Multiplayer AAR: La storia è scritta col sangue

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da Enok, 13 Ottobre 2011.

  1. Vestinus

    Vestinus

    Registrato:
    1 Ottobre 2009
    Messaggi:
    1.643
    Località:
    Pescara
    Ratings:
    +45
    ho affrontato un blackout di mezzora, in questo tempo mi è morto il miglior re mai avuto, c'è stata una miniguerra iniziata dalla IA ed una bancarotta e stab drop da +3 a +1!

    nazione davvero in un momento difficile (la IA mi ha smobilitato molte truppe e navi, consiglieri a casaccio, perse tantissieme fette di mercato)

    unica nota positiva: inflazione dimezzata! da 14 a 7%!
     
  2. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Gesù, Giuseppe e Maria... 1 milione e mezzo! :O

    P.S. In Francia che è successo? Sto diventando cieco su quella mappina. :asd:
     
  3. Vladislav

    Vladislav

    Registrato:
    18 Maggio 2009
    Messaggi:
    279
    Ratings:
    +11
    La Francia, dopo l'ennesimo attacco spagnolo in cui non è stata difesa da nessuno (immagino sia che Centrali e Levante hanno timori a sbilanciarsi, per via di eventuali "approfittazioni" dell'altra parte... e la Spagna gode) ha pensato bene di spostarsi in India.

    Qui una mappa del mondo formato famiglia: http://postimage.org/image/40xp9eer5/
     
  4. bjb

    bjb

    Registrato:
    8 Marzo 2009
    Messaggi:
    757
    Ratings:
    +1
    ormai in borgogna si rinuncia alla prosecuzione di questa folle corsa agli armamenti, l'Imperatore che regna ormai da mezzo secolo è rassegnato all'inevitabile, ad un mondo in mano ai turchi.

    Alla frontiera si attende solo l'arrivo del sultano. L'unica consolazione per il popolo Borgognone è la sua fierezza. Frangar non flectar, la Borgogna e tutta la triplice non si è mai piegata al vile denaro turco, mentre altrove tuttora si tira a campare solo grazie al soldino ottomano.

    L'Italia è praticamente la meta delle vacanze della famiglia del Sultano, la Russia ricordiamo prima abbandonata dai turchi contro i Prussiani continua a scodinzolare.


    Sappiamo di non poter sopravvivere, ma dovrete venirci a prendere casa per casa, fino all'ultimo uomo!
     
  5. Filippo I di S.G.

    Filippo I di S.G.

    Registrato:
    30 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.573
    Località:
    Santa Giustina Bellunese
    Ratings:
    +0
    Sì infatti un nostro attacco sarebbe totalmente privo di senso... Per avere una chance di vittoria almeno io dovrei guadagnare il doppio di quello che guadagno adesso...
     
  6. Vladislav

    Vladislav

    Registrato:
    18 Maggio 2009
    Messaggi:
    279
    Ratings:
    +11
    Dall'abbandono degli Ottomani in balia della Prussia ne è passata di acqua sotto i ponti.
    Di mezzo ci sono una manciata di guerre fianco a fianco, e una solida alleanza plurisecolare, con vantaggi importanti da entrambe le parti. Quel fatto è ormai dimenticato, sepolto da fatti e situazioni positive
    (o voi oggi come oggi vorreste far guerra alla Tunisia per quel che ci ha fatto quel bastardo di Annibale?)

    Peraltro, per quella che dalle statistiche appare la seconda potenza mondiale, e azzardando un po' potrei dire che realisticamente sia la terza, il termine "scodinzolare" mi pare un po' eccessivo.
    Certo, gli Ottomani sono ovviamente la parte forte della coalizione, ma direi che se ne traggono reciproci vantaggi (può ricordare il rapporto Prussia-Borgogna, no?)
     
  7. rajAs

    rajAs

    Registrato:
    10 Settembre 2010
    Messaggi:
    699
    Località:
    Caesenna
    Ratings:
    +3
    Alla faccia, io per i miei amici a 4 zampe mica spendo tutti quei soldi!

    Solo nella scorsa sessione avrò elargito almeno 10-15k ducati tra quelli che ho dato a Russia e quelli che ho dato all'Italia. Quindi no, non credo proprio scodinzolino :asd:

    PS: che poi Vestinus riesca ad indebitarsi nonostante tutti i soldi che gli elargisco è un altro discorso :asd:
     
  8. Carlos V

    Carlos V

    Registrato:
    15 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.713
    Località:
    Puglia
    Ratings:
    +546
    Ormai avete conquistato tutte le terre libere, peccato che EU3 non abbia la mappa del mondo completa come in Victoria (una cosa che non mi è mai piaciuta, oltre che priva di senso). Ma ci siete solo voi giocatori sul pianeta o qualche nazione IA è sopravvissuta? Adesso che le valvole di sfogo sono finite (colonie, mercati, ecc...) e che vi rimangono ben 120 anni cosa farete?
    Mi sembra di aver capito che presto o tardi si giungerà alla super guerra finale, il cui esito sembra scontato... o forse no. State tutti affilando le armi e caricando i cannoni per questo scontro, ma la diplomazia non è statica come potrebbe sembrare: ci sono ancora nazioni "libere" che potrebbero agire in maniera indipendente oppure schierarsi con uno dei due blocchi.
    Mi dispiace per la Francia, che ora credo odi a morte gli Spagnoli per tutte queste invasioni. Complimenti agli Ottomani, vera rivelazione di questo multy, ed in generale a tutti i giocatori. :)
     
  9. rajAs

    rajAs

    Registrato:
    10 Settembre 2010
    Messaggi:
    699
    Località:
    Caesenna
    Ratings:
    +3
    La Francia ha ancora molto da dire in questo multi. Io ci credo sin da quando era stata apparentemente annientata. Manca solo che ci creda Coach.
     
  10. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Sarcasmo? :asd:
     
  11. Giank56

    Giank56

    Registrato:
    26 Luglio 2009
    Messaggi:
    2.620
    Località:
    Paratico
    Ratings:
    +108
    beh nazioni IA ci sono ancora, ma ormai o sono sotto influenza, o sono direttamente vassalli.
    Difficilmente raggiungeremo il 1821, per ora si gestisce la propria nazione, costruendo edifici, finanziando armate, ecc... chiaramente ci stiamo tutti preparando per l'attacco finale, considerando che sarà l'ultima guerra, ogni nazione darà il massimo.
    La mia Austria è passata in testa alla corsa tecnologica (che ormai è più una vittoria morale che effettiva :asd:), in ogni caso sarà inevitabilmente un tutti vs levante, hanno già fin troppi vantaggi... :p
     
  12. rajAs

    rajAs

    Registrato:
    10 Settembre 2010
    Messaggi:
    699
    Località:
    Caesenna
    Ratings:
    +3
    No, secondo me allo stato attuale con alcuni accorgimenti può arrivare ai livelli di Austria che, per carità, non è centrale (per quanto Centrale :asd: ) ma è pur sempre una nazione dignitosa.
     
  13. Coach

    Coach

    Registrato:
    18 Maggio 2007
    Messaggi:
    183
    Località:
    Belluno
    Ratings:
    +0
    La crescita francese è del 243 per cento. Manca solo di cambiare religione di stato e sarà fatta. In tal senso spero che i vassalli della borgogna mi mandino spie come hanno sempre fatto, ma per sponsorizzare gli zeloti di fede induista.

    Poi aggiungo che per arrivare in questa situazione ha fatto tutto la Spagna. Infatti se la allora sovrana spagnola non fosse stata un'isterica zitella morta di c* non avrebbe aggredito l'unica nazione che ancora la supportava, inventandosi storie tipiche dei capricci femminili. Davvero un'ottima tattica, almeno avete qualche provincia in più di prima e il CoT più ricco del mondo, altrimenti avreste dimostrato solamente di essere dei pezzenti incapaci di sostenere il peso di una guerra. Ma diavolo decidetevi: volete farmi fuori o no? Avete ancora paura del franco esercito? O magari sembra che le vostre conquiste siano spinte da una ricerca di risarcimento danni, che è giusto cuscì e chiunque lo avrebbe fatto e voi anche se non lo volevate fare lo fate. Mentre in realtà avete paura a dire che volete per voi tutti i territori francesi.



    Non mi interessa che voialtri diciate che ho una diplomazia aggressiva. È sempre meglio dei vostri giochini di potere degni dei migliori cortigiani, vedi Prussia ex Teutoni, Austria, e anche Spagna.
    La Francia ha sempre combattuto per ottenere tutti i territori di cultura francese, e non abbiamo mai cambiato atteggiamento.

    Magnifico Re di Francia e delle Indie Orientali.​


    Io non sono il tipo che parte subito con i flame, vorrei che Enok cambiasse atteggiamento verso di me: è davvero fastidioso quando ti sembra che ogni commento di un dato utente contenga sicuramente una frase messa lì per rinfacciare chissacché o semplicemente per cercare di fare chissà che figurone da moralizzatore a discapito della reputazione di altri. Se iniziassi anch'io con quest'atteggiamento, di riflesso, questo bel topic che abbiamo costruito diventerebbe quello più vergognoso che abbiamo mai fatto.
     
  14. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Ma dici a me? E riguardo cosa? o_O
     
  15. rajAs

    rajAs

    Registrato:
    10 Settembre 2010
    Messaggi:
    699
    Località:
    Caesenna
    Ratings:
    +3
    Enok metteva semplicemente in dubbio la mia supposizione secondo cui la Francia possa ancora dire la sua, ma mica perché ce l'ha con te, ma perché sembravi KO. In realtà non lo sei, anzi. Papà turco vuole soltanto allevare una nuova bestia assetata di sangue :asd:
     
  16. Giank56

    Giank56

    Registrato:
    26 Luglio 2009
    Messaggi:
    2.620
    Località:
    Paratico
    Ratings:
    +108
    Sempre a basarsi solo sulle entrate economiche state ne? :asd:
    Sarò agli ultimi posti, ma l'Austria non è mai stata sconfitta, ed ha sempre guardato alla pari le nazioni più grandi di lei, merito di leader ottimi e altamente qualificati sulla diplomazia internazionale! :p
     
  17. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Infatti. La differenza di truppe, sia nei numeri che nell'addestramento, rende praticamente impossibile raggiungere l'Austria. Per l'economia basterà inviare qualche mercante al momento giusto e magari approfittare di una piccola crisi commerciale austriaca, per far sì che la Francia la sorpassi: ma che valore può avere? Ormai, secondo me, la Francia è destinata a rimanere nei bassifondi e anche per tutti gli altri ormai c'è pochissimo spazio di manovra. Il mantenimento dello status quo è stato già segnato molti secoli fa, con l'alleanza russottomana (e il 10% nelle trattative di pace).
     
  18. Vestinus

    Vestinus

    Registrato:
    1 Ottobre 2009
    Messaggi:
    1.643
    Località:
    Pescara
    Ratings:
    +45
    Un altro fratellino :D a me hai allevato assetato di soldi e colonie :asd:
     
  19. Filippo I di S.G.

    Filippo I di S.G.

    Registrato:
    30 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.573
    Località:
    Santa Giustina Bellunese
    Ratings:
    +0
    Ma per farlo crescere e prosperare dovrai cercare di far durare il multy almeno altri 50 anni! Hehe

    Faccio notare comunque che il MP prussiano si sta pian piano avvicinando a quello turco, la nostra politica edilizia incentrata sulle caserme sta dando i suoi frutti! (Se solo avessimo un 10,000 di income, potremmo anche noi tirarci su il nostro milioncino di prussiani!)
     
  20. Vladislav

    Vladislav

    Registrato:
    18 Maggio 2009
    Messaggi:
    279
    Ratings:
    +11
    Questo è vero. La manpower della Prussia è impressionante, non troppo lontana da quella Ottomana. Quando nelle statistiche l'ho visto sono rimasto colpito (se poi ci mettiamo insieme che le truppe prussiane non è che siano delle ciofeche eh...).

    La Francia... non potrà diventare ormai una nazione di primissimo piano, anche secondo me a livello generale non potrà raggiungere l'Austria. Ma secondo me può comunque giocare ancora un ruolo significativo in questa partita... diciamo che un suo piccolo spazio se lo può ritagliare.
     

Condividi questa Pagina