Ho iniziato una campagna con la Germania, e ho preferito puntare sulla distruzione dell'esercito più che sulla conquista dello spazio (nei casi in cui ho dovuto scegliere). Ai primi di settembre 1941 ho distrutto 313 divisioni nemiche per un totale di 2.350.000 uomini persi dalla Russia (e sono alle porte di Leningrado, Mosca e ho conquistato Kharkov). Ciononostante loro hanno 4.260.000 soldati su un totale di 4.380.000 (e 3.000 carri su 3.600): poiché rimpiazzano i loro soldati con una facilità disarmante, ha senso perseguire questo obiettivo, visto che credo che il numero di soldati e mezzi non possano comunque superare il totale? O vale la pena conquistare le città come obiettivo prioritario? Voi come vi regolate?
E' difficile dare delle indicazioni perché il gioco è cambiato molto rispetto all'uscita e le ultime patch, fra cui l'imminente beta, apporterà ulteriori importanti cambiamenti. Come giocatore tedesco hai essenzialmente due opzioni: 1 - tentare di distruggere l'armata rossa 2 - tentare di distruggere la capacità produttiva dell'URSS conquistando le città con le fabbriche. L'URSS nei primi anni, come nella realtà, rimpiazza abbastanza agevolmente le perdite, ma ricostituire a piena forza le divisioni perdute non è agevole: divisioni con morale ed esperienza sui 30 e TOE al 50% non competono manco con un reggimento di fanteria tedesca in condizioni normali. Quei 7000-8000 uomini conteranno come uomini arruolati per l'URSS nelle statistiche ma, da un punto di vista di forza combattente, valgono pochissimo. Occorre poi evitare di avere un'armata rossa in piena forma nei mesi di dicembre del 41 (momento più critico per il tedesco) e gennaio del 42 perché in questo punto le tue unità hanno una caterva di penalità mentre l'armata rossa gode di molteplici benefici. Insomma, se non distruggi le divisioni russe ti troverai a fronteggiare 5 milioni o più di uomini a dicembre del 41 magari riorganizzati con una catena di comando molto più efficiente che ti faranno molto, molto male. Se non hai spazio da poter cedere, rischi di collassare già al primo inverno. La seconda strategia serve invece a rendere difficile la vita all'armata rossa nel 43-45, quando sarà all'offensiva e quando dovrà produrre le unità necessarie per arrivare a Berlino. Senza T-34 o artiglierie rischia di non arrivarci prima della fine del gioco. Tieni sempre conto che, piaccia o non piaccia, in questo gioco la Germania "vince" se i russi non arrivano a Berlino, non se caccia i russi oltre gli Urali. Ovviamente, non è affatto facile riuscire nell'intento, specie perché il gioco, non simulando gli ordini di Stalin o Hitler (qui correttamente IMHO), offre per contro pochi incentivi ad una difesa attiva ed avanzata da parte dei russi e al mantenimento del territorio. In altre parole, per i russi è quasi impossibile organizzare delle controffensive degne di questo nome nel 41, perché ha molte unità ma tutte con CV bassissimo, per cui l'unica strategia attuabile è quella di sacrificare il minimo indispensabile di unità per evitare i grossi accerchiamenti e di perdere le preziose fabbriche. Ne consegue che - con le attuali regole - l'Asse di solito nel 41 è molto più avanti rispetto alla realtà come conquiste territoriali ma in linea di massima, a meno di giocatori dell'asse particolarmente bravi, i russi hanno meno perdite rispetto alla storia, con tutto quello che ne consegue per il proseguio della campagna. Saluti.
Mi è venuto un dubbio: attualmente nella mia partita l'URSS ha il numero massimo di uomini di 4.380.000; se non avessi distrutto 313 divisioni, quel totale di 4.380.000 sarebbe uguale o sarebbe superiore? Cioè, quello è il totale in base alle divisioni presenti al momento, o è un totale a prescindere dalle divisioni? E le divisioni distrutte tornano in gioco magari a zero per essere ripopolate? (tu che hai fatto varie volte il russo dovresti saperlo)
Quelli sono i totali di uomini e mezzi che i combattenti hanno a disposizione in quel momento. Il formato è: XXX (YYY) dove XXX = totale (ready + danneggiati) e YYY = totale (solo ready) in sostanza YYY ti dice quanti uomini e mezzi sono effettivamente in grado di combattere. Ovviamente se non avessi distrutto le divisioni avresti un numero molto più alto (io avevo 5+ milioni nel mio ultimo PBEM e la partita è finita a gennaio del 42 ). Le divisioni russe non tornano, quello che è distrutto è distrutto; il russo ha però la capacità di creare nuove unità, pagando gli opportuni AP. Al tedesco invece si riformano le divisioni distrutte in automatico. Ovviamente in ambo i casi arrivano con TOE zero e richiedono parecchi turni prima di ritornare a pieno organico e devi avere nei pool mezzi e uomini per riequipaggiare le divisioni, altrimenti restano delle scatole vuote. Entrambe le fazioni rischiano di avere problemi di manpower più avanti nel gioco; il russo ne soffre di meno per ovvi motivi, ma alla lunga anche lui rischia se subisce un quantitativo eccessivo di perdite nel corso della guerra. Ciao.
Avevo totalmente equivocato quei valori, e credevo che XXX fosse il totale massimo di uomini possibile, e YYY il numero effettivamente in campo. Stando le cose diversamente, la mia domanda iniziale ha meno senso. Grazie, anche per avermi fatto innamorare del gioco con le tue partite contro Roccia ;-)
Ma prego, quando ti sentirai pronto per una partitella per qualche piccolo scenario fammi un fischio. Ciao!!!
Molto volentieri! Sto facendo una campagna, e quando l'avrò finita ti farò un fischio, se sarai ancora disponibile ;-)