Cercasi gioco 4X spaziale

Discussione in 'Strategici - Generale' iniziata da Sheogorath, 10 Settembre 2012.

  1. Sheogorath

    Sheogorath

    Registrato:
    30 Aprile 2010
    Messaggi:
    131
    Località:
    Shivering Isles!
    Ratings:
    +0
    Ciao a tutti gente!
    E' da un bel pezzo che sono in cerca di un buon gioco 4X ambientato nello spazio.
    Il primo che ho provato è stato Spore, che dal punto di vista concettuale è fatto davvero bene, ha una grafica spettacolare nella visione dei sistemi solari e dei pianeti ma ha quella dannatissima "impostazione per tutte le età" che lo rovina del tutto. In poche parole non è serio, sembra fatto per bambini ritardati con le creature ridicole ecc., insomma, tantissimo potenziale sfruttato male.
    Poi ho provato Distant World ma non mi ha soddisfatto appieno, pochissime tecnologie e poco controllo su certe cose, senza contare che pare che se iniziavi il gioco a difficoltà economica alta partivi e finivi praticamente subito in bancarotta, se invece iniziavi con normali condizioni economiche diventavi automaticamente ricco o.o
    Comunque, per dirla semplicemente sto cercando un gioco con una buona grafica (anche in 2d come quella di Distant World comunque andrebbe bene), scontri soddisfacenti ma sopratutto molta attenzione a concetti come le risorse, la personalizzazione delle navi e alla terraformazione dei pianeti, qualcuno può consigliarmi qualcosa? ^^

    P.s. so che ho chiesto molto, mi va bene anche se mi consigliate qualche buon gioco e mi spiegate come funziona, magari mi ispira e provo lo stesso, l'importante è che lo spazio e il tempo di gioco siano grandi ^^
     
  2. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    master of orion 2 :)
     
  3. paolot

    paolot

    Registrato:
    11 Febbraio 2009
    Messaggi:
    562
    Ratings:
    +69
    Oltre MoO2, che da molti è considerato il miglior 4X spaziale, puoi considerare (elencati senza nessun ordine particolare):
    MoO1, XCOM Enemy Unknown (ma non quello che esce a breve, per cui aspettiamo di sapere come è!), Space Empires 5, Sins of a Solar Empire, Sword of the Stars 1, Galactic Civilization 2, Homeworld 1 e 2, Stars!, Star Ruler, Alpha Centaury, Aurora, Nexus The Jupiter Incident, Armada 2526.

    Di tutti trovi materiale in rete, anche video su youtube, e di parecchi anche il demo.
    E molti di questi giochi sono stati discussi o commentati anche qui in NWI.

    Dai video su youtube, molto interessante sembra anche Starshatter, che parte come simulatore, ma sembra avere anche una componente strategica.

    Tra i più recenti, aspettiamo la recensione di Endless Space che sta preparando Balena.
    Ed ho letto grosse aspettative per StarDrive.

    Ti segnalo, inoltre, due siti dedicati a giochi strategici spaziali:
    SpaceSector: http://www.spacesector.com/
    SpaceSimCentral: http://spacesimcentral.com/

    Buona ricerca!!!
     
  4. Blind Sniper

    Blind Sniper

    Registrato:
    2 Febbraio 2009
    Messaggi:
    961
    Ratings:
    +20
    Io ho da poco scoperto Aurora ed è un gioco bellissimo, profondissimo e spartanissimo, praticamente è come giocare su fogli excel.
    Se la grafica per te conta allora non sto neanche a descriverti il tutto, se ti interessa solo la profondità del titolo ti aggiungerò dettagli.
     
  5. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    MOO2 resta immortale, sopratutto per la colonna sonora più evocativa mai fatta per un gioco 4x :)

    sarebbe fantastico un 4x zoomabile a 360° cn combattimenti alla homeworld **
     
  6. giskardd

    giskardd

    Registrato:
    25 Novembre 2008
    Messaggi:
    278
    Località:
    Cervesina
    Ratings:
    +9
    ciao Sheogorath
    è difficile consigliarti un gioco che abbia tutto quello che cerchi. alcuni sono più orientati al combattimento e alla gestione tattica degli scontri e sono un po' superficiali nella gestione economica dei pianeti, come ad esempio Sword of the stars e Sins of a solar empire fra quelli citati da paolot. Altri, come le serie di Master of orion, Space empires e Galactic civilization sono più incentrati sull' economia planetaria, sulla ricerca scientifica e sulla gestione strategica delle flotte sulla mappa.
    personalmente preferisco questi ultimi e in particolare Master of Orion 3. ha un' ottima personalizzazione delle navi e moltissime tecnologie relative alla terraformazione dei pianeti, che sono due qualità che ti interessano. inoltre ha 17 razze aliene ben caratterizzate, una buona diplomazia, un' IA cazzuta e mappe piuttosto grandi con al massimo 250 sistemi stellari.
    Se sei nuovo del genere 4x non mi sento di consigliartelo senza riserve perchè ha una curva di apprendimento molto ripida e il primo impatto può essere scoraggiante per via dell'interfaccia macchinosa e di un' apparente mancanza di controllo sugli eventi. però lo ritengo il più complesso, profondo e completo 4x in circolazione e con un po' di fatica può dare grandi soddisfazioni!
     
  7. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    moo3 non mi è piaciuto per una brutta interfaccia :(
     
  8. Sheogorath

    Sheogorath

    Registrato:
    30 Aprile 2010
    Messaggi:
    131
    Località:
    Shivering Isles!
    Ratings:
    +0
    Di quelli che mi avete consigliato mi interessano particolarmente Master of Orion 3 e MOLTO particolarmente Endless Space XD
    Appena libero un po' di memoria sul disco rigido li provo e vi dico, grazie per tutti i titoli che mi avete consigliato ^^
     
  9. neville

    neville

    Registrato:
    7 Aprile 2008
    Messaggi:
    128
    Ratings:
    +1
    saluto tutti e approfitto dell'occasione per chiedervi un'informazione su MOO3 (magari a giskardd che vedo ben preparato :)...io ho una versione acquistata tempo fa alla modica cifra di 2 euro ! alla quale ho applicato la versione in italiano che si reperisce facilmente in rete, a questo punto ho letto sul forum ufficiale che praticamente tutti installano uno dei mod (dai nomi bizzarri come chocolat, tropical e via discorrendo) , perciò domando : qualcuno li usa ? l'uso di questi mod vanifica la traduzione in italiano?
    grazie "infinite"....
     
  10. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    de gustibus ma moo2 è decisamente migliore, interfaccia perfetta e chiara, giocabilità fluida e IA aggressiva quanto basta :)
     
  11. qwetry

    qwetry

    Registrato:
    29 Giugno 2006
    Messaggi:
    6.799
    Località:
    Emilia/Sicilia
    Ratings:
    +1.003
    della serie "space empires" che ne pensate?

    ricordo che a 13 anni circa giocai tantissimo al III(del 1997) in versione shareware, mi chiedo come abbia fatto a imparare a giocarci conoscendo poco e nulla di inglese(la testardaggine dei ragazzini)
    in questi giorni lo rigiocherò ma in versione completa, sono usciti il 4 e il 5(di cui ho letto molto male nelle recensioni) ma mi affascina la sua semplicità d'interfaccia(è tutto su finestre di windows) oltre al piacere di rigiocarlo piu di dieci anni dopo, poi magari vedo i capitoli successivi se meritano
     
  12. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.788
    Ratings:
    +630
    SEV non ho mai capito perchè sia così denigrato; per certi versi lo trovo geniale, certe idee immagino che all'epoca fossero semplicemente troppo innovative, inoltre, come per MOO3, fu rilasciato "zoppo", cosa che oggi è ritenuta ovvia ma allora... E come per MOO3 ci sono una quantità di mod che arrivano anche a stravolgerlo. Personalmente gioco ancora utilizzando Balance e Crimson mod con vari ritocchi grafici e ShipSet.
     
  13. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    quello che mi dispiace è che nessuno stia pensando di adottare l'idea delle battaglie spaziali a 360° come Homeworld e inserirli in un dinamico contesto strategico con opportuni sistemi di zoom, magari con un sistema stellare piccolo tipo sistema solare per capire quanto possa essere possibile...
     
  14. paolot

    paolot

    Registrato:
    11 Febbraio 2009
    Messaggi:
    562
    Ratings:
    +69
    Archita, tra i giochi che conosco, ci hanno provato Nexus, Sword of the Stars 1, Sins of a Solar Empire e Star Ruler.
    Però, non sono esattamente belli come Homeworld!
     
  15. archita

    archita

    Registrato:
    18 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.269
    Ratings:
    +1
    sins of a solar empire non è 360° autentico e sword of the star neanche, gli altri non conosco...

    credo che solo homeworld ha permesso strategie di guerra spaziale a 360° in tutte le direzioni ed è veramente un peccato che nessun altro ci prova :( forse troppo difficile poi per l'utenza ?
     
  16. giskardd

    giskardd

    Registrato:
    25 Novembre 2008
    Messaggi:
    278
    Località:
    Cervesina
    Ratings:
    +9
    temo di si neville. la traduzione viene data per compatibile con la patch ufficiale 2.5 e il patcher di bruich che spero tu conosca e abbia già installato.
    quei pacchetti di mod che hai citato modificano più o meno pesantemente i file del gioco e aggiungono del testo percui il risultato, nella migliore delle ipotesi, sarebbe quello di avere alcune parti del gioco tradotte e altre no.
    posso chiederti se hai il gioco su cd o se l'hai acquistato in rete? quei mod possono dare dei problemi nelle versioni scaricate.
    ciao!
     
  17. neville

    neville

    Registrato:
    7 Aprile 2008
    Messaggi:
    128
    Ratings:
    +1
    grazie della risposta giskardd,
    ho il gioco su cd, anzi su due cd (uno serve soltanto per l'installazione) e ho applicato la versione tradotta giusto per capirlo più velocemente , vista la cronica mancanza di tempo. Conosco il patcher di bruich ma solo per "sentito dire" , nel senso che ne scrivono sul forum ufficiale dove consigliano a seconda dei "gusti" alcuni mod...... in definitiva tu come hai usato MOO3 ?
    ps
    conosci armada 2526 supernova? ....anche se non credo sia all'altezza i MOO3
    ciao !
     
  18. giskardd

    giskardd

    Registrato:
    25 Novembre 2008
    Messaggi:
    278
    Località:
    Cervesina
    Ratings:
    +9
    il patcher è indispensabile per correggere alcuni bug clamorosi lasciati dagli sviluppatori. senza di quello la diplomazia non esiste, l'IA non conquista i pianeti con gli eserciti, i sensori in battaglia non funzionano solo per farti qualche esempio.
    oltre a questo poi è d'obbligo il mod "Battle At Aruspex" che aumenta la risoluzione a 1024x768, modifica qualche schermata ed espande tutti i menu. ha qualche difetto ma migliora moltissimo l'utilizzo dell'interfaccia.
    questi sono i file essenziali per giocare a Moo3 come avrebbe dovuto essere all'uscita.
    poi ci sono quelle raccolte di mod che hai citato tu che sono:
    il "vanilla" che comprende il patcher e alcuni mod che migliorano alcuni aspetti del gioco senza cambiare il gameplay. qui trovi la discussione sul forum ufficiale.
    lo "strawberry" che comprende il vanilla + alcuni mod che migliorano la grafica e il sonoro ancora senza cambiare il gameplay. qui la discussione.
    il "tropical" che comprende vanilla e strawberry ma cambia radicalmente l'albero delle tecnologie e il bilanciamento delle razze. la descrizione la trovi qui
    il "chocolate" che ritarda la fase di colonizzazione invogliando la popolazione a migrare spontaneamente verso gli altri pianeti nei primi turni e aggiunge alcune tecnologie che rendono competitiva l'IA anche nelle fasi finali di partita. qui la discussione e qui una breve discussione dell'autrice (è una donna e gioca ai 4x spaziali, incredibile :love:)
    io li ho provati un po' tutti e ho in sospeso da tempo una partita con il tropical ma per iniziare a giocarci consiglierei di partire con lo "strawberry".
    lo conosco e ho sempre letto recensioni molto positive. mi piacerebbe acquistarlo ma non sò se troverei il tempo e la voglia di giocarci. tu l'hai provato?
     
  19. neville

    neville

    Registrato:
    7 Aprile 2008
    Messaggi:
    128
    Ratings:
    +1
    grazie per le risposte esaurienti (come sempre).

    riguardo ad Armada supernova non ce l'ho ma ho le stesse tue sensazioni: mi piacerebbe acquistarlo ma...ma.... sopratutto occorre tempo sennò rischia di finire nello scaffale. Può darsi che dia un'occhiata alla demo.

    ciao
     
  20. Prostetnico

    Prostetnico

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    1.788
    Ratings:
    +630
    Armada non mi ha convinto: non è più sull'HDD, al contrario di SEV (con Balance), GalCiv2 e... MOO3 che resta installato in due diversi "flavour": Tropical e Crimson con qualche altra miglioria che ne modificano l'interfaccia (1024x768, cambio caratteri e azioni menù). Tutto rigorosamente in inglese.
     

Condividi questa Pagina