Quindi in pratica quei 4 buzzurri son stati in grado di calcolarsi l'istante preciso della detonazione chimica dell'esplosivo lenticolare con un'approssimazione di un centesimo di microsecondo ? Nel 1944 ? Con un set di calcolatori a schede perforate ? Pensa oggi con un cluod di Amazon! Figo, che detonatori hanno usato per sincronizzare l'istante in quella maniera ? Comunque, stranamente, non hai capito cosa intendevo... L'Italiano spesso è una lingua molto difficile da far capire. Cazzarola... Questo Rhodes deve aver venduto 50 copie se l'ha comprato solo chi ha le le conoscenze per capire che cosa ha scritto... E fortuna che l'editore gliel'ha pure detto di non scrivere in difficilese.
La flotta di sottomarini ( o sommergibili in questo caso?) iraniana ha le capacità di uscire dal golfo indisturbata? E' attrezzata per lanciare un missile nucleare tattico? sto ragionando solo per potenzialità. Non minimamente un esperto di marina militare
Dipende da dove si trovano, l'Iran ha porti anche fuori dal golfo, a Chabahar ogni tanto stazionano i Kilo. Che io sappia i loro sommergibili non hanno sistemi di lancio balistici, quindi nel caso, devono inventarsi come farci stare una testata nucleare dentro 533mm di diametro di siluro.
E gli sarebbe difficile attrezzarsi in tal senso? Sarebbe sicuramente un deterrente anche più efficace
Non mi pare che i 13 Kilo a loro disposizione abbiano la capacità di lanciare un missile nucleare tattico, pare, correggetemi se sbaglio, anche un Kilo progetto 636 ( o Varsavjanka) implementato nell'autonomia (hanno installato motore a propulsione indipendente ad aria (AIP) e il sistema di rilevamento mine e sonar MG-519EM. Non saprei però dirti la loro effettiva capacità d'offesa.
Lo segnalo perché mi sembra che nessuno lo abbia detto: il numero 1/2012 di Limes era in massima parte dedicato all'argomento Iran. Personalmente l'ho trovato molto interessante. Condivido l'analisi di massima dei guru del forum, aggiungo solo che non sono d'accordo che la Russia venderebbe armi a iosa all'Iran: l'Iran sta cambiando fornitori e la Russia rispetta l'embargo (e ha bloccato la fornitura degli S-300). Inoltre potrebbe anche avere dei vantaggi non piccoli da una guerra in Iran... su Limes c'è un intero articolo su questo argomento.
Ma in ogni caso dove volete che vadano... con la Marina USA lì a zonzo, 13 Kilo... E confermo quanto scritto da GyJeX, nessuna capacità riconosciuta di lancio di armi atomiche.
Sappiamo solo che hanno bloccato la vendita di S-300 e altre robette, ma non sappiamo se forniscono software o componentistica, che son più facili da far passare sottobanco, inoltre dubito che la Russia voglia rinunciare a 10 miliardi di forniture militari e pagare penali per essere venuta meno ad un contratto firmato... Comunque, sembra che Al dopotutto stia costruendosi in casa il suo S-300, tecnici in gamba sembra non gliene manchino, mossad permettendo.
Parlando da profano eretico. La Russia è da quando si è affacciata sul Caucaso che guarda all'Iran come chiave d'accesso ai mari caldi. Certamente vorrà entrare in questo campo geopolitico, certo una lavata di capo ad un Iran troppo altezzoso farebbe piacere anche a lei.
Ma i Kilo iraniani solo solo 3, della versione base Project 877 Paltus e non 'improved' (Project 636 Varshavyanka), consegnati nel 1991/92/96. Nessun Kilo ha AIP. I Kilo possono lanciare i cruise 3M-54 Klub, raggio fino a 300km, che però non risultano forniti all'Iran (ufficialmente). Se fossero 13 incomincierei a preoccuparmi, anche se fossi in CinC della 5th Flotta (anzi, soprattutto in quel caso )