http://it.wikipedia.org/wiki/Fenomeno_celeste_di_Norimberga http://it.wikipedia.org/wiki/Fenomeno_celeste_di_Basilea :humm:
Incredibile..Mi ha colpito di più l evento di Norimberga. Ipotesi alternative agli UFO? Leonardo era già morto, non può essere stato un suo scherzo
lo so anche io però nel norimberga ci sono più colori che non so se i pareli possono fare e c'era pure un sagoma a mò di falce sotto agli archi..beh pareli o no dev'essere stato un bello spettacolo..ma cosa che fa pensare di più è come fa un parelio a incendiare i boschi?ha questa capacità?
ma se questo fenomeno è stato effettivamente osservato, sarebbe stato pure visibile anche in altre città vicine e pure lontane se "avveniva" oltre lo stratosfera, dopotutto eclissi e boreali possono essere notate su ampie parti dell'emisfero terrestre interessato. Inoltre potrebbe anche trattarsi di singolari piogge di meteoriti come talvolta hanno ingannato osservatori di UFO più di una volta quando vedevano bagliori passare da un punto e l'altro del cielo. Oppure potrebbe anche essere tutta una fantasia come i mostri marini e i fantastici popoli del Katai che caratterizzavano le cronache. infine, sarebbero stati recuperati i "pezzi", che fine hanno fatto?
Attualmente non esiste alcuna vera spiegazione "naturale" a tale fenomeno. Una ipotesi alternativa è quella dell'invenzione giornalistica. In effetti non ci è possibile recuperare nessuna vera "intervista" dell'epoca e l'unico altro fenomeno simile è proprio quello di basilea. Il che potrebbe essere indizio di qualche "racconto" riutilizzato a scopo giornalistico. I motivi per i quali potrebbe essere stato inventato mi sono sconosciuti, ma potrebbero essere stati motivi propagandistici o per dare forza a qualche richiesta di sovvenzione o dispensa della città. Per contro altre "cronache" di battaglie di tra veicoli volanti si ritrovano nei testi vedici indiani e nell'apocalisse di giovanni. In quest'ultima però si trova solo in interpretazioni assolutamente soggettive. Vi sono stati comunque numerosi casi di avvistamenti di "flotte" di UFO da parte di grandi masse di persone, e uno dei più famosi si è verificato a firenze negli anni 50' durante una partita di serie A. 5 UFO hanno volteggiato sopra lo stadio per un pò e poi hanno rilasciato una pioggia di una specie di bambagia che si scioglieva al contatto. Alcuni campioni sono stati anche recuperati ma pare non abbiano rivelato alcunchè.
la domanda cruciale che disarma sempre gli ufologi è : perchè non ci hanno già colonizzati? una civiltà che possa effettuare viaggi interstellari sarebbe talmente avanzata da considerare la nostra civilità alla stregua di indigeni australiani...
E dove sta scritto che un'eventuale civiltà aliena dovrebbe essere sozza e guerrafondaia come la nostra?
Forse nel fatto che noi siamo ancora qua, oppure semplicemente non è da considerarsi una domanda cruciale dal momento che congetturare su eventuali comportamenti di una civiltà aliena ignota è un po' come chiedersi se Belen avesse o non avesse le mutande a San Remo
In realtà ci sono indizi che fanno pensare che gli alieni non solo ci abbiano già colonizzato in tempi antichi, ma ci abbiano per così dire "costruito" apposta per essere utilizzati come schiavi per l'estrazione dell'oro. Un'altra ipotesi è che noi stessi siami i discendenti di alcuni alieni esiliati quì in seguito al fatto di aver perso una guerra contro un'altra fazione. Quello che mi chiedo è perchè nessun ufologo abbia mai notato come nei testi antichi vi siano descrizioni di tecnologie molto discordanti tra loro. Nella bibbia, per esempio, sono descritti chiaramente veicoli a razzo (fumo, fuoco, ecc.) e dischi volanti che galleggiano giorno e notte sopra l'arca senza rumore. Certo che ce ne serebbero di spunti per qualche bel giochino
Quoto Enok! Sarebbe interessante sapere quali sono, tra le fonti storiche, i dati ed i riferimenti potenzialmente associabili ad UFO o roba aliena. Alla stregua dei link con cui è stato aperto il topic, in pratica. Se qualcuno che ne sa potesse postare un breve compendio sarebbe uno spunto niente male.
Provando a cercare da solo mi sono imbattuto in questa particolare intervista. http://www.newnotizie.it/2011/02/bibbia-ufo-e-alieni-intervista-allo-studioso-mauro-biglino/ Dovrò ricollocare la Bibbia da genere fantasy a fantascientifico.