Fattore importante(?) per il giapponese sono le conversioni navali. All'inizio di una campagna c'è la possibiltà di fare molte belle cose. Non ho trovato nulla su questo aspetto del gioco se non nel forum inglese, ma sono troppo pigro per continuare a leggere la perfida lingua albionica, e mi piacerebbe che se ne discutesse qua, per riuscire a trovare la miglior soluzione sommando tutte le nostre esperienze/esperimenti (sempre che a qualcuno freghi qualcosa dell'argomento, magari sono il solo che si intrippa su queste cose, ma non credo o almeno spero), dato anche che al momento ci sono diversi jappo a giro per il forum che potrebbero ognuno possedere buone informazioni per permettere all'Impero di trionfare! (...non esageriamo...) Magari potrà servire per avvicinare qualche altro fuori di testa a questa simulazione, o magari a farlo desistere definitivamente dal provarla...chissà. A mio parere (mio...è quello che ho letto qua e là, di mio c'è poco) il Giappone necessita di PB in quantità (per scortare ogni genere di convoglio; come asw fanno cagare, affondano al primo soffio di vento ma la sola presenza impedisce agli infidi sub nemici di emergere e prendere tranquillamente/serenamente/pacatamente a cannonate le vostre xAK); ci sono 3 classi di PB, almeno all'inizio, che si possono ottenere convertendo le rispettive 3 classi di xAKL (To'su, Kiso, Ansyu-C). Due di queste classi (To'su, Kiso) inoltre, si possono convertire in ACM, necessari al mantenimento dei campi minati; il Giappone all'inizio ha poche (troppo poche!!!) PB e troppo poche ACM. Nel mio pbem sono intervenuto in modo drastico, tanto che temo di aver troppo poche xAKL di piccolo tonnellaggio, necessarie più di quello che pensassi data la quantità di isole/isolette/atolli con porto di livello 1 in possesso del Sol Levante. Dopo le conversioni, questa è la quantità di PB e ACM: PB To'su (12 nodi, 1700 endurance), scorte a corto raggio e capacità asw quantomeno decente; PB Kiso (11 nodi, 4000 endurance), scorte a medio raggio/bassa velocità e capacità asw indecente; PB Ansyu-C (14 nodi, 6000 endurance), scorte a lungo raggio/buona velocità e capacità asw...(ho detto capacità asw? ahahahahahahaha!) Per adesso devo dire che mi trovo bene, ho un sacco di PB per scortare i convogli, anche se ce ne vorrebbero un (bel) pò di più, ma non mi lamento. Riguardo le ACM, ne ho a sufficienza ma non quante ne vorrei. Altra piccola conversione che ho fatto al turno 1, riguarda le xAK Yusen-A, che è possibile upgradare immediatamente in AK (ci sono vantaggi per i tempi di sbarco o roba del genere); fatto questo, le converto in AK-t. Sono solo una decina, ma hanno ottima resistenza, ottima AA, ottima velocità: entrano a pieno merito nelle unità da sbarco d'èlite dell'Impero, da trattare coi guanti bianchi. Di seguito una AK-t Yusen-A: Per ultime ma non meno importanti (anzi!) sono le conversioni di xAK in tender di supporto alle basi avanzate senza cantieri navali, le AKE, le AD, le AG, le AS, le AV. Queste sono le mie conversioni, solo AKE, AD, AG, il resto non l'ho toccato: Voi quali conversioni fate, se le fate? Quanti tender avete? Insomma, se vi appassiona l'argomento scrivete qualsiasi cosa, condividere le informazioni in giochi ermetici come questo può aiutare molto. Sappiate che se siete arrivati a leggere queste righe siete senza dubbio malati gravi! Potremmo poi aprire una discussione anche su come ognuno struttura i propri convogli di risorse, quali/quante navi usa (ok, c'è la guida inglese, ma io ad esempio non ricalco quello che dice pari pari, una modifica qua una là le faccio, e penso anche voi), quali percorsi fanno...sarebbero tutte info indispensabili per i nuovi potenziali giocatori, almeno io avrei voluto leggere qualcosa di simile (e NON in inglese!). Ciao a tutti e grazie per avermi sopportato finora, quando non ne potete più bannatemi!
bannatelo onestamente, ed è sicuramente una pecca mia, ci ho guardato poco a questa cosa, ho covertito solo alcune xAKL in PB sempre per avere qualche scorta in più disponibile, ma non massicciamente come hai fatto tu. sicuramente in questi prossimi turni magari ci dò un'occhiata più approfondita
Visto il successo del post pare proprio che sia l'unico ad impallarsi su questo aspetto del gioco. Ma non importa, ecco a voi la senzazionale scoperta che ho fatto 2 minuti fa, utile a tutti i jappo (a meno che non lo sapevaste già): avete presente le misere CL (Tenryu class)? no? aprite il gioco ed andatele a guardare, sono 2, la Tenryu (che fantasia vero?) e la Tatsuda. Nel mio gioco siamo al 2 febbraio '42, ed avendo queste due navi la possibilità di upgradare al 1/2/42 le ho mandate a Tokyo per farlo. Ed ecco cos'ho scoperto...rullo di tamburi please...maestro, atmosfera... et voilà! Come vedete, una volta iniziato l'upgrade compare (in basso a dx, fig A) l'opzione per la conversione in CLAA! L'AA passa da 72 a 384, con l'aggiunta di una piccola capacità di asw (fig B)! Con una capacità contraerea simile possono benissimo entrare nella Kido Butai. L'unica pecca è che occorrono 186 giorni per averle operative. Morale della storia? NON fatevi affondare quelle che a prima vista sono due inutili CL (all'inizio della campagna sono peggio di quella che vedete in fig A, che è la versione successiva all'upgrade). Chi lo sapeva ignori il post e non mi dia del nubbio, ma chi come me non lo sapeva, tragga le dovute conclusioni e porti in salvo le due CL!
Ciao cohimbra, sempre ricco di informazioni. Ed io che quando dedico troppo tempo a sto gioco, mi sento in colpa! Sarà la vecchiaia. Sarei molto interessato anch'io a sapere come organizzi i tuoi convogli, trovo che le guide in inglese più che aiutare lo spirito del gioco facciano perdere la bussola tra varie teorie e scuole di pensiero. Penso che sia chiaro a tutti che si debba tener conto di velocità, consumi, capacità di carico e cose varie, ma penso manchi una semplice lista di quello che i vari giocatori fanno. Poi ognuno potrebbe trarre le sue conclusioni che vuole. Può essere che non mi sia accorto di qualche post esistente. Tu fai una tabella per i convogli? Probabilmente visto il tuo stile maniacale avrai scritto qualche volume enciclopedico in merito immagino .
Oramai cohimbra sei conosciuto da tutti sul forum Discussione interessante, sono cose che conosco poco e quindi seguirò con attenzione. P.s. grazie a te sto perdendo migliaia di ore a tradurre con google dal tedesco per quell'AAr di nihon
Anch'io voglio confrontare le mie info con le vostre, aprirò un thread apposito, sennò i moderatori mi bastonano.Ripensandoci non so se aprirlo o meno, visto che la mia copertura è saltata ed ora è di dominio pubblico il mio status di 'maniaco'; fino ad ora ne erano a conoscenza soltanto in famiglia...scherzi a parte, la realtà è che sono più o meno due anni che tutta la mia attività videoludica è assorbita da WitPAE, che ho conosciuto grazie a questo forum, ai giocatori già presenti all'epoca ed alla frase contenuta nella recensione fatta da Inveromuto ("War in the Pacific non è un gioco per tutti, se non avete mai giocato war games complessi NON cominciate con WitP!"; non è forse il più convincente incentivo ad iniziare che abbiate mai letto?), ma la maggior parte (diciamo il 90%?) delle info che conosco, le ho lette su NWI o sul forum Matrix, io mi limito a miscelare il lavoro altrui adattandolo ai miei gusti, sono una specie di parassita insomma... Pazzesco vero?