Mi conviene acquistare anche HOI2 la versione completa?? (Quella con Armageddon per intenderci) oppure non ne vale la pena avendo HOI3?
Hoi3 è fantastico, superiore a DH e HOI2, bisogna solo imparare a capirlo, e chi arriva da HOI2, difficilmente lo apprezza.
DH, potevo anche capire (anche se ti avrei lancinato un'ascia addosso ) MA MIGLIORE DI HOI2?!?!?!? (e qui te la lancio ) HoI3 è un'occasione sprecata, neanche mancata, io non sono esperto della serie (in quanto preferisco EU) ma essendomi avvicinato al genere con HoI2 lo ritengo un caposaldo di assoluto valore, il 3 è una accozzaglia di belle idee gestite con i piedi (per non parlare dell'IA), grafica inutilmente pesante e potrei andare avanti ancora. Quindi ti consiglio HoI2 e se disponibili su mac Arsenal of democracy o Iron Cross anche se DH resta il mio preferito.
bisogna imparare a fare microgestione, spesso intensa, ha aspetti tattici molto più profondi del 2. I lati negativi che me l'hanno fatto ripudiare all'inizio ora con la FTM 3.05 sono per lo più scomparsi. Magari ci sono meno decisioni o script da sistemare me nel complesso è un bel gioco, inferiore IMHO solo a EU3 in casa paradox. Dopo aver giocato al 3 tornare al 2 o DH mi è sembrata FOLLIA ! io gioco su un pc nuovo, I5 2500 ecc..., è vero che su uno vecchio il gioco è pesante.
Andrebbe ricordato in primis che HOI è un gioco e non un simulatore storico/militare (se così dovesse essere dovrei denunciare la paradox per errori evidentissimi, così come i ragazzi di DH-ovviamente è una provocazione, non ho mai pensato di farlo perché, nonostante sia laureato in storia contemporanea, ho un dottorato in storia contemporanea e sono specializzato in storia militare e rapporti italia-germania tra gli anni 20 e 40, so che è un gioco e mi va bene così. Se ho problemi modifico il gioco da me e soprattutto rispetto il lavoro altrui). Quindi bisogna trovare sempre un buon equilibrio tra: realtà-gioco. Personalmente ho trovato HOI3 un tentativo poco riuscito di entrare all'interno della microgestione (diplomazia, costruzione divisioni etc etc) perché hanno dimenticato proprio il principio base: Hearts of Iron è un gioco e basta. Darkest Hour secondo me è abbastanza ben fatto (ammetto che però llo ho leggermente modificato), così come HOI2 dd-arm (e aggiungo lo smep, il compendium e il mod-34). Girati i forum e vedi quale può sembrare più adatto a te, personalmente ritengo HOI il passo iniziale per poi giungere a DH ma ripeto: sono gusti.
io ho acquistato DH, dopo che avevo già HOI 3 che disprezzavo, perchè avevo amato tantissimo HOI2, e DH mi sembrava il suo successore. beh, A Dh ho giocato 1 volta poi l'ho abbandonato. Penso , soprattutto perchè se ti abitui alla mappa del 3 non sei più capace di tornare indietro. e Dh è un bellissimo gioco lo riconosco! è meglio di HOI2 è una sua evoluzione, ma una volta abituato a HOI3, questo mi sembra nettamente meglio. ovviamente FTM3.05
Ummm bacca mi ha convinto a riconsiderare un eventuale acquisto di HoI 3 Cmq tempo fa avevo letto delle domande che avevano fatto su Fb al CEo della Paradox.. e uno gli aveva chiesto se avevano in mente di fare un'espansione di HoI3 e il CEO ha risposto che dovrebbe ritrovarsi nella tomba se non la facessero (o qualcosa di simile ).
Io ho una teoria…Chi gioca con i counter apprezza o apprezzerebbe di più HOI3 chi gioca con gli sprite HOI2 e derivati. Questo non perché in HOI3 gli sprite siano “fatti male”, ma perché la mentalità “estetico-militare” che sta dietro alla scelta dei counter non potra che apprezzare la gestione dell’ordine di battaglia di HOI3, chi non ha questa "mentalità" vedrà l'ordine di battaglia come un’inutile complicazione microgestionale…naturalmente questa è una teoria tutta da verificare dati statistici alla mano….io preferisco HOI3 e come bacca mi sembra inconcebile anche solo iniziare una partita con il 2 e derivati.
unico consiglio, bisogna avere un computer, non basta una calcolatrice... ! Effettivamente è verissimo quello che dici, infatti , anch'io ho disprezzato hoi3 all'inizio proprio perchè abituato agli sprite! Ma in hoi3 sono inutilizzabili, bisogna rifarci l'abitudine.
Vergognosamente mi autoquoto (http://www.netwargamingitalia.net/forum/showthread.php?21341-HOI-III-Video-Tutorial) segnalando questi tutorial:
Io non sono per niente d'accordo. Ho sempre preferito i counter agli sprites, ma preferisco HOI2/DH a HOI3. Secondo me non c'entra nulla.
Io non sono per niente d'accordo. Ho sempre preferito i counter agli sprites, ma preferisco HOI2/DH a HOI3. Secondo me non c'entra nulla.