Libri di logistica militare (WW2)

Discussione in 'Off Topic' iniziata da Invernomuto, 30 Agosto 2012.

1. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Qualcuno ha dei buoni libri da consigliarmi?
    Sull'argomento so che c'é il libro di Martin van Creveld "Supplying War" che è ben fatto.
    C'é altro che affronta il tema (possibilmente fronte orientale, ww2)?
    Risorse online?

Grazie,
    ciao

2. GyJeX

GyJeX

Ratings:
    +10.240
  3. rob.bragg

rob.bragg

Ratings:
    +937
    A parte l'ottimo Van Creveld, io ho due libri del mitico J.Dunnigan (il fondatore della SPI, cioè dei wargame) :
    - How to make war (un librone di 700 pagine, con un capitolo dedicato alla logistica)
    - The Russian Front, un piccolo capolavoro di sintesi e di dati, con (a memoria, non sono a casa) alcuni paragrafi dedicati alle problematiche della logistica sull'Ostfront.

Inoltre negli anni '80 furono pubblicati (artigianalmente) una decina di libercoli di un tale W.V.Madey, dedicati al Fronte Orientale e agli eserciti russo e tedesco, pieni zeppi di dati (incluso statistiche su produzione e consumo di qualsiasi cosa).

Come logistica in generale, se consulti i siti istituzionali del TRADOC puoi trovare (o almeno una volta c'erano) una miriade di pdf sugli argomenti più vari, incluso sulla logistica.

saluti

4. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Mille grazie.

PS
    Mi permetto di aggiungere alla lista anche l'Handbook on German Military Forces che ho trovato in PDF.
    Non ho idea della sua affidabilità, però ci sono interessanti informazioni di logistica militare come il numero di treni necessari per muovere una divisione o le stime dei movimenti delle truppe in miglia e km.

Ciao

Condividi questa Pagina