Ciao, volevo chiedere un informazione, sto giocando un nuova partita con i Savoia e mi è successa una cosa bizzarra e sfortunanata allo stesso tempo, per ben 3 generazioni di sovrani, non vi sono stati eredi maschi (o sono morti in tenerissima età), solo eredi femmine, ora avendo linea di successione agnatica-cognatica ho impersonato la duchessa di turno che puntualmente aveva solo figlie femmina (sono addirittura arrivato ad avere 5 figlie femmine che si sono suddivise i territori con la legge di successione equitativa). La domanda che mi è sorta spontanea è questa : quando all'inizio ho avuto più di un erede maschio ho mantenuto il primogenito come successore e finchè ho potuto ho assegnato sedi vescovili agli altri per estrometterli dalla linea di successione (un pò come succedeva realmente nella storia), ma avendo più di una figlia femmina sono costretto a subirmi ogni volta la pappardella dello spezzettamento dei territori tra le mie figlie? Non c'è una versione femminile per escludere le altre figlie femmine dalla successione? del tipo "fila in convento a pregare"? Grazie come sempre di eventuali chiarimenti
Un'altra soluzione è quella che io chiamo "Successione Imperiale". Appena la tua primogenita è pronta le passi tutti i titoli che col gavelkind dovrebbero finire alle altre figlie. Le altre figlie non si incazzeranno per questo (miracoli del gavelkind), al massimo cospireranno per ucciderla, tu non perdi titoli e la primogenita ti amera così tanto da non usare mai il potere acquisito per farti le scarpe. Come Imperatore di Bisanzio con questa tecnica non ho mai perso titoli, tranne una volta che il mio personaggio ha avuto la simpatica idea di schiattare giovane, fortuna che aveva solo due figli, e non ho mai dovuto mandare un pargolo a farsi prete
Veramente a me non permette di assegnare titoli a figlie femmine ma solo a figli maschi pur avendo legge successione agnatica-cognatica.
Se non puoi assegnare titoli alle femmine, falle prima sposare in matrilineare e assegna il titolo al marito.