Come si fa a modificare la tipologia di una contea? E nel caso la trasformi in città quali sono i personaggi "naturalmente sindaci" che non soffrono malus avendo in dote una città?
Tutti soffrono del malus, non c'è nulla da fare. Il meno 30 se non è un Conte( normale/con castello) te lo becchi cmq. Per modificare devi avere la baronia principale ad esempio il castello e cederlo al sindaco della città o al vescovo che sono sotto quella contea, così il sindaco porta la città sopra e il castello sotto (di solito poi cede il castello). Ad esempio io con venezia ho fatto il contrario ho preso Venezia città e Pellestrina(levandola al barone) automaticamente Pellestrina è passata sopra e poi ho ceduto Venezia. Ora in quella contea ho un +60/200 ! C'è anche un altra cosa da dire, che tu volendo potresti dare una contea a qualcuno ma senza i titoli sottostanti che potresti tenere per te come tuoi sudditi diretti, è complicato, da vantaggi mostruosi in termini economici ma non so se funzioni effettivamente con rivolte malus ecc... riferirò
Provato, da vantaggi mostruosi in termini economici e di leve ma col conte soffri di un -25 alle relazioni per ogni possedimento della contea in mano tua...io preferisco evitare e piuttosto curare i rapporti direttamente coi singoli baroni, sindaci e preti (che tanto, essendo in fondo alla scala sociale, con 20 ori conquisti il loro amore eterno).
Tutto vero, stranamente però la cosa sembra non essere così se quelle contee sono di un tuo figlio, in quel caso non hai il -25 a baronia !