Come funziona esattamente l'Antipapa? Si può nominarlo quando si è ancora conti, conviene? Esattamente in chi misura il vero Papa si arrabbia? Qualunque re cattolico può decidere di fare a pezzi me e il mio Antipapa? Come viene deciso chi seguirà l'Antipapa e chi il Papa?
Di norma gli antipapi dei conti sono visti come un capriccio di un moccioso, e pochi o nessuno fanno caso, più sei importante però più questa azione fa incavolare il papa, a me è capitato una sola volta, diciamo che è utile soprattutto se hai intenzione di fare un "colpo di stato" in vaticano ponendo come papa un tuo preferito, io ho ucciso 3 papi di seguito nel tentativo di mettere il mio antipapa sul trono di Pietro, tuttavia tutti i papi sono morti in battaglia ponendo fine alle guerra con un nulla di fatto...
Cosa ti serve mettere il tuo Antipapa a Roma? Tanto prima o poi morirà e ci sarà un nuovo Papa a te neutrale...
Storicamente, il termine Antipapa è postumo. Nel senso che veniva affibbiato a chi, tra due Papi in lotta, usciva perdente. Finché i due Papi erano in vita, entrambi si consideravano legittimo Papa. Pertanto, anche il tuo sarà un Papa in tutto e per tutto. Potrai scomunicare chi ti pare e alcuni vescovi stranieri verseranno le loro entrate non al Papa di Roma ma al tuo e quindi a te. Ovviamente quanti vescovi riconosceranno come legittimo il tuo Papa anziché quello romano dipende dal tuo prestigio e dalla tua forza.
Beh può essere che il papa attuale ti continui a scomunicare, magari è troppo amato dai tuoi vescovi, o robe di questo tipo, avere un tuo papa a Roma ti concede almeno un vantaggio temporaneo, magari dico una cavolata ma forse diventa pure un alleato in guerra (non ho testato per cui non sono sicuro) P.S. anche perchè tenere l'anti-papa in casa tua è come mettersi un bersaglio per i fedeli del legittimo...
Scusate se riprendo questa vecchia conversazione, ma era in tema con una domanda che avevo. Visti i miei pessimi rapporti con il papa, ho deciso di nominare un anti papa per evitare di essere scomunicato e avere mezza europa che mi può dichiarare guerra da un momento all'altro. Ora la situazione è diversa le relazioni con il papa sono migliorate e levando l'antipapa addirittura sarebbero positive! Come caccio l'antipapa?
Non credo tu possa cacciarlo, forse se gli levi il titolo di vescovo cancelli anche l'Antipapa. E poi perché cancellarlo? Ormai lo hai, tienilo!
Il punto è che prosegue all'infinito, morto uno mi sa che se ne elegge un altro! Leggevo che in realtà rischi di diventare eretico se hai l'antipapa per troppo tempo!
L'Antipapa preferite tenerlo per voi o cercate di insediarlo a Roma (ovviamente tramite guerra)? Se il vostro amico sale al soglio pontificio potrete scomunicare chi vi pare: immaginate le ripercussioni politiche di simili scelte. C'è da dire che una volta deceduto, al prossimo conclave si ripartirà da zero.
Meglio tenerselo per sè: tutti il clero che ha un opinione superiore di te a quella del vero Papa verserà le tasse a te