AAR Austria - "Federazione Asburgica" [DW - D&T]

Discussione in 'Le vostre esperienze' iniziata da Magu11, 14 Giugno 2012.

  1. Magu11

    Magu11

    Registrato:
    4 Dicembre 2009
    Messaggi:
    289
    Ratings:
    +5
    Perchè ha detonato l'Orda d'oro :cautious:
     
  2. Pinky

    Pinky

    Registrato:
    12 Luglio 2010
    Messaggi:
    3.826
    Località:
    Sardegna
    Ratings:
    +47
    È la cosa peggiore di DW IMHO
     
  3. TheDOC

    TheDOC

    Registrato:
    16 Maggio 2012
    Messaggi:
    596
    Ratings:
    +49
    Bè teoricamente la Moscovia la fatto nella storia reale, la Polonia l'ha fatto qui. Dopo 500 anni quei territori erano russi assimilati, lo stesso può farlo la Polonia.
     
  4. Magu11

    Magu11

    Registrato:
    4 Dicembre 2009
    Messaggi:
    289
    Ratings:
    +5
    Solitamente nelle mie partite del dw base la Polonia viene schiacciata, perchè fatica con l'Orda d'oro e viene attaccata dalla Boemia, spesso spalleggiata dall'Austria e dall'Ungheria, perde province e poi anche l'unione; nel D&T l'Orda d'oro è più debole, e dal 1404 Polonia e Lituania riescono a resistere e a respingerla. Se la Polonia non subisce attacchi da occidente (e non li ha subiti perchè c'ero io), è praticamente libera di espandersi a scapito dell'Orda, e non perde l'Unione perchè è sempre in guerra.
     
  5. Magu11

    Magu11

    Registrato:
    4 Dicembre 2009
    Messaggi:
    289
    Ratings:
    +5
    -IX-

    1570 - 1613

    Sessione lunga e ricca, che vede lo sfaldamento dell'unione Polonia-Lituania-Brandeburgo e, di conseguenza, il mio attacco col documenti oscuri alla Lituania (nuovo re di una nuova dinastia = bassa legittimità); attacco protratto, in seguito, alla Russia sempre col documenti oscuri. Attacco portato per due volte, perchè nel frattempo muore l'imperatore e sale Ersnt II, che perde la corona russa (stavo aumentando le relazioni, ancora 1 dono e avevo superato +0!). Infine, con l'unione con la Svezia, completo la conquista della Scandinavia e mi espando anche in Africa (avevano colonizzato tutto dal Congo in giù!).

    In Arabia la mia intenzione era di creare un unico stato su tutta la penisola; volevo farlo partendo dall'Oman (+ navale e commerciale, quindi + ricco), ma avendo avuto alcuni problemi con la sua annessione (avevano colonizzato le isole Sulu! l'ho potuto annettere quando le han conquistate i bizantini) l'ho creato dall'Hedjaz (dato che Najd probabilmente sarebbe partito con un governo tribale, e lo Yemen esiste ancora su Socotra). I Mamelucchi invece hanno preso Egitto (fino in Etiopia) + Sinai, la Palestina è andata a Gerusalemme. La mia estensione è arrivata fino a Mogadiscio, consuistata grazie alla prima guerra contro l'Hindustan: uno stato fortissimo che ha preso tutta l'India e tutta la costa fino all'Iraq, oltre che le terre degli Swahili in Africa; guerra con cui ho conquistato parte della costa persiana, dopo aver conquistato il resto dell'Iraq a scapito di Bizantini, Iraq, Jaralayridis.

    In Asia nasce il problema Orde. Le ho liberate dalla Polonia per distruggere i suoi domini e permettere ai russi, in PU con me, di colonizzarle; ma pare che i russi non ci possano essere in guerra, essendo che io, capo dell'unione, non confino con le orde; verificherò meglio. L'orda oirat arriva intanto, non so come, in Iraq, a Nasiriyah, e nemmeno quella provincia posso conquistare, perchè se i vassalli la conquistano, prende la mia bandiera, e non la posso colonizzare non avendo core lì vicino (quindi non posso mandare coloni).

    In America grande attività coloniale da parte dei paesi più disparati, oltre ai "soliti" Castiglia, Portogallo, e Inghilterra, anche Marocco, Bretagna, e Aragona!

    Guerre:
    - 1570-71 contro Yemen; cede Hadramut, Mahra, Najran.
    - 1571-75 contro Inca; cedono Quito, Quijos, Manta, Guayaquil, Quenca, Canelos, Cajamarca, Chuquiabo a castiglia e Portogallo.
    - 1571-74 contro Aztechi; pace biance (nessuno li ha invasi).
    - 1574-75 contro Etiopia; cede Zeila, Tajura, Tigre, Harer, Awsa, Ifat.
    - 1575-77 contro Mali; cede Cayor, Gabu, Futa Jallon, Bambuk, Wolof.
    - 1578-81 contro Oman; cede Beni Yas, Berbera, Dhofar, Liwa, Qawasim.
    - 1581 contro Yemen; cede Sana'a.
    - 1582-83 contro Etiopia, alleata con Bisanzio e Brandeburgo. Etiopia annessa, Bisanzio libera Karaman e Mentese (Mentese vassallizzato) e cede Erserum a Ramazan, Brandeburgo cede Potsdam.
    - 1583-86 contro Lituania (cb documenti oscuri) alleata con Polonia e Brandeburgo. Unione con la Lituania, vassallizzato il Brandeburgo (a cui è poi ridata Potsdam), liberate Armenia (vassallizzata) e Nogai (orda) dalla Polonia.
    - 1584 mi attacca Jalayirids; pace bianca.
    - 1585-87 contro la Lorena (cb chiamata disonorata), alleata con Francia, Svezia, Munster; Francia cede Luanda e libera Guyenne ed Auvergne (entrambe vassallizzate; la Francia rimane solo a Parigi, sposterà la capitale in America), Munster vassallizzato, pace bianca con la Lorena (non andava avanti l'assedio...).
    - 1588-90 contro la Russia (cb documenti oscuri) alleata con Bisanzio e Georgia; Bisanzio cede Sinope e Kastamon (poi liberati come Candar), Georgia diventa vassalla, unione con la Russia.
    - 1594-96 contro Oman; cede Nizwa e Suhar.
    - 1595-96 contro Russia (cb restoration of the union) alleata con Bulgaria, Pskov e Bisanzio; Bulgaria cede Nis (alla Serbia) e Dobrogea, Bisanzio cede Sanandaj all'Armenia, Pskov cede 2300 (!!!) ducati, riformata l'unione con la Russia.
    - 1597 contro Adal; annesso.
    - 1598-99 contro Iraq; annesso.
    - 1601-2 contro Oman; annesso.
    - 1602-5 contro Hindustan; cede Mogadishu, Sharizor, Kut, Ilam, Luristan, Khuzestan, Dehkord, Yasuj e Laristan.
    - 1605-7 contro Jalayirids; annesso.
    - 1606-7 contro Bisanzio (cb riconquista di Arbil); cede Bolu (a Candar), Arbil, Van.
    - 1608-11 contro Svezia (cb documenti oscuri) alleata con Francia, Stato Pontificio, Pskov, Novgorod e Polonia; Francia cede Ile de France, Polonia libera Chagatai, Qara Koyunlu, Chagatai, Kazakh (tutte orde), Stato Pontificio fatto vassallo, Novgorod cede Novgorod alla Russia, Pskov paga 925 ducati, unione con la Svezia.
    - 1613 contro Haasa; annesso.

    Rilasciati come vassalli: Inghilterra, Dulkadir, Ethiopia, Candar, Hedjaz, Iraq, Adal

    Vassallizzati diplomaticamente: Mentese, Auvergne, Guyenne, Corsica, Armenia,

    Unioni personali realizzate: Lituania, Russia, Svezia.

    Idee nazionali prese: Esprit de corps, Church Attendance Duty.

    Screen: https://www.dropbox.com/sh/lb7mpw7t8ksnf2d/7YEPMZlfKv?m
     
  6. EasyPlayer

    EasyPlayer

    Registrato:
    4 Luglio 2010
    Messaggi:
    46
    Ratings:
    +0
    così, tanto per curiosità, quanto prendi dai tuoi vassalli come tributo?
     
  7. zethani

    zethani

    Registrato:
    16 Dicembre 2008
    Messaggi:
    670
    Località:
    Pantani dell'Inferno
    Ratings:
    +52
    Ottima partita.
    D&T sembra davvero un gran mod. Rallenta parecchio il gioco come il MM o il Meiou oppure lascia le cose abbastanza fluide?
     
  8. Magu11

    Magu11

    Registrato:
    4 Dicembre 2009
    Messaggi:
    289
    Ratings:
    +5
    Questi sono i miei incassi mensili; essendo nell'area "tasse", dovrebbero entrare anche negli annuali. Dalla prossima sessione aumenteranno, dato che posso fare la legge imperiale che dà + tasse.

    [​IMG]

    Non rallenta molto (lo usavo anche col pc vecchio e la differenza col base non si sentiva quasi); non ha comunque le "catene di eventi" del MM, è molto + simile al gioco base con idee nazionali, consiglieri modificati, qualche nuovo evento, e una nuova mappa.
     
  9. TheDOC

    TheDOC

    Registrato:
    16 Maggio 2012
    Messaggi:
    596
    Ratings:
    +49
    Le entrate dei vassalli sono 3,5 volte le tasse. OMG O_O
     
  10. Magu11

    Magu11

    Registrato:
    4 Dicembre 2009
    Messaggi:
    289
    Ratings:
    +5
    -X-

    1613 - 1627​


    L'evento centrale è la guerra, e la conseguente unione personale, con Bisanzio. L'Europa è quasi interamente sotto il mio dominio (mancano Lorena, Ulm, Anhalt, Polonia), ma in Asia l'espansione procede a rilento. Le resistenze dell'Hindustan (con le sue 200k di truppe) mi costringono a guerre più lunghe e logoranti (arrivando a 20 di esaurimento di guerra), anche se vinte. Anche l'espansione in Africa è rallentata, perchè le province del Mali costano un sacco in % di guerra!
    Per il resto, a parte rivolte su rivolte, tutto procede bene. La Polonia pian piano sta riassorbendo le orde, quindi la lascerò fare prima di attaccarla.

    Guerre:
    - 1614-15 contro il Mali; cede Bure, Segu, Kumasi, Jenne, Massina.
    - 1616-17 contro la Persia; cede Azerbaijan, Fars, Ardabil.
    - 1619-22 contro Hindustan; cede Yazd, Kerman, Hormuz, Zaheda, Makra, Baluchistan, Indus.
    - 1621-24 contro Bisanzio (cb Documenti oscuri) alleato con Bulgaria, Francia e Pskov (suo vassallo); Bulgaria vassalla, Unione con Bisanzio.
    - 1625-26 contro il Mali; cede Wasuju, Timbuktu, Tadimekket, Dendi.

    Vassallizzati diplomaticamente: Karaman.

    Unioni personali realizzate: Bisanzio.

    Screen: https://www.dropbox.com/sh/749zon29zq3k59z/6jmxRms3-d?m
     
  11. Magu11

    Magu11

    Registrato:
    4 Dicembre 2009
    Messaggi:
    289
    Ratings:
    +5
    Nel prossimo capitolo...

    [​IMG]

    [​IMG][​IMG]

    :D
     
  12. EasyPlayer

    EasyPlayer

    Registrato:
    4 Luglio 2010
    Messaggi:
    46
    Ratings:
    +0
    ma non perdi un casino di uomini per l'attrito con quell'orda malvagia? Occhio alla WE
     
  13. Magu11

    Magu11

    Registrato:
    4 Dicembre 2009
    Messaggi:
    289
    Ratings:
    +5
    La WE è al massimo (20) da tipo 30 anni, ed è inevitabile, i vassalli invadono a testa bassa, e mi ritrovo alto attrito ovunque. Spesso però rimangono fermi ad assediare, e me la devo vedere io con le armate nemiche: nessuno le attacca se sono numerose, perchè per esempio hanno tante armate da 10k contro una da 30k, quindi si sentono in minoranza. Giocano come se fossero da soli, insomma. Solo quando inizio lo scontro ogni tanto vengono ad aiutarmi.

    Comunque non ho problemi per la WE, le rivolte continue sono sedate, e le entrate arrivano comunque dai vassalli; non cala comunque mai perchè sono sempre in guerra.
     
  14. Celt

    Celt

    Registrato:
    29 Settembre 2010
    Messaggi:
    227
    Ratings:
    +2
    Povero Jagga Malini
     

Condividi questa Pagina