Manifest Destiny L'economia statunitense procede senza forti variazioni, nè positive nè negative. Si cerca di convincere sempre più gente ad arrualarsi nell'esercito ma ancora con scarsi risultati. Si punta molto anche sull'istruzione. La grande democrazia vive in pace finché un popolo di contadini dall'altra parte del mondo decide di volgere lo sguardo verso la povera isola di Haiti. Agli USA questo non sta bene. "Noi siamo un popolo pacifico, ma non possiamo sopportare che popolazioni, che ancora prendono ordini da un re, si rechino tanto lontano da casa per opprimere un altro popolo già carico di problemi". Il Regno delle Due Sicilie, nonostante l'avvertimento dei diplomatici statunitensi, dichaira guerra ad Haiti e sbarca con dodicimila uomini. Gli USA si preparano ad entrare in guerra al fianco della piccola isola ma si accorge che gli italiani vengono scacciati dagli stessi haitiani. Al congresso tutti ridono degli italiani, mentre il re giustifica la sconfitta dicendo che non erano italiani i soldati morti, bensì tunisini. Sta di fatto che altri dodicimila uomini giungono alle coste di haiti e sbarcano là dove era stanziata l'armata haitiana. La flotta, con a bordo 4 brigate dell'esercito statunitense, era già disposta al largo di Haiti. Dopo quanto era stato detto dal presidente, gli USA non potevano tollerare un altro attacco. Così i trasporti italiani furono distrutti e, grazie al supporto delle forze americane, dodicimila italiani perirono lontano dalla loro patria per la megalomania di un folle. Dopo non molto il Regno accetta la pace bianca. Ristabilita la pace nelle Americhe, il presidente si rese conto che, per mantenerla, era necessario un maggiore quantitativo di materie prime per la produzione di un più grande potenziale bellico. "E' giunto il momento che gli Stati Uniti d'America si prendano ciò che gli spetta." Non appena scaduta la tregua, viene presentata una dichiarazione di guerra al Messico. Entrambe le nazioni hanno un potenziale di reclutamento esiguo, tuttavia, con sole 20 brigate, l'esercito messicano viene massacrato con un numero di perdite da parte degli USA davvero esiguo. Col consenso degli USA, gli Stati Uniti del Centro America dichiarano guerra al messico per prendersi una fetta della torta. Il Messico non vuole cedere, l'esercito statunitense è quindi costretto a occupare il territorio nemico. Intanto, nel Vecchio Continente, scoppiano i primi litigi per l'espansionismo coloniale. La Gran Bretagna reclama l'Africa intera, mentre l'Austria reclama la sua parte. L'unico modo che questi due grandi popoli hanno per comunicare è la guerra. Ad essa decidono di prender parte Francia e Russia che non vedono di buon occhio lo strapotere inglese. Gli USA, vedendo l'espandersi del conflitto, dichiarano la loro neutralità.
Non so chi ha messo in giro queste voci e fino a che punto possono essere vere, ma il Regno Unito è intervenuto a difendere il Sokoto e, indirettamente, lo Zulu. Da dove salta fuori questo?! Insomma non voglio sbilanciarmi a fare dichiarazioni pubbliche e rendere partecipe il mondo dei miei piani, ma credo sia abbastanza evidente che reclamare l'intero contente africano è un tantinello assurdo. Questo è l'Impero britannico nel 1897:
Perchè non postare direttamente la mappa del 1922, ci sarebbe molto più rosa . Comunque per quanto riguarda la russia, l'accordo è possibile trovarlo con tutte le nazioni tranne appunto l'uk, perchè al momento è troppo potente e non ha nessuna nazione in grado di fare da contrappeso. L'unico modo per vincere in questa situazione è unendosi e formare una alleanza di nazioni desiderose di avere un posto al sole, non uno all'ombra dell'UK! E anche così sarà difficile, non mi faccio illusioni le perdite saranno ingenti, ma penso che se Francia Austria e Russia restano unite, la vittorià sarà sicura, e se altre nazioni si uniranno a noi la disfatta uk sarà ancora più completa. Comunque vada i benefici saranno molti di più dei costi :ador:
Perchè non c'è stata nessuna prima guerra mondiale e l'Impero ottomano è visto con rispetto a Londra.
Regno delle Due Sicilie Semper Fidelis (1839-1843) Le Due Sicilie erano molto deboli per fronteggiare molte delle grandi potenze e Dorià lo sapeva.Cossichè nel 1839 egli cerca con molti storici del Regno di trovare un possibile diritto Duo Siciliano da accaparrare sull'isola di Haiti.Un anno dopo venne trovato molti storici attuali pensano si sia trattato di un falso , ma non sta a noi giudicare. L'avvenimento importante fu l'invasione di Haiti.I duo siciliani partono poco pensierosi fregandosene del desiderio di libertà degli haitiani delle poche strade disponibili sull' isola(supply limit)sulla superiorità numerica nemica e dell'intervento americano già preventivato.Per diminuire le perdite una parte della flotta viene staccata restano soltanto tre trasporti.Dopo il primo sbarco finito male viene mandato un secondo sbarco (sempre da 9.000) che sembrò riuscire fino a quando gli americani non scesero in guerra sbarcando 12 000 uomini sbaragliando così le già minoritarie forze italiche.Dopo un anno venne firmata la pace non volendo sprecare forze e tempo visto che gli americani non erano in grado di sbarcare e i duo siciliani viceversa venne siglata una pace.Nonostante le scarse perdite (18 000 uomini rimpiazzati in meno di un anno) e tre trasporti poi ricostruiti l'onore italico era macchiato.Questo creò un desiderio di rivalsa che sarebbe perdurato in eterno di fronte agli americani(i cui diplomatici provenienti da chissà quale nobile scuola di galanteria insultarono l'onore italico chiamando mafiosi i duo siciliani).Ma c'erano problemi più urgenti in patria l'Austria era in guerra con la Gran Bretagna e cogliendo l'occasione Dorià scese in guerra a fianco dell'UK più per indebolire l'austria che per meri interessi coloniali.Nel 1843 la Francia e Russia dichiarano guerra all'UK ma non alle due sicilie distogliendo così un suo possibile aiuto al popolo italico di fronte agli austriaci il destino italico è quanto mai incerto... P.S è tutto AAR che si intenda Non conosco le fonti di Felipe ma erano 9000 i miei uomini avendomi affondato 3 trasporti come li avrei trasportati 12000?
Sono veramente amareggiato dal non poter continuare, sfogarmi con un po' di warmongeraggine mi avrebbe potuto togliere di dosso l'appellativo di "Gandhi" Auguri a Fuffy, la Francia conoscerà un cambio di regime
La Sublime Porta invita tutti i gabinetti diplomatici di fare un po' di pulizia...con viva e vibrante partecipazione (fate spazio che non posso inviare pm praticamente a nessuno! Nonostante la mia politica isolazionista...)
SANTA MADRE RUSSIA La Russia all'inizio degli anni 40 del diciannovesimo secolo compie importanti passi avanti. Mosca e' ormai piena di Preti e Burocrati, l'obiettivo e' rendere la provincia un modello per tutto il paese, e ridurre il tasso di analfabetizzazione. Invece lo sviluppo industriale procede a rilento, nonostante gli ingenti aiuto governativi. La popolazione e' ancora troppo legata alla terra e non e' disposta a spostarsi nelle citta', e la produttivita' delle fabbriche e' bassa, a causa delle scarse tecnologie e della mancanza di risorse rare. In politica estera ci si concentra sul Regno unito. Molte nazioni sono incavolate per via della sua politica estera soffocante e delle troppe pretese coloniali. Anche lo Zar e' preoccupato, la recente annessione della Persia ha fatto conquistare ricche province e porti sul golfo Persico, ma anche un lungo confine con l'impero Britannico, che avanza rapidamente verso l'ovest dell'India, col chiaro intento di impedire nostre avventure in Oriente e magari intrufolarsi in Asia centrale. L'esercito Inglese in India e' impressionante, mentre la Royal Navy e' di gran lunga la migliore, sia numericamente che qualitativamente. Anche con una grande coalizione, per batterla e' necessario il fattore sorpresa. L'autoaffondare la flotta russa ad esempio, piu' che per ragioni di budget, e' stato fatto per dare un senso di sicurezza ai britannici. Quando l'Uk ha dichiarato guerra all'austria, Francia e Russia hanno convenuto che era il momento giusto per attaccare, e hanno cominciato a ricostruire una flotta imponente. Gli inglesi impegnati com'erano contro gli austriaci non si sono resi conto della minaccia incombente, e si ritrovano centinaia di migliaia di russi e Francesi pronti a sbarcare nel sud della Scozia. Adesso pero' c'e' l'incognita delle altre nazioni europee e in america. Nessuno della nostra coalizione ha provato a contattarle prima della guerra, sempre per ragioni di segretezza. Si uniranno a noi nella nostra lotta per bilanciare la situazione mondiale? Oppure cederanno alle lusinghe dell'uk, che certamente puo' farne molte? E sopratutto, i cosacchi su orso si riveleranno un buon investimento?? :humm:
III SESSIONE: 1844-1848 Partecipanti Austria (bacca) Due Sicilie (gianandrea doria) Federazione Tedesca del Nord (Purfa) Francia (Fuffy) Ottomani (Vestinus) Paesi Bassi (matt92tau) Regno Unito (Enok) Russia (uriel1987) Spagna (agent_45) Stati Uniti d'America (Felipe) Stati Uniti d'America Centrale (ivaldi79) Mappa Classifica Confronto Popolazione
Tutti tranne USA USCA e Spagna sono (chi per un motivo chi per un'altro) impantanati nella GUERRA PIÙ TOTALE!
REGNO DI PRUSSIA "Dopo la morte di Luigi XVIII penso che al figlio Carlo X sia venuto un attacco di panico. Siglare una pace con l'Inghilterra ad operazioni belliche appena iniziate è sintomo di pazzia o di codardia. Fatto sta che adesso lo Zar è più indiavolato che mai e gli Asburgo sono d'accordo con la mia politica. Questa Germania s'ha da fare, sire." Von Purf a Federico Guglielmo IV CONFEDERAZIONE TEDESCA DEL NORD "[...] Oggi siamo riuniti qui al Bundestag, la Camera dei 22 stati indipendenti della Confederazione, per unirci una volta per sempre, miei fratelli! Finalmente non saremo più le marionette delle altre nazioni, ma saremo noi stessi una grande Nazione! [...] La Germania, la Germania prima di tutto, prima di tutto al mondo. Prima IN tutto al mondo! Viva il Re!" Von Purf al suo discorso d'apertura del Bundestag "Il re ha dovuto concedere a quella plebe borghese il diritto di voto. Gente che non ha mai messo il naso negli affari di stato e che sa pensare solo alle proprie tasche; niente onore, niente gloria delle armi, niente buon sangue... Spero solo che sua Maestà sappia ciò che sta facendo." Da una nota del diario di Von Purf, il 15 giugno 1847 "Le truppe francesi si stanno ammassando al confine tedesco e a quello olandese. Più di 150.000 uomini in arme sono pronti ad una probabile invasione della Confederazione. Propongo a tutti i livelli il rapido rimpatrio delle truppe tanzane, la predisposizione dell'esercito regolare alla guerra e di comunicare ai nostri alleati le nostre intenzioni. Con tutta probabilità lo Zar comincerà ad inviare truppe in Germania ed in Persia per combattere l'Entente del male." Von Purf dopo aver letto il dispaccio della spia in Alsazia "Rhein" "Tedeschi! In questo grande giorno le truppe tedesche e russe stanno entrando in Lorena ed Alsazia! Ai francesi, che per tanti secoli hanno fatto scempio delle nostre terre, hanno ammazzato le nostre donne e i bambini, hanno osato distruggere ciò che Dio aveva fatto di più sacro, la Corona Imperiale, ai francesi è stata consegnata la dichiarazione di guerra! Ci riprenderemo ciò che è nostro, il Reno! Fate la guardia al Reno, così placido, dolce e ricco! Combattete per le sue fertili terre che gridano GERMANIA da ogni fosso! E non saremo da soli a combattere: gli imperi russo, austriaco ed ottomano sono con noi, i regni d'Olanda, Baviera, Wurttemburg e Baden combatteranno per i loro fratelli tedeschi! Mai ci sarà cosa più grande e bella della Germania! E ora questa camera verrà sciolta per la durata della guerra e voi, miei signori e miei camerati, andrete al comando delle vostre truppe. Per la Patria Tedesca, per il Re, per l'Impero! Gott mit uns! (Dio è con noi)" Von Purf al Reichstag, il giorno dello scoppio della guerra Franco-Prussiana
Regno delle Due Sicilie ONORE ALLE ARMI(1844-1848) -I venti di Guerra spirano in ogni direzione in questa Europa dell'ottocento-esclamò Dorià il pensieroso primo ministro era preoccupato per il futuro.Nel frattempò però solidificò le basi per la dominazione del Mediterraneo occidentale conquistando Tangeri e la costa mediterranea del Marocco.Nel 1847 accadde qualcosa che Dorià aveva previsto da tempo la Prussia si proclamò Germania Del nord e annettè buona parte della Germania e con l'aiuto di Austria Russia e Ottomani invase la Francia.Le truppe francesi davano battaglia e con l'aiuto dei corpi di spedizione francese e Siciliano ottenne vittorie respingendo le truppe tedesche e russe ma non era ancora finita.Nel 1848 le due sicilie invasero il papa alcune truppe austriache e ottomane convergerono per annientare i 60k siciliani ma furono respinti anche se con gravose perdite di uomini annientarono l'armata austriaca mandata in loco e diedero onore alle armi agli ottomani risparmiandoli e permettendo la ritirata qualche mese dopo le truppe fresche ottomane tornarono e con l'aiuto delle truppe papapaline 3k bavaresi 18k parma 5k modenesi 6k sovrchiarono le truppe Duo siciliane iniziando una battaglia a L'aquila 16k(gran parte riservisti) contro quasi 30k.La battaglia era a favorre ottomano le truppe duo siciliane avrebbero dato la loro ultima battaglia e alzato per l'ultima volta lo stendardo dei baluardi d'italia mentre il corpo di spedizione siciliano in piemonte (formato da soldati professionisti) si trovava in difficoltà la resa balenata per un attimo nella mente di Dorià non era più opzione ma l'onore di non essersi arresi era un ricompensa che sfiorava i limiti della gloria dopo la morte... p.s http://www.youtube.com/watch?v=cEneeYiuzEg&feature=fvwrel questa è la guerra d'italia la guerra per Roma la Grande e potente ROma
España Stabilita la corona di Carlo V di Spagna, la naziona si trova ad affrontare una drammatica ripresa economica per mantenere il passo con le altre potenze del pianeta. Dalla caduta del vecchio sovrano Francese in Francia, i rapporti con la nazione sono stati resi difficili, tanto da rendere l'aria tra le due nazioni un poco afosa. Terminata la guerra del Vietnam la Spgna mette piede sul territorio continentale asiatico, favorendone poi, l'avvento delle truppe Austriache. Il rapporto con il Regno delle due sicilie cala drasticamente quando il sovrano napoletano invade a sorpresa il Marocco, violando la sfera spagnola, immediata la reazione dei diplomatici spagnoli, ma il sovrano ha sbattuto le porte reali agli emissari definendo la sovrana Spagna, staterello inutile. Allo scappio della guerra punitiva Austro-Russa con supporto Tedesco, numerose manifestazioni si sono manifestate nelle principali piazze di Spagna in favore dell'entrata in guerra contro gli oppressori e traditori Francesi e rivoltanti mangia spaghetti siciliani. Con la rifondazione del Tercio nel 1846 e la riforma dell'esercito spagnolo, vengono progettate numerose fabbriche belliche per favorire un riarmo decente per le gloriose armate Carliste. Entrerà in guerra la Spagna in favore della buona gente austriaca e per spezzare le catene sicule sulla costa marocchina nello stretto di Gibilterra?
Per chi non ci sta capendo una mazza: Fuffy, la nuova francia, ha subito fatto pace con l'Inghilterra, attirandosi le ire della Russia (uriel) e dell'Austria (bacca). A quel punto la prussia (il sottoscritto) approfitta della situazione e si allea con Austria e Russia e, una volta formata la NGF, dichiara guerra all'alleanza Franco-Inglese. Le fazioni contrapposte sono: Austria, Russia, Federazione Tedesca del Nord, Impero Ottomano, Olanda, Baviera, Baden, Wurttemburg, Parma, Modena, Toscana contro Inghilterra, Francia, Due Sicilie, Svizzera, Sardegna, Papa, staterelli indiani vari