Se dura fino a due/tre risposte lo considererò un successone, ma dubito che voi enciclopedie viventi non sappiate che carro è:
:applauso:Esatto! E' di produzione Nord Coreana, comprato anche dall'Iran. :no: E non ti dico cosa significa il nome altrimenti scopri subito il modello. Tra l'altro le foto credo mostrino un'evoluzione del modello rispetto all'immagine in basso a dx (piuttosto diversa, torretta molto più avanzata e cannone più lungo, ma io non ma ne intendo granchè).
L'accendiamo? E' una versione del carro sovietico T-62 costruita e progettata in Corea del Nord. Sono note cinque versioni differenti di Ch'ŏnma-ho, tutte prodotte in Corea. L'ultima apparizione in pubblico di questo carro è avvenuta a Pyongyang durante le manifestazioni del 60º anniversario della fondazione del 'Partito dei Lavoratori di Corea' (foto). Caratteristiche: Weight: 40 tons Length: Hull length: 6.63 m (21.8 ft) Width: 3.52 m (11.5 ft) Height: 2.4 m (7.9 ft) Crew: 4 Armor: Cast turret, Spaced Armor, explosive reactive armour Main arm.: 115 mm 2A20 Smoothbore Gun; 125mm 2A46 Smoothbore Gun Secondary arm.: KPV 14.5 mm heavy machine gun; 7.62 mm machine gun in coaxial mount Engine: Diesel 750 hp (560 kW) Power/weight: 18.75 hp/ton Suspension: torsion-bar Operational range: 450 km Speed: 50 km/h Operativi Iran - 150 Corea del Nord - Chi dice oltre 1.000, chi soltanto 120 Complimenti ragazzi, il quiz è durato lo spazio di una notte. Ah, il nome significa 'Cavallo del cielo' ovvero 'Pegaso'. PS. ma il carrista in primo piano che cos'ha appuntato sulla divisa? sembrano cucchiai!