L'Antipapa

Discussione in 'Crusader Kings 2' iniziata da Pandrea, 31 Luglio 2012.

1. Pandrea

Pandrea Guest

Ratings:
    +0
    Come funziona esattamente l'Antipapa? Si può nominarlo quando si è ancora conti, conviene? Esattamente in chi misura il vero Papa si arrabbia? Qualunque re cattolico può decidere di fare a pezzi me e il mio Antipapa? Come viene deciso chi seguirà l'Antipapa e chi il Papa?

2. Giank56

Giank56

Ratings:
    +108
    Di norma gli antipapi dei conti sono visti come un capriccio di un moccioso, e pochi o nessuno fanno caso, più sei importante però più questa azione fa incavolare il papa, a me è capitato una sola volta, diciamo che è utile soprattutto se hai intenzione di fare un "colpo di stato" in vaticano ponendo come papa un tuo preferito, io ho ucciso 3 papi di seguito nel tentativo di mettere il mio antipapa sul trono di Pietro, tuttavia tutti i papi sono morti in battaglia ponendo fine alle guerra con un nulla di fatto...

3. Pandrea

Pandrea Guest

Ratings:
    +0
    Cosa ti serve mettere il tuo Antipapa a Roma? Tanto prima o poi morirà e ci sarà un nuovo Papa a te neutrale...

4. metalupo

metalupo

Ratings:
    +156
    Cosa serve creare un anti-papa?

5. Pandrea

Pandrea Guest

Ratings:
    +0
    Storicamente, il termine Antipapa è postumo. Nel senso che veniva affibbiato a chi, tra due Papi in lotta, usciva perdente. Finché i due Papi erano in vita, entrambi si consideravano legittimo Papa.

Pertanto, anche il tuo sarà un Papa in tutto e per tutto. Potrai scomunicare chi ti pare e alcuni vescovi stranieri verseranno le loro entrate non al Papa di Roma ma al tuo e quindi a te. Ovviamente quanti vescovi riconosceranno come legittimo il tuo Papa anziché quello romano dipende dal tuo prestigio e dalla tua forza.

6. Giank56

Giank56

Ratings:
    +108
    Beh può essere che il papa attuale ti continui a scomunicare, magari è troppo amato dai tuoi vescovi, o robe di questo tipo, avere un tuo papa a Roma ti concede almeno un vantaggio temporaneo, magari dico una cavolata ma forse diventa pure un alleato in guerra (non ho testato per cui non sono sicuro)

P.S. anche perchè tenere l'anti-papa in casa tua è come mettersi un bersaglio per i fedeli del legittimo...

7. lordice87

lordice87

Ratings:
    +2
    Scusate se riprendo questa vecchia conversazione, ma era in tema con una domanda che avevo.

Visti i miei pessimi rapporti con il papa, ho deciso di nominare un anti papa per evitare di essere scomunicato e avere mezza europa che mi può dichiarare guerra da un momento all'altro.

Ora la situazione è diversa le relazioni con il papa sono migliorate e levando l'antipapa addirittura sarebbero positive! Come caccio l'antipapa?

8. Pandrea

Pandrea Guest

Ratings:
    +0
    Non credo tu possa cacciarlo, forse se gli levi il titolo di vescovo cancelli anche l'Antipapa. E poi perché cancellarlo? Ormai lo hai, tienilo!

9. lordice87

lordice87

Ratings:
    +2
    Il punto è che prosegue all'infinito, morto uno mi sa che se ne elegge un altro! Leggevo che in realtà rischi di diventare eretico se hai l'antipapa per troppo tempo!

10. Pandrea

Pandrea Guest

Ratings:
    +0
    Non rischi di diventare eretico, aumenta il rischio che compaia l'eresia nelle province cattoliche

11. SkySpace

SkySpace

Ratings:
    +196
    Avere l'antipapa conviene

12. Raben

Raben

Ratings:
    +8
    C'è un modo semplicissimo. L'antipapa ha un claim sul Papato. Fai due più due. ;)

13. lordice87

lordice87

Ratings:
    +2
    Questo non lo sapevo!

14. Carlos V

Carlos V

Ratings:
    +547
    L'Antipapa preferite tenerlo per voi o cercate di insediarlo a Roma (ovviamente tramite guerra)?
    Se il vostro amico sale al soglio pontificio potrete scomunicare chi vi pare: immaginate le ripercussioni politiche di simili scelte. C'è da dire che una volta deceduto, al prossimo conclave si ripartirà da zero.

15. SkySpace

SkySpace

Ratings:
    +196
    Meglio tenerselo per sè: tutti il clero che ha un opinione superiore di te a quella del vero Papa verserà le tasse a te

16. Eferthad

Eferthad

Ratings:
    +93
    tra l'altro, se insedi l'antipapa a roma, si prende anche il vescovato sul quale regnava.

17. Raben

Raben

Ratings:
    +8
    Eh sì. E se sei Imperatore quando lo insedi, te lo tieni come vassallo. ;)

Condividi questa Pagina