Gliel'hanno chiesto in un'intervista e hanno risposto con un secco "No". Chissà se è vero o l'hanno detto solo per non riaprire vecchie ferite e smorzare le polemiche.
"the sea is history" pronuncia la scritta all'entrata del National Martitime Museum di Londra, se quests affermazione sarà la trave portante di EU4 non giocherò ad altro
Esatto, il problema dell'inflazione secondo me, è che è molto difficile cambiarla, spesso si è bravi a tenerla bassa ed equilibrata, ma poi arrivano gli eventi e ti sparano l'inflazione su di +3, allora poi non riesci più ad abbassarla perchè ci vogliono decenni. Come dice Markenos, l'ideale sarebbe fare in modo che l'inflazione sia più "mobile". P.S Un sistema di valute nazionali sarebbe il massimo, forse anche troppo difficile da realizzare...
Si un sistema più mobile sarebbe fattibile, ma non troppo, in quel periodo non era facile tenere sotto controllo la moneta circolante, e perciò non era facile per i governi prendere contromisure, e quando le prendevano si rivelavano magari inefficienti o errate.
http://www.gamespot.com/events/gamescom-2012/video.html?sid=6391927 Mi sembra che al minuto 1 dica che la data di inizio sia il 1444.
La data 1444 si legge abbastanza chiaramente nel selettore di data a sinistra. Ma come punto di partenza non ha alcun senso, a questo punto avrei preferito il 1453, come nell'EU3 originale. Resta da vedere quale sarà, invece la data di fine partita.
Non serve che sia storicamente importante ma funzionale ai loro interessi, visto che da quel che si può capire i fan bizantini sono abbastanza numerosi e che romperebbero abbastanza se non vedranno quel puntino viola in Grecia
Bè se è così conosco molti che ne saranno felici In ogni caso con le espa sicuramente la porteranno ulteriormente indietro la data d'inizio.
Beh, E' una data abbastanza importante - la fine dell'ultima crociata. Una di quelle daticine considerate da alcuni un buon punto per chiudere il Medioevo, assieme al 1453 ed al 1492. Ed ha il vantaggio, come detto, di avere Bisanzio per tacciare alcuni facinorosi. Mi piacerebbe che tappassero quel buco di eventi di 107 anni tra CK2 ed EU4, però. E' bello grosso.
Sul fatto che il 1444 sia una data importante non mi trovo molto d'accordo. La tradizione della Paradox è quella di scegliere date storicamente rilevanti e per l'Europa del '400 gli eventi spartiacque sono stati due: la caduta di Bisanzio (1453) e la scoperta dell'America (1492). La crociata del 1443-1444 è un epidosio tutto sommato circoscritto e per nulla paragonabile alle crociate in Terra Santa, tanto che già verso la metà del '400 l'influenza del papa sul mondo politico non era più così alta come un tempo (basti pensare alla cattività avignonese). Anche a me sembra solo un modo per includere Bisanzio (peraltro in una situazione disastrosa) e far felici tanti fan che, però ad inizio partita si ritroveranno con gli Ottomani alle porte. Ma ormai la Paradox ha compiuto la sua scelta e non possiamo fare molto se non manifestare la nostra contrarietà. Spero anch'io in un'espansione (o DLC?) che sistemi un po' di cose. L'altro punto "caldo" riguarda la presenza della Terra Incognita, sul forum molti chiedono a gran voce che venga tolta perché è palesemente un'assurdità. Daranno ascolto anche a questi fan come hanno fatto con quelli di Bisanzio?
No, togliere la terra incognita no. Simula al meglio il contesto di conoscenza del mondo di questo periodo, toglierla porterebbe sicuramente ad afriche o australie completamente occupate e ad uno "snaturare" il colonialismo in favore in un imperialismo stile XIX secolo che però centra poco o niente con l'era moderna. Per quello se uno vuole il mondo completo ci sono svariati mod che tolgono la terra incognita.
Di certo meglio il 1444 rispetto al 1399, ma il 1453 sarebbe la data più indicata. Per la cronaca, la data di partenza che si vede in quel video è "11 novembre 1444". http://en.wikipedia.org/wiki/Battle_of_Varna
Sapete vero che CK2 finisce nel 1453? Se EU4 vogliono renderlo in qualche modo compatibile con i save di Ck credo che il 53 sia la data migliore, nulla toglie che permetteranno partenze anteriori, ma lo faranno per quei fan. Pure io sono d'accordo a tenere la terra incognita, ma allo stesso Tempo vorrei che diventasse meno estesa di quella che attualmente è, in alternativa creare regioni che richiedano determinate tecnologie molto avanzate per essere colonizzate, non dimentichiamo che è basato sui what if e se una nazione arriva nel 1750 ai treni ultra veloci, è anche giusto che sappia affrontare quei terreni ostili.
Nononono. Puoi finire di GIOCARE CK2 nel 1453, ma non puoi scegliere nulla di successivo al 1337 per INIZIARE. Il che taglia fuori un sacco di scenari.