aggressività dell'ia in civilization 2

Discussione in 'Strategici - Generale' iniziata da qwetry, 29 Giugno 2012.

  1. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    ho passato un'intera partita da solo contro tutti, tutte le civiltà perennemente sono state "ostili", ho subito molti sneak attack(attacchi a sorpresa), e si coalizzavano contro di me, contro una presunta mia aggressività!

    la mia civiltà era la più estesa di tutte(non di molto), con tutte quelle guerre ho perso un po' di città fino a uniformarmi con le altre potenze come estensione, ma loro hanno continuato a essere aggressivi
    poi ho sviluppato l'atomica, mi sono riempito di missili nucleari, e mentre eliminavo quei rompipalle di babilonesi confinanti che mi importunavano dall'età del bronzo nuclearizzando ogni loro città(ma che goduria:p) ecco che tutti gli altri cominciano a diventare docili, arrivano addirittura a stabilire dei trattati di pace stabili con me!

    poi però passano i decenni, si armano di atomiche anche loro e tornano aggressivi

    all'inizio ero più progredito di loro, poi sono rimasto indietro(non di molto) dall'età moderna in poi, ma loro sono sempre stati aggressivi, quindi non è questo il motivo

    il mio esercito era poco numeroso, la consistanza del mio esercito è sempre stata di due unità per ogni città, che sia questo il motivo della loro aggressività?
    in civ3 conta molto il numero di unità per farsi rispettare, ma quasi 2 unità terrestri per città(in questo calcolo sono incluse le forze terrestri mobili) non credo che sarebbero state poche in civ3 per non rendere l'ia eccessivamente aggressiva

    peccato per l'ia, a volte mi sembra proprio folle, quei babilonesi perdevano le città con le atomiche una dopo l'altra, ma il massimo di arrendevolezza a cui erano arrivati era proporre tregue di loro iniziativa, ma anche con l'ultima città rimasta non osavano accettare la parola "riparazioni di guerra"
     
  2. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    ho indagato e ho scoperto che nella gold edition e nell'espansione test of time hanno modificato l'ia, che ora tende a peggiorare costantemente(di poco ogni turno) le relazioni con il giocatore umano, mostrandosi quindi eccessivamente aggressiva

    esiste una patch non ufficiale per la multiplayer gold edition che modifica l'exe del gioco togliendo questo modificatore in negativo alle relazioni, tornando quindi come in civ2 vanilla:

    http://patchesgames.blogspot.it/2009/06/civilization-2-mge-ai-no-hostility.html


    qui c'è qualche chiacchiera(la versione che ho linkato io è quella recente, quella divisa in due pezzi dell'open post è buggata) : http://forums.civfanatics.com/showthread.php?t=154251
     
  3. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    devo dire che con la meraviglia grande muraglia è difficile che ti dichiarino guerra almeno fino all'età moderna dove alcune scoperte annullano la meraviglia..
     
  4. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    ecco perchè ho vissuto in pace fino all'età moderna! mi dicevano che non mi dichiaravano guerra perchè avevo la muraglia, poi hanno cominciato a dichiararmi guerra, non avevo pensato alla perdita di effetto della grande muraglia

    ma ciò non toglie che l'ia sia eccessivamente aggressiva
     
  5. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    poco male, sennò diventava noioso :)

    anchio ho combattuto per secoli stì babilonesi! le guerre in civ2 spesso finiscono per essere statici per l'eccesso di capacità difensive delle unità fortificate in città murate...
     
  6. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    come puoi vederla come cosa positiva?

    senza alcuna ragione ti ritrovi col tempo con le altre cività ostili senza motivo, ma la cosa veramente brutta è che avviene in modo asimmetrico, tendono a coalizzarsi contro di te togliendo ogni realismo alla diplomazia

    questa è una aggiunta della multiplayer edition, nel vanilla l'ia pure dichiara guerre, ma non cova nessun odio irrazionale verso il giocatore umano

    nel secondo post quell'utente descrive ciò che mi è capitato nella mia partita, io pensavo che il motivo fosse l'avere solo due unità per città, invece è un "problema" generale" http://forums.civfanatics.com/showthread.php?t=397784
     
  7. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    la cosa migliore è mantenere una civiltà come alleata fin dall'inizio usandola come fonte di scambio di tecnlogie in modo da essere senza buchi in ricerca per le guerre. Comunque io non ho mai perso città, una volta murate diventano imprendibili e l'IA attacca a ondate senza vincere mai XD
     

Condividi questa Pagina