Magna Mundi: The sad state of affairs

Discussione in 'Altri Giochi Paradox' iniziata da Enok, 5 Giugno 2012.

1. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    Il titolo non è una nuova espansione, ma è quello che introduce una pessima notizia da parte della Paradox Publishing, cioè la sezione di Paradox Interactive responsabile della pubblicazione di Magna Mundi, che ricordo essere sviluppato da una squadra indipendente. In pratica il gioco rischia, nella peggiore delle ipotesi, di essere cancellato, oppure di subire enormi ritardi nel suo rilascio definitivo. Qui segnalo i punti salienti della vicenda, con i commenti delle persone coinvolte, estratti dal forum ufficiale; in pratica il botta e risposta tra sviluppatori (MM) e coloro che mettono i soldi (Paradox).

Che ne pensate? Ce la faranno i nostri eroi? :asd:

EDIT

Altri commenti pubblicati poco fa da parte del Magna Mundi team.

2. Pinky

Pinky

Ratings:
    +47
    Ovviamente no, è un gioco troppo realistico e sofisticato per questi tempi, e la Paradox non vuole creare capolavori senza 234 espansioni prima

3. Luigi

Luigi

Ratings:
    +147
    E' una notizia fastidiosa per chi aspettava il gioco MA, per me, se è cambiata la policy di Paradox Interactive riguardo ai giochi buggati in uscita son contento davvero. Magari, come ho letto sul forum, si son scottati con Sword of the Stars 2 ed han deciso di essere un filino più cauti.

4. zethani

zethani

Ratings:
    +52
    Una pessima notizia, almeno per me. Sembra chiaro che ubik & compagnia cantante abbiano fatto il passo più lungo della gamba e che la Paradox abbia perso la pazienza per i loro ritardi. Aprire una discussione del genere su paradoxplaza è proprio esporli al pubblico ludibrio. Vediamo come si evolverà la situazione.

Ci sono possibilità, qualora la PI tolga supporto al progetto, che possano proseguire comunque nello sviluppo a livello amatoriale secondo voi?

5. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    Praticamente tutto, dal motore di gioco al copyright, è proprietà di Paradox Interactive. A meno di stabilire un nuovo contratto di licenza (cioè Ubik & soci acquistano i diritti per pubblicarlo, cosa decisamente poco probabile), se la Paradox toglie il supporto il gioco verrebbe cancellato.

6. ^_AC_^

^_AC_^ Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +1.612
    Da quel che ho letto in questi mesi sono stati commessi degli errori nella gestione dello sviluppo del gioco. Ricordo che verso Febbraio (se non ricordo male) il capo-progetto Ubik aveva scritto sul forum che il gioco (che era previsto in uscita nel Q1 2012) aveva dei problemi (di cui si assumeva la responsabilità). In particolare il fatto che si è cercato di introdurre tante novità e cose nuove che però alla fine hanno causato problemi perché hanno richiesto tanto tempo per essere ultimate e hanno causato problemi non previsti.

Alla fin fine, da quel che leggo adesso, stiamo assistendo alla continuazione dello stesso scenario:
    1) Il gioco doveva uscire nel 2011, poi nel Q1 2012, poi Q2 2012 e ora si parla di Q3 2012, quindi continui ritardi nello sviluppo
    2) Pochi giorni fa ho letto (ed è confermato qua sopra) che a un certo punto dello sviluppo di è deciso di usare il nuovo renderer della mappa di Divine Wind (mentre inizialmente il gioco si basava sulla mappa di Heir To The Throne se non erro). Questo ha richiesto ulteriore tempo e ha richiesto ulteriori fase di test e bilanciamento.
    3) Ricordo anche che nel mese scorso gli sviluppatori avevano detto che dopo aver rilasciato alcuni screenshot tempo fa molti si erano lamentati della grafica e che quindi a un certo punto hanno rifatto gran parte dell'interfaccia
    4) Come purtroppo ben so, trovare beta tester affidabili è difficile e anche questa mancanza deve aver contribuito a ritardare lo sviluppo.
    5) Ancora adesso si dice che si sono bug e sono noti, ma che manca il tempo (per gli sviluppatori) per metterli a posto
    6) Però se ogni volta che si fallisce una deadline, invece che concentrarsi sul rifinire il gioco si continua a sviluppare e inserire nuova funzionalità, il ciclo non si fermerà mai
    7) Anche la Paradox ha delle mancanze, perché secondo me non ha gestito bene lo sviluppo. Da un certo punto di vista, dovevano imporsi meglio e aiutare meglio gli sviluppatore nella gestione del progetto, anche perché problemi simili li ha avuti anche la Paradox in passato (ad esempio HOI3, anche lì tante funzionalità aggiunte - tipo le elezioni - e poi anni ed espansioni prima di farle funzionare a dovere). Quindi i "Game Producer" della Paradox avrebbero dovuto (da quel che posso vedere io dall'esterno, quindi posso sbagliarmi) gestire meglio la situazione, aiutare di più gli sviluppatori, indirizzarli meglio dall'alto della loro maggiore esperienza
    8) La Release Candidate consegnata pochi giorni fa (31 maggio) è stata quindi bocciata. Da quello che intuisco, gli sviluppatori hanno ancora un mesetto e la prossima Release Candidate verrà consegnata a fine mese. Se passa l'esame, Magna Mundi verrà pubblicato. Se fallisce, verrà cancellato. Purtroppo.

7. TrueKnight

TrueKnight

Ratings:
    +99
    Temo che ormai quelli della Paradox si siano esposti troppo per dire "stavamo scherzando, il gioco va bene lo stesso"... e la cosa mi addolora, dato che riponevo molte aspetattive su questo gioco, da appassionato del mod MM.

D'altro canto, questa discussione pubblica offre un raro spaccato di cosa avviene "dietro le quinte" durante lo sviluppo di un gioco...non capita tutti i giorni che sviluppatori e casa editrice lavino i panni sporchi sulla pubblica piazza, e questo da modo a profani come me di rendersi conto meglio di come funziona quel mondo...

Purtroppo sembra proprio che abbiano fatto il passo più lungo della gamba, non sono certo i primi nella storia dell'uomo, però è un peccato... :(

Io spero in un uscita "Beta", in stile Minecraft o Mount&Blade pre-Paradox.

8. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    Credo anche io che si giocherà tutto in questo mese.

Comunque, secondo Merse del MM Team, ci sono anche altre opzioni:
    Quale di queste vi sembra fattibile? Posporre la data di rilascio ne dubito, dato il livello di sopportazione raggiunto dai produttori. Rilasciarlo, cioè iniziare a venderlo, come una Beta (stile Minecraft) non sarebbe una cattiva idea, ma sarebbe la prima volta per Paradox. Affidarlo a programmatori interni sarebbe problematico, come afferma lo stesso Merse, dato che dovrebbero iniziare da capo a studiarlo, ma forse è l'opzione più probabile tra le precedenti. E poi c'è l'opzione di cancellare il gioco per sempre...

9. Pinky

Pinky

Ratings:
    +47
    Sono o per la beta o per bruciarlo

10. ^_AC_^

Ratings:
    +1.612
    E' già stata posticipata (per l'ultima volta credo) pochi giorni fa, oramai non credo proprio che la Paradox accetterà un altro ritardo.
    Non so, secondo me non funzionerà. Una cosa che ho imparato è che gli utenti del forum Paradox sono solo una PICCOLA parte di coloro che comprano un gioco. Magna Mundi è un gioco con la potenzialità di vendere decine di migliaia di copie. Come beta? Forse un migliaio? Potrei sbagliarmi.
    Come dici tu poi sarebbe la prima volta per la Paradox, una gestione nuova. Ci saranno sicuramente problemi.
    E poi a cosa serve una beta a questo punto? Per finanziare il gioco? Ma il problema principale non è quello. Guadagnare tempo? Ok, ma fare una beta è cmq un investimento di tempo che rallenterebbe ulteriormente lo sviluppo. Non la vedo come soluzione perché non penso possa risolvere i problemi.
    Uhmmm... non credo. Mi sa che ti sei perso la notizia di ieri che AGEOD/Paradox France si separa dalla Paradox come sviluppo e quindi il gioco Napoleon's Campaign 2, che prima era sviluppato al 50% da Paradox France, verrà ora sviluppato completamente dalla Paradox. Quindi giusto ieri gli sviluppatori interni si sono visti appioppare un altro gioco da sviluppare non previsto nei piani. Dubito che abbiano voglia (e soprattutto tempo e risorse) di accollarsene un secondo.
    Questo se fallisce anche la Release Candidate di fine giugno. Io spero che gli sviluppatori di MMtG riescano a farcela. :)

11. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    Lo speriamo tutti! :(

Come ha scritto poco fa Zolotaya, "another 4 to 6 weeks and it should be ready".

12. ^_AC_^

Ratings:
    +1.612
    Ho trovato questo post di uno degli sviluppatori del gioco un'analisi molto interessante e coraggiosa (nel senso che non si è nascosto ma ha spiegato la situazione al pubblico) di quanto è successo: http://forum.paradoxplaza.com/forum...of-affairs&p=13920603&viewfull=1#post13920603

13. Magu11

Magu11

Ratings:
    +5
    Peccato, le meccaniche del MM erano molto interessanti. Spero lo sistemino in questo mese di "ultimatum".

14. ^_AC_^

Ratings:
    +1.612
    E' quello che speriamo tutti. :)

15. Krown®

Krown®

Ratings:
    +1
    Poi parla proprio la Paradox.. che dopo non so quante espansioni ha un multy di Eu3 che fa ancora cagare per tutti i bug e crash che ci sono; e non si sa ancora quando uscirà la patch 5.2 (che non so il perché ma ho la netta sensazione che non risolverà un fico secco).

16. T-Duke76

T-Duke76

Ratings:
    +3
    Da quel che leggo (già sul forum ufficiale) secondo Ubik ed i "suoi" i problemi si concentrano principalmente per il multy, per il singolo si scrive addirittura "Single player is in far better shape than several Paradox titles were at their release time and with the Day 1 patch it will be even better", appena 4 giorni prima del sinistro e direi anche inatteso annuncio era uscita l'intervista finale di Ubik (http://forum.paradoxplaza.com/forum/showthread.php?611069-Magna-Mundi-Final-Developer-Interview) ed ora siamo all'ipotesi di cancellazione? Mi pare eveidente che almeno una delle due parti non stia giocando pulito...

17. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    Secondo me è tutta una questione di tempi. La Paradox, è vero, ha sempre rilasciato giochi ancora non perfetti, che ha sistemato solo in seguito con le patch e le espansioni, ma riescono ad arrivare a quella situazione dopo un annetto scarso di sviluppo (rilasciano un gioco all'anno praticamente). Invece il team di Ubik ha impiegato un tempo sufficiente a poterne rilasciare svariate di espansioni (circa 3 anni di sviluppo) e sono ancora al punto di partenza, con un gioco in gran parte difettoso.

Quella della Paradox è una chiara strategia, non sono programmatori incompetenti. Rilasciano i giochi il prima possibile (nemmeno un anno di sviluppo), iniziando a venderli, e poi li perfezionano con calma. Con Magna Mundi non solo gli è stato impossibile fare questo, ma dopo 3 anni non c'è nemmeno una versione giocabile.

18. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    Tombstone.

http://forum.paradoxplaza.com/forum/showthread.php?614933-Magna-Mundi-cancelled

19. ^_AC_^

Ratings:
    +1.612
    Peccato, io ci speravo ancora. :(

20. T-Duke76

T-Duke76

Ratings:
    +3
    E vai tutti a "Forum" o_O

Greetings Magna Mundi fans,

I am just writing this post to let you know that Universo Virtual and myself will answer in the proper legal forum to the weird "cancellation" of the game. I'd also like to make it known the "cancellation" issue is just a detail on everything that's going to be settled there.

I am not going to allow that my name and my credibility are to be placed in jeopardy as they have been for some time now. I intend to come out of this with a big smile in my face and my name clean.

In the following days Universo Virtual legal team will make a public statement about this issue.

Thank you for your support,

Carlos Gustavo Benavente

To be continued... :shy:

Condividi questa Pagina