perché è bello??? XD scherzi a parte, dato che è stato l'ultimo rimasuglio dell'Impero Romano esercita sempre un certo fascino, oltre ad essere uno dei più grandi 'what if' della storia saluti DAoS
Perdendo così la loro minuscola (si fa per dire) comunità?! Potrà uscire na strunz....a ma dubito facciano lo stesso percorso degli spin off di CoD (CoD è morto ormai ma questa è un'altra storia )
Comunque è impossibile che rendano eu4 ancora più facile del 3, anche perché il 3 è già facile di suo. A meno che non giochi a dei mod (che apportano varie modifiche al gioco base), giocando con il vanilla basta usare le solite 4-5 mosse per garantirsi in circa un secolo una certa egemonia affinché sia impossibile "perdere la partita". Comunque mi sa che vedremo anche molte cose inserite da alcuni grandi mod di eu3 in eu4, se è vero che ultimamente i ragazzi della paradox siano a corto di inventiva...
Questo effettivamente è un pericolo reale. Dipende dalla strategia del settore vendite di Paradox Interactive: se pensano che un gioco facile e senza contenuti possa vendere di più, sta pur certo che lo faranno. Come qualsiasi azienda commerciale su questo pianeta. Personalmente dubito, però, che il genere Grand Strategy sia adatto ad un pubblico di giocatori casuali.
Potrà non essere adatto, ma è veramente facile attirare il pubblico con una serie di trovate (tra cui la maledetta grafica che per farla girare servono 6 gb di scheda video)
Vabbè la grafica su EU sarebbe l'interfaccia e la mappa... non so quanto faccia figo agli occhi del ragazzino di turno.
La nostra Italia nel nuovo gioco. Vedete quelle piccole navi e quei trattini sul mare? Mi ricordano molto le rotte commerciali di Medieval 2 Total War.
Assomiglia alla grafica di EU Rome, cosa non buona Ma quei trattini sono bellissimi, stò fantasticandoci sopra
Anche se aspetto di vedere la mappa politica, anche a me preoccupa molto la grafica, mi sa come da giochino per playstation, non vorrei trovarmi come con monkey island dal 3 al 4! Le rotte assomigliano davvero a quelle di total war, e se sarà come immagino diventeranno il fulcro del gioco, con a seguire un feroce potenziamento di Inghilterra Olanda, Spagna e Venezia.
Credo alla fine bilanceranno il tutto, si una nazione marittima quali quelle da te citate potranno usufruire più e meglio dei vantaggi derivanti dal commercio, ma anche Ragusa o l'epiro se sopravvivono dovrebbero avere la possibilità di muoversi nell'ambito commerciale. Il focalizzarsi sul commercio di una o un range di determinate merci sarebbe fantastico, una Vera microgestione magari su più livelli.
Nei TW quelle rotte si creano in ogni porto commerciale in direzione dei partner commerciali, presumo sarà una cosa simile, per cui ogni nazione che abbia le coste potrà vedere (quindi creare) quelle rotte, ma solo alcune regioni godranno di significativi vantaggi in base alle risorse o per altre meccaniche ancora sconosciute, almeno è così che spero sia, non lo troverei giusto che solo determinate città possano avere un mercato marittimo (in EU3 diremmo CoT, che da quel che ho capito non esisteranno più, rafforzando la mia idea). La grafica non vedo perchè dovrebbe spaventare, era ovvio che avrebbero usato una grafica migliore (e fino a prova contraria EU: Rome non avevo i suoi difetti nel comparto visivo, anche se assomiglia di più a CK2 che a EU:Rome...), al massimo può far incavolare in quanto non sfruttano il 3D, sarebbe un capolavoro se le armate si muovessero come nei TW... P.S. non so se avete notato la bellezza nel vedere il passaggio dall'inverno alla primavera.
Gli sviluppatori l'hanno ripetuto in più occasioni che il mondo marino/navale/commerciale in questo nuovo capitolo rivestirà una particolare importanza e non potrebbe essere altrimenti in un'epoca di esplorazione e colonizzazione. Credo che con EU4 bisognerà rivedere non solo le strategie, ma anche il modo di giocare, con un occhio più attento per il mondo marittimo. Sarebbe bello se le province producessero più di una risorsa: la Puglia potrebbe produrre, oltre al sale, anche il vino, l'olio e i cereali; la Toscana vino, tessuti e oggetti d'artigianato; Venezia tessuti in cotone, lana e seta, artigianato e vetro.
Beh, anche la Francia fu una nazione navale e coloniale. A me basterebbe che potenziassero le nostre repubbliche marinare, in particolare Venezia. Non dimentichiamoci che fu in grado di battere gli Ottomani in svariate occasioni, cosa che nel gioco (così com'è ora) non potrebbe mai accadere. @TwistLaw SimCity è un gestionale.
eh la miseria, basta che non si abbia una scheda video troppo vecchia (tipo di 10 anni fa)... a dire il vero ck2 l'ho trovato fluidissimo e anche alcuni miei amici a cui l'ho fatto installare non hanno avuto problemi.. sicuramente è più leggero dei Total War, ma sarà anche più pesante di ck2 dato che la mappa sarà globale. Sim City 5 strategico?? Non credo proprio, soprattutto quando c'è dietro l'EA che rende tutto una bimbominkiata (e se provi a vedere il trailer di Sim city 5 è proprio quello che hanno intenzione di fare... che già avevano dato un inizio di contagio con il 3000 ed il 4). Spero lo facciano bene, ma ho i miei seri dubbi, al 99% sarà una giochino casual per i bambini di 4 anni.
Penso che appena uscito sarà un bel mattone, la mappa è troppo grande e già CKII senza patch era un camion che si muoveva su per una mulattiera. Ora è migliorato, quindi basterà attendere qualche aggiornamento... Mi piacerebbe che standardizzassero meno le truppe e le forme di governo, EUIII per certi versi è molto piatto. Dal punto di vista militare mi auguro che applichino lo stesso modello di CKII per le compagnie mercenarie; nel medioevo è esagerato, ma calzerebbe alla perfezione nel rinascimento. Ecco, mi piacerebbe che fosse un gioco molto intriso di storia...