Salve a tutti, giocando mi è capitato che uno dei miei vassalli abbia creato il Regno di Serbia ( Io gioco con Bisanzio ). Ora mi chiedo: cosa comporta questo? E' forse da ritenersi un atto di fellonia?? Il mio vassallo sarà più incline a ribellarsi? E quali effetti hanno le leggi che egli promulga in Serbia nel resto dell'Impero Bizantino??
A volte però la moglie si irrita un pochetto per questo, meglio lasciarlo marcire nelle segrete, insieme ai tuoi fratelli, i tuoi figli non primogeniti ecc ecc... Comunque i re sotto ad altri re (o imperatori) possono promulgare le leggi che vogliono? Perchè io mi ricordo che come re d'italia vassallo dell'imperatore alcune leggi mi erano precluse perchè erano diverse da quelle dell'imperatore, ma forse ricordo male...
Sinceramente mi sembra una situazione abbastanza strana: fino ad ora credevo che spettasse solo alla suprema autorità di uno stato creare titoli e regni per poi affidarli a vassalli o familiari, invece mi sembra evidente che così nn è. Rispondendo a Mac Brian, se decido di imprigionare il despota ( vicerè bizantino ) senza un valido motivo, che nn ho, incorro in un malus presso gli altri vassalli ( anche piuttosto pesante, -40 se non sbaglio ). Se decido di ucciderlo, qualcuno gli succederà. Come faccio a cancellargli il titolo senza conseguenze presso gli altri vassalli?? C'è un modo?
A seconda dell'autorità del tuo regno i tuoi vassalli saranno più o meno liberi di fare quel che vogliono ma anche con l'autorità della corona portata al massimo non potrai mai impedire a un vassallo che possiede i requisiti per creare o usurpare un titolo di farlo. Detto questo come sai le leggi del tuo regno che hanno effetto sui vassalli si dividono in due tipi: l'autorità della corona e le leggi del regno. L'autorità del titolo superiore prevale su quella del titolo inferiore per cui se come Imperatore hai autorità alta potrai pretendere il corrispondente minimo di leve dai vassalli del re tuo vassallo anche se l'autorità del regno di Serbia è a un livello minore perché l'autorità della tua corona tocca tutti i vassalli, diretti e indiretti. Le altre leggi, tipo i livelli di leve e di tasse per ogni classe sociale toccano i tuoi vassalli diretti ma non quelli indiretti, cioè i vassalli dei vassalli. Per cui, ad esempio, se hai la tassazione per i nobili al 10% il re di Serbia ti passerà il 10% dei suoi introiti ma i duchi e i conti e i baroni sotto di loro non gli passeranno il 10% dei loro guadagni se la legge del regno di Serbia non lo prevede. Sul ribellarsi: un re non si ribellerà a meno che i rapporti non siano cattivi, e personalmente trovo che avere dei re sotto di me, anch'io sono Imperatore di Bisanzio, sia molto comodo, ma aspettati che complotti ogni due per tre per abbassare la tua autorità (e questa può essere l'occasione buona per imprigionarlo senza che gli altri vassalli fiatino)
Mbeh, tu sei un imperatore, quindi sei superiore al rango di regnante. Un regnante non può avere sotto di sé un altro Re, li credo ci sarebbe una secessione. Che poi è quello che è successo nella realtà fra Inghilterra e Francia: per tutto il medioevo il Re inglese era formalmente vassallo del Re di Francia. Ma i Re Inglesi ovviamente non l'accettavano.
Si, probablmente la cosa migliore è aspettare che provi a complottare per abbassare la mia autorità ed in seguito incarcerarlo con un giusto pretesto