Buongiorno a tutti Come accennato in altro topic ho trovato un wargame (HPS Campaign 'Rzev 42) che salva in chiaro i valori e le posizioni delle unità, ho scovato il modo di decodificarli piuttosto facilmente. Un mio chiodo fisso è sempre stato quello di muovere le unità in ambito strategico e risolvere tatticamente i combattimenti importanti, salvando il prima della battaglia posso preparare una mappa in CM con le unità coinvolte e una volta finita tale scontro in CM si può modificare forza e posizione su 'Rzev 42; l'unità così modificata potrà essere utilizzata senza problemi nei turni successivi dal motore del wargame strategico. Credo che lo stesso si possa fare con tutte le campagne della HPS (Sicily, Salerno, El Alamein, Stalingrad, ecc...) Qualcuno potrebbe essere interessato a un tipo di combattimento di questo tipo ? Roberto
Ciao stciaram, nel frattempo ho verificato che il metodo si puo' applicare a tutte le campagne di questo tipo, particolarmente interessante sono Anzio 43 e Salerno 43 soprattutto per la dimensione limitata di alcuni scenari e per il numero di uomini nelle unità di fanteria, sono in contatto con un mio avversario abituale di CM e vogliamo provare un piccolo scenario su Anzio, tanto per calibrare le regole e vedere quanto sia giocabile/fattibile una cosa del genere. Il problema di sole 2 persone è che non c'è fog or war, ma in test direi che non è vitale. Meglio sarebbe la presenza di un game master; diciamo che potrebbe essere una versione "automatizzata" dei vari CMMC dove una squadra di game masters segue movimenti, rifornimenti e quant'altro.
Se parliamo di neuroni a me ne sono rimasti 2 che si abbracciano stretti stretti urlando "non mi lasciare !!". Dopo questa citazione entro un po' nel dettaglio di quello che ho in mente, sperando di essere più chiaro I due giocatori iniziano una normale battaglia in una delle campagne HPS, per esempio Anzio. Tutta la parte strategica di movimento, rifornimenti, isolamento di unità ecc... viene gestito dal motore di Anzio '44; con particolari opzioni iniziali i turni in questo gioco si possono suddividere nelle loro varie fasi manualmente. - Movimento giocatore A - Fuoco difensivo giocatore B - Fuoco avanzato giocatore A - Fase di assalto giocatore A Vista la scala della mappa (1 esagono = 1 km) ed il tempo di gioco (1 turno = 2 ore) ho focalizzato la mia attenzione sulla fase di assalto, l'unica veramente interessante da trasporre in CM. Esempio : il giocatore A assalta con una compagnia di genieri e una di carri armati un esagono con una compagnia di carri armati, si può a questo punto creare la mappa su CM delle dimensioni di 1,5 x 1,5 km per esempio. Sorgono a questo punto alcuni problemi da regolarizzare con delle norme. Un problema potrebbe essere la presenza di fortificazioni, un altro la selezione della quantità e qualità delle truppe o la scelta di una o entrambe le parti di utilizzare artiglieria di appoggio. Senza la presenza di un game master che pianifica questa trasposizione la cosa deve essere fatta dai giocatori stessi, va da se che ogni tipo di segretezza va a farsi benedire. Le regole poi dovranno essere affinate in base alla pratica di gioco, per quanto si cerchi a livello teorico di coprire le varie casistiche qualcosa scappa sempre. Svolta la battaglia su CM bisogna poi editare il file di PBEM per inserire le perdite da entrambi i lati e l'eventuale nuovo esagono della mappa strategica nel quale spostare il difensore se forzato il ritiro. Per facilitare la cosa in seguito svilupperò un programma con visual studio (indovinate che mestiere faccio...)
Ma prendere ciò che ė stato rilasciato del defunto Cm campaign? Io non sarei in grado ma forse alla fine ė meno arzigogolato.... Inoltre perché non utilizzare allora qualche database di vassal per monstergame o wargame... ??
@dario ... Si non so che scrivere nel mio report !? Battaglia epica... Penso che adesso ti appassionerai al fronte russo
Ho il codice di CMC, ma è un linguaggio che non conosco; inoltre utilizzando un motore che già gestisce tutto il lavoro di controllo del movimento, rifornimenti e tutto il resto evita tutto il lavoro che si dovrebbe fare manuamente con vassal, che in fondo è solo una mappa con unità senza nessun aiuto da parte del programma. I file di HPS campaign sono modificabili con uno sforzo pari a zero. Ti faccio un esempio di riga così come la trovi su un file salvato di HPS: 1 11 3 71195 16 16 354 6 14 49 prima cifra : tipo record (in questo caso 1) seconda cifra : coordinata X (qui abbiamo 11) terza cifra : coordinata Y (...3) quarta cifra : ID unità sul file collegato di tipo OOB (qui 71195) quinta e sesta cifra : indicano fattori di stato dell'unità ma non sono mai da toccare (...16 16) sesta cifra : uomini rimanenti nell'unità (qui 354) settima cifra : affaticamento (qui 6) ottava cifra : punti movimento dell'unità (qui 14) ultima cifra : status dell'unità, è un codice che indica se l'unità ha sparato, è isolata, se sta sminando ecc... le parti che interessano sono unicamente : - le coordinate - gli uomini rimanenti nell'unità - lo status modificandoli si possono inserire i cambiamenti a seguito dello scontro su CM p.s. se vi serve un avversario per scenari monster fatemi sapere...