Problema surriscaldamento e spegnimento

Discussione in 'Off Topic' iniziata da Carlos V, 17 Marzo 2012.

1. Carlos V

Carlos V

Ratings:
    +547
    Ciao a tutti.
    Ho un bel problema con il mio laptop HP Pavilion DV6: in pratica non riesce a reggere i giochi della Paradox di ultima generazione come EU3 e VIC2 nemmeno per dieci minuti, spegnendosi di colpo ed emettendo un forte calore dalla parte della ventola.
    Questo non succede con giochi che utilizzano un motore più vecchio, come Darkest Hour, ma la ventola emettere sempre del rumore, come se il computer fosse costantemente sotto sforzo.
    E' brutto cominciare una partita con la paura costante che il pc possa spegnersi ed infatti ho abilitato il salvataggio automatico MENSILE, ma come potete immaginare è tutto molto fastidioso.

Ho liberato dello spazio sul disco locale ed ora ci sono circa 77 Gb liberi, ma sembra che questo non abbia aiutato per niente. Ho eseguito la deframmentazione e la pulizia del disco per ricavare ancora spazio, sperando di allegerire il carico di lavoro del pc, ma niente.
    Girando per internet ho scoperto che il problema potrebbe essere la polvere accumulatasi sulla ventola e nei filtri (possiedo il pc da due anni e mezzo e non è mai stato aperto). C'è chi dice che bisognerebbe smontarlo pezzo per pezzo, seguendo dei passaggi complicati, e c'è chi sostiente che basti una bomboletta di aria compressa da usare sui filtri.
    Voi cosa mi consigliate? Liberare ancora più spazio sull'hard disk? Andare al negozietto di elettronica di fiducia e farmelo sistemare da loro? Compare questa beneamata bomboletta di aria compressa?

Grazie in anticipo a tutti coloro che mi aiuteranno. :D

P.S. Ho postato qua, ma il problema non riguarda solo Europa Universalis III, ma anche Victoria II. Ho problemi anche con giochi come Medieval 2 Total War e persino Civilization IV, che non dovrebbe essere molto esigente in termini di carico di lavoro.

2. maie

maie

Ratings:
    +677
    Io avevo un problema simile col mio notebook quando giocavo a Divine Wind e al neo uscito Crusader Kings 2. In pratica il portatile dopo un po' si spegneva da solo, ovviamente incandescente.

Dopo un po' di prove e complice il fatto che il pc mi restituisse dei messaggi di errore, ho capito che il mio problema era con il driver della scheda video (nvidia geforce GT 240M).
    In pratica se uso i driver che scarico dal sito ufficiale del mio portatile (un po' datati dato che la release date si riferisce al 2010) tutto ok, mentre se scarico i driver dal sito della nvidia (quelli più aggiornati per la mia scheda video) allora si presenta questo problema.

Sono arrivato a capire che il problema era nei driver perchè ogni tanto mentre usavo il pc non per giocare ma ad esempio navigando su internet piuttosto che tra le cartelle il pc aveva un freeze per cui tutto si bloccava e premere il classico ctrl+alt+canc non serviva a niente. Dopo qualche secondo tornava normale ma in basso a destra, nell'area di notifica, compariva un messaggio di errore relativo a un certo driver kernel di nvidia o una roba del genere che si era "arrestato ed è stato ripristinato". Insomma, ho capito che c'entravano i driver della scheda video.

Rimettendo i vecchi driver non ho più avuto problemi di autospegnimento. Nel tuo caso potrebbe essere solo un problema di polvere che impedisce un adeguato raffreddamento del pc.

Ciao

3. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    Al 99% è un problema di surriscaldamento della CPU. Pulire le ventole dalla polvere o cambiare pasta termica dovrebbe aiutare; se non te la senti, con una ventina d'euro può fartelo qualsiasi rivenditore di computer in un paio d'ore. Comunque discussioni del genere andrebbero in off-topic.

4. albertismo

albertismo

Ratings:
    +226
    a me accadeva una cosa simile per surriscaldamento della scheda video (si era rotta la ventola, dopo 10 minuti il pc si spegneva) consiglio di scaricare una delle varie utility per monitoraggio delle temperature; dopo 5 minuti di gioco metti in pausa e controlli le varie temperature per capire dove sia il problema (come ti han detto sarà il processore). mi sembra un ottima idea provare ad aggiornare i driver video.

5. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Sposto in off topic.
    Liberare spazio su disco non serve a nulla, ti confermo che potresti risolvere con una bomboletta di aria compressa. Si trovano anche in grosse catene tipo Mediaworld o similiari e costano poco. Spara l'aria compressa nelle varie fessure dove esce l'aria, dovresti togliere un bel po' di polvere.
    Se te la senti, come passo ulteriore, apri il PC svitando il pannello posteriore e dai un'altra bella pulita. Come ultima cosa, ma da fare solo se sei un minimo pratico, è di smontare il dissipatore della CPU/GPU e rimettere la pasta termoconduttiva, che ormai sarà del tutto "cotta".
    Se non sei pratico, porta il tutto ad un rivenditore di PC.
    Altro piccolo accorgimento poco costoso è quello di usare una base raffreddante, ce ne sono di ottime che ti permettono di far diminuire la temperatura di una decina di gradi.

Saluti

6. giskardd

giskardd

Ratings:
    +9
    ti consiglio anch'io un programma che monitora le temperature per capire cosa scalda così tanto. per esempio "Hardware monitor" della cpuid che è gratuito.
    secondo me la colpa è della scheda video visto che ti succede con tutti i giochi in 3D e non con darkest hour che se non sbaglio è in 2D.
    Oltre a tutti i consigli che ti hanno dato posso aggiungere di provare a pulire la griglia dove esce l'aria con un pennellino, in mancanza dell'aria compressa, per liberarla dalla polvere.

7. Carlos V

Carlos V

Ratings:
    +547
    Grazie a tutti!
    Proverò sia ad aggiornare i driver della scheda video (un'ATI Radeon da 256 Mb) sia a pulire la ventola e le prese d'aria con la famosa bomboletta. Ho installato il programma consigliato da giskardd e segnala per il processore (ADM Turion x64 Dual Core) una temperatura di ben 74°! C'è poi una voce "Air Flow" che segnala 46°, immagino sia la ventola. La bomboletta posso usarla senza dover smontare il pc, vero? Non sono molto pratico di hardware e temo di combinare danni. Magari provo prima con questo metodo fai-da-te e se il problema dovesse persistere andrò sicuramente ad un negozio.

8. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    Le specifiche termiche variano da una CPU all'altra, ma in linea di massima è consigliabile non andare oltre i 60° (una decina di gradi in meno, ancora meglio). Quindi sì, ti conviene al più presto risolvere come detto ed evitare di sforzarla troppo prima di averlo fatto, se non vuoi danneggiarla irrimediabilmente.

9. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    basta che non vai dal gommista "perchè loro hanno il compressore più grande" :asd::asd:

10. Turisacciu

Turisacciu

Ratings:
    +1
    Il mio è un portatile senza una vera e propria ventola..pur di giocare mi sono fatto fine febbraio con il ventilatore puntato addosso al pc.

11. metalupo

metalupo

Ratings:
    +156
    Puoi provare a fare pulizia con la bomboletta, ma senza smontarlo non è detto che ottieni risultati, sempre ammesso che il problema sia la polvere, perchè soffiando l'aria dalle griglie gran aprte della polvere resta comunque dentro alla macchina.
    Smontare e rimontare un portatile non è una passeggiata, se non sei pratico rischi di danneggiare qualcsa oppure di rimontarlo male, non per nulla per giocare io prendo sempre dei fissi.
    Credo che ti convenga portarlo da un rivenditore, dirgli quello che hai scoperto e vedere se può suggerirti una soluzione valida ed economica.
    Se già ai questi problemi ora, che la temperaura esterna non è elevata, tra 3 mesi, quando comicerà a fare caldo, rischi di non riuscire più neppure accenderlo.
    Non sò di preciso cosa intenda per air flow quel software ma non certo una ventola, non ha alcun senso monitorare la temperatura di una ventola, potrebbe trattarsi della temperatura del flusso d'aria in uscita, anche se non l'ho mai visto monitore oppure della piastra madre, cosa che spesso si monitora e che nel mio fisso, ad esempio, ha una soglia di 45°.

12. Carlos V

Carlos V

Ratings:
    +547
    Su alcuni portatili la ventola è facile da raggiungere, su altri devi arrivare a smontare persino la tasteria. Il mio pc fa parte della seconda categoria. Oggi è domenica, quindi per la bomboletta dovrò aspettare domani.
    I computer fissi sono più pratici per le operazioni di smontaggio e pulizia, questo è vero, ma il portatile me lo porto dietro (scusate il gioco di parole) all'università quindi è quello che uso più spesso ed è lì che ho installato i giochi. Ieri ho fatto una prova con Victoria II e aprendo il software di giskardd segnava una temperatura di 81°! Poi è scesa a circa 63° tenendo il portatile sollevato per farci passare dell'aria, ma è ovvio che il prima possibile farò questa pulizia con aria compressa dall'esterno.
    Se non si risolve niente, di corsa al negozio e affido la risoluzione del problema a loro.

@Gyjex: ahahaha no, il compressore mi sembra un tantino esagerato! Così faccio schizzare ventola e circuiti fuori dalla finestra! XD

13. Magu11

Magu11

Ratings:
    +5
    Io uso un compressore per pulire il mio fisso :D
    Avevo anch'io un problema simile qualche anno fa, era polvere che bloccava tutto, in particolare la ventola della scheda video (in pratica il pc ti si spegne da solo quando arriva ad una tot temperatura critica). Attenzione che se passa qualche mese con quelle temperature rischi che si fonda qualcosa...

14. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Per la bomboletta, spara aria nelle ventole, non serve smontarlo (ovviamente sarebbe meglio ma se la polvere intasa la griglia forse risolvi già senza smontare nulla). Se sollevando il PC fai diminuire di 20 gradi la temperatura, ti consiglio di prenderti una base raffreddante con ventole (sui 20 - 30 euro circa a seconda del modello). Ti mantiene il PC sollevato e le ventole garantiscono all'aria calda di defluire. Se vuoi il non plus ultra, vai su internet e vedi i modelli migliori (ce ne sono alcuni con ventoloni da 20 cm).

Saluti.

Condividi questa Pagina