio di cultura.
Se riesce a cambiare cultura può diventarlo, dato che è l'unico requisito. Codice: country_decisions = { italian_nation = { potential = { NOT = { exists = ITA } NOT = { tag = PAP } NOT = { tag = HRE } [COLOR="red"]culture_group = latin[/COLOR] } allow = { owns = 104 # Lombardia owns = 116 # Firenze owns = 117 # Siena owns = 118 # Roma owns = 119 # Ancona is_core = 104 # Lombardia is_core = 116 # Firenze is_core = 117 # Siena is_core = 118 # Roma is_core = 119 # Ancona war = no } effect = { ITA = { add_core = 101 # Liguria add_core = 103 # Piedmont add_core = 104 # Lombardia add_core = 105 # Parma add_core = 106 # Modena add_core = 107 # Brescia add_core = 108 # Verona add_core = 109 # Mantua add_core = 111 # Friuli add_core = 112 # Venezia add_core = 113 # Ferrara add_core = 114 # Romagna add_core = 115 # Pisa add_core = 116 # Firenze add_core = 117 # Siena add_core = 118 # Roma add_core = 119 # Ancona add_core = 130 # Istria add_core = 1774 # Treviso add_core = 1862 # Cremona add_core = 1875 # Cuneo } centralization_decentralization = -2 missionaries = 1 random_owned = { limit = { culture_group = latin } base_tax = 1 } prestige = 0.05 change_tag = ITA ITA = { capital = 118 } } ai_will_do = { factor = 1 } } } Solo il SRI e il Papato sono esclusi, ma quest'ultimo può creare il Regno di Dio.
Salve a tutti, sono nuovo di qui e avrei una domanda inerente il cambio di cultura. E' possibile cambiare cultura all'Impero Bizantino? Con quest'ultimo ho conquistato gran parte dell'Italia, spostato la capitale a Roma e "abbandonato" tramite il vassallaggio i miei possedimenti in Grecia, tuttavia non mi appare la decisione nazionale inerente il cambio di cultura, cosa devo fare?
devi essere in pace, non soggetto a unioni e vassallaggi e avere stabilità alta (nn ricordo, di solito +1 o +2)... credo tu debba anche avere il 50%+1 di provincie della nuova cultura
Infatti è così, sono indipendentissimo, la mia stabilità è a 3 e la cultura umbra è quella dominante, persino la mia imperatrice ha un nome italiano (Colonna).