si è visto che un aereo turco è stato abbattuto dalla Siria per violazione ( vera o presunta ) dello spazio aereo. Ankara si incazza e addirittura chiama la NATO per applicare addirittura il Trattato sull'aggressione ad uno uno stato membro ( qui si può cavillare a lungo se si può parlare di aggressione sul territorio NATO o su personale dello stato membro fuori dal territorio NATO ). Quel che potrebbe succedere non sarà certo un vantaggio per Tel Aviv che con la Turchia i rapporti non sono buoni da un bel pò di tempo ela presenza di truppe turche in Siria potrebbe ingenerare complicazioni non da poco poi sulla stabilità non solo in Siria ma anche in Libano che è legato a doppio filo con Damasco e con la Giordania stessa che finora ha gestito meglio del vicino i problemi interni ( cambiando parte del governo facendo contenti tutti ). Inoltre la Turchia, fatta fuori la Siria, guadagnerebbe enorme prestigio nei confronti della Lega Araba che aveva criticato da diversi mesi l'atteggiamento poco conciliante dei siriani e tutto l'appoggio dell'Arabia Saudita. Una situazione che potrebbe determinare delle conseguenze poi sul teatro iraniano visto che l'Arabia Saudita da tempo ( più di Israele ) intende ridurre il ruolo di Teheran nella regione.
Mah, con la situazione economica che c'é e gli USA che si stanno disimpegnando dai vari teatri succhiasoldi in cui la precedente amministrazione li ha coinvolti non ci vedo tutte queste trame oscure dietro...
E i francesi? potrebbero fare lo scarica barile sulla NATO come hanno fatto in Libia. L'incognita è Hollande comunque.
io penso che è proprio la Turchia che vuole entrare nel gioco,Erdogan non nasconde di fare della Turchia potenza leader della regione e non necessariamente a favore di Israele e neppure dei francesi.
La Turchia conta come il 2 di bastoni quando regna denari. Sta solo facendo un pò di voce grossa perchè, in fin dei conti, gli hanno abbattuto un caccia.
Probabile che la Turchia cerchi un po' di egemonia nella zona... In ogni caso da più parti ho letto che forse c'entrano i russi con l'abbattimento di quel caccia turco http://www.ilritaglio.it/2012/ester...shady-hamadi-afferma-forse-e-opera-dei-russi/
Ah beh, ovvio, leggendo simili affermazioni: “Potrebbero essere stati i russi presenti in Siria ad abbattere il jet militare turco in Siria. L’esercito siriano non ha le capacità per un’azione simile” Il mondo ha sempre bisogno di scrittori per le etichette dei detersivi da leggere comodamente seduti sulla tazza ovale...
Beh non la vedo così strana l'ipotesi che c'entrino i russi, dal momento che sono presenti nelle basi siriane
http://www.newnotizie.it/2012/06/grillo-in-siria-agenti-infiltrati-nel-paese-ed-e-polemica/ Incredibile come ogni tanto Grillo faccia delle affermazioni sensate, togliendo gli estremismi pro-Iran non dice cose sbagliate.
Certo, visto che L’esercito siriano non ha le capacità per un’azione simile... Un F-4... Manco fosse un F-22...
be' di sicuro l'esercito siriano, nonostante le recenti e ricche forniture sinorusse, non ha le capacità per resistere ad un'eventuale invasione su larga scala dell'esercito turco. Ormai è chiaro il principio di neo ottomanizzazione che anima il governo (islamico) turco, e purtroppo hanno la forza militare per attuarlo qualora si presentino occasioni internazionale propizie, come questa, di profondo isolamento delle sue ex province. tanto più che ora in Egitto, l'altra grande potenza del mediterraneo orientale, ora sicuramente cercherà di stringere i rapporti.
riguardo ai curdi, loro rompono le scatole principalmente nel cosidetto "kurdistan" dell'Irak settentrionale e da anni che sono in corso ( anche prima dell'ultima guerra del Golfo ) combattimenti lungo la frontiera e bombardamenti aerei su territorio irakeno perchè i curdi pretendono un Kurdistan non solo con parte dell'Irak ma anche con parte del territorio turco con buona pace dell'integrità territoriale della nazione turca voluta da Ataturk. Più che altro, per il momento, i turchi hanno visto una possibilità di far fuori Assad con il beneplacito della Lega Araba e isolare Israele e Iran nello stesso tempo ma per il momento pare la guerra sia stata rinviata oppure hanno semplicemente lasciato perdere una volta che hanno capito che nè gli USA nè la Russia,veri arbitri della regione, hanno voglia di una crisi del genere.