Già che ci sono, vi butto lì una riflessione, forse un po' OT Dunque: Ora ho pochissimo tempo, e quindi gioco con i Command ops solo vs. AI. Comunque continua a divertirmi! Si apprezza quello che durante il MP si può fare di meno, e cioè fermarsi spesso, scrivere appunti, raccontare la storia della battaglia, ecc. Insomma tanto di quello che fa bello il wargame. (Però dopo un po' ci si rende conto che è tutta una pippa solitaria, e riviene voglia (a me) di MP) Sembra che non c'entri nulla .... ma, tempo fa, ho comprato SAI (Steam and Iron, battaglie navali della prima guerra mondiale). La caratteristica che salta agli occhi nel periodo (diverso dal nostro, ok) è la fittissima FOG of WAR. Quei poveracci - nelle navi della I WW - non sapevano, o sapevano a malapena: - dove erano i nemici! - chi erano! - quanti! - se erano affondati! - sapevano pochissimo anche delle proprie unità! Insomma 'giocavano' al buio! (il gioco prova a simulare tutto ciò. In effetti tanti acquirenti si lamentano, ma dipende da quello che si vuole. Io al contrario mi lamenterei della FOW dei boardgames o di tanti pcboardgames odierni) Inoltre, e vengo al punto, SAI prevede - per rendere bene la situazione del comandante vero - che il nemico abbia forze molto variabili, e che la situazione possa quindi non essere per niente bilanciata con le tue forze. Ma - attenzione - se sono bilanciate o no, non è che lo sai mentre incontri il nemico, lo saprai solo a fine partita! Mi sono domandato, allora: quanto sapevano i nostri comandandi di HTTR-BFTB? Certo, come sa chi ha il gioco, la FOW di BFTB è ottima, e tu sai poco di quello che succede ai tuoi nemici. Però, per esempio, noi sappiamo una cosa a cui si pensa poco: noi sappiamo che lo scenario è bilanciato! E questo è già tantissimo per le nostre strategie. Noi sappiamo che è una situazione equilibrata, che abbiamo possibilità, che non è che troveremo un buco senza truppe, oppure sappiamo che non troviamo un mare di SS ad aspettarci, eccetera. O se questo succederà, le condizioni di vittoria ne terranno conto. Loro, I COMANDANTI VERI, no!!! Insomma sapevano sempre molto meno di quello che noi pensiamo. Poi nel gioco c'è il Victory meter, che giustamente ti aiuta, che sennò saresti sempre a calcolare i punti vittoria. Però certo ti dà un tot di info parecchio utili!! Allora, per fare una cosa un po' simile a quello che si può fare con SAI, io ora contro l'AI sto giocando così. Prima di settare la partita, copro con un foglietto lo schermo sul setting dei miei rinforzi e dei suoi. Clicco fino a non poter più capire cosa è uscito (vedo solo la stringa di testo più lunga, no reinf, che non considero, e se capita continuo a cliccare). Insomma cerco di randomizzare al massimo la mia situazione e la sua! Sempre tenendo coperto il risultato, vado su Begin e faccio partire il gioco. A quel punto posso avere una notevole variabilità di incastri: lui con più rinforzi, io e l'AI pari, io più forte. Senza saperlo, però!! Per fortuna il gioco non dà la possibilità di sapere che setting si sta usando. Lo saprò solo a fine partita, quando mi esce il risultato. Allora mi faccio la mia partita, ma per tutta la durata rimane il dubbio sull'effettiva situazione. Purtroppo il gioco non prevede un risultato che tenga conto degli handicap di una delle forze, ma certo avere una marginal victory con un setting a me favorevole e a lui sfavorevole è un'onta! Mentre un pareggio con pochi rinforzi e lui tanti, come la vogliamo mettere? Vi assicuro che è incredibile quanto questo porti a giocare in modo diverso. Per esempio, il fatto che la fortuna potrebbe aver dato a me una situazione favorevole (ricordatevi che io non lo so), mi porta a rischiare di più. Quindi si attacca di più. Si potrebbe difendere di più, certo, ma attaccare ti dà info preziose, che è la cosa che ti manca di più Però magari la situazione è tutt'altra (lui potrebbe invece avere un setting favorevole), e vedrete che situazioni da paura! Insomma, fichissimo! Si capiscono tante cose. Con il classico wargame, si è mille miglia lontani. Per esempio mi sono sempre domandato: avete presente qualche mappa con lo schieramento storico delle truppe, bello preciso, a un dato momento?? Non trovate che a volte sembrano piazzate francamente a cacchio? perché lo schieramento era così palesemente irrazionale? E perché magari un difensore si faceva fregare così facilmente? Mi vengono sempre in mente i tedeschi aggirati sui nostri Colli Albani come dei fessi. Be', se giochi a BFTB con l'order delay painfully realistic, capisci! Sono piazzate male perché sono finite lì per tanti motivi, e perché a piazzarle meglio si fa più casino Se giochi con la FOW super che uso io, capisci ancora meglio!!! Cpt si lamenta nella sua recensione che ogni tanto gli sembrano piazzate male le truppe. Anche a me sembrano piazzate male, ma secondo me è tutto quasi sempre plausibile e molto realistico. Ovvio che dipende dalle opinioni, ma la mia impressione è che motlo spesso nei wargames si riesce a piazzare tutto sempre molto meglio che nella realtà. ciao, scusate OT ciao ciao
Sinbad, dopo quanti anni di goco ci si arriva a questi livelli? Scherzo Quando non si ha il tempo nemmeno di guardare un telegiornale, allora l'unica via possibile per giocare è contro AI.
quali livelli? di follia - scemeria?? Ho parecchi anni di esperienza. Quanto a livello di gioco sono anche una gran pippa, a dire la verità, parlo parlo ma... chiedi a diablo cosa ne pensa delle mie qualità di comando -)
diablo è avversario davvero tosto, ne so qualcosa (con altro gioco ma fa lo stesso)! Ho ripreso tra le mani COTA, sto cominciando a capirci qualcosa e non è affatto male... ti ho già detto che devi chiedere una quota sulle vendite alla Panthers per l'entusiasmo con cui ne parli? E' piuttosto contagioso! ...perdona l'OT
bravo, riprendilo! Giocare a wargames e non provare i Command ops è un controsenso atroce, a mio parere E poi, non ti precludere una partita in multi! ciao
Soprassedendo sulla evidente follia di Sinbad, il discorso sulla FOW è davvero interessante. Hai però tralasciato forse un aspetto: Di per se leggendo solo il briefing le info che hai sono tutto sommato realistiche; quello che lo è forse meno è che tu sai esattamente quanti punti stai facendo e quindi come sta andando la partita. Hai mai pensato di provare a giocare SENZA gli obiettivi visibili a schermo (e, ovviamente, coprendo la relativa schermata a destra e il "Victory meter"? Basi le tue mosse soltanto sulle generiche indicazioni del briefnig (ponte a sud-est di Merville, centro di Posillipo, colline a nord-ovest di Strozzafava sul Mincio ecc...) senza avere la certezza di aver davvero occupato l'obiettivo e senza conoscere la tempistica del punteggio. P.S. Si tratta ovviamente di un suggerimento... semiserio. Però forse questa cosa di avere visibile il "cerchio" oltre il quale spingere fuori gli avversari per avere l'obiettivo è una cosa che mi suona un pò "falsa" nel restante realismo di Command Ops, ti pare?
LOL! Stavo per sputare il bicchiere d'acqua appena bevuto sullo schermo dal ridere . Mi immagino un monitor 24" tutto coperto di posti it in cui emerge una sola finestrella di 4" Per aumentare la FOW puoi far giocare direttamente tua moglie / figlio/a mentre tu aspetti in un'altra stanza (ovviamente priva di PC). Loro vengono da te per comunicarti la situazione (è concesso avere una mappa cartacea su cui annotare il tutto). Gli comunichi i tuoi ordini, loro vanno ad impostarli in Command Ops o altro wargame a scelta. Ogni TOT si ripete il briefing... Chi l'ha detto che il wargaming non può essere un passatempo per tutta la famiglia?
... Volendo in casa mia potrei simulare anche l'indeterminatezza della preparazione dello staff di comando con una variabile random compresa tra 1 e 3 per definire chi farà da tramite tra il PC me, chiuso in bagno col teatro di operazioni stampato sulla parete. Opzione 1: Figlia #1 (6a anni) Staff volenteroso ma con scarsa preparazione in questioni tattiche, che alterna sul monitor "Command Ops" a "Barbie alla moda" Opzione 2: Figlia #2 (3 anni) Staff distratto e scarsamente collaborativo ma preparatissimo per quanto riguarda le linee di rifornimento del vettovagliamento (biscotti e latte/yogurt sulla tastiera) Opzione 3: Moglie (40 anni) Staff svogliato e inconsapevole della gravità della situazione, che ritiene il comandante in capo (il sottoscritto) decisamente inadeguato e soprattutto infantile...
mi avete preso in giro, io con voi non ci parlo piùù ma come? parto un paio di giorni senza pc - tutto contento delle mie acute riflessioni sul wargame - e mi ritrovo voi ragazzacci che mi sbeffeggiate per i miei tentativi di fare proprio proprio il vero generale! Guardate che i vecchi non si prendono in giro, monelli! ora me ne ritorno agli scacchi, lì c'è gente veramente seria, mica come voi! A studiare la mia siciliana in contromossa. Dove fino alla 15^ mossa è già stato tutto pensato, altro che FOW ciao cari!
Io sono uno che salta sulla sedia se riesce a spuntare una marginal victory contro l'IA: Guarda Sinbad che la nostra è invidia...