Multiplayer AAR: La storia è scritta col sangue

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da Enok, 13 Ottobre 2011.

  1. Giank56

    Giank56

    Registrato:
    26 Luglio 2009
    Messaggi:
    2.620
    Località:
    Paratico
    Ratings:
    +108
    Lo riscrivo nel modo più semplice possibile...
    Levantini avete vinto la guerra! Prendetevi 3 mie regioni, ho già contattato il vostro capo, fate riferimento a lui per maggiori informazioni. ;)
     
  2. Vladislav

    Vladislav

    Registrato:
    18 Maggio 2009
    Messaggi:
    279
    Ratings:
    +11
    Potresti per favore scrivere anche qui le informazioni che possano essere pubbliche? Purtroppo sto cercando di capire le regole, e rajAs non c'è per chiedere a lui.
    Secondo me dalle regole dovrebbe essere consentito prendere anche altre regioni consentite dal pannello ottomano, fino al limite del 10% per nazione
     
  3. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    1) Nel mio caso passato è stato fatto così (persi un vassallo). L'Ottomano può interagire solo con il pannello di colui che si è arreso, cioè l'Austria. Se tramite esso si possono ottenere condizioni anche per le altre due nazioni, ciò è stato considerato valido. Su alcune questioni (tipo vassalli o core), il gioco prevede - a dispetto di ogni logica - che l'Austria possa fare le veci di Borgogna e Prussia.

    2) L'importante è che qualsiasi nazione non venga privata di più del 10% del proprio territorio. Solo questo dicono le regole.

    3) Ovvio che sì.
     
  4. rajAs

    rajAs

    Registrato:
    10 Settembre 2010
    Messaggi:
    699
    Località:
    Caesenna
    Ratings:
    +3
    Sono entrato in gioco e ho notato come Vlad che dal pannello della pace con Austria posso chiedere province anche di Borgogna e di Prussia.

    Stando ai casi passati (cioè come è stato interpretato il regolamento in precedenza come nell'occasione dei Teutoni di Enok), possiamo chiedere province anche a Borgogna e Prussia. Non capisco come sia possibile, però. Posso chiedere, infatti, anche province che ancora non ho occupato! A cos'è dovuto, forse al CB Imperialismo?

    Sottolineo che l'attacco è ai danni dei Centrali e non della sola Austria. Esattamente come nella guerra scorsa Prussia ha dichiarato guerra a Russia e non agli Ottomani, questa volta gli Ottomani hanno dichiarato ad Austria e non a Prussia.
     
  5. Vestinus

    Vestinus

    Registrato:
    1 Ottobre 2009
    Messaggi:
    1.643
    Località:
    Pescara
    Ratings:
    +45
    Forse è grazie al casus belli tuo + core che noi alleati abbiamo
     
  6. rajAs

    rajAs

    Registrato:
    10 Settembre 2010
    Messaggi:
    699
    Località:
    Caesenna
    Ratings:
    +3
    Aggiungo che mi sono beatamente stufato delle polemiche, quindi se vogliamo usare il precedente di Enok come esempio, bene, altrimenti domani chiederò semplicemente quelle 3 province ad Austria e basta
     
  7. zethani

    zethani

    Registrato:
    16 Dicembre 2008
    Messaggi:
    670
    Località:
    Pantani dell'Inferno
    Ratings:
    +52
    Perchè i Centrali si sono arresi senza sparare un colpo? Gli ambasciatori di Austria, Borgogna e Prussia rilasceranno dichiarazioni a una platea desirosa di sentire delle spiegazioni? :)
     
  8. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Vabbè ma questa è una tua interpretazione. Nel gioco non è possibile fare una cosa del genere, e anche parlando in linea teorica fino al secolo scorso guerre tra blocchi non se ne sono mai viste nella storia. Alla fine questa è la guerra imperialista ottomana contro l'Austria (come la chiama il gioco) e gli altri sono semplicemente intervenuti, chi in tuo supporto e chi in supporto dell'austriaco.

    Scrivo questo nonostante (da esterno) io sia favorevole a ricalcare quanto avvenuto con me.
     
  9. Vestinus

    Vestinus

    Registrato:
    1 Ottobre 2009
    Messaggi:
    1.643
    Località:
    Pescara
    Ratings:
    +45
    Secondo me possiamo chiedere ciò che è nel menù :p
     
  10. rajAs

    rajAs

    Registrato:
    10 Settembre 2010
    Messaggi:
    699
    Località:
    Caesenna
    Ratings:
    +3
    Certo che è una mia interpretazione, l'ho dichiarata io la guerra, di chi dovrebbe essere?

    Il gioco faccia quel che gli pare, io dichiaro ad Austria per dichiarare ai Centrali e basta, non ci sono tanti ghirigori
     
  11. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Ma sei al corrente che Prussia e Borgogna avrebbero potuto rifiutare la chiamata alle armi? Come fai a dichiarare guerra ad una coalizione (tenendo presente che questo termine non è nemmeno contemplato da Europa Universalis e il periodo che ricalca)? Poi, certo, in quanto giocatori umani potete fare come volete e rigirarvela come vi pare, basta scrivere delle regole a riguardo. Con un pò di fantasia potete anche trattare il gioco come fosse uno sparatutto. :asd:
     
  12. rajAs

    rajAs

    Registrato:
    10 Settembre 2010
    Messaggi:
    699
    Località:
    Caesenna
    Ratings:
    +3
    Certo che possono rifiutare la chiamata, ma se l'avessero fatto avrebbero semplicemente dimostrato di non essere una coalizione. EU non contempla la possibilità di dichiarare ad una coalizione, quindi scelgo uno dei membri (quello a cui mi fa più comodo dichiarare: per me Austria, per Prussia Russia) e dichiaro.

    Non capisco dove tu voglia arrivare :asd:
     
  13. Burzo

    Burzo

    Registrato:
    13 Dicembre 2011
    Messaggi:
    57
    Ratings:
    +0
    Ve lo dico da esterno: per le guerre si seguono le regole normali e le paci seguono quelle che si sono stabilite per questo multi? Non ha molto senso. Un po' di coerenza, su!
     
  14. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Appunto. E la guerra non si trasforma magicamente in Guerra del Levante contro i Centrali, ma rimane Ottomani vs Austria, anche se i suoi alleati corrono in soccorso. Ti sei mai chiesto perchè un partner secondario in una guerra non può pretendere condizioni su un altro partner secondario? Se volete impostare il gioco nel periodo delle grandi guerre e della guerra fredda siete liberissimi di farlo (credo sia questo il tuo pensiero: "il gioco faccia quel che gli pare etc"), ma questo non è Europa Universalis.
     
  15. davide 94

    davide 94

    Registrato:
    17 Febbraio 2011
    Messaggi:
    101
    Ratings:
    +0
    se gli ottomani possono chiedere solo quello che c'è nel pannello possono riprendersi moltissimi core italiani e russi senza lottare; il che non è tanto giusto, se gli ottomani possono chiedere solo 3 territori all'austria allora la guerra non ha molto senso e secondo me non sarebbe gliusto...
    l'idea più equa che mi viene sarebbe di far fare pace all'austria consinuando la guerra con le altre potenze cosa però non contemplata in EU3 e quindi bisognerebbe modificare il save (oppure fare pace con i centrali, romprere la tregua e truccare la stabilità e il WE guadagnato con la rottura della tregua)

    comunque in tutte e tre le soluzioni mi sembra di "forzare un po la mano" (o i centrali perdono territori senza combattere, o i Levantini si vedono stoppata una guerra che, se vogliono riniziare tra 5 anni, sarà più difficile da vincere, oppure si modifica il save, cosa non proprio giusta...)

    non so se esista un altra via d'uscita (anche se lo spero per non vedere finire la guerra dopo neanche un anno)
     
  16. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    La via d'uscita sarebbe stata di eliminare l'assurda regola della "resa forzata". In tal caso l'Austria avrebbe proposto la resa senza condizioni all'Ottomano, che a sua volta avrebbe chiesto garanzie anche per gli alleati che sono corsi in suo supporto (cioè avrebbe chiesto province prussiane e borgognoni per conto di russi e italiani), e - in caso di rifiuto - la guerra sarebbe continuata nonostante la resa austriaca. La cosa più logica e sensata è questa, che non collide neppure con le regole intrinseche di EU.
     
  17. Vladislav

    Vladislav

    Registrato:
    18 Maggio 2009
    Messaggi:
    279
    Ratings:
    +11
    Io credo che quando noi chiederemo solo quanto consetitoci dalle regole fino ad ora seguite, logiche o meno che siano (si può chiedere solo il 10% dell'Austria, e tutto quello che è nel pannello della pace di rajas, senza superare per nessuno il 10%), i Centrali potrebbero anche valutare di continuarla questa guerra.

    Altrimenti davvero sarebbero tante provincie a costo 0. Comunque non è certo una valutazione/decisione che spetta a me :)
     
  18. Carlos V

    Carlos V

    Registrato:
    15 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.713
    Località:
    Puglia
    Ratings:
    +546
    Non per essere precisini, ma EU3 si spinge fino ai primi anni del XIX secolo, cioè fino alle Guerre Napoleoniche, dove le guerre tra coalizioni erano la normalità. Magari si potrebbe obiettare che siamo ancora nel '700 e quindi questo meccanismo non è applicabile, ma secondo me gli Ottomani dovrebbero chiedere le province ad Austria, Prussia e Borgogna senza superare il 10%.
     
  19. Giank56

    Giank56

    Registrato:
    26 Luglio 2009
    Messaggi:
    2.620
    Località:
    Paratico
    Ratings:
    +108
    Per come la vedo io, una guerra tra coalizioni si deve fare o tra capo e capo ai cui si uniscono i membri di tale alleanza (nel nostro caso si sarebbe dovuto fare Ottomani vs Prussia ufficialmente riconosciuta come membro di riferimento per le faccende militari) o comunque affermando in gdr che la guerra ha questo o quell'altro obiettivo, non basta un "fottesega".
    Troppo facile dichiarare guerra allo stato più piccolo, o più facilmente occupabile, così una volta sconfitto si possa distruggere gli altri che magari non sono stati toccati o cmq non hanno subito danni rilevanti, se fosse così allora mi assumo la responsabilità di dichiarare sconfitti a vita i centrali in quanto per ovvie motivazioni militari sarò sempre e comunque pesantemente occupato dal milione di turchi.

    Ricordo che nel caso di Enok non gli è stato portato via il 10% dei territori possibili, ma un vassallo come somma che possiamo dire "simbolica", per cui non vedo perchè la mia resa debba obbligare i miei alleati a cedere il loro 10% in quanto non si sono arresi, se volevate di più attaccavate il Prussiano, o il Borgognone in quanto sicuramente è il vostro vero obiettivo visto che finalmente la Francia si è schierata e che più di tutti si è lamentato della mia scelta.

    Per gli esterni, quando rajas mi comunicherà la sua scelta pubblicherò (o lo farà lui stesso) il risultato del trattato.
     
  20. Enok

    Enok

    Registrato:
    15 Ottobre 2009
    Messaggi:
    4.607
    Località:
    Roma
    Ratings:
    +160
    Stando alle regole, l'Austria non potrebbe rimangiarsi il fatto di essersi arresa. Quando uno si arrende, la guerra è considerata conclusa e si devono subito occupare le regioni richieste dal vincitore.

    Credo comunque che concedere questa possibilità sia la miglior cosa per uscire da questa impasse.

    @Carlos
    Quelle coalizioni che intendi tu non sono i "blocchi stile guerre mondiali" citati in questa discussione. Quelle erano coalizioni anti-napoleoniche, cioè contro un'unica nazione e con delle condizioni solo per essa. Niente affatto differenti da semplici guerre tra alleanze combattute in tante altre epoche.
     

Condividi questa Pagina