Mi spiego, in pratica per colpa di sto maledetto sistema di casus belli (infatti puoi aggiungere solo un casus belli alla volta e quando la potenza in questione ti dichiara guerra non puoi chiedergli niente) sono da secoli che non riesco a fare l'Italia con le Due Sicilie perchè la Francia ha nella sfera il Regno di Sardegna e quando riesco a farmi il casus belli quella prontamente mi dichiara guerra così non solo non posso chiederle niente ma non posso neanche dichiararle guerra perchè le trugue durano un decennio o giù di lì. Qualcuno mi spiega come faccio a inserire nella sfera il Regno di Sardegna.
Il primo passo per l'unificazione è diventare grande potenza...fatti qualche conquista coloniale prima poi pompi l'industria e cominci a mettere nella sfera roba..
Non ho ben capito il tuo problema, ma un protettore interverrà sempre e comunque in difesa del suo prediletto, in presenza o meno di casus belli validi. Se quindi la Francia garantisce il Piemonte, non c'è giustificazione che tenga.
No ma il problema è che avrò sconfitto 2 volte la Francia mazzando tutta la Francia del Sud, solo che siccome è la Francia ad avermi dichiarato guerra non posso far valere i miei casus belli ed ogni volta che riesco ad avere il casus belli "rimuovi dalla sfera" la Francia mi dichiara guerra preventivamente. Tra l'altro ho trasformato anche il Piemonte in mio fantoccio con una guerra parallela a quella contro la Francia, ciò dovrebbe contare qualcosa e invece niente rimane sotto la sfera di influenza francese e ogni volta che tento di toglierlo quella mi espelle gli ambasciatori. Ora capirai anche tu che il sistema dei casus belli è veramente incasinato in questo modo se non posso neanche mettere il Piemonte nella mia sfera di influenza dopo aver sconfitto la Francia due volte con relativo casus belli solo perchè questa mi ha dichiarato guerra.
In pratica la Francia non ha nulla da perdere se ti attacca? Ma sei sicuro che funzioni realmente così?
No infatti è una cosa strana dato che contro l'Austria ha perso metà della Svizzera, ma mi sembra altrettanto strano che io non possa far valere il mio casus belli dato che la Francia ha attaccato me e non altri.