Senza nulla togliere alla nuova francia e germania, sono sicuro che il multy non sara' piu' lo stesso senza fuffy e purfa, mi mancherete . Comunque siamo molto offesi dalle parole dell'Osservatore Neutrale delle Isole Tokelau, perche' mai la Germania dovrebbe cercare di difendersi da me? Prima di tutto e' fatica sprecata tanto ormai sono troppo uberpowa e non c'e' niente che possa fare per fermarmi . E poi ho dimostrato di non avere nessun interesse ad espandermi in Europa ne' di attaccare la nuova Germania, la prova lampante e' stata la scorsa sessione, quando mentre la francia veniva sciacallata io mi facevo gli affaracci miei in Cina.
parlerò in privato con il Regno delle due sicilie... si deve trovare una soluzione.. e Tangeri mi sembra anche a me inammissibile..
Ancora co' 'sto asse del male. Ragazzi, adesso che non gioco più spero mi crediate se vi dico che non c'è mai stato; quella mezza sessione in cui abbiamo avuto l'alleanza era quando io ho ottenuto l'alsazia-lorena tradendo uriel, bacca e matt. Basta. Non per essere paranoico, ma ormai spero sia chiaro. Comunque penso che Enok ora si sarà levato un bel mattone dallo stomaco Comunque, un consiglio all'Imperatore Tedesco dal suo predecessore: la Spagna è una serpe, ma può aiutare molto in funzione antifrancese, cosa impossibile alle Due Sicilie, che tra l'altro hanno la tendenza ad azioni di stampo suicida, folle e masochistico nei casi più normali. Il qui presente osservatore si ritira sull'isoletta di Jan Mayen, nella speranza che qualcuno la colonizzi entro fine game e venga a farmi compagnia
Ti ricordo che non sono stato io a lasciare Russia, Austria ed Ottomani da sole e poi a tradirle alle spalle. Ed aggiungo, che io sarei intervenuto nella precedente guerra di contenimento Francese, ma per colpa tua non sono potuto intervenire, serpe e traditore. Non ci riesci a mettere zizzania Purfa lol.
VII SESSIONE: 1861-1866 Partecipanti Austria-Ungheria (bacca) Due Sicilie (gianandrea doria) Francia (navy94) Germania (Leon1980) Ottomani (Vestinus assente) Paesi Bassi (matt92tau) Regno Unito (Enok) Russia (uriel1987) Spagna (agent_45) Stati Uniti d'America (Felipe) Stati Uniti d'America Centrale (ivaldi79 assente) Mappa Classifica Confronto Guerre Dutch Liberation of French Wallonie I Paesi Bassi ottengono la regione Vallonia. La Germania ottiene la colonia Abu Dhabi. L'Austria-Ungheria ottiene la liberazione della colonia Negele (Etiopia).
Al prezzo di aver ridotto di molto la qualità della partita. Senza nulla togliere ai nuovi giocatori, ci mancherebbe.
sono un debuttante qui ragazzi.. mi spiace non essere un top player.. ho sempre e solamente giocato offline con il regno delle due sicilie e quindi conosco poco i meccanismi delle altre nazioni. Faccio il possibile per onorare la Germania..
Tranquillo Leon, qui di top player non ce ne sono! Per molti è la prima partita multiplayer e per alcuni solamente la seconda (dopo una prima durata pochissime sessioni). Rimpiango solamente Fuffy e Purfa che con la loro scaltra diplomazia rendevano il multiplayer poco prevedibile e avvincente, ma ciò non impedisce anche a noi di fare una bella partita. I fuochi d'artificio tra Germania e Francia di ieri sera, appena subentrati, dimostrano senza dubbio che siete in grado di onorare quelle nazioni.
Si ma la guerra che ha visto la Francia sconfitta è stata un semplice atto di sciacallaggio! Prima volta che uso la Francia in vic vengo attaccato da tutti i lati da 3 super potenze e dalla serpe spagnola. Io ho fatto il possibile ma più di tanto...
L'unica "Superpotenza" è la Germania; le altre sono Grandi Potenze e a quel livello lo sono praticamente tutti i giocatori (8 su 11, se contiamo la Spagna che si contende il posto arriviamo a 9). Diciamo che l'alleanza Germania-Paesi Bassi era prevedibile, così come la loro intenzione di riprendersi la Vallonia, e non puoi lamentarti di questo. Meno prevedibile l'ingresso dell'Austria, che sembra essere tornata a fare il gioco tedesco, ma alla fine la colpa principale è stata della Francia di essersi trovata senza alleati e non degli altri di essere in troppi. Gli errori di Fuffy si sono rivoltati contro di te, ma considerato che hai perso quello che Fuffy aveva guadagnato (senza perdere niente in madrepatria) possiamo dire che siete pari! Ora hai tutto il tempo per non farti trovare impreparato in futuro. P.S. Sullo sciacallaggio spagnolo sono d'accordo; ero quasi tentato di intervenire.
Non so se è stata una decisione dettata dal buon senso del giocatore tedesco o semplicemente perchè le richieste erano già tante e non c'era da mangiare anche per gli spagnoli. Ieri sera ancora non sapevamo se Fuffy volesse abbandonare o meno, quindi abbiamo imposto di limitarsi con le richieste alla Francia dato che Navy era considerato un semplice sostituto temporaneo. Senza questo limite non so come sarebbe finita...
Intendevo in questo senso serpe, perchè ti rivolti Di certo non volevo insultarti ne spargere zizzania (d'altronde sono stato il primo a essermi comportato come una serpe (e il numero di post nel thread premia questi comportamenti )). Di che guerra di contenimento contro la Francia parli? Quella per la Vallonia di questa sessione? @Enok: Germania superpotenza mi pare un po' esagerato, la Francia è quasi alla pari se ha la Vallonia (e infatti stavamo alla pari la scorsa sessione, io avevo un tocco in più di alfabetismo). A mio avviso l'unica superpotenza in Vic2 liscio sono gli USA se giocati bene: una volta avevo visto che erano arrivati a 50 M di popolazione con cultura accettata O_O
Considero anche la Francia una "superpotenza". Idem per Regno Unito e Russia, al momento. Sono le altre nazioni ad essere delle "semplici" Grandi Potenze: forti sulla carta e nelle statistiche, ma incapaci nella pratica di imporre le proprie condizioni a livello globale. EDIT: Forse ho capito l'incomprensione. Nel mio commento precedente stavo rispondendo a Navy e alla sua affermazione sull'essere attaccato da 3 superpotenze, che infatti ho anche quotato.
A mio avviso ATM sono due le "Superpotenze" al momento: UK e Russia. Una per la marina e l'altra per l'esercito di terra. Germania e Francia sono a metà diciamo, potrebbero elevarsi a superpotenze se condotte bene o tornare "semplici" grandi potenze se giocate male. Gli U.S.A. rispecchiano la loro potenzialità, che si affaccia al podio mondiale. Austria-Ungheria...bè, perchè accettare il compromesso Austro-Ungarico? Poco prestigio? Vuol dire che non ha conquistato molto. Declino prossimo a mio avviso. Olanda incognita, se colonizza bene può giungere fino in fondo come G5/G6. Ottomani che tengono, forse risorgeranno col petrolio. Spagna, rovine della potenza del '600, può ambire a un posto come G8 comunque. Giappone in rapida ascesa, USCA ottimi considerata la base di partenza. Due sicilie fanalino di coda, rispecchiano la gestione a mio avviso pessima. Forse la guerra contro i portoghesi unica cosa fatta bene e le colonie conquistate.
Tieni presente che sia le navi costruite che le brigate reclutate sono dati volatili. Quello che conta veramente, in campo militare, è la popolazione di soldati e le tecnologie per la guerra. Francia e Germania sono a livelli eccelsi in entrambe le classifiche. Gli Stati Uniti sono ancora una media potenza (e al momento sono in guerra civile), ma alla lunga diverranno una delle nazioni più forti. Per accettare la cultura ungherese e trasformarsi in una potenza di primo livello, raddoppiando la popolazione accettata.