AAR Austria - "Federazione Asburgica" [DW - D&T]

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da Magu11, 14 Giugno 2012.

1. TheDOC

TheDOC

Ratings:
    +49
    Ho appena scopeerto di avere un account dropbox gratis 50GB per due anni :sbav:

Potenza del galaxy S3:)

Comunque ora sei enorme, gran bel lavoro.

2. Magu11

Magu11

Ratings:
    +5
    Ora lo sono molto, molto di più xD Più tardi se riesco posto l'aar

Bella per i 50 giga!

3. Magu11

Magu11

Ratings:
    +5
    IV​

1463 - 1482

Finalmente la Borgogna
    I primi anni rimango in pace, per smaltire l'infamia. Ottengo due casus belli: uno contro la Baviera (Imperial Liberation, aveva iniziato ad annettersi stati nel SRI), e l'altro contro la Borgogna (Subjugation, la solita missione). Preparo le truppe per l'attacco, portandole intorno ai 90k, quando Francia e Castiglia entrano in guerra con la Borgogna! Decido di intervenire, invado la Borgogna e fortunatamente riesco a occupare la maggior parte delle province prima dei franco-castigliani. La Castiglia dà bianca, quindi posso dare pace anch'io: vassallizzo la Borgogna.

La questione bavarese
    Attacco quindi la Baviera nel gennaio 1468, e nell'ottobre è già pace: cede le province di Bamberg, Wurzburg, Ansbach, Augsburg, Franken, Schwaben, Oberpfalz, Niederbayern a me, e cede i vassalli Ulm e Anhalth. Libero quindi come miei vassalli Wurzburg (che prende Wurzburg, Bamberg, Augsburg), Ansbach (prende solo Ansbach), e dono Franken al Palatinato (il proprietario originario al 1399).

Espansione in Italia
    Attacco quindi Aquileia, che aveva ancora Gorz, mio core. Genova diventa capoalleanza, interviene anche Firenze. Dopo pochi mesi di guerra (dicembre 1468 - marzo 1469) ottengo Gorz da Aquileia, la stessa Aquileia e Firenze come vassalli, e la liberazione di Venezia e Corsica da Genova (Venezia diventerà mia vassalla).

L'unione con la Castiglia
    Nel marzo 1471 decido di dichiarare guerra alla Castiglia, alleata con la Francia: casus belli Obscure documents, quindi lotto per il trono. Grazie al numero maggiore di vassalli, e soprattutto alla Borgogna, stavolta l'avanzata è più rapida: nel febbraio 1472 faccio pace con la Francia (rilasciato Dauphiné, poi vassallizzato: non volevo infierire troppo, dato che i francesi erano in guerra contro gli inglesi, continuare la guerra avrebbe voluto dire lo smantellamento della Francia per opera dell'Inghilterra, cosa che non voglio). Sposto quindi le truppe in Spagna, che pian piano viene occupata tutta. Svariati stati attaccano però la Castiglia, come l'Aragona e i Mamelucchi (che sbarcano in Spagna ed ottengono Valencia ed Alicante!). Durante la guerra muore Albrecht V, sale al trono Albrecht VI (8-4-8), che nel dicembre 1473 diventa anche re di Castiglia. L'obiettivo ora è evitare altre perdite alla Castiglia (in guerra con Aragona e Sardegna-Piemonte), dandogli sostegno economico per ricostruire l'esercito ed in seguito anche militare: mi chiamano in guerra il febbraio 1475, nell'agosto la guerra è finita: vassallizzati Sardegna-Piemonte ed Aragona.

Napoli
    E' quindi il momento di un'altra idea nazionale, ancora di tipo militare: regimental system. Inoltre noto che sono al 100% di autorità imperiale, quindi lancio le prime due riforme imperiali, che vengono accettate.
    Nel febbraio 1477 Napoli attacca uno stato dell'impero: Modena. Intervengo, ma non direttamente, saranno i vassalli a sconfiggerlo, ma la guerra si prorogherà per vari anni perchè gli sbarchi nei territori africani dei vassalli saranno troppo esigui, quindi devo sbarcare io per eliminare le ultime resistenze napoletane. Nel 1482 Napoli si arrende, vengono rilasciati Urbino , Hafsidi e Pisa.
    Rilascio gli Hafsidi sperando che rinascano musulmani: così è, se fossero stati cristiani sarebbe stato difficile conquistarli in un futuro. Un discorso analogo per l'area ottomana: con la rinascita di Bisanzio sarà dura ottenere un controllo dell'area, non avendo un cb comodo come guerra santa.
    Urbino viene vassallizzato, e anche la Baviera viene vassallizzata diplomaticamente (dopo avergli ridato Schwaben).

Screen: https://www.dropbox.com/sh/uhuc651zhnp4zff/OzmQRxuG3S

4. Celt

Celt

Ratings:
    +2
    Rimango basito da come siano veloci le conquiste rispetto a quanto ci metto io con la mod Divide&Impera!

"Alles Erdreich Ist Österreich Untertan!"

5. Magu11

Magu11

Ratings:
    +5
    Il divide & impera mi sembra molto simile al magna mundi: la mappa mi sembra la stessa, e praticamente tutti gli eventi che hai avuto (es tutti quelli religiosi ci sono uguali) sono capitati anche a me con gli ottomani nel MM (l'unica partita mai fatta ad eu fino al 1821, con gli ottomani nel MM :D). Credo utilizzi appunto il MM come base, creando però il nuovo scenario del 1356; se hai mai giocato al MM, hai notato differenze?

Per quanto riguarda il Death & taxes, è molto più vicino al gioco base, quindi è molto più facile espandersi rispetto al MM. Cambiano le idee nazionali (più "potenti"), i consiglieri (idem) e soprattutto la mappa, più dettagliata (per farti capire, la Sardegna è divisa in 2 province, la Sicilia in 3) che rende quindi leggermente più lunga l'espansione, per un puro fatto numerico delle province. Mi sembra inoltre che gli stati guadagnino generalmente di più, quindi possono tenere più truppe (specie da metà '500/'600, gli stati medio-grossi dell'ia arrivano tranquillamente a 300-400k, mentre nel MM al 1821 con gli ottomani stavo sui 100-120k, ed avevo uno degli eserciti + numerosi...).
    In più, con il metodo di vassallaggi/unioni che sto utilizzando in questa partita, ho moltissimi vantaggi in più rispetto che un unico stato centralizzato. Meno infamia nell'espandermi, e quindi espansione più rapida; guadagni in tasse extra dovuti ai tributi dei vassalli, che uniti alla mia "limitatezza territoriale" portano ad uno sviluppo tecnologico molto più veloce; molte più truppe, perchè i vassalli aumentano il mio limite di sostegno (attualmente 120k, e sono tutto su quality), e in più hanno le loro truppe, che tra l'altro creano un effetto "invasione di formiche" che porta a guerre molto molto più facili. Inoltre è bello vedere come si aiutino tutti a vicenda, sia con ribelli che con guerre :D

6. Pinky

Pinky

Ratings:
    +47
    Se giochi con il MKR, la Sardegna è divisa in 3 e la Sicilia in 4 :asd:

7. Magu11

Magu11

Ratings:
    +5
    Notizia lampo: non ho salvato. Quindi devo rifare l'ultimo anno (cercherò di rifare le stesse cose :D)

8. Daniel Morrison

Daniel Morrison

Ratings:
    +170
    Nella tua versione di D&T l'austria parte più estesa, da me il tirolo è indipendente

9. Magu11

Magu11

Ratings:
    +5
    Non saprei, credo comunque di non avere l'ultima versione, ho ripreso la versione che avevo già sul pc (la 3.4, del 03/10/11) non mi sono nemmeno posto il problema se ci fosse una versione più recente :humm:

-V-

Faccio una doverosa premessa: diplomaticamente non posso rendere vassalli stati che abbiano 4 province o più, perchè all'offerta di vassallaggio dice sempre Impossibile

Bosnia e Serbia
    Rigioco il primo anno + o - come l'avevo giocato nella sessione precedente, nel gennaio 1483 la situazione è la stessa descritta nel capitolo precedente.
    Cedo Schwaben e Niederbayern alla Baviera, che ritorna nei suoi confini originari ed io finalmente non ho più territorio imperiale illegittimo.
    Gli Ottomani intanto erano stati annessi dai bizantini, quindi Bosnia e Serbia erano tornate "libere"; nel tentativo di vassallaggio mi ritrovo in guerra con la stessa Serbia, che aveva attaccato la Bosnia, vinco ma non la vassallizzo (punto a farlo poi diplomaticamente per non prendere infamia). Vassallizzo invece diplomaticamente la Bosnia, la richiesta di vassallaggio dava addirittura Very likely, infatti la mia skill diplomatica è di 4 (base del re) modificata di +14

Unione con la Boemia
    Nel 1485 ottengo il cb Documenti oscuri contro la Boemia, e nel 1486 ottengo l'unione. Mi volgo quindi alla Francia, usando il cb Imperial ban. Ormai la vittoria è schiacciante, attaccando sia dal confine tedesco/italiano sia da quello iberico, e nel febbraio 1487 ottengo la pace: la Francia cede Cuneo, Nizza, Savoia, Hainaut a me (tutte con core), e libera Navarra, Normandia, Tolosa, Armagnac, Avignone; Tolosa risulta però di 4 province, rendendo impossibile il vassallaggio (verrà riannessa dalla Francia), gli altri diventeranno miei vassalli.

Unione con Napoli
    Nel 1488 gli Hafsidi, con cui ero alleato da quando li ho liberati da Napoli, mi chiamano in guerra contro Bisanzio: accetto, ma impiegherò solo un'armata da 12k, lasciando fare tutto ai vassalli, che occuperanno varie province ma senza un'avanzata decisiva; il punteggio di guerra rimarrà basso a causa delle battaglie perse dai vassalli e dagli alleati musulmani, quindi nel 1492 decido di dare la bianca. Questa guerra rimarrà per me un campo secondario, farò altre 2 guerre nel frattempo:
    - Contro Mantova che aveva annesso Modena: vassalla.
    - Contro Napoli, con Documenti oscuri, ottengo l'unione: con essa posseggo indirettamente tutta l'Italia, tranne Roma.
    Nel 1488 muore Albrecht VI, sale Friedrich V (5-3-7), e si dissolve l'unione con la Boemia. Devo aspettare il termine della guerra con Bisanzio per attaccarla, e riottengo l'unione.

Guerre in Germania
    Nel 1494 attacco Aachen, che aveva annesso illegittimamente Cleves; interviene una coalizione di stati tedeschi, ma vinco facilmente: ottengo come vassalli Aachen, Lussemburgo, Treviri, Colonia. Libero quindi Hainaut, per smaltire un po' di infamia (oltre 22), e mi dedico a qualche vassallaggio diplomatico: Pisa, Serbia, Leinter, Islanda, Tyrone diventano miei vassalli in questi anni.

La questione scandinava
    Nel 1500 ricevo un insulto diplomatico dalla Francia: rispondo con le armi, vinco, vassallizzo la Norvegia, e faccio liberare alla Francia Alencon, Orleans, Bourbonnais, Provenza, tutti poi vassallizzati.
    La Norvegia era però in guerra anche con la Svezia; rischiava di "mangiarsela", quindi intervengo col cb alleanza. La Norvegia cede solo una regione, ma io mi ritrovo in guerra con la Polonia (in PU con Brandeburgo e Lituania); hanno moltissime truppe (300k tutti insieme), ma vinco: faccio liberare, e poi vassallizzo, Gaelic Island e Irlanda dalla Svezia, e la Valaccia dalla Polonia.

Screen: https://www.dropbox.com/sh/vi5zqa9ld10gy2y/vfHVSdSwwP

10. Celt

Celt

Ratings:
    +2
    Bellissima comunque l'idea di impostare diplomaticamente la partita, non se ne può più dei grandi blob monocolore :)

11. Ciresola

Ciresola

Ratings:
    +32
    Piacevole lettura, avanti così :D

12. Magu11

Magu11

Ratings:
    +5
    -VI-​

1503 - 1525

In questa sessione mi affaccio sull'altro lato del Mediterraneo, iniziando la conquista di territori non cristiani. Per essi ho una strategia particolare: conquista diretta, conversione delle province, rilascio come vassalli cattolici. Così facendo spero anche in una loro espansione coloniale, specie del Marocco. Con questo metodo di espansione, inoltre, ho molti meno problemi di infamia, rilasciando continuamente nuovi vassalli.

L'altra sponda del Mediterraneo
    L'avanzata nei paesi musulmani comincia con Granada, nel 1505, grazie alla crociata lanciata dai castigliani: si ottiene la spartizione tra me (Almerìa e Granada) e il Marocco (Malaga e Gibilterra). Attacco il Marocco nel 1510 (dopo 4 anni di reggenza, che precedono la salita di Franz I (7-7-3)) ed ottengo Ifni, Malaga, Safi, Tangiers, Toubkhal e Sus. Nel 1516 arriva un'altra guerra che porta all'annessione del Marocco, che nel 1518 viene liberato come vassallo cattolico.
    Nel 1521 è la volta degli Hafsidi (grazie al cb Holy War ottenuto dal possesso di Al-djazair, presa dai marocchini, che confina coi tunisini); da questa guerra ottengo Kabylia, Biskra, Bizerte, Kairouan, Tripolitania.

Inghilterra, Francia
    Negli stessi anni mi impegno anche in Europa, in due guerre:
    - La prima contro l'Inghilterra, che aveva annesso il Brabant. Nonostante la forte flotta (che non ho idea di dove fosse), gli inglesi subiscono sbarchi da tutte le parti; con la battaglia di Wessex (27k di inglesi annientati da 24k di austro-spagnoli) cessa la resistenza inglese sull'isola. Gli inglesi cederanno Brabant a Liegi (ha il core), Breda e Limburgo a me, le Canarie al Portogallo, e verranno liberati Munster, Cornovaglia, Galles, Northuberland, poi vassallizzati.
    - La seconda contro la Francia nel 1523, dato che avevo preso un core su Nevers. Meno di un anno dopo ottengo la Danimarca come vassallo, la provincia di Nevers e la liberazione di Nevers e Tolosa, vassallizzati poi da me.
    Devo segnalare inoltre che diplomaticamente ho vassallizzato la Frisia, e ho preso Bureaucracy come idea nazionale.

Screen: https://www.dropbox.com/sh/l125pf6duouxryu/PPdZxcw1Ys

13. EasyPlayer

EasyPlayer

Ratings:
    +0
    Complimenti cavolo, hai l'Europa in pugno, chi è il prossimo, Bisanzio, inghilterra o Polonia?

14. Magu11

Magu11

Ratings:
    +5
    Inghilterra! Più tardi l'aar

15. Filippo I di S.G.

Filippo I di S.G.

Ratings:
    +0
    Succede spesso che gli inglesi si facciano invadere dagli staterelli piccoli... mah è sempre un mistero...

16. Magu11

Magu11

Ratings:
    +5
    -VII-​

1525 - 1548

Ho notato che, specie in questa sessione (ma sarà così anche nelle prossime, così come, in parte, lo è stato nelle ultime) l'aar sarebbe diventato molto ridondante e ripetitivo. Ormai la mia forza è inarrestabile, non devo quasi muovere dito se dichiaro guerra in Europa (fanno tutto i vassalli), mentre i miei eserciti sono enormemente più forti di quelli islamici o di altri stati che potrebbero opporsi, l'unica eccezione è il blocco brandeburgo-polacco-lituano, avendo numericamente un esercito consistente.
    Le sessioni insomma erano diventate una serie di guerre lampo continue, con qualche vassallizzazione diplomatica (sempre più rare, dato che gli stati cristiani indipendenti stanno finendo) e qualche rilascio di vassalli nei territori ex-islamici, che aiutano anche a smaltire l'infamia. Persino un evento come la riforma protestante è diventato totalmente ininfluente: devo solo rifare l'alleanza con i vassalli divenuti protestanti, mentre le mie province protestanti non danno noia.
    Cambierò quindi in parte l'impostazione dell'aar, facendo una sorta di riassunto della situazione e di eventi importanti, seguito dalle guerre in maniera più schematica. Per chi volesse maggiori dettagli sulle guerre, rimando agli screen.

Devo inoltre puntualizzare che, durante le guerre contro la Gran Bretagna, ho notato un bug: c'erano due eserciti britannici fermi nelle loro province (erano da circa 20k l'uni) e, anche affrontandoli e battendoli, non si spostavano dalle province in cui si ritiravano, come se fossero senza controllo. Le altre truppe britanniche si muovevano normalmente, mentre la flotta nell'ultima guerra era bloccata in porto (e poi ferma in mare quando ho preso Londra). Ciò ha facilitato l'invasione dell'isola, che comunque si è trovata sbarchi di truppe nemiche da ogni lato.

Guerre:
    - 1526 contro i Mamelucchi, prese Misratah, Sirt, Cyrenaica, Tobruk, Lybia, Bawiti, Giza.
    - 1526 contro gli Hafsidi, annessi.
    - 1528, contro la Svezia (Imperial ban per l'annessione del Lunenburgo), Jylland (girata alla Danimarca) e Lauenburg (con core)
    - 1529 contro l'Ordine Teutonico (Imperial ban per Livland) ed alleati germanici, a cui si è unita la Francia. Prese Westfalen (ceduta a Colonia), Onsabruch (ceduto a Oldemburgo quando l'ho vassallizzato), Gascogne (ceduta a Navarra) e Bremen (ceduto a Lubecca quando l'ho vassallizzata) al Munster, Livland (con core) ai teutonici, Finistère, Armor, Vendée e Morbihan (rilasciato poi come vassallo la Bretagna) alla Francia, Magdeburgo vassallizzato.
    -1532 contro Magonza (ha annesso Francoforte) e la Gran Bretagna come alleato. Vassallizato Magonza, prese le 5 province scozzesi alla Gran Bretagna (e rilasciate come Scozia)
    - 1536 contro i Mamelucchi, prese Kayseri, Adana, Aleppo, Latakia, Hammah, Judea, Acre, Sidon.
    - 1537 mi attacca Dulkadir, paga solo 2 ducati.
    - 1540 contro l'Hansa (Discovered spy), vassallizzata.
    - 1541-43 contro Cozumel (centro america), la Castiglia ottiene Belize, Campeche, Yucatan.
    - 1542 contro i Mamelucchi, prese Beirut, Damasco, Hawran.
    - 1546 contro la Gran Bretagna (Obscure documents) , ottenuta l'unione personale.

Stati vassallizzati diplomaticamente: Holstein, Oldemburgo.

Stati rilasciati come vassalli: Bretagna, Scozia, Granada, Hafsidi, Gerusalemme, Ramazan.

Screen: https://www.dropbox.com/sh/mqmqw85ehds9jxf/c7q1h69ot8

17. Magu11

Magu11

Ratings:
    +5
    -VIII-
    1548 - 1570

In questi anni voglio approfittare il più possibile del cb holy war, che finirà nel 1650. L'espansione avviene quindi soprattutto a danno dei paesi islamici, che mi porta alla conquista totale dell'Egitto e all'arrivo in Yemen, trovandomi però chiuso nell'area persiana dall'espansionismo bizantino e quello polacco.
    Verrà però effettuata anche una guerra contro la Polonia-Lituania-Brandeburgo, e una a fianco dei polacchi contro Bisanzio.
    In Europa si prospettano 3 sistemi di alleanze: uno lega la Francia, la Lorena e il Munster (che, oltre ad Ulm, Anhalt e la Corsica, sono gli ultimi stati indipendenti dell'Europa occidentale), Bisanzio e l'Etiopia (in PU); l'altro lega Polonia, Lituania, Brandeburgo (in PU) con la Svezia; il terzo ovviamente è il mio sistema di vassallaggi/alleanze.
    L'America sta venendo colonizzata dagli stati della "federazione" (anche dal Marocco!) oltre che qualche provincia dalla Francia. Francia che ha preso possesso anche di qualche provincia in Africa, nell'area del Benin.
    Nel 1570 muore l'imperatore; sale Ferdinand I Wenzel, che eredita la Gran Bretagna e la Pomerania! Le terre della Pomerania sono mio core, quindi per ora le tengo personalmente. Per l'Inghilterra sono indeciso se rilasciarla come vassalla, oppure distribuire le sue terre tra gli stati già esistenti sull'isola britannica.

Guerre:
    -1548 contro Hedjaz e alleati islamici; ottengo Diamientia, Ziqaziq, Asyut, El Arish, Sinai, Negev, Gaza, Al Karak (territori che aveva da poco preso ai Mamelucchi).
    - 1549 contro Siria e alleati islamici; annessa (era monoprovincia).
    - 1552 contro i Mamelucchi; ottenute Alexandria, Delta, Nile.
    - 1553 contro Funji e alleati africani; annesso.
    - 1555 contro Dulkadir e alleati islamici; annesso.
    - 1558 contro Polonia-Lituania-Brandeburgo e Svezia (cb riconquista di Ersekujvar); ottenuta Ersekujvar dalla Polonia, liberate Gotland e Muscowy dalla Svezia (poi vassallizzate), Moldavia e Crimea dalla Polonia (Moldavia vassallizzata, Crimea no: è "rinata" islamica).
    -1560 contro i Mamelucchi; ottenute Marsa Alam, Suakin, Massawa, Taka, Berber, Dongola, Ibrim, Kargah, Al Jawf, Fayyum, Sohag, Bitlis.
    - 1561, contro Bisanzio, chiamato in guerra dalla Polonia (a causa dell'avvertimento lanciato a Bisanzio); La Polonia, capoally, ha ottenuto Armenia da Bisanzio e gli ha fatto rilasciare la Bulgaria e la Georgia (vassallizzerò poi la Georgia).
    - 1562 contro Trebisonda, chiamato dalla Crimea; annessione di Trebisonda da parte di Crimea.
    - 1562 contro Persia e Iraq; ottenute Al Hasakah e Mosul.
    - 1563 contro Hedjaz; annesso.
    - 1566-69 contro Oman; ottenute Aden, Asir, Najd, Mocha, Qatar.
    - 1569 contro i Mamelucchi, annessi.

Rilasciati come vassalli: Ziyyanids, Funj, Syria,
    Vassallizzati diplomaticamente: Gotland, Muscowy, Georgia, Moldavia, Finlandia.

Screen: https://www.dropbox.com/sh/01472h75op1x7ea/fyImrCaXnB ; ci sono anche screen della situazione Africana ed Americana.

18. Celt

Celt

Ratings:
    +2
    Inghilterra rendila vassala come gli altri no?
    E perchè non fai lo stesso anche in Egitto e soci?

19. Magu11

Magu11

Ratings:
    +5
    Sì non la mantengo "controllata direttamente", il dubbio è se rilasciarla vassalla come Inghilterra, oppure distrubuire le province tra gli stati già presenti sull'isola (Northumberland, Cornwall, Wales); renderla vassalla come Inghilterra probabilmente converrebbe, avendo un solo stato forte, con una marina forte, che potrebbe sbarcare ovunque in guerra; d'altro canto sarebbe particolare una Gran Bretagna divisa in modo diverso, con 4 stati "medi" a spartirsi l'isola (i 3 sopra + la Scozia) che li renderebbe pure più forti (ora sono inutili) e in grado di colonizzare. Anche se prima di avere i core servirebbero 50 anni...

Riguardo l'Egitto, sto convertendo le province; man mano converto, rilascio i vassalli (vedi la Siria, lì mi si sono convertite quasi subito). Credo anche che opterò per qualche cambiamento, per esempio pensavo di creare un solo vassallo che controlli tutta la penisola araba; ovviamente ciò posso realizzarlo se non ho problemi di infamia (altrimenti devo rilasciare + vassalli possibili; il discorso vale anche per l'Inghilterra).

20. Pandrea

Pandrea Guest

Ratings:
    +0
    Ma scusate, è normale che le nazioni in DW si espando "ad cazzum"? perchè mai la Polonia dovrebbe avere il Kazakistan? O_O

Condividi questa Pagina