Qualcuno sà qualcosa a riguardo? Ho notato dai recenti studi di alcuni miei colleghi che sono molto diffusi sia in Italia,sia nel mondo... Qui ho qualcosa ma non so se è attendibile http://www.repubblica.it/politica/2010/06/09/news/massoneria_pd-4683769/ Unica cosa certa è la Scomunica Papale al momento dell'iniziazione di ogni singolo membro(finchè non ne esce è in peccato mortale continuo) Sò che alcune Loggie hanno 33 gradi e le più importanti sono in Gran Bretagna e in Usa.
So che ci sono molte logge, diverse tra loro. Per entrarci devi spendere i soldini, abiti, cerimonia e quota annua. Devi essere iniziato, e devi credere in un Dio unico e superiore. Gli atei non possono essere iniziati. Il reclutatore con cui ho parlato, per iniziarmi, ma poi non ho fatto nulla, mi ha detto che ci sono logge tranquille e non, ad esempio nella loggia in cui sarei dovuto entrare " Gran Loggia" al massimo potevi ottenere un mutuo senza garanzia, mentre il Grande Oriente è più immischiato in affari "terreni". Lo scopo della Massoneria è solo quello di migliorare tutti gli uomini , garantendo la libertà e la verità. Che poi nella loggia tra iscritti si faccia altro è vero, ma non è lo scopo. Ci sarebbero anche gli ordini, che hanno quel "riservato" molto simile e scopi e attività molto analoghe.
Prima regola della massoneria: non parlate mai della massoneria procuratevelo: http://www.001edizioni.com/book/il-triangolo-segreto-vol-1/
Non ricordo esattamente i prezzi, mi pare sui 2000 per l'ingresso e poi 800/1000 anno, ma con lo sconto per gli under 30 ... Comunque abbastanza da farmi desistere, anche perchè poi devi essere presente ogni settimana, puoi giustificarti qualche volta , ma nel complesso devi andarci, e per i primi mesi/anni non hai facoltà di parola.
Ma uno stica**i??? Per avere il mutuo senza garanzia (che poi nel mutuo la garanzia è la casa , al limite saranno un po' meno stringenti sui parametri rata/reddito per la concessione), mi sembra davvero che il gioco non valga la candela (anzi, manco il fiammifero speso per accenderla). Come minimo per quelle cifre mi fai assessore Ciao.