ESPAÑA Anni di gloria per la gloriosa monarchia Spagnola, nel 1853 le truppe mobilitate dalle ampie campagne Spagnole, si apprestano ad accorrere al confine Portoghese per sancire con il sangue l'union iberica. Con il minimo supporto delle truppe Germaniche ed Olandesi, i gloriosi Tercios spagnoli valcano i confini nazioni portoghesi alla fine del 1851, fino a giungere all'anno 1853, anno in cui viene sancita la resa incondizionata Portoghese. (http://img191.imageshack.us/img191/8976/v214.png) Le regioni intorno a Lisbona vengono annesse, idem avviene per le azzorre, l'angola e Macao. Ci dispiace che la Germania abbia rinunciato alle sue colonie conquistate in mozambico per la voce grossa Inglese.
VI SESSIONE: 1855-1861 Partecipanti Austria-Ungheria (bacca) Due Sicilie (gianandrea doria) Francia (Fuffy) Germania (Purfa) Giappone (Leon1980) Ottomani (Vestinus) Paesi Bassi (matt92tau) Regno Unito (Enok) Russia (uriel1987) Spagna (agent_45) Stati Uniti d'America (Felipe) Stati Uniti d'America Centrale (ivaldi79) Mappa Classifica Confronto Popolazione Guerre American War of Dutch Containment Gli Stati Uniti ottengono il contenimento dei Paesi Bassi e la regione di Java.
Come giocatore condanno fermamente le richieste americane su Java...è l'isola più popolata d'asia, perla olandese...chiedere un tale compenso per una guerra dichiarata dalla IA non ha alcun senso, è una semplice spoliazione Come sultano ottomano...fottesega...
Come giocatore e organizzatore, la richiesta di una colonia ad una Grande Potenza (quali sono i Paesi Bassi) non ha proprio nulla di strano, anche fosse la più ricca del gioco. Certamente più importante è stata la cessione della Vallonia ai francesi nelle prime sessioni, ma d'altronde era legittimissima anche quella richiesta. Non confondiamo il buon senso con la pietà o chissà cos'altro. Come Re d'Inghilterra saluto con gioia la vittoria dei fratelli anglosassoni!
Be' sicuramente non dovrebbe essere proibito chiedere una singola provincia, non importa quanto ricca. Ma comunque non posso che giudicare la pace troppo pesante e senza nemmeno senso. Agli Usa fa quasi male giava con tutta quella pop destinata a diventare disoccupata e inibire l'immigrazione. Mentre per l'Olanda, che aveva gia' perso la vallonia, era l'unica colonia di valore e la piu' popolosa. In una sola guerra gli avete dimezzato la popolazione xD/ Come Zar di Russia, anche se l'Indonesia non ci interessa e l'Olanda e' alleata con i crucchi, di cui ancora non ci fidiamo, sono dispiaciuto nel vederla dimezzata e prendo atto della facilita' con cui i Tedeschi hanno ceduto la colonia dell'alleato, nonostante fossero enormemente superiori agli Americani. Esortiamo comunque gli Usa a cambiare idea, magari una rinegoziazione dei termini di pace in cui l'Olanda puo' recuperare Giava in cambio di qualche altra concessione che le risulti meno onerosa?
La Germania si è vista costretta ad agire così quando si è ritrovata al confine più di 200.000 franco-russi, altrimenti la guerra sarebbe continuata. Per fortuna quei soldati poi sono rimasti di guarnigione, ma la mia paura era più che ben giustificata oserei dire; sentire poi l'accusa dall'Inghilterra di costruire navi da guerra quando sono stati messi in mare 60 commerce raider per combattere in indonesia (neanche utilizzati poi, per il motivo sopra scritto) è stato veramente al limite del ridicolo Come player quando ho visto che la richiesta era Java sono stato abbondantemente tentato di continuare la guerra, ma visto che uriel portava sempre più uomini al fronte non ho avuto scelta. Da giocatore sono d'accordo con Uriel, togliere Giava all'Olanda è ancor più grave di togliere l'Algeria alla Francia o l'intera India all'Inghilterra.
Se parliamo di buon senso, ci sta tutto che una guerra scatenata dalla IA come obiettivo il contenimento debba finire con la bianca.(visto che non era pianificata dal giocatore)
Ma che c'entra da chi è scatenata? A Felipe è evidente che andava bene così. Per quanto riguarda il peso delle richieste (qui sta il buon senso, Vestinus), continuo a sostenere che la Vallonia è stata di sicuro una perdita più importante. Allo stesso modo sarebbe stata più onerosa la richiesta di Romagna e Tunisia alle Due Sicilie, di cui però in pochissimi si sono lamentati. Se ad una Grande Potenza risulta troppo chiedere 1 colonia (anche se ricca) mi chiedo che senso ha fare guerre... Senza contare che siamo quasi a metà partita e di limiti di questo tipo possiamo cominciare a farne a meno.
Però la Francia si può dire avesse un mezzo claim sulla vallonia, essendo i valloni francofoni! E per quanto riguarda la Romagna pare proprio che alla fine tutto si sia risolto pacificamente, no? Comunque siamo si e no ad un terzo della partita E' il 1860, non oso pensare quello che sarà la Grande Guerra
scusate ma la wallonia non è olanda è belgio e da un punto di vista storico-politico è più tendente alla francia che all'olanda ad ogni modo se non voleva perdere la wallonia matt poteva benissimo non dichiararmi guerra quindi ritengo la mia conquista legittima e giustificata per quanto riguarda java, la francia fa un plauso agli amici americani che hanno saputo sfruttare una buona occasione coloniale Edit per le scintille tra francia e ottomani, già ci sono ma son scintille di rispetto reciproco e di collaborazione duratura
Il claim francese sulla Vallonia, semmai ci fosse stato, non cambia nulla per quanto riguarda il peso della richiesta. Quello che conta è quanto ci perde lo sconfitto rispetto alla situazione iniziale. P.S. Ricordo che tutto il Belgio ha i core olandesi, dato che Matt ha optato per la riunificazione. EDIT: Fuffy, non sono d'accordo che la Vallonia spetti di diritto più a te che ai Paesi Bassi, ma non c'è dubbio che il tuo bottino di guerra era più che legittimo. Il buon senso del rispettare le nazioni deboli è tutta un'altra cosa. L'ho solo portata come esempio perchè la reputo più pesante della richiesta di Java.
certo enok non metto in dubbia che a livello di gameplay era meglio se la wallonia stava all'olanda e non metto in dubbio che fosse una richiesta abbasatnza pesante ma questi sono affaracci di matt poteva evitare di dichiarami guarra il fatto che la wallonia sia più francese che olandase una una affermazione da pseudo GDR
Ma anche a livello di gameplay va bene così, dato che non giochiamo a Farmville. Mi riferivo a rivendicazioni storiche: storicamente la Vallonia spetterebbe di diritto ai Paesi Bassi piuttosto che la Francia, ma ciò non impedisce alla guerra di scavalcare queste considerazioni (qualora le richieste siano ragionevoli... e fin'ora lo sono state).
Il multy comunque per me è finito !Ho perso diversi anni di tempo in cui avrei potuto dare respiro al paese e rimmeterlo in carreggiata colpa di un cavolo di crash e di un mancato rehost (non voglio polemizzare sul rehost se non lo avete fatto pazienza mi riprenderò più tardi)Niente da dire perchè avrò giocato mezz'ora ma com'è andata perchè gli Usa si sono presi java non hanno siglato la pace?
Sicuramente Felipe te lo saprà dire meglio, ma in sostanza agli Stati Uniti non conveniva firmare una pace bianca perdendo prestigio e ne hanno approfittato per chiedere anche una colonia in Indonesia.
Tra l'altro gli Usa hanno un prestigio davvero anacronistico maledetta paradox pro yankee...hanno decisioni ed eventi a manetta... Comunque, cosa assurda, non siamo crashati mai (apparte Doria)...di solito almeno in 2-3 si crasha