Ciao, chi conosce quest'applicazione per Ubuntu? Se ho ben capito è una specie di simulatore di boargames; per giocare bisogna avviare l'applicazione e caricare il relativo modulo (ogni modulo corrisponde uno scenario). Ad occhio e croce sul sito ufficiale ci sono 5 milioni di moduli che vanno da Barbarossa a alla guerra dei cent'anni ad alessandro magno a scenari fantasy, pearl harbour, Anzio, Poltrava etc etc.. Questi sono alcuni esempi: http://www.vassalengine.org/wiki/File:NATO_Web_Splash.jpg http://www.vassalengine.org/wiki/File:KrefeldSample.png http://www.vassalengine.org/wiki/File:BAGN_screenshot.png http://www.vassalengine.org/wiki/File:Crisis_Sinai_Web_Splash.jpg Per adesso ho scaricato Barbarossa armate Nord 1941 e lo Yom Kippur.. graficamente sembrano molto ben fatti, ma non ho la minima idea di come funzionino o cosa debba fare.
Vassal permette di giocare non ad un boardgame, ma ad un infintà di boardgames! ed ogni modulo corrisponde ad un boardgame diverso, e non ad uno scenario dello stesso gioco. Sebbene alcuni giochi siano disponibili gratuitamente, la maggior parte dei giochi utilizzabili in VASSAL sono ancora in vendita e perciò le case produttrici spesso impongono dei vincoli a chi crea il modulo VASSAL, per evitare di perderci dei soldi. Nella maggior parte dei casi, la "protezione" consiste nel fatto che il regolamento lo si può avere solo comprando la versione in scatola del gioco, quindi è assolutamente normale che tu non sappia cosa fare se non possiedi già il boardgame in questione. Nel caso in cui la casa produttrice renda disponibile il manuale a scopo "pubblicitario" ci sono altre limitazioni...ad esempio il modulo VASSAL del boardgame di Battlestar Galactica (l'unico che possiedo) non mostra il contenuto delle carte, ma solo la figura...per sapere il loro effetto è necessario aver comprato il gioco in scatola. Spero di averti chiarito le idee, ad ogni modo prova a cercare in giro se riesci a recuperare in qualche modo il manuale del gioco che ti interessa, magari è disponibile!
P.S. penso che tu sia stato tratto in inganno dal fatto che molto spesso le casa editrici di wargames publicano un gioco per ogni scenario simulato! E poi ci lamentiamo dei DLC! In effetti la flessibilità che si trova in TOAW o Steel Panthers sarebbe impensabile utilizzando segnalini e pedine. In generale però, ci sono molti altri moduli a disposizione, per giochi diversi! Per esempio questo è il modulo di "Battaglia Navale" http://www.vassalengine.org/wiki/Module:Battleship_/_Salvo
Si si ho capito che ad ogni modulo corrisponde un boardgame diverso, tuttavia non ho capito come si gioca in pratica (a parte la storia dei regolamenti che non ci sono per motivi di copyright.) Ad esempio ho caricato il modulo dello Yom Kippur, il quarto che ho elencato per intenderci e sembra possibile mettere le pedine nei vari esagoni, ma poi? Devo giocare per forza contro un umano? è possibile giocare contro l'IA? Come si fa a passare il turno?
Di sicuro non c'è IA, di più non posso dirti perchè non ho mai approfondito il discorso...credo anche che ogni modulo abbia delle caratteristiche specifiche, per cui non è detto che una procedura che funziona su un modulo vada bene su tutti, ma su questo mi rimetto a chi è più esperto.
Vassal non è un gioco a se stante. E' una piattaforma per giocare in maniera "assistita" ad un boardgame contro avversari in rete. La piattaforma non "conosce" le regole del gioco e in generale non le implementa più di tanto, sono i giocatori che devono conoscere il regolamento e muovere di conseguenza le proprie unità. Vassal altro non è che un tavolo di gioco virtuale, sei tu che devi conoscere come si gioca a quello specifico modulo-gioco. Ciao.
E progettato per giocare essenzialmente on-line (in solitario se il gioco lo permette) qui si trovano un po di moduli interersanti: http://bggames01.blogspot.it/
Via vassal Negli ultimi 18 mesi Russian campain 3ed Twiligth struggle Labyrint war on terror Arkam horror Eclipse Trough the ages Omaha beach Lotr lcg (con un altro game assistant: octgn) Coming very soon Age of steam Phantom fury Not so soon ( sotto l'ombrellone questa estate) Steel wolves Raf Mi permetto alcune precisazioni su quanto deto. 1) ogni casa editrice ha la politica verso vassal. Ad esempio Gmt supporta ufficialmente vassal. (mica ho detto niente) Il modulo vassal esce entro un mese dall'uscita del boardgame totalmente integro. Ps i regolamenti in pdf sono pubblicati sul sito gmt Fantasy flight permette di pubblicare i giochi ma pretende che siano mutilati Generlmente uno o piu set di carte riportano la figura ma non la descrizione. Cosi per giocare serve che almeno un giocatore possegga il gioco.. Games workshop, dvg e spi vietano per intero la pubblicazione dei propri giochi via vassal. contenti loro.... 2) se il gioco lo permette (bassa interazione fra i gioctori) e con qualche banale accortezza nella stesura e lettura dei log vassal e' adattissimo al gioco postale.. Senza vassal io e cyberdisc non potrmmo superare tutte le settimane i 400 che ci separano....