La forza di una nazione non e' data nemmeno dalla semplice tecnologia e numero di soldati ma anche dalla potenza economica. E in questo campo la superiorita' di uk e russia rispetto alle altre nazioni e' effettivamente massiccia. Rispetto a una normale partita in single, tutte le nazioni e si stanno industrializzando piu' rapidamente, idem per le truppe. E molti tengono anche le tariffe su mi sa. Ma la produzione di materie prime si espande fino a un certo punto, e la situazione peggiora se molte nazioni hanno misure protezionistiche. Tutte le nazioni quindi hanno grosse carenze di materie prime, e non c'e' modo di ottenere quello che manca sul mercato visto che i produttori lo consumano prima e comunque i prezzi sono troppo alti tra tariffe e scarsita' varie. Il risultato e' che la nazioni piu' piccole sono ancora piu' svantaggiate che in single. E puntare sulla semplice efficienza industriale e il prestigio non funziona visto che mancano materie prime da comprare sul mercato. Per questo penso il vantaggio di russia e uk sia anche piu' grosso di quello che sembra, poiche' siamo i maggiori produttori di materie prime industriali. Nazioni che in single potrebbero puntare sulla efficienza industriale e importare le materie prime tipo Germania e Francia quindi sono svantaggiate. Non dico che diventano seconda potenza per carita', semplicemente uk e russia sono destinati a contendersi il primo e secondo posto come economie piu' grandi, senza che nessuno possa superarli, a meno di megaguerre e smembramenti. Non scommetterei nemmeno sugli Usa prima potenza, certo e' possibile se riesce ad aumentare l'attrazione agli immigrati (al momento molto bassa) e che c'e' qualche guerrona mondiale e tutti scappano da lui. Ma restando cosi' le cose al massimo raggiunge il quarto posto a fine partita (dietro uk germania e russia). La sua produzione di beni grezzi industriali e' insufficente e non vedo dove possa procurarsi le risorse che gli servono.
Ah con la decisione si accetta anche la cultura Ungherese? Questa non me la ricordavo negli effetti. Comunque il Bianco sta molto meglio di quel rossiccio strano per me EDIT: Uriel, gli USA hanno Messico, Brasile, Venezuela, Ecuador, Argentina e Bolivia nel giardino. Anche dividendo con ivaldi sempre un bel bottino, no?
Secondo me il multy verrà vinto dalla Uber Argentina con 150 milioni di abitanti nel 1920! Comunque: La principessa Sissi appoggia completamente le richieste dei cugini Spagnoli sulle terre Portoghesi sotto il dominio Siciliano. Per la guerra alla Francia, mi sembra che le richieste siano state molto ragionevoli, quasi insignificanti. E' da sottolineare che si sarebbe fatta anche con Fuffy. L'Austria è intervenuta solo per chiedere un pò di spazio in Africa centrale che le sarebbe stato precluso dall'invasione Francese dell'Etiopia. Speriamo che il continente europeo possa ora vedere una tranquilla coabitazione dei popoli, e una pace duratura.
Non e' che annettendosi qualche provincia sudamericana risolve, a parte che il costo in infamia sarebbe proibitivo, e poi le province sudamericane sono per la maggior parte poco abitate e con beni di ben poco conto, tranne un po' di legno tropicale in Brasile. A servirgli e' piu' popolazione accettata negli stati nazionali, quindi deve passare le riforme (molto difficile da fare presto con gli usa visto che sono democrazia) e aumentare l'immigrazione. Ma l'immigrazione non sale se hai troppa disoccupazione, e come fa a tenerla sotto controllo se e' pieno di province con scarsa literacy, che producono roba inutile, fabbriche che non possono procurarsi le materie prime? E poi considera anche che la gestione umana e' molto superiore a quella ia, se possibile amiamo tenere militanza e consciousness bassa e anche questo riduce di parecchio l'immigrazione che potra' ricevere.
Per questo vi consiglio di fare come avevo cominciato a fare io, investire in fabbriche direttamente nelle altre nazioni: in questo modo in parte si bypassa il sistema ottenendo un po' di potere industriale e un pizzico del mercato di quella nazione (anche se ovviamente neanche da lontano come quelle di casa vostra)
Comunque credo che sia normale nelle fasi avanzate della partita avere dei periodi di stagnazione economica, dovuti principalmente alla quantità di merci che vengono immesse sul mercato che di conseguenza vedono crollare il loro valore. Senza contare che le economie più grandi risucchiano quasi tutte le materie prime, lasciando gli altri a secco. La soluzione, in questi casi, è quella di puntare sui prodotti delle nuove tecnologie come telefoni, radio, automobili e aerei che, però diventano accessibili solo negli ultimi anni dell'800. L'altro metodo è quello di restare in uno stato di guerra costante in modo da far lavorare l'industria degli armamenti (armi piccole, munizioni, cibo in scatola, ecc...) sia dei contendenti che dei soggetti terzi.
Quindi le opzioni sono due: - crisi del '29 e grande depressione - situazione orwelliana? Io in tutti i multi che ho giocato (in VIC2 senza AHD) ho visto che in genere si preferiva la seconda alla prima (e io mi tenevo in pace costruendo armi e vendendole a tutti, facendo schizzare il punteggio industriale )
Molto bravi ragazzi, questa partita mi stà appassionando, Uriel una Russia del genere non l'avevo mai vista ... altrochè stalin e i piani quinquiennali
Allora è ufficiale... La Spagna cede la Gambia per il Portogallo Siculo. PS: si farà l'evento come precedentemente proposto da Enok nel topic tecnico?
Io sono contrario, perchè non mi sembra uno scambio paritario. Quindi, a prescindere se verrà accettato o meno il mio metodo per le cessioni concordate, non c'è unanimità per farlo.
Cioè, cioè.. Ti rifiuti di fare l'evento dello scambio solo perchè secondo te pare uno scambio non equo? :humm:
Esatto. Per scavalcare i meccanismi del gioco dobbiamo essere tutti d'accordo, altrimenti dovete fare alla vecchia maniera come abbiamo fatto sempre tutti.
Non sono d'accordo con quest'analisi di Uriel, perlomeno per quanto riguarda il Regno Unito. A livello industriale non è affatto avanti a Germania e Francia, potendo disporre di ben poche regioni nazionali dove costruire fabbriche. Poi la tecnologia è fondamentale per il settore industriale, permettendo di sbloccare nuove tipologie di prodotti e abbassare drasticamente il costo di produzione e manutenzione, e anche in questo campo Germania e Francia sono nettamente superiori. L'unica cosa in cui gli potrei essere sopra è la quantità e la varietà di materie prime disponibili, ma il vantaggio è minimo e in settori poco strategici. Basta guardare i maggiori produttori nel pannello "Commercio".
La principessa Sissi informa di considerare come zona di propria pertinenza la penisola Koreana, e chiede alle altre grandi potenze di non interferire nel processo di annessione della medesima.
Spagnoli io non ho detto solo lo Zambia ho chiesto anche Timor!O comunque quella provincia portoghese in Asia:contratto:.L'Austria raggira molto bene e farebbe altrettanto bene a tapparsi la bocca visto che è la prima che si rimangia le promesse
Si, me l'ero scordata.. Ad ogni modo, se non passa sul forum tecnico la proposta, temo che ci sarà un bagno di sangue, non aspettarti che giunga a 200 d'infamia per uno scambio di province Doria. :contratto:
Anche la produzione di semplice materia grezza porta molti soldi, sopratutto se il mondo e' cosi' affamato di risorse. Di sicuro vedo l'uk come favorita rispetto alla germania e alla francia, che hanno piu' popolazione negli stati ma molte meno colonie.
Tedesco e francese cercano sempre un lebensraum intorno al 1890, che sia in Africa o in Europa, è inevitabile a causa della carenza di risorse. Testato per voi dai dermatologi di Jan Mayen.