Ciao a tutti ragazzi, premetto che è la mia "prima" vera partita che faccio con AoD, quindi alcune tattiche/tecniche del gioco non le conosco ancora molto bene, quindi se ho fatto o dirò qualche cagata, non me ne volete... :arg: Ho Arsenal of Democracy ovviamente originale, acquistato da steam e patchato all'ultima patch disponibile. Vi spiego un po la mia "guerra". Ho preso la Germania e sono partito dal 1936. Per prima cosa ho potenziato le industrie per avere ancora più PI e risorse che scarseggiano (acciaio e materiali rari in primis, per il petrolio ho utilizzato l'impianto di petrolio sintetico, dato che ho moltissima energia). A livello tecnologico ho deciso di sviluppare moltissimo Aviazione, Corazzati e Artiglieria, Fanteria, Industria poi qualcosa di navale, ma giusto i sottomarini (ho preferito concentrarmi sulle divisioni di terra e sull'aviazione, anche se cmq già di base è abbastanza sviluppata la marina tedesca). Appena scattato il Settembre del 39 ho invaso la Polonia e la Cecoslovacchia, fino ad arrivare al confine con la Russia. Ho quindi invaso i Paesi Bassi, Belgio e Lussemburgo ed infine ho conquistato la Francia (probabilmente sono andato un po lungo con i tempi e l'ho conquistata regione per regione :humm: senza Vichy per intendersi, vabbè poco conta). Prima di invadere la Russia volevo sbarazzarmi una volta per tutte del Regno Unito che sarà una spina nel fianco per tutta la guerra. E qui che arriva il mio problema, forse sbaglio io qualcosa non so... Innanzitutto ho bombardato le loro installazioni per distruggere AA, cannoni costieri e quant'altro avessero. Ho tentato un primo sbarco ma mi hanno respinto. Allora ho deciso di radere al suolo tutte le industrie fino a dove posso arrivare, per indebolire un po la loro PI, ho bombardato con i CAS le loro truppe e poi ho tentato un nuovo sbarco, un po più massiccio di prima ma anche questa volta vengo respinto. Cosa mi consigliate di fare? Provare con i paracadusti e cercare di fare una testa di ponte per poi far sbarcare il resto delle truppe? Ho pochissima marina, tranne i sommergibili che ne ho diversi sparsi per l'oceano atlantico ad intercettare i convogli inglesi. Forse dovevo fare un po più navi per avere il predominio dei mari? (gli inglesi ormai non mi attaccano più dal cielo :king: ) Grazie Djmitri
Finalmente hanno iniziato a presidiare l'isola, nel vecchio HOI bastava quasi una divisione parà per tutta l'isola... Comunque una tattica diffusa è usare i parà per prendere una provincia con un porto ma senza spiaggia, quindi non presidiata, e lì sbarcare direttamente in porto le unità. Così eviterai i pesantissimi malus da sbarco e i tuoi panzer polpettizzeranno i perfidi albionici. Segui i tuoi aerei in volo sull'isola per vedere esattamente quante unità hanno e soprattutto di che tipo, in modo da sbarcare le unità giuste ad affrontarle. Una volta conquistata l'isola, trova il maledetto tappo che la tiene a galla e affondala per sempre.
Grazie per la risposta. Domanda niubba, siccome non ho mai usato i paracadutisti, come si utilizzano? Li ho fatti salire su un trasporto aereo, ma poi cliccando nella zona dove li voglio far paracadutare, non mi appare nessuna opzione...:humm: Devo ricercare qualche tecnologia?
Esatto, devi ricercare "attacco a terra" o una roba del genere, è una delle tecnologie aeree di CAS o tattici, ora non ricordo.
Rieccomi all'attacco, in tutti i sensi...:king: Alla fine poi ho deciso di ripartire dal 36, dato che non avevo ricercato alcune dottrine ed ero andato troppo avanti con gli anni senza aver combinato molto dopo l'invasione della Francia e i falliti attacchi in Inghilterra. Adesso sono nell'aprile del 41 pronto a sferrare l'Operazione Barbarossa, sono in perfetto "orario" (sto aspettando la primavera per l'attacco, in modo da avere terreno favorevole e non ghiaccio/fango). Provando ad effettuare un lancio di paracadutisti, continua a non funzionare...O sbaglio qualcosa io, oppure sono proprio monco...:humm::humm::humm: Allego lo screen delle ricerche tecnlogiche "dottrine aeree" e la prova del lancio. Grassie
La dottrina era interdizione del campo di battaglia e ce l'hai... non saprei proprio, forse l'organizzazione?
hai verificato se il raggio d'azione dei trasporti aerei è adeguato alla distanza con le provincie che vuoi invadere?
A dire il vero, mi era venuto questo dubbio, però mi sembra alquanto assurdo che un trasporto truppe non riesca a coprire la Manica come distanze... Se vedi dal mio screen che ho postato, i trasporti li ho messi in Cherbourg e li volevo far paracadutare a Plymouth. Dovrebbero essere 185 km, e la portata effettiva dovrebbe essere 400 km...:humm: Ma non riesco a capire come mai non si lanciano sti parà...
forse l'organizzazione(dei trasporti) troppo bassa non permette di svolgere l'operazione, prova ad abbassare il limite minimo dell'attacco, quella linea che di solito è ferma al 50%(tu ne hai meno)
Alla fine sono riuscito a farli funzionare... Non so se è bastato sviluppare la "fanteria aerotrasportata potenziata" del 1943 o se i "trasporti aerei potenziati" o un'altra dottrina aerea (le sto ricercando praticamente tutte) e mi è apparso "attacco aereo". Ho paracadutato 6 divisioni su Plymouth, quanto è bastato per conquistare la regione e poi ho fatto sbarcare i miei adorati Panzer e nel giro di 1 mesetto l'inghilterra è caduta. Ora mi sto concentrando sulla Russia, sono alle porte di Mosca e l'avanzata procede a pieno ritmo (nei mesi caldi, in inverno mi fermo). :sbav: Una domandina niubba per i più esperti: è possibile creare un punto dove far "nascere" le nuove unità senza doversi fare un sacco di km per raggiungere il fronte? Mi spiego meglio, ora che ho iniziato l'offensiva in Russia le distanze iniziano ad essere non da poco conto ed ogni volta che creo una nuova unità (fanteria motorizzata o Panzer che sia), me lo fa posizionare solo su i territori verdi, ovvero le Regioni prima che scoppiasse la guerra e vabbè in Francia che è occupata, ma ad esempio non in Polonia, Jugoslavia, Russia, ecc ecc. Praticamente una regione avanzata, non dico proprio sul fronte, dove poter far arrivare i rinforzi che creo. Grassie:ador:
io ho risolto usando la marina, (zona nord)metto le nuove truppe in un porto dove ci sono i trasporti e li porto vicino stalingrado(non ricordo come si chiami la provincia)da lì li mando dove servono oppure ad arkangelsk(si scrive così?), (zona sud)conquisto la romania invece di farmela alleata e metto trasporti in un porto e muovo le truppe verso il fronte di solito verso rostov,prendo anche la turchia e posso usarla per mettere le truppe direttamente da lì(di solito alpini). così risparmio molta strada,diversamente non credo si possa fare
Off Topic. Sei il Djmitri che ha scritto la guida per l'Akula in Dangerous Waters? Se si, ti ringrazio ancora ancora una volta, manualetto indispensabile per i duri di comprendonio come me; se no, scusami per l'off topic, e buona partita con AoD.
Si cohimbra, sono proprio io... Sono contento che ti sia stata d'aiuto Se poi vuoi farti qualche bella partitina online a DW, da settembre riapriamo i battenti... Proverò anchio il tuo consiglio Nemolas, anche se ormai sto dilagando ovunque... Russia sono quasi arrivato in Siberia, sto attaccando l'India e l'Egitto è quasi tutto sotto il mio possesso...:ador:
Ci farò un pensierino... Avviso ai naviganti: state interagendo con un vero e proprio guru della guerra sottomarina, attenti a quello che dite! Perdonate l'intromissione, fine OT.
quel poco che sò lo metto a disposizione, visto che nel sito ho trovato tanti di quegli aiuti che non immagini nemmeno,quindi è giusto dare una mano quando si può. ps.:grazie a lui(sito) ho "riscoperto" victoria ed EUIII,che avevo abbandonato tempo fà