Partita di un principiante. Mi servono Consigli!!

Discussione in 'Europa Universalis 3' iniziata da DvdPrS, 29 Maggio 2012.

1. TheDOC

TheDOC

Ratings:
    +49
    Beh, questo c'è in IN, dovrebbe esserci anche nel vanilla.

2. Giank56

Giank56

Ratings:
    +108
    Non sottovalutare la bassa qualità del vanilla :asd:
    All'inizio EU faceva schifo a tutti, poi ora è diventato la punta di diamante dei paradox.

3. TheDOC

TheDOC

Ratings:
    +49
    Sì, ma più che altro NA e IN hanno aggiunto gli anni, non modifiche sostanziali come DW per esempio.
    Vabbè, tanto dovrebbe passare a DW il più presto possibile, che veramente è un altro gioco.

4. Celt

Celt

Ratings:
    +2

Si certo devi pattugliare le coste per evitare l'apparire di pirati, ma e' un'altra cosa differente dalla questione tariffe che stavano discutendo.

Confermo che i pirati in IN sono abbastanza rognosi, soprattutto nei primi secoli.. se ti capitano 6 caracche nella laguna veneta nel 1405 e' dura riuscire a liberare il porto ^^

5. Raben

Raben

Ratings:
    +8
    *coff*Ribelli differenziati*coff*Decisioni*coff*Missioni*coff*Tariffe*coff*Pirati*coff*

( :D )

6. TheDOC

TheDOC

Ratings:
    +49
    LOL. Tendevo a sminuire IN da mo', ora ne ho la prova definitiva :p

7. Raben

Raben

Ratings:
    +8
    Fu Napoleon's Ambition l'espansione fuffa, che allargò solo gli anni ed aggiunse la rara meccanica delle rivoluzioni. Non fu un'espansione gradita, diciamo. :I

8. DvdPrS

DvdPrS

Ratings:
    +0
    Rieccomi!

Sono riuscito a giocare ancora 15 anni fino al 1485. Ora non sono più Inghilterra, ma UK...e non so come sia potuto accadere LOL

Guerra britannico-francese:

Continuo a dichiarare guerra alla Francia (1478, ormai è già la terza), mi sembra troppo forte e mensilmente guadagna più di me (e non mi sta bene!). Ho il Causus Belli e la mia avversaria è già in guerra da qualche anno con la Borgogna. Non ci penso due volte...20.000 inglesi sbarcano da sud per costringere l'esercito francese a dividersi in due schieramenti: uno a nord contro la Borgogna, e uno a sud contro di me. In aggiunta mando anche 9.000 uomini (il rapporto che uso è sempre 3:1 in favore dei fanti) per supportare gli “alleati” e per rimpiazzarli nel caso in cui decidessero di fare pace coi francesi. Nel giro di un anno tutto il sud francese diventa inglese e i trattati di pace danno un 99% a mio favore. Il mio obbiettivo non era conquistare territori ma piuttosto liberare alcune provincie dal crudele dominio francese, vedesi la Bretagna (sui trattati richiede il 50%). Mando la proposta più volte ma la Francia non accetta e Borgogna fa pace. All'improvviso la situazione mi sfugge di mano e pian piano mi ritrovo a perdere tutte le provincie precedentemente assediate. Da un 99% passo a un misero 63%. Non ho molto tempo: loro mi superano di 1 livello in tecnologia terrestre e hanno un sacco di generali. Rinuncio a rendere indipendente la Bretagna e cerco di dividerla in due. Purtroppo non posso chiedergli più di 2 territori e la guerra finisce (1480). Ah mi sono dimenticato che ero riuscito anche a fare del Bourbonnais un mio vassallo.

Guerra svedese-danese e svedese-norvegese :

Finita una guerra non faccio neanche tempo a riassettarmi che la Svezia, alleatasi con me di recente, dichiarare guerra alla Danimarca e successivamente anche alla Norvegia (che ha rotto i suoi patti di alleanza con la Francia fortunatamente). Poco c'è da combattere perché il nemico non si dimostra all'altezza delle nostre armate. Il tutto si conclude con la Svezia che annette due territori dalla Danimarca e tre dalla Norvegia e con me che mi faccio vassalla sia la Norvegia che la Danimarca.

In poche parole in 15 anni ho conquistato altri 2 territori e ho creati i miei primi 3 vassalli di cui ora garantisco l'indipendenza.

-----------------------------------------------------------------------------

Ora passo alle domande e ai consigli:

1. Se garantisco l'indipendenza a uno stato che però viene poi annesso dal nemico? Che succede?
    2. Il Bourbonnais potevo prima annetterlo e poi vassallarlo (così avrei avuto 200 di relazioni positive) e invece l'ho subito vassallato. Quale sarebbe stata la scelta migliore?
    3. Garantendo l'indipendenza della Danimarca e della Norvegia è come si mi fossi fatta nemica la Svezia. Di fatti ho salvato e chiuso la partita con la Svezia che dichiara nuovamente guerra alla Danimarca e io che non ho risposto alla chiamata alle armi perchè non sapevo che fare. Così ora mi ritrovo con la Svezia (non più alleata con me) che sta conquistando il mio vassallo. Mi sa che sono costretto a scendere ancora in guerra per difendere i miei entroiti. Voi che avreste fatto?
    4. Per quanto riguarda l'aspetto commerciale faccio ancora pena. Secondo me è perchè ho un TE bassissimo, come faccio a migliorarlo? Sto già investendo molto su commerciale e navale.
    5. Dove trovo gli indicatori di Bad Boy, prestigio e infamia?
    6. Attualmente ho una reputazione molto negativa e non so neanche come mai. Per farvi capire la mia migliore relazione è +7 con il Portogallo. Ditemi che non sono messo così male! Che faccio? Vi prego non fatemi mandare doni statali a tutta l'Europa che sono pure povero xD
    ---------------------------------------------------------------------------------

Passo a ripondervi:

Che simpatico! L'ho lasciata apposta per darti la possibilità di vendicarti =P

Ho letto il vostro tram tram di discussione in merito...alla fine che devo fare se non ho pirati a ostacolarmi? Devo pattugliare le coste o basta solo avere il numero di navi giusto anche se nel porto? Dove vedo l'indicatore delle navi che mi servono per questo scopo? Che differenza c'è tra Base e DW (in merito a questo argomento ovviamente)?

No ho la versione 1.3, l'ultima patch della versione Base, giusto?

Si ho già intenzione di comprare il Chronicles. Ma se installo il DW e come si installassi anche le precedenti 2 espansioni?

9. nohant

nohant

Ratings:
    +6
    se installi divine wind installi tutti i precedenti. :)
    Piacere, sono un'altro di quei nerd di Eu3 del forum :p

10. ronnybonny

ronnybonny Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +328
    Quando garantisci uno stato semplicemente hai il CB contro chi dichiara guerra a quello stato, se lo annettono basta; lui non esiste più quindi non garantisci più nulla :D

L'annessione puoi farla solo agli stati monoprovincia, il vassallaggio puoi proporlo anche a stati più grandi (ovviamente se sono troppo grandi il "prezzo" in termini di War Score va sopra al 100% ed è praticamente impossibile vassallare); il vassallaggio puoi anche farlo diplomaticamente se hai matrimonio reale, alleanza e relazioni +190 e con nazioni non troppo grandi (generalmente viene bene con i mono e biprovincia). Dopo 10 anni di vassallaggio è possibile l'annessione diplomatica del tuo vassallo. In termini di Badboy (o Infamia) l'annessione militare mi sembra ti dia 5 punti mentre la diploannessione di un vassallo 2.
    Altro vantaggio dei vassalli è che ti danno parte delle loro entrate (credo metà delle entrate mensili ma non ne sono sicuro)

Non mi ricordo come funzioni nel vanilla ma non credo che si possa dichiarare guerra ai vassalli di altre nazioni... Cmq se una nazione dichiarasse guerra ad un mio vassallo io lo difenderei a spada tratta :D

Il TE dipende dalla tech del commercio, invece la probabilità dei mercanti di riuscire a piazzarsi in un mercato dipende dalla TE, dalla tua stabilità, dalla tua infamia e da eventi e decisioni vari (che non credo ci siano nel Base). Inoltre alcune forme di governo aumentano questo parametro.

Dovresti trovarli nella prima schermata dello stato, dove c'è una scritta rossa (ad esempio "we have a tarnished reputation"), lasci il mouse per qualche secondo la e ti compare una finestra con il badboy (XX.XX/YY.YY) il primo numero è il badboy attuale, il secondo è il badboy limite... Il prestigio dovrebbe essere sotto a quella scritta (ci sono 2 numeri, uno è il rpestigio vero e proprio, uno è il ranking tra le nazioni in ordine di prestigio)
    P.S. non so se nel base siano la questi numero, ma credo di si

Se hai infamia alta hai un malus annuale abbastanza importante alle relazioni con gli stati esteri

11. ronnybonny

ronnybonny Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +328
    EDIT: Doppio Post, scusatemi per la niubbaggine :D

EDIT2: la Trade Efficiency oltre che con la trade tech la aumenti con gli slider (Aristocrazia/plutocrazia verso plutocrazia e terrestre/navale verso navale), con una decisione, con la repubblica amministrative, con la religione riformata e con edifici

12. DvdPrS

DvdPrS

Ratings:
    +0
    Ah ok perfetto! Il piacere è anche mio =)

Ok molte cose le sapevo già. Nel mio caso specifico Bourbonnais era mono-provincia quindi potevo vassarlo subito, oppure annetterlo e poi vassallarlo appena dopo. Nel primo caso avrei preso 2 punti di Bad Boy (stando a quanto dici tu) e avrei mantenuto una reputazione negativa con Bourbonnais. Nel secondo caso invece avrei preso 5 punti di Bad Boy per l'annessione però poi nei avrei perso qualcuno perchè avrei creato un nuovo vassallo (sapete quanti di preciso?) e inoltre avrei migliorato considerevolmente la mia relazione con il mio vassallo. Insomma...alla fine....qual'è fra le due la scelta migliore?

Grazie mille! Ora vado subito a controllare quanto ne ho. Ma scusate...non ho capito bene...Bad Boy e Infamia sono sinonimi?

13. Dark_Angel_Of_Sin

Dark_Angel_Of_Sin

Ratings:
    +30
    annetti tutto, sempre! i vassalli sono inutili, non riescono ad essere nemmeno stati cuscinetto decenti..

si :D

saluti
    DAoS

14. Celt

Celt

Ratings:
    +2
    Dipende dal Vassallo... Con la Svezia ho vassallizzato Napoli monoprovincia, tramite rivolte gli ho fatto riprendere tutto il sud Italia ed adesso e' un alleato mica male...

In questo caso, annettere i territori norvegesi e' controproducente, sono troppi e troppo poveri, rischiano di essere un peso piuttosto che una spinta per la GranBretagna: qui io vassallizzerei senza pensarci due volte.

Invece per quanto riguarda la Danimarca avrei il seguente dubbio: meglio conquistarne i territori, abbastanza floridi, per avere un modo di intromettermi facilmente nelle faccende dello SRI o meglio vassallizzare per avere un alleato potente come marina?
    Per come piace giocare a me, terrei entrambi vassalli dando sonore mazzate alla Svezia fino a vassallizzare pure lei.

15. DvdPrS

DvdPrS

Ratings:
    +0
    Ragazzi la situazione sta prendendo una strana piega. Ma che bastardi gli stati tedeschi! Ora vi spiego...

Tutto è successo dopo che la Danimarca diventò uno dei miei vassalli. Probabilmente era vista male dai suoi vicini, non so...fatto sta che una decina fra stati tedeschi e stati anche di più notevoli dimensioni quali la Svezia, l'Ungheria approfittando della recente sconfitta danese (causata da me) le dichiarano guerra. Io da bravo monarca cerco di difendere il mio vassallo. Risultato? Riesco a vassallizzare anche altri stati e a proclamarmi garante anche della loro indipendenza. E cosa fanno gli avvoltoi? Dichiarano guerra anche a quest'ultimi. E così...come una reazione a catena ora mi trovo ad avere 5-6 vassalli che però non riesco a proteggere a meno di non dichiarare guerra a tutta la Germania. Per compensare tutte le perdite "-1" di stabilità (per la religione) ho dovuto influenzare la sente sede (mi sarà costato tipo 300 ducati) così da aver il prezioso -20 nei costi di stabilità. Ora vedrò di districarmi tra le varie alleanze centro-europee per ricavare il maggioro profitto. Probabilmente riuscirò pure a conquistarmi il centro commerciale di Lubecca.

Le cose quindi si fanno sempre più complicate in Europa proprio quando stavo per affacciarmi al nuovo Mondo.

Situazione strana ma divertente e interessante...vi terrò informati xD

------------------------------------------

Ora le domande: Ma perché dici che i vassalli sono inutili? Provo a farti ricredere con alcune motivazioni che mi sono saltate in mente così su due piedi:

1) Prendo il 70% delle entrate delle provincie vassalle, si ok...non è il 100% ma in compenso il mio Bad Boy non cresce più di tanto e le spese per le tecnologie non aumentano.

2) Garantendo loro l'indipendenza posso avere Causus Belli a volontà per divertirmi un po' con il gioco della guerra. Funziona così: vassallo--->proclami indipendenza---> guerra--->nuovo vassallo, e il giro ricomincia xD

3) Le loro rivolte non sono un mio problema

Smentiscimi....

16. Giank56

Giank56

Ratings:
    +108
    Bravo! io preferisco avanzare a suon di vassalli piuttosto che territorialmente anche per i motivi da te elencati, anche se personalmente tendo a eliminare pure i loro ribelli (almeno aumento le relazioni), senza contare che se ne hai tanti anche se monoregionali sono un fastidio non da poco per un nemico, considerando poi che le nazioni piccole hanno enormi bonus alla ricerca, averli confinanti o magari come enclavi è una manna dal cielo, eccoti un'altro vantaggio nell'averli attorno! :asd:

17. DvdPrS

DvdPrS

Ratings:
    +0
    Vorrei continuare a parlarvi della mia partita chiedendovi man mano consigli ma mi è stato detto che le regole del forum non prevedono una simile discussione. Quindi d'ora in poi per le nuove domande aprirò nuove discussioni. Forza UK!! xD

18. Pandrea

Pandrea Guest

Ratings:
    +0
    Una sola regola da ricordare ad EU: tanto vinci :D

Da 1 a 4 province sei ancora in pericolo, devi essere astuto e rapido ad espanderti.

Da 5 a 9 province sei quasi invincibile, a meno che non ti invada in forze una grande potenza.

Da 10+ province hai vinto, potrai fare quello che vuoi senza nessuno ti dica niente. Anche in caso di guerre perse l'AI ti chiederà giusto qualche provincia che non intaccherà la tua potenza.

Insomma, in EU l'umano è al 99% delle volte più forte di stati guidati dall'IA, a parità di province.

19. Giank56

Giank56

Ratings:
    +108
    Non è sempre vero però, col tempo le nazioni IA tendono ad ingrandirsi parecchio, e anche se raggiungi una certa dimensione la vittoria non è sempre scontata, anzi le sconfitte arrivano proprio quando credi di essere al sicuro.
    Poi considera che molti consigli vengono dati in previsione dei multy, in tal caso questa tua considerazione si rivela totalmente infondata. :D

20. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    Beh, è il solito discorso dell'IA che non è in grado di competere con un umano che conosce il gioco. Per questo la stragrande maggioranza dei giocatori esperti preferisce il multiplayer. Invece mi sembra quantomeno una forzatura il commento di Pandrea: Novgorod parte con più di una dozzina di province, ma se non giochi con attenzione rischi di finire male... e di altri esempi ce ne sono in quantità.

Condividi questa Pagina