La sfera di co-prosperità: Co(Jap) vs SV(Allied)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da cohimbra, 13 Giugno 2012.

1. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    A punti vittoria non ne ho idea, però come aerei mi sembri messo incredibilmente bene rispetto ad altre partite.

2. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    L'Australia è un potenziale obiettivo, ma al momento è troppo presto per poter
    definire una strategia per l'invasione, le LCU o sono impegnate altrove, o sono
    in preparazione per altri obiettivi; non avendo idea di quali/quante saranno a
    disposizione non posso per adesso disegnare piani di conquista affidabili.
    In Russia invece utilizzerò le LCU ristrette della Manciuria che sono già lì belle e
    pronte, posso quindi già decidere quali/quante andranno dove. Questa possibile
    invasione non ha nessuno scopo strategico, è solo che non l'ho mai fatto e mi
    piacerebbe vedere che succede e se è fattibile, tutto qua.

Addirittura 'incredibilmente'? E' un ratio di circa 1:2, spesso ho fatto di peggio, ma
    non penso sia un risultato così eccezionale. L'unica cosa che ho cambiato rispetto alle
    mie partite precedenti è l'uso dei bombardieri, cerco di usarli solo e soltanto quando
    non ci sono più caccia nemici, ed a parte qualche errore (che ogni tanto inevitabilmente
    si commette) la cosa pare funzionare piuttosto bene.

Intanto in Cina è finalmente caduta Chengchow, le truppe nipponiche non
    dovranno più preoccuparsi di attraversare il fiume che proteggeva questa
    ex-roccaforte cinese:

Come si vede dispongo di molte truppe (alcune però provate dai molti giorni
    di combattimento, altre come la 110th Div semi distrutte), rimane da decidere
    se puntare subito a sudovest per spezzare il tentativo di accerchiamento cinese
    alle mie città oppure se sfruttare il momento e prendere anche Lingayen (la città
    a nordovest, con circa 65.000 uomini nemici di cui la metà reduci dai combattimenti
    appena finiti e quindi provati/semidistrutti a loro volta)...voi che fareste? Io sarei per
    prendere prima la città ma accetto suggerimenti, non vorrei infognarmi in un altro lungo
    e magari infruttuoso assedio.

In Giappone sto procedendo all'upgrade di 9 cacciatorpediniere Fubuki(I) che
    in venti giorni diventeranno dei signori DD, la capacità antiaerea passa infatti
    da 60 (potrei sbagliare, vado a memoria, ma se non era 60 era 50) a 213, la
    capacità antisub passa da 2 a 4:

Infine una curiosità, è stato ritrovato un pilota precedentemente disperso, è
    la prima volta che faccio caso ad un avviso di questo tipo, peccato che non
    dica dove è stato trovato e di quale squadriglia facesse parte, ma forse
    pretendo troppo! :D

PS. guardate l'ultima riga dell'ops report: che diavolo ci fate voi con le misere
    Indpt SNLF Coy (15AV)? Le usate per prendere i piccoli atolli o cosa?

3. kaiser85

kaiser85

Ratings:
    +660
    LoL al pilota disperso - questo gioco mi fa impazzire.
    Per quanto riguarda la situazione Cinese, prima di prendere Lingayen e infognarmi in un assedio con 30 unità nemiche, mi riposerei e penserei a costruire almeno un fort di livello 3 a Chengchow, genieri permettendo, quindi vedere cosa fa il cinese, magari se la pensa e forte delle sue 30 unità, ti attacca per riprendere la città, ma tu a quel punto sarai bello fortificato e potrai sminchiarlo di brutto.
    E' anche vero, che a Lingayen, il Cinese non ha rifornimenti (fonti sicure :D) e quindi sarebbe penalizzato in entrambi i casi; io aspetteri comunque. Oppure potresti fare una mossa strategicamente importante. Invece di prendere Lingayeng che non ti serve a nulla, elimina quelle 2 unità lungo la ferrovia per Hankow, e con un colpo di ferrovia porta più unità che puoi a Wuchang, quindi io proverei a prendere Changsha che è il punto nevralgico per i Cinesi in quel settore; presa quella, togli ai Cinesi quei pochi supply di cui dispongono e una base d'appoggio sicura per le loro unità, anche aeree. Avrai campo libero praticamente per tutto il settore centrale.
    Ovviamente quest'operazione dipende da dove si trova il grosso delle truppe Cinesi, forse tutet a Lingayen, ma teoricamente il tuo avversario dovrebbe impegnarsi a riprendere Canton e Hong Kong, quindi belle lontane.
    Per le Coy, mi sembra che siano le unità di supporto ai convogli o na cosa del genere e sì, io le uso per gli atolli :DD

4. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    Per me le unità a Lingayen sono lì solo x essere circondate e prese x fame

5. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Ho dato un turno di riposo alle LCU in Cina, mi sono così preso un altro giorno per
    pensare bene cosa fare...

Avvistato l'incrociatore Boise, se ne sta da due turni fermo ad est di Soerabaja,
    come se volesse sfottermi o sfidarmi ad intervenire; chissà che Sven non abbia
    preparato una qualche sorta di trappolone...ebbene, l'Impero non può tollerare
    questa provocazione, i sudditi nipponici non capirebbero.
    Ho ordinato quindi di tentare un ingaggio in relativa sicurezza, il piano d'azione è
    il seguente:

Banzai!

6. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Puah, ovviamente non è successo nulla di quanto avevo preventivato, la TF
    nemica si dirige verso Darwin ed in più le nuvole (sia su Kendari sia sulla stessa
    TF) hanno impedito qualsiasi raid.
    Pazienza, sarà per un'altra volta:)

Mi pare di aver detto in precedenza di avere annientato la CAP nemica in Malesia:
    mi ero sbagliato, ci sono ancora una decina di fastidiosissimi caccia...

7. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Ennesimo assalto a Clark Field (Luzon, Filippine)...gli americani combattono
    valorosamente, le perdite su entrambi i fronti sono enormi. Presto cadrà nelle
    nostre mani e i suoi ori et maraviglie verranno inviati subito a corte, dove
    l'Imperatore certamente le utilizzerà nell'interesse del popolo tutto...

8. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    25 Gennaio '42
    Giornata movimentata e prima vera batosta per la marina; nella notte
    appena fuori dal porto di Port Moresby (Papua) si verifica un attacco
    di incrociatori pesanti alleati, attacco che si ripete durante la mattinata.
    Sin da subito si capisce che non è giornata, affondano il CA Aoba e il
    DD Amagiri...

Grave perdita per la marina imperiale. Un incrociatore pesante nemico però,
    rimasto danneggiato nello scontro, non riesce a portarsi fuori dal raggio dei
    Nell e viene ripetutamente colpito ed affondato, con lui anche un DD.

In questa mattina ricca di eventi viene silurata la CVL Ryujo, non rischia
    l'affondamento ma è lo stesso un colpo al povero cuore imperiale...

Consoliamoci col fatto che Rangoon non è più un porto così sicuro per il
    nemico, un paio di navi intente a scaricare truppe vengono colpite ed
    affondate; a terra, un assalto alleato alle porte di Pegu viene respinto
    dal Mikado che anche grazie all'aiuto dell'aviazione tiene la posizione in
    attesa degli imminenti rinforzi.

9. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Oggi c'è stato il varo della portaerei leggera 'Shoho', molto utile in questo
    momento dove le portaerei scarseggiano...sto pensando di cominciare ad
    utilizzare anche la CVE 'Hosho' ma non sono convinto che i pilolti siano
    preparati a dovere, che ne dite?

A proposito delle CV ecco come si presenta la situazione attuale:

ho aggiunto l'immagine della 'Akagi' perchè è stato riparato il ponte di volo
    e tutti gli aerei superstiti sono tornati dalla mamma; come si vede le perdite
    (soprattuttto di Kate) sono state ingenti. Per fortuna a breve tornano in
    servizio 2 CV per un totale di 4 CV operative, si torna pian piano alla
    normalità.

Nel frattempo in Cina le cose si fanno bollenti, c'è un tentativo di annientamento
    delle truppe nipponiche a Sinyang, mentre a nord si combatte duramente a
    Loyang...chi la spunterà?

Per finire posto la produzione aerea attuale, il mio vero pallino:

La lotta tra la Luce (io) e le Tenebre (Sven) entra nel vivo, a breve ci
    saranno importanti (positive? negative?) novità...stay tuned!

edit: ho avuto grossi problemi con imageshack (oppure con NWI, non ho
    le competenze per saperlo con certezza), non posterò più immagini ma metterò
    i link al loro posto. Cercherò di adeguare lo 'stile' della narrazione ad un aar con
    molte meno immagini...

10. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Ok, mettiamo un'immagine...è più immediato e mi evita di scrivere righe su
    righe. L'operazione che più fa trepidare i cuori & le menti dell'intero popolo
    giapponese è senza dubbio lo sbarco a Noumea (Nuova Caledonia); senza
    essere avvistata dal nemico la Kido Butai (quel che ne rimane) scarica un
    pò di piombo sulle navi alleate intente a scaricare qualcosa a Noumea,
    fuel sicuramente, forse anche supply & uomini...l'intera operazione è stata
    concepita e messa in atto piuttosto frettolosamente, la guarnigione nemica
    sembra consistente, l'Imperatore non ha idea se l'operazione potrà andare
    a buon fine oppure no; il prossimo turno ci sarà lo sbarco, all'armi miei prodi,
    tutto il Giappone vi spinge alla vittoria!

La situazione al momento in cui scrivo, le mie TF da sbarco non sono state
    ancora avvistate, a differenza ovviamente della KB che con i suoi raid ha
    rivelato la sua presenza e posizione:

11. blizzard

blizzard Moderator Membro dello Staff

Ratings:
    +1.644
    Con le immagini è tutta un'altra cosa!!!
    con imageshack non riesco a ingrandirle, restano troppo piccole e illeggibili :-(((

12. kaiser85

kaiser85

Ratings:
    +660
    io di solito ricostituisco una divisione australiana a Sidney (la prima o la seconda Div) e la porto a Noumea.
    La presenza della Queen Elizabeth può indicare solo questo.

13. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Eh lo so, come si sarà visto anche a me piace parlare per immagini...
    provo a ripostare da ora e vediamo che succede.

Speriamo di no...

E' l'alba quando le due portaerei ammiraglie della Flotta Imperiale, la Zuikaku e
    la Shokaku, lanciano i loro raid convinti che sarà una passeggiata di salute...
    arrivati sopra i cieli di Noumea la sorpresa: uno sciame di acciaio si alza in volo
    dalla base nemica e si fa incontro ai 7 Zero di scorta al raid, ben 58 (cinquantotto!!!)
    P-40E Warhawk...il secondo raid (sempre sui cieli di Noumea e sempre scortato da
    soli 7 Zero) viene invece contrastato da 51 P-40E Warhawk. Potete capire il colpo
    che mi è preso, ho pensato: "vai, mi sono giocato i 100 piloti migliori che ho".
    Con gran sollievo di tutti gli Stati Maggiori i piloti dei caccia nemici risultano essere
    con tutta probabilità surfisti raccattati sulla spiaggia in tutta fretta nella notte dopo
    una nottata di bagordi, il bilancio finale parla di soli 2 Val + 1 Zero perduti contro
    la bellezza di 25 P-40E Warhawk abbattuti, sia quando erano in CAP ma soprattutto
    quando hanno avuto l'ardire di scortare una 15a di bombardieri su una mia CV, i miei
    Zero (26) li hanno fatti a pezzi ed i pochi passati attraverso la mia CAP sono stati
    abbattuti dalla contraerea. E' andata di lusso, ma Sven mi ha fatto prendere un
    bello spavento. Da dove diavolo vengono tutti quegli aerei?

Il bottino è buono, 1 DD + 1 Cargo + 2 Navi Passeggeri affondate tra cui, udite udite,
    la famigerata Quenn Elizabeth con la sua enorme capacità di carico (purtroppo trovata
    vuota), colpita ed affondata da 8 bombe da 250kg e da 4 siluri. Sarà un duro colpo al
    morale del fiero popolo britannico! Banzai!

Lo sbarco però non è avvenuto, ci sono state scaramucce senza esito che però
    hanno fatto fare dietrofrtont alle mie navi da sbarco. Non le biasimo, nel turno
    appena passato su quell'esagono c'è stato un vero e proprio bordello, vedrò di
    mandare in avanscoperta una TF da combattimento (incrociatori leggeri)...nel
    mentre una TF nemica individuata a sud delle Fiji si avvicina a gran velocità...
    altri botti in arrivo?

14. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.238
    Alla faccia! quanti assi sono nati in questi scontri ??

15. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Solo due:
    Komachi, S. (Zuikaku)
    Hanamoto, M. (Shokaku)

:)

16. kaiser85

kaiser85

Ratings:
    +660
    I caccia vengono da PH, in questo momento avrà dozzine di P-40 a PH.

17. supertramp

supertramp

Ratings:
    +386
    Bravo cohimbra, tutti quei caccia abbattutti penso che gli daranno parecchio fastidio.
    In Cina come pensi di muoverti a Sinyang? Conti fiducioso di resistere e poi scendere da Nord oppure proverai a rompere l'assedio con altre unità?
    P.S.: per me i piloti della Hosho li devi buttare nella mischia, altrimenti quando faranno esperienza? Contro i P40 o contro i Corsair?

18. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    Avevo deciso di aspettare il primo 'assaggio' della prepotenza cinese e poi agire di
    conseguenza: ebbene oggi c'è stato il primo assalto, il risultato è questo:

--------------------------------------------------------------------------------
    Ground combat at Sinyang (86,48)
    Allied Deliberate attack
    Attacking force 86710 troops, 517 guns, 0 vehicles, Assault Value = 2785
    Defending force 29279 troops, 321 guns, 82 vehicles, Assault Value = 1047
    Allied adjusted assault: 591
    Japanese adjusted defense: 3833

Allied assault odds: 1 to 6 (fort level 4)

Combat modifiers
    Defender: terrain(+), preparation(-)
    Attacker: supply(-)

Japanese ground losses:
    1121 casualties reported
    Squads: 7 destroyed, 111 disabled
    Non Combat: 0 destroyed, 10 disabled
    Engineers: 0 destroyed, 4 disabled
    Guns lost 14 (2 destroyed, 12 disabled)

Allied ground losses:
    4024 casualties reported
    Squads: 138 destroyed, 361 disabled
    Non Combat: 2 destroyed, 64 disabled
    Engineers: 10 destroyed, 60 disabled
    --------------------------------------------------------------------

Temo che stiano arrivando altre LCU nemiche, a nord ho 1800 AV impegnati
    in un assedio (fort ridotti a 1 e buone possibilità che cada a breve) più circa
    400/500 AV in avvicinamento a Sinyang...francamente non so bene che fare,
    per adesso quindi aspetto ancora un pò monitorando la situazione, a meno che
    non abbiate suggerimenti illuminanti.

Riguardo la Hosho, diventerà operativa a fine mese, quando saranno completati
    i 60 giorni minimi richiesti dell'addestramento Imperiale...grazie del consiglio!

@kaiser85
    Presumo siano tutte o quasi squadriglie di addetramento (per ora)...o sbaglio?

19. kaiser85

kaiser85

Ratings:
    +660
    l'esperienza media dei piloti di queste squadriglie è 45, però ne ha moltissime e ne arriveranno ancora.
    Se vuoi ti passo sottobanco, la rotta predefinita che le TF seguono da PH a Noumea, però mi devi dare un quadro generale degli atolli in tuo possesso in mezzo al pacifico.

20. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0
    No ti ringrazio, l'incertezza che ammanta ogni cosa è il succo di questo gioco...vuoi
    mettere la soddisfazione di scoprirlo (se mai lo scoprirò) da me?;)

Condividi questa Pagina