La sfera di co-prosperità: Co(Jap) vs SV(Allied)

Discussione in 'Le vostre esperienze: AAR' iniziata da cohimbra, 13 Giugno 2012.

  1. cohimbra

    cohimbra Guest

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    Sono passati 2 turni dall'ultimo aggiornamento: come pianificato è stato
    bombardato il porto a Noumea, naturalmente era vuoto e con una Cap
    piuttosto consistente. Il raid (in due ondate) costa diversi aerei alla marina
    imperiale in cambio di nessun risultato, valeva comunque la pena di tentare:

    ---------------------------------------------------------------------------
    Morning Air attack on Noumea , at 115,160
    Weather in hex: Partial cloud
    Raid detected at 91 NM, estimated altitude 18,000 feet.
    Estimated time to target is 33 minutes
    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 18
    D3A1 Val x 19
    Allied aircraft
    P-40E Warhawk x 17
    F4F-3 Wildcat x 4

    Japanese aircraft losses
    A6M2 Zero: 4 destroyed
    D3A1 Val: 2 destroyed, 3 damaged
    Allied aircraft losses
    P-40E Warhawk: 4 destroyed
    ---------------------------------------------------------------------------

    Afternoon Air attack on Noumea , at 115,160
    Weather in hex: Partial cloud
    Raid detected at 92 NM, estimated altitude 19,000 feet.
    Estimated time to target is 39 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 16
    B5N2 Kate x 37
    D3A1 Val x 10
    Allied aircraft
    P-40E Warhawk x 9
    F4F-3 Wildcat x 4

    Japanese aircraft losses
    B5N2 Kate: 3 destroyed
    D3A1 Val: 2 destroyed, 1 damaged
    Allied aircraft losses
    P-40E Warhawk: 3 destroyed
    ---------------------------------------------------------------------------

    In realtà perdo 6 Zero, 10 Val, 4 Kate. Non proprio una cosa esaltante...
    Visto che l'unico porto raggiungibile dalla Yorktown è a mio avviso Suva ho
    deciso di proseguire verso nordest. La CV non l'ho trovata, in compenso
    però riesco a ri-scovare (con fortuna, visto la distanza 7 tra le TF, il massimo
    che setto per i bombardieri navali) la TF con le 2 corazzate, la Idaho e la
    Mississipi:

    [​IMG]

    Come si vede la BB Idaho viene centrata da 2 siluri, onore al merito a questo
    frammento di squadriglia della danneggiata Soryu. Infatti soltanto loro sono
    armati di siluri, ne ho in tutto ancora soltanto 16:

    [​IMG]

    Dei veri mastini con le palle d'acciaio (mi si passi il termine, ma per volare in
    5 contro la flak di una BB ci vuole fegato!). Sven risponde con 4 B-17 che
    attaccano la CV Shokaku; le regole lo impediscono, fortuna che nessun colpo
    sia andato a segno, ma i miei Zero in Cap hanno accumulato ancora più fatica
    più qualche aereo danneggiato che nei prossimi turni non volerà...pazienza.
    Ho deciso che la KB navigherà ancora verso est portandosi a tiro del porto
    di Suva, un mio Glen imbarcato su di un sub segnala molto movimento intorno
    a questo esagono...spero di beccare la Yorktown, dell'altra CV nemica non c'è
    più nessuna traccia purtroppo.
    Intanto l'intelligence risporta l'affondamento della CV Saratoga e della BB Idaho;
    bah, non so che dire se non...bevete meno sakhè!

    [​IMG]

    Uno sguardo al sommario della campagna. Ho superato finalmente gli alleati
    nel punteggio totale; sono vicinissimo alla soglia dei 1.000 aerei (jappo)
    abbattuti; guardate quante navi ci siamo affondati...faccio fatica a ricordare
    un aar giapponese con così tante navi perse a fine febbraio:

    [​IMG]


    Tutelerò la mia onorabilità nelle sedi che riterro più opportune, sono giudizi
    inaccettabili, tendenziosi, che mirano a minare la mia credibilità di Caro Imperatore.
     
  2. cohimbra

    cohimbra Guest

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    A Soerabaja (Java) gli aerei della marina imperiale sorprendono in rada
    alcuni incrociatori leggeri. I danni non sono granchè, ma come azione
    intimidatoria è più che sufficiente.

    --------------------------------------------------------------------------------
    Afternoon Air attack on Soerabaja , at 56,104
    Weather in hex: Severe storms
    Raid spotted at 30 NM, estimated altitude 12,000 feet.
    Estimated time to target is 10 minutes

    Japanese aircraft
    A6M2 Zero x 8
    G4M1 Betty x 44

    Allied Ships
    CL Colombo, Bomb hits 2
    CL Hobart, Bomb hits 3
    CL Boise, Bomb hits 2
    CL Sumatra, Bomb hits 1
    DD Kortenaer, Bomb hits 1
    DD Nestor, Bomb hits 1
    AS Otus, Bomb hits 1, on fire, heavy damage

    Port hits 4
    Port fuel hits 3


    Aircraft Attacking:
    22 x G4M1 Betty bombing from 9000 feet
    Port Attack: 2 x 250 kg SAP Bomb, 4 x 60 kg GP Bomb
    22 x G4M1 Betty bombing from 9000 feet
    Port Attack: 2 x 250 kg SAP Bomb, 4 x 60 kg GP Bomb
    --------------------------------------------------------------------------------
     
  3. cohimbra

    cohimbra Guest

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    27 Febbraio '42
    Settori 'caldi' - Nuova Caledonia:

    [​IMG]

    La Marina Imperiale continua nelle proprie scorribande contro Noumea, le
    corazzate bombardando, la Kido Butai cercando di disturbare lo sbarco di
    nuove truppe nemiche. Curioso il fatto che la base 'La Foa' (freccia gialla)
    sia passata nuovamente in mano alleata fermando l'afflusso di supply alle
    mie truppe a Noumea; una NavGd è in cammino per riprenderne il controllo.
    Resta da valutare la consistenza dei rinforzi nemici riusciti a sbarcare...chi
    di voi ha accennato ad una Stalingrado dagli occhi a mandorla?:)
    Le BB nipponiche che hanno bombardato il porto hanno ancora il 50% delle
    munizioni, l'ordine è di tornare sul porto e creare più scompiglio possibile...
    altre due BB stanno arrivando con il loro rinnovato carico di piombo; sto
    cercando di mantere costante il turnover delle TF da bombardamento su
    Noumea, ma si naviga a vista.

    - Timor;

    [​IMG]

    E' avvenuto lo sbarco a Koepang, la superiorità del Mikado è totale, la base
    cadrà presto in mani Imperiali. Il problema però è la presenza di una Air Combat
    TF alleata (con la CV Indomitable); c'è stato un mini raid da parte degli aerei
    imbarcati sulla lightKB ma i settaggi non erano quelli giusti per un attacco ad
    una TF del genere, proprio non mi aspettavo la presenza di quelle navi in questo
    posto...stessa cosa (penso) per Sven, infatti i suoi bombarideri imbarcati non
    si sono nemmeno alzati in volo. Nel prossimo turno cercherò di attrarre verso
    nord le CV nemiche per provare a colpirle anche con i Betty di stanza a Koepang,
    scortati da numerosi caccia (sia da Koepang che da Makassar)...Sven però sa
    che lo specchio di mare a nord è ben coperto dai Betty, vedremo cosa si riesce
    a combinare. La mossa è obbligata, nella lightKB i Kate sono rimasti in pochi:D

    - Java;

    [​IMG]

    C'è stato il primo contatto con gli olandesi, come si vede a Batavia sono presenti
    più di 1500AV!:eek: Con i rinforzi che ho sbarcato e che sono già in cammino arrivo
    a circa 1900AV...conto di farcela, faticherò parecchio ma ce la posso fare (basta
    crederci!). I raid di Fortess & Liberator su Kalidyati (porto dove sbarco uomini, supply
    & fuel) sono continui e fastidiosi, ho perso alcuni Oscar nel tentativo di contrastarli
    ma nel turno appena passato per la prima volta la CAP è riuscita ad evitare lo sgancio
    delle bombe nemiche, forse il morale dei piloti yankee comincia a vacillare! D'altra parte
    adesso produco 110 Oscar-Ic al mese, ho rimpolpato per bene molte squadriglie, anche
    se la mancanza di piloti di rimpiazzo comincia a farsi sentire, ma per ora tutto procede
    per il meglio.

    - Filippine, LA CADUTA DI LUZON;

    [​IMG]

    Dopo lunghe e sanguinose battaglie sull'isola di Luzon sventola il vessillo Imperiale!
    Rendo l'onore delle armi ai combattenti filippini, davvero tenaci oltre ogni previsione.
    Finalmente si 'liberano' delle truppe, un pò di riposo e poi saranno riassegnate a
    nuovi teatri, in linea di massima il progetto sarebbe il seguente:

    [​IMG]

    Infine, per chi segue questo aar dall'inizio, ecco una 'notiziona'; ricordate l'odissea
    del CL Natori (fu silurato nei primi giorni del conflitto)? Ebbene, dopo 84 giorni di
    riparazioni in cantiere, l'incrociatore può riprendere il mare, facendo attenzione a
    non farsi silurare appena uscito dal porto però!:D

    [​IMG]
     
  4. supertramp

    supertramp

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    Dal manuale:

    Allied / Japanese Strategic Losses (Perdite Strategiche Alleati / Giapponesi): il numero di Punti Vittoria assegnato per ogni danneggiamento / distruzione di industrie nemiche (fabbriche, centri di rifornimento / petroliferi, manodopera) dovuto al bombardamento aereo (sezione 17.0 Condizioni Vittoria per maggiori dettagli).
    • Danno all’Industria:
    2 Punti Vittoria per ogni punti danneggiato, 20 Punti Vittoria per ogni punto distrutto (un elemento distrutto, dopo che è stato danneggiato, produrrà ulteriori 18 Punti Vittoria). Le industrie possono essere distrutte solo da tempeste di fuoco e Bombe Atomiche, ma possono essere danneggiate da qualsiasi attacco (comprese le tempeste di fuoco e le Bombe Atomiche). I punti vittoria segnati danneggiando le industrie sono cumulativi; se un esagono industriale viene bombardato, danneggiato, riparato e bombardato nuovamente, il giocatore continua a guadagnare punti vittoria fino a quando l’esagono industriale genera valore in base alle proprie riparazioni. Ciò vale per tutti i tipi di industria compresa la manodopera. I punti saranno segnati dagli Alleati solo per il bombardamento industriale della madrepatria Giapponese e, da parte Giapponese, solo per il bombardamento industriale nel Nord America, nell’Australia e/o nelle Hawaii.


    Per il resto:
    solitamente Sven non copre a sufficienza le sue CV con navi da battaglia, tu hai quelle 2 BB vicino alle sue navi inglesi, uno scatto in avanti per tentare di ingaggiarle lo ritieni troppo rischioso?
    Con le truppe liberate dalle Filippine per me prima di mandarle in Cina (a meno che tu non abbia particolari urgenze) devi chiudere un'azione (Java o Noumea), altrimenti rischi una guerra di logoramento e il tuo tempo è prezioso.
    Perchè non credi all'affondamento della Idaho, i suoi bei siluri se li è presi!
     
  5. cohimbra

    cohimbra Guest

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    Grazie!:approved:

    -Ingaggiare le CV nemiche con le mie BB era una soluzione, ma in caso di rotta
    verso sud (cosa poi davvero avvenuta) rischiavano di trovarsi senza copertura aerea,
    e visto che le BB paiono attrarre siluri come magneti ho preferito non rischiare;
    l'occasione d'oro l'ho avuta il turno precedente ma i settaggi erano sbagliati e me la
    sono giocata proprio male. Adesso le due TF sono distanti e credo proprio che
    unirò la lightKB alla sorella maggiore, causa carenza di CV operative.

    -Per Java, con la 4th Div salgo a 2.400AV; sono indeciso se rinforzare la Cina per
    liberare la strada costiera a sud cosicchè i rifornimenti su tutto il fronte continentale
    passino via terra, ma una divisione in effetti mi pare poca cosa; probabilmente quindi
    manderò una divisione a Noumea e se non riuscirò a chiudere l'assedio dovrò anche
    pensare ad organizzare la ritirata...

    -La Idaho me l'hanno segnalata affondata una prima volta subito dopo il raid, salvo
    smentirsi il tuno successivo con l'avvistamento della BB in navigazione; dopo un
    paio di turni l'hanno di nuovo segnalata affondata...può anche darsi che sia vero,
    non fidarsi è meglio visti i precedenti (con alcune perle, tipo l'affondamento di una
    BB appena fuori le coste USA!).
     
  6. qwetry

    qwetry

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    IMHO se ti ritiri te ne penti nel giro di qualche mese, bombardamenti costieri, blocco navale per non far affluire rifornimenti, e nel giro di qualche settimana noumea è tua, forse l'arrivo di quel convoglio(che qualcosa deve pur essere riuscito a sbarcare) non è poi così negativo, dati i danni che gli hai causato ha sicuramente sbarcato unità combattenti(che poi sarebbe la cosa più logica da fare per sven)ma più difensori significa più bocche da sfamare, ha cacciato ulteriori forze in trappola, quello che verrà logorato saranno gli americani se insisti, per non rischiare perdite ti basta un continuo via vai di CA o BB da truk/rabaul per bombardare la base, con l'aeroporto fuori uso i già scarsi torpedo e dive bomber americani niente possono fare

    prendi noumea, poi reimbarca tutti lasciando solo genieri(per fortificare la base) e aviation support per caccia e zero, le forze reimbarcate con facilità conquisterebbero suva, noumea forte significa suva debole, e suva è troppo distante dall'australia per ricevere rinforzi aerei, tutte le altre isole alleate del pacifico non hanno basi degne di questo nome, cioè se prendi noumea prendi anche suva

    non dimenticare che noumea ha un valore enorme perchè gli chiudi la rotta sud, vale qualsiasi logorio alle navi (sys damage) e per quanti uomini possano esserci a noumea non possono combattere con la fame, la caduta di luzon insegna! basterebbero una trentina di betty e dei mavis(per avvistare i convogli) a noumea con dei siluri per isolare l'australia, il loro raggio gli permetterebbe di coprire tutta la rotta per l'australia, e i convogli alleati sono scortati solamente da naviglio di superficie, gli americani non hanno ancora inventato le CVE, obbligheresti gli americani a passare da panama-->città del capo-->perth/melbourne, questo significherebbe una ritardo di tutti i rinforzi americani di varie settimane, consentendoti di guadagnare tempo per continuare l'offensiva o per preparare il perimetro difensivo
     
  7. roccia75

    roccia75

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    Quoto in pieno i commenti di Qwetry.
    Noumea oramai è tua e più Sven ci butta uomini e mezzi più hai la possibilità di logorarlo giorno dopo giorno. Gli alleati hanno un grande potenziale ma siamo ancora al terzo mese di guerra e hai già fatto molto per avere nei prossimi mesi un predominio aeronavale in tutto il Pacifico che ti consentirà di fare in pratica ciò che vuoi.
    Concordo anche che la tua offensiva debba proseguire su Fiji: in questo modo la riconquista alleata dovrà partire da una linea molto arretrata in questo settore, credo sia Christmas Is. l'unica isola che possa essere usata come hub dopo Suva da poter usare comebase per un'offensiva.

    Ancora complimenti per la tua partita!
     
  8. kaiser85

    kaiser85

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    In effetti Sven, forse per l'inesperienza, ha usato finora tutto quello che ha per contrastare il giapponese e contendergli la conquista di ogni atollo e ha perso moltissimo, invece di contenerlo e accumulare navi, risorse e unità. Ha già perso 3 portaerei mi pare, numerous cruisers and destroyers :D gliene rimane 1 e la prossima (piccolina in verità) gli arriva a Giugno mi pare.
    Certo, la conquista di Noumea ormai è di fondamentale importanza per entrambi.
     
  9. cohimbra

    cohimbra Guest

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    @qwerty, roccia75, kaiser85

    Mi avete convinto, Noumea & Suva saranno nostre!


    Sven è andato in ferie una settimana, sfrutterò questo tempo per cercare
    di riorganizzare i vari fronti; al 2 marzo 1942 i risultati conseguiti sono:

    [​IMG]

    L'espansione Imperiale con la dislocazione degli HQ aerei (che permettono
    l'uso dei siluri):

    [​IMG]

    Man mano che rivisiterò i fronti esporrò come intendo muovermi, non lesinate
    consigli & suggerimenti...banzai!
     
  10. cohimbra

    cohimbra Guest

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    Ridislocamento truppe da Luzon:

    [​IMG]

    La 65th Bde e magari qualche brigata di artiglieria potrebbero essere ridirette
    verso altri lidi, ma in linea di massima questo piano non mi dispiace (grazie al
    ca**o, l'ho fatto io!). Sminato il porto di Bataan (in 2 turni), resta da sminare
    il porto di Manila poi potranno cominciare le operazioni di imbarco; nel porto a
    sud di Vigan sono in attesa quasi 100 tra mercantili e navi passeggeri (circa
    70 xAKL + 20 xAP).

    edit:
    -la 49th Division diretta a Rangoon è in realtà la 48th;
    -per comodità ho scritto 16th & 48th Div, in realtà non sono state ancora
    ricostruite ('rebuild') visto che i vari Detachment (Kanno,Kimura etc) mi
    servono per invadere le isole a sud di Luzon.

    Giusto per essere precisi:)
     
  11. cohimbra

    cohimbra Guest

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    mmm...sto riassegnando le squadriglie aeree alle varie basi, il dilemma
    più grande è decidere dove piazzare i preziosissimi (e pochissimi) Mavis;
    attualmente sono disposti così (in alto in fig. ci sono tutte le squadriglie
    al momento attive, come vedete sono veramente poche...):

    [​IMG]

    Dopo essere rimasto mezz'ora a fissare lo schermo come un imbecille senza
    aver deciso nulla, mi rivolgo a voi, o saggi frequentatori di NWI...qualche idea?
    qualche suggerimento?
     
  12. roccia75

    roccia75

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    I mavis sono gli "occhi del Pacifico", personalmente li concentrerei in quel settore dove un attacco a sorpresa sarebbe più problematico da parare visti gli enormi spazi di manovra e quindi anche un solo paio di giorni di preavviso può fare la differenza.
    A Kendary possono bastare anche dei semplici Betty o Nell viste le distanze brevi, mentre per l'Oceano Indiano metterei sempre dei Betty nelle Andamane non appena li conquisterai: in questo modo sarai coperto fino a Cylon.

    PS: hai aumentato la produzione di mavis? L'usura sulle lunghe distanze si farà sentire molto presto.
     
  13. cohimbra

    cohimbra Guest

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    Grazie! Riguardo la produzione no, non ho aumentato il numero di Mavis prodotti, sia
    perchè ci vogliono milioni di motori sia perchè l'attuale produzione (6/mese) copre
    sufficientemente le poche perdite delle poche squadriglie presenti. Mi sono accorto
    che l'usura dei Mavis diminuisce in maniera esponenziale se assegni sia i 'search arcs'
    sia una percentuale (io setto il 30%) in rest, prova e te ne accorgerai!
     
  14. cohimbra

    cohimbra Guest

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    Credo di essere riuscito a trovare un sistema di convogli che mi garantisce
    un costante afflusso di RESOURCES e di OIL in patria evitando grossi accumuli
    nei porti di partenza, insomma un sistema sufficientemente 'fluido'. Ho deciso
    di non produrre più FUEL a Palembang (Java) in quanto la produzione è di molto
    superiore alla mia capacità di trasportarlo a Formosa con conseguente 'spoilage'
    (Palembang può contenere un massimo di 129.000 Fuel, ci vorrebbero miliardi
    di xAK per poter evitare lo 'spoilage'); produrrò quindi soltanto OIL, producendo
    FUEL di tanto in tanto per tenere la base sempre rifornita ma mai oltre la sua
    capacità. Dopo questa premessa ecco a voi la parte folle del post, di seguito
    riporto tutti i convogli (eccetto quelli piccolissimi, di fatto trascurabili) che
    permettono alla macchina bellica giapponese di non implodere (almeno per
    adesso!); tutte le TF sono in grado di attraccare sia nel porto di partenza
    che in quello di arrivo:

    RESOURCE (xAK, xAKL)
    Sapporo (Hokkaido) - Hirosaki: 2x15 Toho + 2PB Kiso;
    Kushiro (Hokkaido) - Iwaki: 3x3 YusenN + 3PB Ansyu;
    Hakodate (Hokkaido) - Ominato: 15 Gozan;
    Toyohara (Sakhalin) - Wakkani: 2x9 Gozan + 2PB Kiso;
    Keijo (Korea) - Fukuoka: 3x5 Lima + 3PB Ansyu;
    Fusan (Korea) - Shimonoseki: 10 KasuD;
    Taihoku (Formosa) - Kagoshima: 10 Miyati + 1PB Kiso;
    Shanghai (Cina) - Nagasaki: 8 Aden + 1PB Kiso;
    Manila (Luzon) - Hiroshima: 5 Aden + 1PB Kiso;
    Davao (Mindanao) - Hiroshima: 5 Aden + 1PB Kiso;
    Cam Rahn Bay (Vietnam) - Takao: 6 Akasi + 1PB Kiso;

    OIL (TK)
    Shikuka (Sakhalin) - Sapporo: 2 (capacità 1.250) + 1PB To'su;
    Brunei (Borneo) - Takao: 2 (7.950) + 1PB Kiso;
    Miri (Borneo) - Takao: 2x6 (1.250) + 2PB Kiso;
    Balikpapan (Borneo) - Davao: 3 (7.250) + 1PB Kiso;
    Palembang (Sumatra) - Takao: 2x4 (12.800) & 2x4 (11.600) + 4PB Kiso;
    Babo (Papua) - Davao: 3 (1.250) + 1PB Kiso;
    Boela (Papua) - Davao: 4 (1.250) + 1PB Kiso;
    Davao (Mindanao) - Hiroshima: 3 (7.250) + 1PB Kiso;
    Takao (Formosa) - Nagasaki: 2x2 (17.500) + 2PB Ansyu;

    A Tarakan (Borneo) produco FUEL che viene stoccato direttamente a Davao,
    il trasporto avviene per mezzo di 4 Aden + 1PB Kiso.

    Questo è tutto per adesso, non ho idea di come trasporterò l'OIL una volta
    conquistata Java, le TK per il giapponese non bastano mai; con i convogli
    descritti sopra infatti uso TUTTE le TK a mia disposizione (considerate che
    per ogni tratta ho messo in riserva 1/2 TK che in caso di siluramento andrebbero
    a rimpiazzare il naviglio perduto).
     
  15. Prostetnico

    Prostetnico

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    Io non sono in grado di dare pareri per ora, ma tutti questi bei convogli li automatizzi vero?
     
  16. cohimbra

    cohimbra Guest

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    Certo, uso la funzione 'CS'...a parole non so spiegarlo bene, allego una figura
    che spero possa essere chiarificatrice (contiene la lista dei convogli automatizzati
    e il dettaglio di uno di essi):

    [​IMG]

    In pratica devi:
    -portare le navi nella base dove vuoi caricare la merce;
    -assegnare le navi a questa base;
    -dare l'ordine di caricare la merce;
    -assegnare il porto di destinazione;
    -cambiare da 'Human Controlled' a 'CS:***';
    -cambiare gli altri settaggi (tactical refuel, cruise speed, direct route, etc) come meglio credi;
    ...e poi non ci pensi più: ad ogni fine turno, nell' Operational Report ti aggiorna quando una
    di queste TF sta caricando (es. 'CS convoy TF* begin loading Resources at * for delivery to*')
    cosicchè tu abbia sempre la situazione sotto controllo.

    Mi sono preso la briga di spiegarlo passo per passo perchè so che sei nuovo, se lo sapevi già
    fa nulla.:)
     
  17. Prostetnico

    Prostetnico

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    Grazie! Approfitto della tregua.

    Ecco appunto la funzione CS: c'è qualche motivo per cui la funzione CS non faccia il docking delle tf anche se il porto è di dimensioni sufficienti?

    Oil: serve per produrre fuel nelle raffinerie corretto? Quindi se stabilisco una TF che rifornisca di Oil una base con raffinerie mi aspetterei che questa cominci a produrre Fuel: giusto?
     
  18. cohimbra

    cohimbra Guest

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    Di norma dovrebbero attraccare: a volte capita che arrivino a destinazione ma non
    abbiano sufficienti OPS point (calcolati dal comp) per farlo nel turno stesso, ma vedrai
    che in quello successivo la TF attraccherà (almeno credo...:cautious:)

    E' esatto, la raffineria deve essere ovviamente settata su 'ON'.
     
  19. Prostetnico

    Prostetnico

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    Si la raffineria è su ON.

    Domo arigatou! ;-)
     
  20. cohimbra

    cohimbra Guest

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    Il posizionamento degli airHQ è di fondamentale importanza, permette
    il caricamento dei siluri e dà un bonus alle squadriglie basate all'interno
    del proprio raggio d'azione (il 'combat radius'). Ecco nel dettaglio dove
    ho posizionato i miei airHQ e i piani per un futuro ridislocamento, così se
    avete idee o esperienze migliori non fate altro che dirmelo ed io rivedrò
    le mie conclusioni:

    3rd Air Div HQ (range=4) - Rahaeng (BURMA)
    [​IMG]

    22nd Air Flottilla HQ (range=1) - Georgetown (MALAYA)
    [​IMG]

    5th Air Div HQ (range=4) - Palembang (SUMATRA) poi Kalidyati (JAVA)
    [​IMG]

    23rd Air Flottilla HQ (range=1) - Kendari (CELEBES) poi Dili (TIMOR)
    [​IMG]

    11th Air Flottilla HQ (range=5) - Rabaul (BISMARK ARCHIPELAGO)
    [​IMG]

    21st Air Flottilla HQ (range=1) - Tulagi (GUADALCANAL)
    [​IMG]

    La 24th Air Flottilla HQ è di stanza (di default all'inizio del gioco) a Kwajalein Isl
    e qui rimarrà credo per sempre...questo è tutto, come detto se vi sembra che
    qualche HQ sia piazzabile in modo migliore non esitate a farmelo sapere. Banzai!
     
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