Ho fatto vari scenari di prova, per capire le dinamiche del gioco, ma non mi è chiaro come funziona la gestione degli aerei. Riesco ad utilizzarli solo in maniera molto empirica: dopo le varie missioni, e quando non ci sono più aerei disponibili, li sposto in avanti (in esagoni clear, town o light woods). Ma non ho in mano la situazione, cioè non capisco chi ha già fatto missioni, chi non le può fare e perché, ecc. Qualcuno mi sa aiutare?
Essendo il turno settimanale la gestione aerea è abbastanza astratta. Come già segnalato più volte sul forum e nella recensione del gioco, è la parte a mio avviso meno riuscita del gioco (e infatti per War in the West è prevista una rivisitazione completa del modello di combattimento aereo anche se comunque ci sarà un discreto grado di astrazione causa turno settimanale). In WITE gli aerei hanno un'autonomia calcolata a livello settimanale. Viene cioé calcolato un numero di miglia che gli aerei possono volare in una settimana, ovvero un turno di gioco. Ogni volta che un aereo partecipa ad una missione le miglia volate, che comprendono il volo per raggiungere la staging base, il volo per la missione e il rientro alla base di provenienza, vengono conteggiate e rapportate al totale settimanale. Quando questo rapporto arriva al 100%, l'aereo non può più volare. Puoi vedere questo rapporto nella schermata delle Air Base. Spostare le basi equivale a far volare gli aerei. Attenzione perché alcune missioni ed alcune azioni (l'upgrade) possono essere eseguite solo ad inizio turno prima che gli aerei abbiano volato delle miglia. Per quanto riguarda l'utilizzo, tu puoi solo impostare una dottrina generale che ti consente di stabilire quanti aerei, in linea di massima, devono partecipare alle varie missioni. In altre parole, puoi sovrappesare le missioni di interdizione/CAS e sottopesare le missioni di altro tipo. Molto importante anche la definizione della percentuale di efficienza per considerare utilizzabile uno squadrone: di default è impostata al 50%, che vuol dire che solo gli squadroni con un numero di aerei ready superiore al 50% del totale prenderanno parte alle missioni. Esistono infine specifici settaggi nelle varie basi per definire il raggio operativo dei vari aerei (funzione che io non uso molto). Il resto è tutto automatizzato, sposta le basi nelle zone dove ti serve CAP o CAS e vedrai che i tuoi aerei entreranno in azione. PS all'inizio con l'Armata Rossa il morale degli squadroni è molto basso e le prestazioni fanno pena, indipendentemente dai settaggi. Ciao.
Ho capito un paio di cose in più, ma più o meno è quello che sapevo, e cioè che, come avevi scritto in recensione, è l'aspetto più marginale del gioco, e il suo utilizzo (a livello di studio e pianificazione) è del tutto secondario. Ciao e grazie.
Secondario no, nel senso che la superiorità aerea bisogna impiegarla bene. Come con l'artiglieria, bombardare 2-3 volte postazioni con elevati fortificazioni nemiche aiuta parecchio i successivi attacchi terrestri ad avere il 2+:1 di odds per far sloggiare i difensori. Anche in fase di CAS, i bombardieri possono creare distruption alle unità nemiche e spostare le odds del combattimento. Rimane molto astratta e con poche opzioni per il giocatore, ma quelle poche occorre non trascurarle! Ciao
I miei bombardamenti ad unità al fronte non hanno avuto mai esiti apprezzabili... mi cimenterò meglio.