Annunciato EU4!

Discussione in 'Europa Universalis 4' iniziata da albertismo, 10 Agosto 2012.

  1. Carlos V

    Carlos V

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    Non mi è mai piaciuto fin dai tempi di EU2 che alcune aree del mondo fossero precluse solo perché nel 1821 non erano state ancora scoperte. EU4 è bastato sui what if? Benissimo: mettiamo che un giocatore voglia creare un impero coloniale in Africa. Perché impedirglielo a priori con quelle macchie bianche sulla mappa?
    In EU3 l'Amazzonia è colonizzabile, così come la Bolivia ed alcune zone costiere del Congo e non sono certo luoghi meno impervi dell'Africa Equatoriale e dell'Australia, quindi non vedo perché escluderli. Potrei capire l'esclusione di regioni veramente dure come l'Himalaya o, al limite, alcune zone del Sahara che effettivamente agli inizi dell'800 non potevano essere esplorate.
     
  2. Mac Brian

    Mac Brian

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    Bhe diciamo che se uno parte nel '500 a colonizzare il Congo, come minimo dovrebbe uscire un'evento del genere "tutti i tuoi coloni sono morti per dissenteria e cannibalismo, ritenta fra qualche anno" non che nell'800 l'africa interna fosse praticabile (almeno fino alle prime scoperte mediche importanti) ma penso che la terra incognita si potrebbe ridurre a partire dal '700 almeno in quebec (perchè ci deve essere quel maledetto buco) e in australia.
     
  3. Diego Alatriste y Tenorio

    Diego Alatriste y Tenorio

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    La difficoltà a colonizzare determinate zone la si può rendere con la mancanza di tecnologie che comunque all'interno del gioco il giocatore può acquisire.
     
  4. Mac Brian

    Mac Brian

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    Dunque, vediamo di riassumere un po': questo post è di Guillame HJ mi limito solo a tradurlo qui aggiungendo qualche mia impressione qua e là:

    INFORMAZIONI BASE

    -Il gioco è ancora all'inizio dei lavori (Kallocain), la versione nel video del 16 Agosto è la 0.01
    -Ci si aspetta di rilasciarlo verso fine 2013 (annuncio)
    -I requisiti di sistema saranno gli stessi di CK2
    -Si continuerà a giocare la nazione e non il monarca
    -Il gioco si baserà sul Clausewitz 2.5, una versione aggiornata del Clausewitz 2 di CK2
    -Molto probabilmente ci sarà una versione per Mac
    -Eu4 è basato su Eu3 con tutte le espansioni
    -Il gioco è pianificato per avere il supporto multi-core

    DRM, Steam, DLC e DVD

    -Paradox preferisce evitare di avere la gestione dei diritti digitali (DRM) se può evitarlo
    -Non è certo se ci sarà una versione inscatolata del gioco a partire dal 2013 (Johan)
    -Ogni paese sarà sempre giocabile e non ci saranno DLC per sbloccare paesi (Johan)
    -Ci sarà un bottone per lo store(?) in-game (video Gamespot del 16/8)

    Aspetti generali del gameplay

    -Si sta cercando di rendere il gioco più accessibile possibile pur mantenendo la complessità
    -La timeline sarà di oltre 300 (annuncio)
    -Nel video Gamespot la data di partenza è l'11 novembre 1444, appena dopo la battaglia di Varna
    -Il gioco finirà nel tardo 18°secolo
    -L'inverno avrà delle conseguenze e parti di ocean potranno ghiacciare (Besuchov)
    -Ci saranno significativi cambiamenti alla mappa da Eu3 (Johan)
    -La mappa trasmetterà un gran numero di informazioni

    Esercito e Marina

    -Il sistema militare sarà modificato
    -Le flotte avranno più importanza perchè giocheranno un ruolo importante nel sitema di commercio (Besuchov)
    -Il controllo anti-pirati (il patrol delle coste insomma) e il naval range torneranno
    -La navi potranno essere assegnate alla difesa delle tratte commerciali, al fine di aumentare i propri introiti

    Commercio e Diplomazia

    -Ci saranno 4 tipi di agenti (screenshot) [i vecchi colono,mercante ecc...]
    -L'unico confermato è il mercante (Besuchov)
    -Gli agenti saranno personaggi con nome proprio che potranno essere mandati in missione e non saranno una semplice "risorsa spendibile e ricaricabile" (forse sul modello dei cortigiani di CK2)
    -L'accesso militare e l'accesso ai porti dei paesi stranieri saranno due accordi separati
    -sarà incluso un supporto per i ribelli (?) (annuncio)
    -Sarà possibile dichiararsi neutrali verso un paese che ci sarà nemico (annuncio)
    -la finestra diplomatica ora mostrerà varie informazioni sulle nazioni con cui siamo in guerra o in tregua, casus belli ecc...
    -La diplomazia sarà più importante rispetto a Eu3
    -Per come stanno le cose adesso l'infamia sarà rimossa dal gioco (WHAT?) (King 15-08-2012)
    -Ci sarà un sistema che permetterà all'IA di capire quali sono le nazioni più espansioniste e cosa fare al riguardo (probabilmente questo rimpiazzerà l'infamia)(King 15-08-2012)
    -Le coalizioni ci saranno (annuncio)
    -Ci saranno delle alleanze particolari per attaccare uno specifico paese e per difendersi da uno specifico paese (forse qualcosa legato allo SRI,allo Shogunato e alle alleanze religiose?)
    -La tratte commerciali saranno statiche, con la loro normale direzione e il loro normale flusso
    -I mercanti verranno mandati in vari punti delle tratte (probabilmente i vecchi centri) per cercare di "guadagnare" il controllo della tratta
    -Acquisire provincie di una data regione farà acquisire potere commerciale nella data regione
    -Potrai usare la flotta per difendere le tue tratte e aumentare il tuo potere commerciale
    -Con l'avanzare del gioco il fulcro commerciale si sposterà del Mediterraneo all'Atlantico
    -L'uso delle spie sarà ridotto
    -produrre moneta non influirà più sull'inflazione (e forse sparirà completamente anche se è difficile scegliere come bilanciare l'economia)
    -L'inflazione dovrebbe risultare da miniere d'oro, prestiti, tasse di guerra, e seri scombinamenti economici
    -Sarà facile da risolvere, ma dovrete dare qualcosa in cambio
    -Il sistema di relazioni sarà come da CK2, non un valore arbitrario ma uno specifico che permetterà di capire meglio il perchè di una certa situazione
    -Per adesso, essere contro lo stesso nemico aumenterà le relazioni di 50 punti, essere della stessa religione di 25

    Storicità
    -Ci sarà 250 paesi giocabili (annuncio)
    -ci saranno 1000 leader e 4000 monarchi (annuncio)
    -Ci saranno migliaia di eventi per guidare la storia (annuncio)
    -l'obbiettivo è rendere ogni paese diverso senza chiuderlo dentro a dei binari prestabiliti
    -Gli eventi storici usciranno quando sarà il loro momento, ma si potrà decidere di scrivere la propria storia comunque
    -Ci sarà molti eventi unici per specifiche nazioni e specifiche epoche
    -Il gioco non tornerà al determinismo di Eu2 (Captain Gars)
    -La storia giocherà comunque una parte importante (captain Gars)
    -Borgogna continuerà a esistere anche dopo il 1477, vogliono plausibilità, non determinismo.
    -Eu4 potrà avere gli stessi scenari (quelli assurdi per intenderci) di Eu3 (Johan)

    Rulers,Leaders e Advisor

    -Non ci sarà un albero famigliare dinamico stile CK2 (Besuchov)
    -Potremo ancora sapere chi sarà l'erede (se ci dovrà essere)
    -Ci sarà un nuovo meccanismo che includerà sovrani random, che a detta di Johan sarà interessante
    -Il sovrano e le sue qualità (o le sue carenze) incideranno molto sul gameplay e sul livello di sfida (besuchov)
    -Sarà molto di più che qualche modifiers, come è attualmente (Besuchov)
    -Il sistema si ispira a cK2
    -Se sarà un sovrano bellicoso si avranno più possibilità militari, se sarà più pacifico, sarà più facile giocare di diplomazia
    -Non si è parlato dei ritratti per i sovrani
    -Vogliono che il giocatore sia immerso nella mentalità storica delle epoca
    -Questo sistema sarà applicato a tutti i leader e non solo al sovrano
    -Il sovrano avrà dei punti in base al suo rating in amministrazione, diplomazia e esercito
    -Questi punti potranno essere accumulati, ma ci sarà un tetto massimo (12/8/12)
    -Questi punti potranno essere spesi per acquisire varie abilità
    -Abilità conosciute: Marcia forzata, assalto, diventare un leader, aumentare la tecnologia, reclamare una provincia, comprare idee(?)
    -Tutto questo si tradurrà nella possibilità di avere una grande nazione che faticherà con un sovrano demente, permettendo a piccole nazioni con buoni sovrani di tenergli testa (ma temo si tradurrà in una francia+super re=game over)
    -I leader lavoreranno come in Eu3
    -Gli advisor (artisti, monaci ecc...) torneranno
    -Sembra lavoreranno come in Eu3
    -Idee nazionali: si potranno comprare
    -Ci saranno idee specifiche per nazione

    Modding

    -Il gioco sarà molto modificabile (annuncio)
    -Il linguaggio sarà basato su Eu3, ma espanso, più costante e flessibile (Captain Gars)
    -Aggiungere provincie e tag causerà come sempre lag (Johan)
    -Il gioco è ottimizzato per funzionare su un certo numero di tag, al massimo il 10-20% in più (Johan)
    -La mappa sarà molto modificabile (Besuchov)
    -Mappe modificate di Eu3 non saranno compatibili se non con piccoli cambiamenti

    Rispetto ad altri giochi

    -Rispetto a Eu3 ci saranno cose molto simili, gli sviluppatori cercano di mantenere gli aspetti più popolari
    -Non ci sarà un sistema di pop stile Vic in Eu4 (King)
    -Non ci sarà un sistema di pop stile Eu Rome (King)
    -E' troppo tardi per farlo (King)
    -Non ci saranno più insediamenti per provincia come in CK2 (Johan)
    -Non ci sono piano per un convertitore Eu4-cK2, è difficle da creare (zoft)
    -Ma Johan spera di riuscire ad averlo
    -Non ci saranno integrazioni dal Magna Mundi (Intervista Strategy Gamer)
    -Il gioco era già avanti nella programmazione quando MM è stato soppresso, non ci sono collegamenti tra i due titoli

    Multiplayer

    -Il multi includerà hotjoin (annuncio)
    -Il multi includerà un supporto per serve stand-alone (annuncio)
    -Il match-making è stato migliorato
    -Chat feature
    -Sarà creato un nuovo server match-making, dove si potranno vedere le partite in corso ed entrarci al volo con hotjoin e ci sarà anche un supporto per i server stand-alone che permetterà a un computer di gestire 5-10 partite (Johan-Intervista)

    Per pigrizia e mancanza di tempo o tagliato qua e là e sono sicuro che ci saranno anche parecchi errori, ma questo è quanto.
     
  5. Matteo95TN

    Matteo95TN

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    Grazie per le nuove informazioni, bel lavoro!
     
  6. Carlos V

    Carlos V

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    Grazie per le info Mac Brian.
    A questo punto deduco che la data di fine partita potrebbe essere il 14 Luglio 1789 (Presa della Bastiglia). :cautious:
    E poi cosa significa che si potranno comprare le idee? Cioè uno stato può acquistare dalla Spagna l'idea "Conquista del Nuovo Mondo?" :humm: Non mi sembra molto sensato.
    I sovrani potrebbere avere i tratti del carattere come quelli di CK2 al posto della tradizionale suddivisione militare, amministrazione, diplomazia; questo è interessante, permetterà di avere sovrani con una propria personalità. :)
     
  7. Mac Brian

    Mac Brian

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    Penso che per comprare si intenda che più il sovrano è figo, più fa punti, prima con questi punti si potranno ottenere le idee, quindi magari la prussia con federico il grande potrà raggiungere prima le idee rispetto alla francia dei vari luigi, almeno io l'ho capita così.
    Le tre branchie tradizionali ci saranno sembra, ma con qualcosa in più, e questo qualcosa sarà molto incisivo rispetto a quello che si potrà o no fare.
     
  8. Enok

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    Il senso di "acquistare" non è quello di comprare dagli altri giocatori, ma di sbloccare le idee attraverso un costo (immagino gli attributi del sovrano) da spendere.
     
  9. Giank56

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    Io spero solo che gli eventi storici non si verifichino sempre per forza di cose, ad esempio se con la Francia ho il re amato e nessun altro problema di sorta, non voglio che mi esca fuori che scoppia la rivoluzione, va bene storicità ma io voglio vivere la storia che creo non quella che reale.
    Per il resto mi pare che le innovazioni siano fantastiche, ma cosa significa che "Il multi includerà hotjoin" vuol dire che uno giocatore può entrare anche a partita già avviata?
     
  10. Mac Brian

    Mac Brian

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    Non ne ho idea, ho tradotto quello che c'era scritto, poi non so.
     
  11. Ciresola

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    Molto ghiotte queste novità, si Giank credo si intenda proprio quello per "Hotjoin", niente rihost e rotture sembrerebbe :asd:
    Il nuovo sistema commerciale mi attira molto, ho capito cosa vogliono simulare, se riesce sarà un capolavoro gestionale :D
     
  12. Lord Attilio

    Lord Attilio

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    Scusa se ti rispondo adesso ma ho visto solo ora la discussione su Eu4. In effetti ci sono stati tutti questi cambiamenti ma alla fin fine non c'era molta differenza tra il Medioevo e l'età moderna in quanto c'erano sempre le carestie, il sistema feudale sopravviveva con i nobili che comandavano, gli stati nazionali esistevano solo sulla carte (esempio la Spagna che era sono un'unione tra Castiglia e Aragona), la scienza e la cultura rimanevano a livelli bassissimi nonostante la riscoperta degli Antichi. Il 1453 non è più vicino all'età moderna del 1399.
     
  13. Raben

    Raben

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    In realtà non dice che EU4 dal 2013 non sarà disponibile in edizione fisica, quanto più che NESSUN GIOCO PARADOX sarà più pubblicato in edizione fisica dal 2013. Hanno spiegato, più avanti, che ormai stampare i giochi è un affare in rosso, perchè vendono MENO di quanto costi produrli. Le edizioni digitali ormai hanno un monopolio quasi completo.
     
  14. Pandrea

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    Francia+super re= game over? mi pare corretto, guidata da grandi sovrani la Francia è stata effettivamente capace di sottomettere l'Europa (pensiamo a Napoleone!), poi se il sistema delle coalizioni anti-imperialiste funzionerà a dovere avremo Super Francia vs Austria, Spagna, Gran Bretagna, Russia e/o altri stati potenziatisi nella partita e non Super Francia vs monoprovincia tedeschi che velocizzano l'espansione franzosa.
     
  15. Mac Brian

    Mac Brian

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    Raben: Grazie per la puntualizzazione.

    Pandrea: Si sembra che tutto assuma un senso, almeno spero.
     
  16. phoenix87

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    ragazzi nn so voi ma mi piacerebbe poter gestire anche altri fattori :
    ad es mi piacerebbe poter avere una fusione tra faraon (dove gestivi le scorte in base alla quale avevo un limite reale alla popolazione,la produzione,fabbricavi o importavi le armi per allestire il tuo esercito o la marina, oppure compro materie prime e vendo prodotti finiti, dove c'erano i disoccupati che poi dovevi occupare se no diventavano ladri,dovevi pensare all'igene della città con infrastrutture) però sulla scala nazionale (e nn cittadina) di Eu cn tutte le variabili diplomatiche (matrimoni,vassalli,unioni) ad essarebbe bello imporre ad un vassallo di consegnare metà delle produzioni....
     
  17. Giank56

    Giank56

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    Un po' difficile inserire le meccaniche di un city builder in uno strategico su scala mondiale. :asd:
    Ad ogni modo la produzione in EU è rappresentata dal denaro (3 nel 4 non so se metteranno le altre risorse simil victoria) ed i vassalli già donano una percentuale dei guadagni.
     
  18. Diego Alatriste y Tenorio

    Diego Alatriste y Tenorio

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    In effetti Pharaon e EU non centrano molto l'uno con l'altro...
     
  19. Ciresola

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    A parer mio le risorse andrebbero introdotte solo nel commercio, per microgestione e profondità, la produzione di fatto dovrebbe rimanere rappresentata dal "guadagno" nel produrre e non nel cosa produco in quanto un po' è per sussistenza e un po' per commercio che sarebbe come ho detto sopra il manager delle risorse, interno o estero esso sia.
     
  20. Mac Brian

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    A me basterebbe che le risorse acquistassero un proprio peso specifico, e non solo delle "cose" che valgono di più o di meno, vorrei qualche ricaduta sul gameplay es: se produco molte forniture navali avrò più incentivi a concentrarmi sulla marina, più ferro allora più esercito e così via...
     

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