Il misterioso Libro di Urantia

Discussione in 'Off Topic' iniziata da MaxHeadroom, 6 Settembre 2012.

1. MaxHeadroom

MaxHeadroom

Ratings:
    +13
    Spulciando nella rete in cerca di testi di religione e di filosofia, mi è capitato per le mani questo bel tomo qua.
    Il libro, altresì conosciuto come quinta rivelazione epocale o qualcosa del genere, è davvero molto articolato e complesso.
    Vorrei sapere che ve ne pare di esso e della cosiddetta fondazione alle sue spalle, se per voi sia l'ennesimo culto new age per spillare soldi ai gonzi oppure realmente un testo ispirato da entità superiori.
    Dal mio punto di vista, devo ammettere di trovarmi a metà strada tra lo scettico completo e l'accanito sostenitore.
    Innanzitutto, il vero autore del libro rimane sconosciuto. A detta della fondazione, nell'arco di quasi un ventennio, quarantotto persone hanno ricevuto dei messaggi oniricamente (o telepaticamente) e tali parole sono state poi riportate su carta dal fondatore W. Sadler e dalla sua famiglia.
    Il libro, a partire dagli anni Ottanta, non è più vincolato da diritti di copyright, è liberamente scaricabile e consultabile da e su internet. La fondazione, cosa alquanto incredibile, nel suo sito non ha un forum dove i vari associati o simpatizzanti possano tenersi in contatto. Dicono anche di essere no profit, ma questo termine è stato troppo abusato per credere ancora alla sua veridicità.
    La cosa che mi fa riflettere più di tutte le altre è la complessità e macchinosità del libro, nonchè la sua mole. E' virtualmente impossibile, per una singola persona, dedicarsi alla stesura di una tale opera, a meno di non impegnarcisi per tutta la vita. Quindi, molto più probabilmente, credo che sia frutto delle menti congiunte di più individui dotati di un'immaginazione molto ma molto fervida.
    Ma, ancora, a quale scopo? Il libro è fruibile in rete da chiunque e le uniche fonti di introiti economici sono attraverso le donazioni, e queste ultime non sono certo obbligatorie per tutti. Forse i fantomatici compilatori di questa sorta di Bibbia extramondana hanno scritto il libro per farsi notare, per far proseliti. Magari è una delle molte facce dell'Anticristo. Chi lo sa.
    C'è comunque una parte del libro (premetto che devo ancora leggerlo a fondo, l'ho solo esaminato rapidamente), quella riguardante il concetto di Dio, che mi lascia basito per l'incredibile dettaglio e precisione con il quale se ne parla, quasi da far invidia agli antichi Veda induisti. Ripeto ancora una volta: se si tratta di pura invenzione, lo considero il miglior prodotto di saggistica fantascientifica mai apparso sulla faccia della Terra, tanto da rendere le teorie di M.me Blavatsky (già abbastanza complesse e cervellotiche) dei goffi scimmiottamenti.
    Ho anche cercato forum sulla rete, ma di siti italiani inerenti l'argomento ce ne sono davvero pochi. In effetti qui da noi il libro è quasi del tutto sconosciuto. E' stato, comunque, catalogato come uno dei dieci libri più misteriosi della storia. Pertanto, cosa ne pensa la comunità di NWI.

2. cohimbra

cohimbra Guest

Ratings:
    +0

CIT:
    Fascicolo 15

I sette superuniversi

(164.2) 15:0.2 All’inizio della materializzazione della creazione universale fu formulato il settuplo schema d’organizzazione e di governo dei superuniversi. La prima creazione successiva ad Havona fu divisa in sette enormi segmenti, e furono progettati e costruiti i mondi sede centrale dei governi di questi superuniversi. Lo schema attuale d’amministrazione esiste quasi dall’eternità e i dirigenti di questi sette superuniversi sono giustamente chiamati Antichi dei Giorni.

(165.4) 15:1.5 Il vostro universo locale di Nebadon appartiene ad Orvonton, il settimo superuniverso, che gira tra i superuniversi numero uno e sei e che ha terminato da poco (nel modo in cui noi calcoliamo il tempo) la curva sudorientale del livello di spazio superuniversale. Oggi il sistema solare al quale appartiene Urantia ha completato da alcuni miliardi di anni il giro attorno alla curvatura sud, cosicché voi state ora avanzando oltre la curva sudorientale e vi state muovendo velocemente verso nord lungo una traiettoria relativamente rettilinea. Per innumerevoli ere Orvonton seguirà questo percorso quasi diritto verso nord.

CONCLUSIONE:Non ho mai letto tante cazzate tutte insieme, quindi la mia risposta è: Si, è l'ennesimo
    culto new age per spillare soldi ai gonzi, ma no ai gonzi normali, ai gonzi al cubo...

3. Enok

Enok

Ratings:
    +160
    A me sembra una Bibbia 2.0, quindi creata con lo stesso scopo.

C'è anche Lucifero:
    "(511.1) 45:2.1 Il capo esecutivo di un sistema locale di mondi abitati è un Figlio Lanonandek primario, il Sovrano del Sistema. Nel nostro universo locale a questi sovrani sono affidate ampie responsabilità esecutive, prerogative personali fuori del comune. Non tutti gli universi, anche in Orvonton, sono organizzati in modo da permettere ai Sovrani di Sistema di esercitare tali poteri insolitamente ampi di discrezione personale nella direzione degli affari del sistema. Ma in tutta la storia di Nebadon questi esecutivi senza vincoli hanno manifestato slealtà solamente tre volte. La ribellione di Lucifero nel sistema di Satania è stata l’ultima e la più estesa di tutte."

4. cecco

cecco

Ratings:
    +8

ma che diavolo è???? sembra una supercazzola scientifica!

5. Mac Brian

Mac Brian

Ratings:
    +401
    E' vero, non sembra una nuova verità astrale, sembra proprio che ti prendano in giro!

Poi il sistema di satania è da sbellicarsi, ci sarà anche il sistema di belzebania?

6. Invernomuto

Invernomuto -

Ratings:
    +429
    Aho, avvisame quanno siamo all'uscita "Tiburtina sud" :)
    Sembra un tom tom con nomi a caxxo!

+100000

Ciao

7. giskardd

giskardd

Ratings:
    +9
    manca solo un fascicolo sull'asciugamano:dead:

8. cecco

cecco

Ratings:
    +8
    ho provato per curiosità a leggere le prime righe del fascicolo su Adamo ed Eva (probabilmente son tutti così anche gli altri), ora mi sono convinto che è qualcosa di più che una supercazzola scientifica, è una serie continua di farneticazioni, neologismi, visioni, sembra di entrare nella mente di un folle

9. Mac Brian

Mac Brian

Ratings:
    +401
    Certo, gli l'ha ispirata Il Supremo, che t'aspettavi? Che ti faccesse una lezioncina? sei tu che devi capire il significato :D.

10. bacca

bacca

Ratings:
    +1.543
    Speriamo che Giacobbo non lo scopra mai questo libro!

11. Prostetnico

Prostetnico

Ratings:
    +634
    1000 anni 1000 di Kazzenger... NNNnnnOOOOOoooooo!!!

12. navy94

navy94

Ratings:
    +2
    Ahahahahahah Oddio che spasso sto libro!

13. Pinky

Pinky

Ratings:
    +47
    Il 14 (il giorno in cui ricomincia Voyager) scommetto che farà un servizio su questo cripto-libro.

Condividi questa Pagina