gerusalemme nel mod 1200, si inizia in unione personale sotto cipro e circondati dai musulmani. non ce l'ho proprio fatta saluti DAoS
Tra tutti quelli che ho provato, nessuno supera Granada, è inutile, gli islamici in Europa non sono bel accettati, soprattutto se vicini a potenze come Castiglia che oltretutto deve conquistare quel territorio! haha
ti dirò ke granada se giocata bene resiste...difficili sn i mono provincia irlandesi per via degli inglesi o gotland ...(cypro è giocabile...i monoprovincia imperiali sn difesi dall'imperatore)..navarra/sardegna è tosto xkè mira di aragona...
ora che ci penso un omologo di granada è l'etiopia...unico cristiano cn islam a nord,sud ed est e in più defict di sviluppo xkè è nel gruppo tecnologico dell'africa....ma nemmeno tunisi e libia se la passano bene...
L'Etiopia può comunque espandersi, anche per colonizzazione(i territori a nord inoltre hanno ORO)...Io ci ho giocato diverse volte,e ti dirò, se riesci a tenerti buoni i vicini a nord è molto fattibile.
Epiro, Epiro ! Hai solo una possibilità su dieci di superare i primi due anni! Perchè Napoli Venezia e Ottomani hanno tanta voglia di annetterti e il tuo unico amico è l'impero Bizantino!
qualsiasi staterello confinante con la borgogna da inizio partita (bar, lussemburgo, hainaut, lorena), se sei fortunato arrivi al 1430, altrimenti sei la prima preda della borgogna